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sxv: alcuni punti su cui far chiarezza
12430418
12430418 Inviato: 19 Set 2011 0:51
Oggetto: sxv: alcuni punti su cui far chiarezza
 

dopo aver cercato in lungo e in largo, vedo pareri discordanti e soprattutto risalenti a minimo due anni fa su alcune questioni:

*secondo voi facendo più o meno 3500 km all'anno prevalentemente in strade di campagna- montagna (mai e poi mai città, solo giri in provincia per divertimento) potrei avere degli intervalli di manutenzione accettabili con una sxv 450-550 full power?

*è vero che da depotenziata ha solo 14 kw?

*in cosa consiste il ripotenziamento? quanto potrebbe costare?

*è tecnicamente possibile - non mi interessano i costi dell'operazione - una volta che avrò 21 anni riomologarla con la potenza piena?

*quale versione (450 o 550) soffre di meno in brevi tratti di dritto?
 
12430436
12430436 Inviato: 19 Set 2011 5:52
 

da quello che so , ha la manutenzione improponibile ... essendo bicilindrica ha la manutenzione di un 450 x2 e sempre secondo me è strapistaiola , in strada non ne vale la pena dal mio punto di vista , meglio un motard meno racing che permette tratti più lunghi , meno manutenzione , stessa potenza perchè di cilindrata più alta , però un po' più pesante e meno agile ...
 
12430632
12430632 Inviato: 19 Set 2011 8:19
 

ti rispondo io mentre aspetti pareri dai possessori (ce ne son 2 se non sbaglio)

come intervalli di manutenzione dipende cosa vuol dire per te accettabili.. quello che ti hanno detto è verissimo la manutenzione va moltiplicata per 2... quindi quando dovrai cambiar le valvole saranno 1000 euro anzichè 500..

le moto racing per omologarle vengono immatricolate con a libretto potenze ridicole (l husqky 510 se non sbaglio ha 7kw) quindi poò essere che l sxv ne abbia 14!

sono moto che non puoi tener depotenziate.. te le consegnano già a potenza piena.. restano depo giusto per esser omologate.. altrimenti non stanno manco in moto (l ho un pò esagerata per render meglio l 'idea) quindi per il ripo non ti costerebbe niente!

ai 21 anni NON è tecnicamente possibile omologarle a potenza piena in quanto non rispetterebbero i parametri sull antinquinamento. (sul libretto d'uso del mio ktm pur non essendo racing c'è scritta la stessa cosa.. che per strada è omologabile solo la versione a potenza limitata)

tutti i motard non godono a stare a giri costanti ma sicuramente tra le due meglio 550 in quanto è leggeermente meno tirata...

io per il tuo uso mi sento di sconsigliartela... è una moto stupenda che però ha senso di esistere quasi "solo pista" dove può esprimersi al meglio..

se vuoi restare sulle racing io andrei sul crf 450x la versione un pò umanizzata dell intramontabile jap..!
sicuramente di ricambi ne trovi a bizzeffe... conta anche che non son molti i meccanici davvero bravi in grado di metter le mani sull'aprilia... e io non la darei certo al primo che capita..

poi scegli tu.. indubbiamente gran bel mezzo che regala soddisfazioni enormi!!
 
12431733
12431733 Inviato: 19 Set 2011 12:44
 

FedeHusky ha scritto:
ti rispondo io mentre aspetti pareri dai possessori (ce ne son 2 se non sbaglio)

come intervalli di manutenzione dipende cosa vuol dire per te accettabili.. quello che ti hanno detto è verissimo la manutenzione va moltiplicata per 2... quindi quando dovrai cambiar le valvole saranno 1000 euro anzichè 500..

le moto racing per omologarle vengono immatricolate con a libretto potenze ridicole (l husqky 510 se non sbaglio ha 7kw) quindi poò essere che l sxv ne abbia 14!

