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Sostituire trasmissione finale [sconsigliabile provarci?]
12437686
12437686 Inviato: 20 Set 2011 16:34
 

edge ha scritto:


No grazie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif devo ancora decidere se imbarcarmi nell'impresa oppure no eusa_think.gif


Dico la mia perchè di esperienza ne ho in merito e quindi direi: prima cosa di sapere se la tua ha la falsa maglia (e spera di sì icon_mrgreen.gif ) oppure no perchè questo cambia il fatto di portarla da un meccanico o no.
- Se hai la falsa maglia è abbastanza facile sia tirarla giù che rimettere la catena nuova; il problema maggiore è il pignone che sia per tirare giù che per mettere il nuovo abbisogna di avvitatore pneumatico.Però dicevi che hai un meccanico sotto casa molto gentile, te la fai prestare da lui quando hai già il pignone a casa e in 10minuti sviti, pulisci la sede nell' alberino, rimonti il pignone nuovo e tiri il dado, mi raccomando non al massimo della pistola tanto poi girando in senso antiorario al filetto, il dado tende ad autoavvitarsi! icon_wink.gif

- se NON hai la falsa maglia l' affare s'ingrossa come disse l' ex-parlamentare cicciolina icon_lol.gif
perchè devi avere l'attrezzo per chiudere la catena e soprattutto saperlo usare, che non è facile al primo colpo..Il procedimento è lo stesso della falsa maglia, sviti, metti il nuovo pignone e corona e riavviti, solo che la catena la taglierai con una tranciatubi o simile e la catena la chiudi con l' attrezzo! icon_wink.gif

spera di avere la falsa maglia e poi chiedi qui che ti guidiamo nel caso hai bisogno! icon_biggrin.gif
 
12437721
12437721 Inviato: 20 Set 2011 16:43
 

Quasi sicuramente ho la falsamaglia ma il kit che costa meno è l'Ognibene che mi dicono avere probabilità di non avere falsamaglia icon_rolleyes.gif
 
12437896
12437896 Inviato: 20 Set 2011 17:22
 

Roby101 ha scritto:

il problema maggiore è il pignone che sia per tirare giù che per mettere il nuovo abbisogna di avvitatore pneumatico.

Mica vero!
Basta avere un amico ad aiutare (meglio se abbonda di qualche chiletto icon_mrgreen.gif ), seduto sulla moto, con 2° inserita e piede sul freno posteriore! 0509_up.gif

In questo modo ce l'ho fatta sia sul mio 250, sia sul CBR 600 in cui ho cambiato il pignone, e sia su Hornert e CBF dove ho cambiato il kit completo.


edge ha scritto:
Quasi sicuramente ho la falsamaglia ma il kit che costa meno è l'Ognibene che mi dicono avere probabilità di non avere falsamaglia icon_rolleyes.gif

Chiedi al venditore, anche se mi sembra strano che la falsa maglia non ci sia: è molto più probabile che ci siano entrambe. icon_wink.gif
Ad esempio, nel kit per il mio CBF c'erano entrambe... E una moto da 80 cavalli e circa 200 km/h di velocità massima non è certo bene che giri con la maglia smontabile icon_rolleyes.gif
 
12437943
12437943 Inviato: 20 Set 2011 17:36
 

Senti ma perchè la seconda inserita? L'amico che aiuta ce lo avrei e siccome ad abbondare di chili sono io, meglio così il lavoro lo fa lui icon_lol.gif
 
12438708
12438708 Inviato: 20 Set 2011 19:46
 

edge ha scritto:
Senti ma perchè la seconda inserita?

Prova a cercare di smontare il pignone lasciando la moto in folle icon_asd.gif icon_asd.gif
Non basterebbe nemmeno Babbo Natale con in braccio Moira Orfei per sbloccarlo!


edge ha scritto:
L'amico che aiuta ce lo avrei e siccome ad abbondare di chili sono io, meglio così il lavoro lo fa lui icon_lol.gif

icon_lol.gif
 
12438720
12438720 Inviato: 20 Set 2011 19:47
 

Ma quindi se la metto in sesta.. viene via a guardarlo? icon_eek.gif
 
12438734
12438734 Inviato: 20 Set 2011 19:49
 

edge ha scritto:
Ma quindi se la metto in sesta.. viene via a guardarlo? icon_eek.gif

Bè, la seconda è già sufficente per smontarlo "agevolmente": cercare la 6° da fermi è un po' scomodo icon_wink.gif
 
12438761
12438761 Inviato: 20 Set 2011 19:53
 

wizz ha scritto:

Bè, la seconda è già sufficente per smontarlo "agevolmente": cercare la 6° da fermi è un po' scomodo icon_wink.gif


Ma in pratica più la marcia è alta meno gioco ha e di conseguenza più e facile smontarlo?
 
