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aprilia sxv 550 modello 2011 informazioni
11758826
11758826 Inviato: 1 Mag 2011 20:35
Oggetto: aprilia sxv 550 modello 2011 informazioni
 

questa sconosciuta icon_asd.gif io ne incontro molte di aprilia sxv 550 sulle mie colline e vanno anche molto forte eusa_drool.gif cosa si sa dei nuovi modelli 2011?? io sapevo che dal 2009 avevono aumentato di molto l'affidabilità di questo motore ma non si sa di preciso la reale manutenzione ... teoricamente un bicilindrico non dovrebbe avere intervalli più lunghi? se si ogni quanto bisogna mettere mano al motore e cambiare olio e filtri? mi ispira moltissimo questa moto che apparentemente non sento parlare molto di lei in giro ... confrontando un sxv ad un ipotetico 690 smc (ok una è una racing e l'altra no ) si può trovare una via di mezzo come manutenzione ? io ne farei solo un uso stradale ovvero giri in collina o sui passi montani icon_mrgreen.gif
 
11759392
11759392 Inviato: 1 Mag 2011 21:40
 

Quello aprilia è il motore più delicato e costoso da mantenere al mondo

manutenzione come gli altri ma è più delicato come banco... in più cambi ogni volta 2 pistoni..... e in italia i meccanici che te lo sanno aprire veramente sono pochissimi

insomma, gia per uso amatoriale in pista viene evitato a un più robusto crf, in strada solo chi ignorava molte cose o chi lo usava una volta a morte di papa lo ha immatricolato

p.s. ci sono anche leggende che narrano di motori rifatti completamente a 100 ore
 
11760213
11760213 Inviato: 2 Mag 2011 6:25
 

Icarus992 ha scritto:
Quello aprilia è il motore più delicato e costoso da mantenere al mondo

manutenzione come gli altri ma è più delicato come banco... in più cambi ogni volta 2 pistoni..... e in italia i meccanici che te lo sanno aprire veramente sono pochissimi

insomma, gia per uso amatoriale in pista viene evitato a un più robusto crf, in strada solo chi ignorava molte cose o chi lo usava una volta a morte di papa lo ha immatricolato

p.s. ci sono anche leggende che narrano di motori rifatti completamente a 100 ore

io da un mio amico su facebook mi diceva che faceva olio e filtro sui mille km e poi per pistone e robe varie aspettava i 10 mila .... e poi io pensavo che il bicilindrico fosse piu affidabile su strada ..... non c'è tanta scelta o si punta su un husaberg 570 o tm 530 .... (ktm costa troppo e in piu bisogna trasformarlo) ... altrimenti si punta sul solito 690 ... anche se l'idea del aprilia era buona 0510_sad.gif
 
11760218
11760218 Inviato: 2 Mag 2011 6:33
 

Tm 530 è una racer pura

500 non vuol dire più affidabile, vuol dire stesso blpcco dei 450 ma con potenza superiore...quindi se da un lato tiri meno, dall'altro hai più usura a livello di cuscinetti e varie icon_wink.gif

Comunque puoi sempre comprare uno z750 e ti scordi la manutenzione icon_asd.gif
 
11760364
11760364 Inviato: 2 Mag 2011 7:59
 

Icarus992 ha scritto:
Tm 530 è una racer pura

500 non vuol dire più affidabile, vuol dire stesso blpcco dei 450 ma con potenza superiore...quindi se da un lato tiri meno, dall'altro hai più usura a livello di cuscinetti e varie icon_wink.gif

Comunque puoi sempre comprare uno z750 e ti scordi la manutenzione icon_asd.gif

si però pesa il doppio e i freni non sono come sxv -tm ma sono due freni doppio pistoncino e forche non all'asltezza del tm icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi tm ha sempre prodotto motori spinti ma non come sxv
l'unico modo per tenere sxv un motore affidabile e tenerlo depotenziato icon_asd.gif
 
11760632
11760632 Inviato: 2 Mag 2011 9:08
 

Infatti era molto ironica la cosa icon_wink.gif icon_asd.gif

anche perché la sxv è bicilindrica, ha più coppia e giri e sempre in ambito di small block parliamo...quindi.. ocho!