sono moto che non puoi tener depotenziate.. te le consegnano già a potenza piena.. restano depo giusto per esser omologate.. altrimenti non stanno manco in moto (l ho un pò esagerata per render meglio l 'idea) quindi per il ripo non ti costerebbe niente!

ai 21 anni NON è tecnicamente possibile omologarle a potenza piena in quanto non rispetterebbero i parametri sull antinquinamento. (sul libretto d'uso del mio ktm pur non essendo racing c'è scritta la stessa cosa.. che per strada è omologabile solo la versione a potenza limitata)

tutti i motard non godono a stare a giri costanti ma sicuramente tra le due meglio 550 in quanto è leggeermente meno tirata...

io per il tuo uso mi sento di sconsigliartela... è una moto stupenda che però ha senso di esistere quasi "solo pista" dove può esprimersi al meglio..

se vuoi restare sulle racing io andrei sul crf 450x la versione un pò umanizzata dell intramontabile jap..!
sicuramente di ricambi ne trovi a bizzeffe... conta anche che non son molti i meccanici davvero bravi in grado di metter le mani sull'aprilia... e io non la darei certo al primo che capita..

poi scegli tu.. indubbiamente gran bel mezzo che regala soddisfazioni enormi!!

accettabili diciamo non più di un pistone all'anno e non mezzo motore dopo un anno e mezzo; comunque guidando già un motard sono abbastanza abituato a non tenere mai gli stessi regimi, su questo sono molto attento (ad esempio dopo una decina di secondi che sono al massimo preferisco piuttosto staccare per un paio di secondi e risalire poi gradualmente coi giri)
del crf x non mi convince l'uso del carburatore, fa consumare di più e toglie quella bella coppia costante dei 450, inoltre ha qualcosa come 7 litri di serbatoio, mentre con l'aprilia comprerei quello optional da 12
 
12434837
12434837 Inviato: 19 Set 2011 22:47
 

ma cosa vuol dire comprare il serbatoio da 12 litri?? sui motard racing lo montano piccolo proprio per una questione di peso, baricentro e ingombri e tu lo vai a mettere con una capienza di almeno 4 litri in +?? bahh....

quello che ha detto fede è tutto giusto anche perchè la mia è identica: 8,40 kw sul libretto e non è possibile averla omologata a piena potenza! Invece sul crf non sono tanto d'accordo perchè anche se è la versione X cioè meno tirata rimane comunque un 450 con una manutenzione superiore ad un over 500 0509_up.gif
 
12435300
12435300 Inviato: 20 Set 2011 8:10
 

ma si io ho solo detto che preferirei il crf ad una sxv per l uso che ne fa lui tutto qua...
comuqnue è da tener conto non un pistone all'anno ma 2 icon_asd.gif
io non capisco.. vuoi la moto racing per eccellenza e poi tenti di stradalizzarla???
scusa ma se avessi la possibilità di mantenere una racing i consumi sarebbero l'ultima delle mie preoccupazioni... le 450 a carburatore sono tanta roba.. soprattutto se montano IL carburatore.. sua signoria Kehin FCR MX 41... e ho detto tutto.... 0509_up.gif

comuqnue dipende di che hanno la prendi l aprilia... con le pre 2008 era un terno al lotto! gente che cambiava motore a 1500 km e leggende varie...

se vuoi sapere altro chiedi pure
 
12436154
12436154 Inviato: 20 Set 2011 11:18
 

bhè quello si, il crf ti costerebbe comunque meno della SXV 0509_up.gif
 
12436559
12436559 Inviato: 20 Set 2011 12:57
 

iBerg_711 ha scritto:
ma cosa vuol dire comprare il serbatoio da 12 litri?? sui motard racing lo montano piccolo proprio per una questione di peso, baricentro e ingombri e tu lo vai a mettere con una capienza di almeno 4 litri in +?? bahh....