12439584
12439584 Inviato: 20 Set 2011 21:46
 

edge ha scritto:

Ma in pratica più la marcia è alta meno gioco ha e di conseguenza più e facile smontarlo?

Sinceramente, ho provato ad arrivare fino in 5° o 6° ma non ricordo il risultato, ho sempre smontato il tutto in 2°! 0509_up.gif
 
12440227
12440227 Inviato: 21 Set 2011 1:41
 

Ciao edge.
Mi permetto di sottoporti anche i miei consigli e spero che ti possano essere utili.
Innazitutto ti chiedo: vuoi intervenire tu stesso sulla tua moto perchè sei appassionato e vuoi conoscere bene la tua moto, facendola sempre più tua nell'intimo delle sue viti più nascoste eusa_drool.gif oppure solo per risparmiare qualche soldo?
Se vuoi imparare perchè ti piace salta le prossime 6 righe e continua a leggere.
Se invece vuoi solo risparmiare lascia perdere. Al massimo, se proprio non vuoi spendere per il meccanico, cerca un amico competente, appassionato e attrezzato che ti faccia il lavoro e che tu ripagherai in birra.
Non voglio essere troppo severo ma, se non hai la passione che ti spinge, diventa un lavoro impossibile: è sporco, faticoso, spesso devi procurarti attrezzature costose (e il risparmio va a farsi benedire) e a volte capita di rompere qualcosa (e il risparmio va a farsi benedire 3 volte); altre volte ti fai male e non c'è risparmio che ti ripaghi 4 punti sulla mano. E' sempre impegnativo e richiede molto tempo, attenzione e precisione.
Se sei arrivato fin qui significa che hai voglia di imparare e di impegnarti. Bene icon_biggrin.gif
Questo è il percorso che io intraprendo sempre prima di dedicarmi a qualsiasi lavoro sui miei mezzi:
1) procurati il mauale d'officina della tua moto Link a pagina di Manualedereparatie.info e studiatelo per bene nella parte che ti interessa. E' inutile leggertelo tutto, stampati e studiati solo la sezione che ti serve. Annota eventuali attrezzi speciali da usare.
2) dopo che ti sarai studiato il manuale devi renderti conto se sei in grado di fare il lavoro. Pensa e rispondi a queste domande: sono in grado da solo e con la mia attrezzatura? Se avessi l'attrezzatura adeguata sarei in grado? Se non sono in grado e non ho l'attrezzatura conosco qualcuno in grado di effetuare l'intervento?
3) se pensi di essere in grado ma ti mancano gli attrezzi procurateli. Anche se spenderai un po' non importa, ti torneranno utili in futuro.
4) Se ti rendi conto che l'intervento è oltre le tue capacità, e non hai un amico (affidabile!) che ti inizi al magico e maledetto mondo della meccanica da officina riparazione, rivolgiti ad un professionista. Mi rendo conto che sarebbe una soluzione costosa (anche perchè molto probabilmente dovrai comprare da lui i ricambi) ma le nostre motine hanno un bel po' di cavalli e raggiungono prestazioni interessanti. E' importante che tutto sia in perfetta efficienza altrimenti i rischi che già corriamo normalmente (automobilisti distratti, gasolio sulle rotonde, buche, etc.) cominciano a moltiplicarsi. Mettere sul piatto della bilancia soldi da una parte e sicurezza dall'altra non ha molto senso per me.
Se ricorrerai ad un professionista chiedigli se puoi assistere al lavoro, sarà una buona lezione e comincerai a capire come funziona: i passi da seguire, quali attrezzi utilizzare e in che modo, come controllare che tutto funzioni.
L'intervento che vorresti effettuare è già impegnativo e riguarda direttamente la sicurezza in marcia. Non sottovalutarlo.
Ho dato un'occhiata rapidissima al manuale d'officina e non ti dovrebbero servire né pistole pneumatiche né amici ciccioni. Una serie completa di bussole e alcune chiavi fisse (le misure del perno ruota posteriore) dovrebbero bastare. L'unico attrezzo speciale che dovresti utilizzare è uno smagliatore - ribaditore per catene. Ti consiglio di prendere qullo della DID Link a pagina di Didchain.com è fatto molto bene e funziona a meraviglia. In ultimo, non chiudere la catena con la maglia a molla ma usa la maglia a ribadire.
Se avrai bisogno di assistenza siamo qui 0509_up.gif
Buon lavoro doppio_lamp_naked.gif
 
12440807
12440807 Inviato: 21 Set 2011 9:23
 

edge ha scritto:


Ma in pratica più la marcia è alta meno gioco ha e di conseguenza più e facile smontarlo?