insomma, diciamo che per l'uso che ti prefiggi tu non è l'ideale 0509_up.gif
 
11761359
11761359 Inviato: 2 Mag 2011 11:33
 

parlando con varia gente mi hanno pure riferito che è più affidabile i 450 che il 550 siccome monta guarnizioni più grosse e meno limitate come il 550
 
11762045
11762045 Inviato: 2 Mag 2011 13:25
 

Icarus992 ha scritto:
Infatti era molto ironica la cosa icon_wink.gif icon_asd.gif

anche perché la sxv è bicilindrica, ha più coppia e giri e sempre in ambito di small block parliamo...quindi.. ocho!

insomma, diciamo che per l'uso che ti prefiggi tu non è l'ideale 0509_up.gif

scusa ma io non ho detto che la uso in città .... solo in collina o passi montani ...
il 690 è proprio da città come l'husky 630 ... io voglio qualcosa di più cattivo ... o comunque una moto sopra i 450 per sfruttare meno il motore ... tra tutti i 500 quelli che mi piacciono sono
hm 500x
aprilia sxv 550
husaberg 570
gli altri non mi intaressano 0510_saluto.gif
 
11762185
11762185 Inviato: 2 Mag 2011 13:47
 

husaberg subito direi, il pistone lo cambi gni 7000-8000 come sull aprilia solo che qui ne hai 1 di pistoni
 
11762293
11762293 Inviato: 2 Mag 2011 14:00
 

Moncio ha scritto:
husaberg subito direi, il pistone lo cambi gni 7000-8000 come sull aprilia solo che qui ne hai 1 di pistoni

ora vi spiego ragazzi ... i pistoni e le valvole non sono un problema in quanto porterei la moto ogni 5/8 mila km dal meccanico .... quello che mi rompe è ogni mille km portare dal meccanico la moto x cambiare l'olio e i relativi filtri (perchè io non mi fido a farlo da solo in quanto di motori sono a 0 assoluto icon_asd.gif ) e l'aprilia mi interessava perchè si parla di intervalli più lunghi o mi sbaglio?
 
11763330
11763330 Inviato: 2 Mag 2011 16:34
 

no.

Anzi... Come già stato detto l'aprilia è ancora più delicata delle altre icon_wink.gif
 
11763460
11763460 Inviato: 2 Mag 2011 16:53
 

Icarus992 ha scritto:
no.

Anzi... Come già stato detto l'aprilia è ancora più delicata delle altre icon_wink.gif

ma porca ..... icon_lol.gif
ditemi voi allora ... husaberg? ormai non so piu da che parte parare icon_asd.gif
 
11763543
11763543 Inviato: 2 Mag 2011 17:04
 

sempre 1000 km l'olio icon_asd.gif

come già detto, o ti fai un 250 2T

O un 690 con albero a camme resing e rapporti da sparo

Oppure c'è sempre la z750... eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11763597
11763597 Inviato: 2 Mag 2011 17:09
 

Icarus992 ha scritto:
sempre 1000 km l'olio icon_asd.gif

come già detto, o ti fai un 250 2T

O un 690 con albero a camme resing e rapporti da sparo

Oppure c'è sempre la z750... eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

nel 250 ci va l'olio x la miscela e spendo un botto di soldi icon_asd.gif
altrimenti al diavolo la manutenzione e mi prendo un aprilia basta mi sono rotto icon_asd.gif
 
11764009
11764009 Inviato: 2 Mag 2011 18:03
 

alla lunga spendi sempre meno in un 250

poi l'olio della miscela costa meno di quello del 4t ...(riferito sempre olio top di gamma o quasi )
 
11764458
11764458 Inviato: 2 Mag 2011 18:49
 

topo ha scritto:
alla lunga spendi sempre meno in un 250

poi l'olio della miscela costa meno di quello del 4t ...(riferito sempre olio top di gamma o quasi )


già

E sinceramente se avessi dovuto prendermi una moto solo per divertimento, rigorosamente 2T e 250/300

Almeno se devo aver la botta devo averla forte
 
11764603
11764603 Inviato: 2 Mag 2011 19:04
 

BAGNO ha scritto:

nel 250 ci va l'olio x la miscela e spendo un botto di soldi icon_asd.gif
altrimenti al diavolo la manutenzione e mi prendo un aprilia basta mi sono rotto icon_asd.gif

gli oli da miscela se comprati su internet costano 1/4 quindi nemmeno cosi tanto costa 0509_up.gif
 
