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Rodaggio dopo grippaggio
12448572
12448572 Inviato: 22 Set 2011 17:48
Oggetto: Rodaggio dopo grippaggio
 



Dopo aver rettificato il cilindro e cambiato il pistone mi tocca fare un'altro rodaggio. Ormai sono già a 80 km ma ho notato diverse anomalie:

- sopra i 55 km/h fa un pò fatica ad andare (penso sia normale), ma il problema è che quando apro del tutto il gas, si soffoca il motore e non va più avanti (il meccanico mi ha messo una carburazione più grassa, quindi penso che il motorino si debba abituare)

-ogni tanto quando riparto da fermo fa fatica ad andare su di giri (tipo rimane sui 15 km/h e poi parte, ma penso che anche questo sia dovuto al fatto della carburazione), capita poche volte comunque.

-sento un rumore in fianco al motore dopo che ho corso per un pò (tipo un fruscio) che non mi piace molto

-il meccanico mi ha cambiato anche la candela perchè l'altra si era colata (me l'ha fatta vedere): com'è potuto succedere?
 
12448595
12448595 Inviato: 22 Set 2011 17:54
 

Se il rumore lo senti a motore caldo potrebbe essere qualche parte che si dilata o restringe, la candela sarà scoppiata a causa dell'eccessivo calore!
doppio_lamp.gif
 
12448667
12448667 Inviato: 22 Set 2011 18:12
Oggetto: Re: Rodaggio dopo grippaggio
 

GianGrezo ha scritto:
Dopo aver rettificato il cilindro e cambiato il pistone mi tocca fare un'altro rodaggio. Ormai sono già a 80 km ma ho notato diverse anomalie:

- sopra i 55 km/h fa un pò fatica ad andare (penso sia normale), ma il problema è che quando apro del tutto il gas, si soffoca il motore e non va più avanti (il meccanico mi ha messo una carburazione più grassa, quindi penso che il motorino si debba abituare)

-ogni tanto quando riparto da fermo fa fatica ad andare su di giri (tipo rimane sui 15 km/h e poi parte, ma penso che anche questo sia dovuto al fatto della carburazione), capita poche volte comunque.

-sento un rumore in fianco al motore dopo che ho corso per un pò (tipo un fruscio) che non mi piace molto

-il meccanico mi ha cambiato anche la candela perchè l'altra si era colata (me l'ha fatta vedere): com'è potuto succedere?


La candela si è fusa per l'alta temperatura e forse i pezzetti di metallo caduti nel cilindro hanno determinato il grippaggio. A me in fase di rodaggio è capitato che per due motivi il motore si spegnesse, senza che andassi al massimo(andavo a mezzo gas, non di più) il motore si spegneva. Ciò capitava sempre in salita, quando andavo leggermente ad aprire. Consultandomi col meccanico. mi disse che la causa poteva essere o la candela troppo calda, mi consigliò di metterla più fredda se non addirittura all'iridio. Poi un'altra causa, forse quella vera è che dopo aver messo il nuovo gt, un malossi 70 sport, non potevo più serrare il tappo del serbatoio benzina perchè si crea un vuoto. Il 70 succhia più del 50 ma non passa aria dal tappo, tenendolo un poco lento, il problema degli spengimenti del motore non si sono più verificati; pensare che avevano l'esatta parvenza di scaldate o grippaggi, il motorino ripartiva subito ed è sempre andato bene, ora ci ho fatto 1500 km. Nel tuo caso il problema è stato causato da quella maledetta candela, non rimetterla uguale, tipo se monti la NGK BR7ES, ora puoi montare la BR9ES e difficilmente ti risuccederà. Metti un buon olio, metti al massimo il mix.
 
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