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Doppio freno a disco per enduro da motardizzare [possibile?]
12440775
12440775 Inviato: 21 Set 2011 9:19
Oggetto: Doppio freno a disco per enduro da motardizzare [possibile?]
 

Ciao a tutti ragazzi icon_smile.gif

Ormai all'avvento del 25 ho racchiuso il cerchio tra un ktm e un wr entrambi da mootardizzare...vorrei montare il doppio freno a disco 200-220mm con pinza mono o bipistoncino poiche oltr 0509_up.gif e ad essere dvero fico penso sia migliore del singolo classico da 320...per il peso e poiche sono dischi piccoli tutto 'ruota' attorno al perno della ruota....dite che e possibile adattare questi due dischi magari prendendoli da qualche posteriore tipo del mio 50...

Ps.chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo davvero dove postare...
 
12440922
12440922 Inviato: 21 Set 2011 9:45
 

Se lo userai per strada e' un casino, la carta di circolazione dovrebbe essere aggiornata e non e' cosa da poco. Non facendolo ti troverai nella condizione di guidare un mezzo non omologato, non te lo consiglio proprio.
Tecnicamente...anche: le pinze devono essere montate sui foderi della forcella, un attacco sicuramente ti manca quindi dovresti trovare qualcosa di compatibile. Cambiando il diametro dei dischi cambia anche l'altezza dei perni rispetto al mozzo, la pompa dovra' essere adatta alle nuove pinze, non e' una cosa da poco.
Poi non credo che potrai usare lo stesso diametro di cerchio e quindi la stessa misura di gomme omologata, e anche qui la carta piange.
Comunque auguri!
 
12440940
12440940 Inviato: 21 Set 2011 9:48
 

questo kit lo usano anche al mondiale, la pinza è integrata nel piedino forcella, il tutto ricavato dal pieno
Link a pagina di Nuovafaor.net 0509_doppio_ok.gif

chiaramente su strada non puoi passare da monodisco a doppio disco senza aggiornare la carta di circolazione, ma se la usi solo in pista, allora ok 0509_up.gif
 
12440961
12440961 Inviato: 21 Set 2011 9:52
 

Anvedi che furbata!
Mitico il controfodero con attacco pinza!
Ale' tutte le mie menate risolte in una botta sola...eh bhe', non tutti hanno la testa solo per tenere divise le orecchie!
 
12441127
12441127 Inviato: 21 Set 2011 10:29
 

wilecoyote ha scritto:
Anvedi che furbata!
Mitico il controfodero con attacco pinza!
Ale' tutte le mie menate risolte in una botta sola...eh bhe', non tutti hanno la testa solo per tenere divise le orecchie!


già, è veramente una furbata!
però non penso sia economico... 0510_sad.gif
 
12441479
12441479 Inviato: 21 Set 2011 11:31
 

tury ha scritto:
questo kit lo usano anche al mondiale, la pinza è integrata nel piedino forcella, il tutto ricavato dal pieno
Link a pagina di Nuovafaor.net 0509_doppio_ok.gif

chiaramente su strada non puoi passare da monodisco a doppio disco senza aggiornare la carta di circolazione, ma se la usi solo in pista, allora ok 0509_up.gif


lasciate stare la parte burocratica ne sono consapevolissimo icon_smile.gif e naturalmente prima di scrivere al tinga avevo girovagato e avevo gia trovato quell'inserzione ma, per l'appunto, cercavo una soluzione piu.....'aftermarket' ed economica icon_wink.gif 0509_up.gif

ma vantaggi a livello di frenata ci sono oppure si consiglia il sempre caro 320-310 con brembo,magura o chi piu ne ha ne metta? 0509_banana.gif
 
12444316
12444316 Inviato: 21 Set 2011 20:38
 

Mi porrei il dubbio solo se motardizzassi una grossa enduro (Africa Twin per esempio...), più che altro perchè su quei pesi potresti anche sentire l'effetto della frenata asimmetrica. Ma su una moto leggera come quelle che consideri te credo che i vantaggi (a patto di usare materiale buono) non compensino gli sbattimenti aggiuntivi. Tolto il fatto che una buona Brembo a 4 pistoncini del Monster le trovi anche dal droghiere ormai, mentre un paio di buone pinze a doppio pistoncino è già più dura...
 
12451161
12451161 Inviato: 23 Set 2011 9:40
 

Quindi alla fine consigliate il classico 300-310-320?
 
12451324
12451324 Inviato: 23 Set 2011 10:11
 

la prova sulla moto da cross c'è su fuoristrada di maggio 2009.

"Non mi sarei mai aspettato una differenza del genere. [...] Ciò che però è incredibile è come si comporta la moto nelle curve: è veramente più facile da inclinare e da far curvare.[...]"

dai rilevamenti (fatti con la stessa moto, ma cambiando solo l'impianto frenante) emerge una differenza di più di 1 secondo in favore del doppio disco (imp. originale: 2'11"646 doppio disco:2'10"167).

prezzo?
3000€ mozzo, piedini con pinze, pastiglie, dischi, perno e tutto il necessario, compresa ruota con canali excel oppure did (colori a scelta) e raggi.

versione motard con dischi da 260, cross/enduro da 210
 
12451355
12451355 Inviato: 23 Set 2011 10:17
 

Ma pago meno le moto che quel bellissimo impianto xD cercavo una soluzione piu indirizzata al risparmio
 
12451379
12451379 Inviato: 23 Set 2011 10:23
 

la soluzione al risparmio è:
mozzo di una moto doppio disco
2 forcelle sinistre
2 pinze
tubi freno sdoppiati
 
12454645
12454645 Inviato: 23 Set 2011 20:17
 

tury ha scritto:
la soluzione al risparmio è:
mozzo di una moto doppio disco
2 forcelle sinistre
2 pinze
tubi freno sdoppiati


Mica tanto. Le forcelle "sinistre" (che spero non siano forcelle poco raccomandabili... eusa_think.gif ) non sono mica simmetriche ed ugualmente le pinze! Su uno stelo "sinistro" montato a destra è quasi sicuro che mica la monti una pinza "destra"...
 
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