quello che ha detto fede è tutto giusto anche perchè la mia è identica: 8,40 kw sul libretto e non è possibile averla omologata a piena potenza! Invece sul crf non sono tanto d'accordo perchè anche se è la versione X cioè meno tirata rimane comunque un 450 con una manutenzione superiore ad un over 500 0509_up.gif


facciamo qualche conto: quanto può essere la variazione di peso dal serbatoio normale a questo? massimo ma dico massimo 1 kg, quindi il peso e un baricentro leggermente spostato in avanti si sentirebbero solo nel caso in cui abbia bisogno di tanta benzina e lo riempia più dei 7,5 litri normali.
quel serbatoio l'ho visto su una rxv versione rally dal meccanico e non ingombra affatto di più, quindi mi sembra la soluzione migliore: meno di 7,5 litri se devo GUIDARE, poi se in uno spostamento devo fare qualche km in più faccio il pieno e sono a posto guidando in modo più tranquillo.

FedeHusky ha scritto:
ma si io ho solo detto che preferirei il crf ad una sxv per l uso che ne fa lui tutto qua...
comuqnue è da tener conto non un pistone all'anno ma 2 icon_asd.gif
io non capisco.. vuoi la moto racing per eccellenza e poi tenti di stradalizzarla???
scusa ma se avessi la possibilità di mantenere una racing i consumi sarebbero l'ultima delle mie preoccupazioni... le 450 a carburatore sono tanta roba.. soprattutto se montano IL carburatore.. sua signoria Kehin FCR MX 41... e ho detto tutto.... 0509_up.gif

comuqnue dipende di che hanno la prendi l aprilia... con le pre 2008 era un terno al lotto! gente che cambiava motore a 1500 km e leggende varie...

se vuoi sapere altro chiedi pure

la prenderei post 2008, quelle moto comprarle troppo vecchie non va mai bene.
io non guardo affatto i consumi, ma l'autonomia e siccome andrei anche in posti dove so che i benzinai non sono ogni 100 metri, (anzi) il serbatoio da 12 litri sarebbe l'ideale per non tornare a piedi
 
12436954
12436954 Inviato: 20 Set 2011 14:04
 

se hai intenzione di fare giri dove devi percorrere così tanti km senza trovare benzinai, non è la moto che fa per te!
io con la mia ci sono andato fino in liguria e fino in toscana, senza rimanere a piedi e facendo i passi di montagna...
 
12438238
12438238 Inviato: 20 Set 2011 18:36
 

mi sa che hai frainteso il concetto di racing
 
12438318
12438318 Inviato: 20 Set 2011 18:46
 

Icarus992 ha scritto:
mi sa che hai frainteso il concetto di racing

divertirsi con una buona potenza, la massima guidabilità e poco peso, poi se ci si vuole divertire qualche km in più non cambia molto
 
12440700
12440700 Inviato: 21 Set 2011 9:05
 

tecnicamente racing = uso pistaiolo/agonistico ... lo dice il termine stesso non io... icon_rolleyes.gif

poi ognuno usa la sua moto come vuole ma per l'uso che vorresti fare tu io personalmente vedrei molto più indicato magari un ktm 690.. e ti assicuro che per strada non ha proprio nulla da invidiare all aprilia... cv in abbondanza senza sacrificare la manutenzione....

divertircisi qualche km in più cambia per il portafoglio... un mono anche se street "legal" da più di 55cv alla ruota stai certo che ha un ottima guidabilità peso contenuto e coppia a vagonate...

e ti assicuro che se hai il manico ci fai dei gran numeri.. è comunque una moto da pedalina a terra.. poi va be se una street ti sta stretta allora mi inchino e tanto rispetto... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12441952
12441952 Inviato: 21 Set 2011 13:19
 

più che altro quelle che dici tu le ho viste dal vivo e non mi convincono molto, sono larghe e grandi, anche se non lo saranno di molto, danno un'idea di pesantezza e in più io farei anche un po' di fuoristrada nei boschi, non mi pare molto adatta
 