11765105
11765105 Inviato: 2 Mag 2011 19:51
 

250 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io stavo pensando l'altroi gionoi al 500 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però visto video ecc ecc preferisco il 250 ... al massimo monti un bel cilindro da mx e sei apposto ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11765298
11765298 Inviato: 2 Mag 2011 20:07
 

topo ha scritto:
alla lunga spendi sempre meno in un 250

poi l'olio della miscela costa meno di quello del 4t ...(riferito sempre olio top di gamma o quasi )

beh io penso che per divertirsi (almeno nel motard) ci voglia il 4t ...cioè il 2t se mai dovessi prenderlo lo vedo più nel enduro (dato ke è leggero) ma per strada preferisco il 4t .. icon_mrgreen.gif
 
11765473
11765473 Inviato: 2 Mag 2011 20:22
 

boh allora io non mi diverto ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
sisi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
provato i 450 e sono molto lineari quasi elettrici come erogazione
la mia non è sinonimo di lineare ...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi diepnde se ti piace fare giri veloci in psita devi andare sui 4t se cerchi una guida pulita ma non guardi molto i tempi allora vai sui 250 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
poi il bello del 250 è l'erofgazione e l'allungo ... trpppo bello l'erogazione die 2t 0509_lucarelli.gif
 
11771088
11771088 Inviato: 3 Mag 2011 18:49
 

topo ha scritto:
boh allora io non mi diverto ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
sisi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
provato i 450 e sono molto lineari quasi elettrici come erogazione
la mia non è sinonimo di lineare ...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi diepnde se ti piace fare giri veloci in psita devi andare sui 4t se cerchi una guida pulita ma non guardi molto i tempi allora vai sui 250 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
poi il bello del 250 è l'erofgazione e l'allungo ... trpppo bello l'erogazione die 2t 0509_lucarelli.gif

non per dire ma io invecie sono tutto il contrario icon_xd_2.gif cioè ho provato i 2t e non mi divertono più di tanto ... mentre con il 4t (io uso spesso un beta 450) mi diverto un infinità sono gustie rispetto la tua scelta 0509_up.gif
 
11791591
11791591 Inviato: 7 Mag 2011 16:17
 

Vuoi un'Aprilia? Vuoi un bicilindrico? Vuoi che tiri da bestia? Vuoi poca manutenzione?

Dorsoduro 750!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Fregatene del peso, con un'impostazione di guida da motard appena sei in movimento non lo senti più! 0509_up.gif
 
11793627
11793627 Inviato: 8 Mag 2011 9:31
 

ovvio che sono gusti ... poi un 250 2t è molto diverso da un 125

per l'aprilia un ottimo emzzo ma il peso lo senti comunque rispetto a un motard racing .. ma in strada non te en accorgi molto in pista invece si che te ne accorgi
 
11793648
11793648 Inviato: 8 Mag 2011 9:39
 

Un motard 250 2t è una bicicletta in confronto, ha molta meno inerzia nei veloci cambi di inclinazione, ma tra una Dorsoduro e una naked di pari peso e cilindrata c'è un abisso come guida.
D'altronde bisogna adattarsi a quel che c'è, secondo me non è un'ipotesi da scartare... 0510_confused.gif
 
11793743
11793743 Inviato: 8 Mag 2011 10:10
 

La dorsoduro è spettacolare e probabilmente un giorno me la farò icon_rolleyes.gif
però attualmente cerco una motard pura e piuttosto vado di 690 smc ... però sicuramente dopo il 690 un bicilindrico così (magari la versione mille) sarebbe davvero eusa_drool.gif
 
11793834
11793834 Inviato: 8 Mag 2011 10:38
 

non andiamo fuori tema icon_wink.gif
il titolo del topic è sulle aprilia 2011, le risposte che cercavi te le hanno date...se ora ti servono informazioni sulle altre moto utilizza i ltasto cerca e troverai quello che ti serve....non cadiamo nel confronto 2t vs 4t....c'è chi si diverte a provare a derapare col 4t e chi invece si diverte a provare a domare un 2t grosso...non capisco i primi, ma l'importante è che mi diverto io icon_asd.gif
 
