Doppio freno a disco per enduro da motardizzare [possibile?]
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Inviato: 21 Set 2011 9:19 Oggetto: Doppio freno a disco per enduro da motardizzare [possibile?]
Ciao a tutti ragazzi
Ormai all'avvento del 25 ho racchiuso il cerchio tra un ktm e un wr entrambi da mootardizzare...vorrei montare il doppio freno a disco 200-220mm con pinza mono o bipistoncino poiche oltr e ad essere dvero fico penso sia migliore del singolo classico da 320...per il peso e poiche sono dischi piccoli tutto 'ruota' attorno al perno della ruota....dite che e possibile adattare questi due dischi magari prendendoli da qualche posteriore tipo del mio 50...
Ps.chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo davvero dove postare...
rockhouse
Senza Benza
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Inviato: 21 Set 2011 9:45
Se lo userai per strada e' un casino, la carta di circolazione dovrebbe essere aggiornata e non e' cosa da poco. Non facendolo ti troverai nella condizione di guidare un mezzo non omologato, non te lo consiglio proprio.
Tecnicamente...anche: le pinze devono essere montate sui foderi della forcella, un attacco sicuramente ti manca quindi dovresti trovare qualcosa di compatibile. Cambiando il diametro dei dischi cambia anche l'altezza dei perni rispetto al mozzo, la pompa dovra' essere adatta alle nuove pinze, non e' una cosa da poco.
Poi non credo che potrai usare lo stesso diametro di cerchio e quindi la stessa misura di gomme omologata, e anche qui la carta piange.
Comunque auguri!
wilecoyote
Super Sport
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Inviato: 21 Set 2011 9:48
questo kit lo usano anche al mondiale, la pinza è integrata nel piedino forcella, il tutto ricavato dal pieno
Link a pagina di Nuovafaor.net
chiaramente su strada non puoi passare da monodisco a doppio disco senza aggiornare la carta di circolazione, ma se la usi solo in pista, allora ok
tury
Impennata
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Inviato: 21 Set 2011 9:52
Anvedi che furbata!
Mitico il controfodero con attacco pinza!
Ale' tutte le mie menate risolte in una botta sola...eh bhe', non tutti hanno la testa solo per tenere divise le orecchie!
wilecoyote
Super Sport
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Inviato: 21 Set 2011 10:29
wilecoyote ha scritto:
Anvedi che furbata!
Mitico il controfodero con attacco pinza!
Ale' tutte le mie menate risolte in una botta sola...eh bhe', non tutti hanno la testa solo per tenere divise le orecchie!
già, è veramente una furbata!
però non penso sia economico...
tury
Impennata
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Inviato: 21 Set 2011 11:31
tury ha scritto:
questo kit lo usano anche al mondiale, la pinza è integrata nel piedino forcella, il tutto ricavato dal pieno
Link a pagina di Nuovafaor.net
chiaramente su strada non puoi passare da monodisco a doppio disco senza aggiornare la carta di circolazione, ma se la usi solo in pista, allora ok
lasciate stare la parte burocratica ne sono consapevolissimo e naturalmente prima di scrivere al tinga avevo girovagato e avevo gia trovato quell'inserzione ma, per l'appunto, cercavo una soluzione piu.....'aftermarket' ed economica
ma vantaggi a livello di frenata ci sono oppure si consiglia il sempre caro 320-310 con brembo,magura o chi piu ne ha ne metta?
rockhouse
Senza Benza
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Inviato: 21 Set 2011 20:38
Mi porrei il dubbio solo se motardizzassi una grossa enduro (Africa Twin per esempio...), più che altro perchè su quei pesi potresti anche sentire l'effetto della frenata asimmetrica. Ma su una moto leggera come quelle che consideri te credo che i vantaggi (a patto di usare materiale buono) non compensino gli sbattimenti aggiuntivi. Tolto il fatto che una buona Brembo a 4 pistoncini del Monster le trovi anche dal droghiere ormai, mentre un paio di buone pinze a doppio pistoncino è già più dura...
PaoloG
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Inviato: 23 Set 2011 9:40
Quindi alla fine consigliate il classico 300-310-320?
rockhouse
Senza Benza
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Inviato: 23 Set 2011 10:11
la prova sulla moto da cross c'è su fuoristrada di maggio 2009.
"Non mi sarei mai aspettato una differenza del genere. [...] Ciò che però è incredibile è come si comporta la moto nelle curve: è veramente più facile da inclinare e da far curvare.[...]"
dai rilevamenti (fatti con la stessa moto, ma cambiando solo l'impianto frenante) emerge una differenza di più di 1 secondo in favore del doppio disco (imp. originale: 2'11"646 doppio disco:2'10"167).
prezzo?
3000€ mozzo, piedini con pinze, pastiglie, dischi, perno e tutto il necessario, compresa ruota con canali excel oppure did (colori a scelta) e raggi.
versione motard con dischi da 260, cross/enduro da 210
tury
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Inviato: 23 Set 2011 10:17
Ma pago meno le moto che quel bellissimo impianto xD cercavo una soluzione piu indirizzata al risparmio
rockhouse
Senza Benza
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Inviato: 23 Set 2011 10:23
la soluzione al risparmio è:
mozzo di una moto doppio disco
2 forcelle sinistre
2 pinze
tubi freno sdoppiati
tury
Impennata
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Inviato: 23 Set 2011 20:17
tury ha scritto:
la soluzione al risparmio è:
mozzo di una moto doppio disco
2 forcelle sinistre
2 pinze
tubi freno sdoppiati
Mica tanto. Le forcelle "sinistre" (che spero non siano forcelle poco raccomandabili... ) non sono mica simmetriche ed ugualmente le pinze! Su uno stelo "sinistro" montato a destra è quasi sicuro che mica la monti una pinza "destra"...
PaoloG
Very Important Tinga
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