12442769
12442769 Inviato: 21 Set 2011 15:42
 

mmm da quello che hai detto sconsiglio ancora di più l aprilia allora.. a un certo punto sei te che devi convincerti non noi icon_rolleyes.gif io la mia idea ce l ho e saprei cosa scegliere... piu cge darti il mio parere non posso fare...!

prima di trarre conclusioni affrettate provale queste moto... quasi 60 cv non sono bruscolini...

per l'uso che hai indicato io già sconsiglio una racing... men che meno un aprilia, famosa per la delicatezza e i costi di manutenzione...

valuta bene però.. 0509_up.gif
 
12444699
12444699 Inviato: 21 Set 2011 21:39
 

da3a16 ha scritto:
più che altro quelle che dici tu le ho viste dal vivo e non mi convincono molto, sono larghe e grandi, anche se non lo saranno di molto, danno un'idea di pesantezza e in più io farei anche un po' di fuoristrada nei boschi, non mi pare molto adatta

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif con una SXV 550??? povero te... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12445554
12445554 Inviato: 22 Set 2011 7:57
 

io non so l esperienza che abbia con le grosse motard 4t ma con la mia per far lo scemo ho provato a girare in un pistino dalle mie parti.. risultati abbastanza disastrosi salti a parte... non sta dritta manco a pregare...
 
12446879
12446879 Inviato: 22 Set 2011 13:06
 

FedeHusky ha scritto:
io non so l esperienza che abbia con le grosse motard 4t ma con la mia per far lo scemo ho provato a girare in un pistino dalle mie parti.. risultati abbastanza disastrosi salti a parte... non sta dritta manco a pregare...

beh se il terreno non è troppo cedevole riesco ad andare abbastanza bene... alla fine a parte le gomme l'impostazione di guida e le sospensioni di un motard sono anche buone, tanto è vero che le piste hanno almeno un 30% di fuoristrada
 
12447344
12447344 Inviato: 22 Set 2011 14:11
 

le sospensioni sono ottime ma sono settate decisamente piu rigide dsi quelle di un cross\enduro...
secondo me però non è ne la moto ne il motore adatto... se peroprio vuoi una racing io guarderei magari un crf con la doppia omologazione oppure se vuoi il top una yamaha...
 
12448664
12448664 Inviato: 22 Set 2011 18:11
 

ciao io sono un possessore e se ti va ti do il mio parere:
la moto è veramente racing, improponibile lo sterrato, se non sei più che abile manco quello delle piste; per il resto ti dico che se la tratti bene, non le tiri sempre il collo può andare anche per le sparate domenicali sui colli, sopratutto se fai solo 4000 km all'anno, ti dico solo che l'olio e filtro olio ogni 2500 km vanno cambiati, e a 8000 i pistoni, in più ogni tanto pulizia corpi farfallati controllo e registro valvole ecc.
il passeggero scordatelo, è scomoda pure per il pilota, mangia abbastanza spesso le gomme, e l'autonomia è da racing, il serbatoio maggiorato esiste ma è una boiata oltre che non ha senso su una moto del genere... se vuoi un bel serbatoio grande una corona che strappi le braccia e le pedane del passeggeroe magari la sesta marcia lascia stare...
esiste il kappa 690 se non sbaglio l'sm, è ottima e non è nè grossa come dici te nè esasperata come l'sxv..
infine potresti anche prenderla, ma solo se ti metti in testa che è una moto per correre e non da bar, e sopratutto vietato il fuoristrada!
spero di averti spiegato un po meglio la faccenda 0509_doppio_ok.gif
 
12450834
12450834 Inviato: 23 Set 2011 8:28
 

ottimo sapere che anche i possessori confermano quanto sostengo pure io 0509_up.gif sinceramente non avrei neanche il manico adatto per guidarla.. nell'italiano in salita la maggior parte sono dei crf ma capita di vedere qualcuno con queste belve e che dire fanno spavento... ma non l ho nemmeno presa in considerazione.. la lascio a chi ha piu manico e sa portarla a dovere.. per un più facile 450 con cui tentare il tempo icon_mrgreen.gif
 
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