11793847
11793847 Inviato: 8 Mag 2011 10:44
 

Ld90 ha scritto:
non andiamo fuori tema icon_wink.gif
il titolo del topic è sulle aprilia 2011, le risposte che cercavi te le hanno date...se ora ti servono informazioni sulle altre moto utilizza i ltasto cerca e troverai quello che ti serve....non cadiamo nel confronto 2t vs 4t....c'è chi si diverte a provare a derapare col 4t e chi invece si diverte a provare a domare un 2t grosso...non capisco i primi, ma l'importante è che mi diverto io icon_asd.gif

ma il bello è che io non ho mai parlato di 2t icon_asd.gif
comunque grazie per le risposte e se qualcuno sa novità sul aprilia 550 le scriva pure perchè è davvero una moto stupenda ma poco conosciuta 0509_doppio_ok.gif
 
11793865
11793865 Inviato: 8 Mag 2011 10:50
 

BAGNO ha scritto:

comunque grazie per le risposte e se qualcuno sa novità sul aprilia 550 le scriva pure perchè è davvero una moto stupenda ma poco conosciuta 0509_doppio_ok.gif


ci crdo che è poco conosciuta....i pochi che se la comprano la vendono per la disperazione dopo un paio di mesi in seguito a infiniti problemi icon_asd.gif icon_asd.gif

quel motore è una bomba innescata...in un qualsisi momento si può rompere qualcosa...ho parlato con molti ex possessori (che poi sono passati ad una jap naturalmente) e succede proprio che da un giorno all'altro mentre stai ancora riscaldando il motore ti si sfonda... anche facendo tutto come dichiarato dalla casa icon_rolleyes.gif
anche se penso che nessuno sia mai arrivato col motore intero fino al momento di cambiare i pistoni 0509_si_picchiano.gif
 
13726935
13726935 Inviato: 5 Set 2012 17:18
 

si vede chi parla per sentito dire... apparte il fatto che se come cliente compri la moto nuova e segui la manutenzione dichiarata dalla casa (intervalli non piu corti di altre racing, anzi...) ti puo succedere tutto il possibile che non spendi un centesimo che te la rimettono a nuova... Oltretutto l' affidabilità è aumentata notevolmente e migliora costantemente...
Quindi basta farvi le paranoie e paragonare modelli di ora con quelli 2006/07 perche non è minimamente paragonabile. Quindi comprate sta benedetta moto e fate il culo a qualsiasi gelosone che ne sparla male!!
Mi permetto di parlare da ex meccanico aprilia e possessore di essa, 5000 km senza nessun problema rispettando sempre manutenzione e sostituendo solo normali pezzi che con il tempo si usurano.
 
13727607
13727607 Inviato: 5 Set 2012 20:17
 

io sono un possessore di sxv 550 del 2009, e penso che il 90% della gente che ci ha fatto danni con questo motore, è solo colpa loro perchè non ne capiscono una beata sega di niente icon_asd.gif
e chi parla senza provare...
ti dico che per come l'ho trattata io, la moto ha 8000 km, tira come prima, mai fatte le valvole e mai un ticchettio, ho fatto solo il tps qualche volta, e a meno che non riesca a portarla in pista (cosa molto probabile tra poco) a detta del mio meccanico che ha lavorato con le sxv dal 2004 (quando ancora facevano solo il mondiale) dovrei cambiare ai 10000 km solo fasce, cuscinetti e guarnizioni, per un totale di 300-400 euro senza la manodopera che me la faccio io...
confermo che sono pochi quelli che ci sanno mettere le mani, ma confermo che c'è gente alla quali dici di fare una cosa per far star bene il suo motore, non ti ascolta, poi emulsiona, grippa, sfascia i motorini d'avviamento e si lamenta... bha
l'unico problema che ha questa moto nell'uso cittadino è il surriscaldamento, che poi con l'aggiunta di una seconda seconda ventola aiuta parecchio...
questa non è una moto di vetro, e chissà perchè quelli che ne parlano male non ce l'hanno nemmeno (invidia?), o è chi non sa una virgola di questo modello...

ps i cambi olio sono roba da 4 viti contate e 10 minuti di lavoro, senza smontare nessun pezzo, anche il più asino ce la fa a farlo 0509_up.gif
 
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