In realtà l' inserimento della marcia serve per avere più freno motore, che da spento è legato solo alla compressione, e quindi andrebbe inserita la marcia più bassa possibile non più alta, quindi in prima marcia otteniamo il massimo freno motore possibile! icon_wink.gif

comunque per fare un lavoro ad arte dovresti avere la pistola pneumatica, e se originale la tua moto ha la falsa maglia io direi di rimettergliela!..ok la sicurezza, ma se i progettisti l' hanno rotenuta superflua e non è noto che le ZZR250 rompono le catene, direi che puoi stare tranquillo e risparmi soldi e fatica! icon_smile.gif validissimo il suggerimento di leggere il manuale d' officina, non c'è lettura migliore per i neofiti dei lavori home-made!
 
12442516
12442516 Inviato: 21 Set 2011 14:54
 

Intanto grazie a tutti icon_smile.gif

Le difficoltà che mi si parano davanti non mi spaventano perchè la voglia di imparare è maggiore.. mi spaventano le possibili conseguenze i qualche errore.. una catena che sata non è certo il massimo....

certamente inizierò a leggere il manuale di officina. il lavoro conto di iniziarlo fra un mesecirca quindi vi terrò senz'altro aggiornati. Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
12443070
12443070 Inviato: 21 Set 2011 16:47
 

mar66 ha scritto:
ti sfugge il perno del forcellone che sta nel mezzo

...il perno viene via...
Comunque Edo se mi passi la mail , ho fatto un estratto delle sole istruzioni per cambiare la trasmissione finale, sono solo 1,2Mb...tutto il manuale è 35Mb (portati una chiavetta usb quando vieni) . questo te lo passo subito se vuoi.
il manuale d'officina è fatto davvero bene , spiega passo passo tutto, anche un principiante può fare molto o almeno, si rende conto prima di farlo, delle difficoltà che potrebbe incontrare.

doppio_lamp.gif
 
12463816
12463816 Inviato: 26 Set 2011 11:09
 

Allora, sei poi riuscito a controllare che tipo di maglia c'è sulla tua moto?

Smontabile o ribadita? icon_biggrin.gif
 
12465902
12465902 Inviato: 26 Set 2011 17:01
 

No per il semplice fatto che la moto è dal meccanico da martedì, io sono stato all'estero fino a ieri e causa università fino a giovedì o venerdì non la posso andare a riprendere icon_sad.gif
 
12555462
12555462 Inviato: 16 Ott 2011 7:26
 

Ragazzi, sono interessato anche io. Sono nelle stesse condizioni di edge, però ho un il caba 50cc. Mi aiutate?
 
12818585
12818585 Inviato: 21 Dic 2011 22:52
 

sulla mia moto essendo un enduro 125 ha la falsamaglia ... insomma la mollettina di chiusura ... come faccio a smontarla con una pinza ?? mi pare dura la mollettina ... poi le piccole guarnizione nere di gomma hanno una direzione giusta oppure si possono rimontare in qualunque verso? è un lavoro facile in cui non posso sbagliare ?
 
12818669
12818669 Inviato: 21 Dic 2011 23:14
 

LoLLoSValenti ha scritto:
sulla mia moto essendo un enduro 125 ha la falsamaglia ... insomma la mollettina di chiusura ... come faccio a smontarla con una pinza ?? mi pare dura la mollettina ... poi le piccole guarnizione nere di gomma hanno una direzione giusta oppure si possono rimontare in qualunque verso? è un lavoro facile in cui non posso sbagliare ?




puoi utilizzare una pinza da elettricista , aiutandoti magari con un cacciavite a taglio di misura adeguata , che inserito di punta all' interno della molletta , lo farai ruotare per facilitare l' allargamento della molletta...... icon_wink.gif
gli o-rings delle catene , per quel che ne sò , non hanno un "verso" specifico...... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12819000
12819000 Inviato: 22 Dic 2011 7:14
 

ansetup ha scritto:




puoi utilizzare una pinza da elettricista , aiutandoti magari con un cacciavite a taglio di misura adeguata , che inserito di punta all' interno della molletta , lo farai ruotare per facilitare l' allargamento della molletta...... icon_wink.gif
gli o-rings delle catene , per quel che ne sò , non hanno un "verso" specifico...... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie mille ... si gli o-ring li ho chiamati guarnizione di gomma icon_asd.gif
 
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