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Trasmissione (catena)(cardano)(cinghia)Pro&Contro?
1041021
1041021 Inviato: 11 Gen 2007 13:34
Oggetto: Trasmissione (catena)(cardano)(cinghia)Pro&Contro?
 

tra questi tre tipi di trasmissioni quali secondo voi sono i PRO e i CONTRO di ognuna? icon_question.gif icon_confused.gif e quale secondo voi sia il migliore? icon_question.gif icon_confused.gif
 
1041063
1041063 Inviato: 11 Gen 2007 13:43
 

Migliore in senso generale non esiste...

Ogni tipologia ha i suoi pro e contro e le diverse caratteristiche si sposano meglio o peggio con diversi tipi di veicoli.

Il cardano offre la maggiore robustezza in tutte le condizioni di utilizzo ma è pesante e assorbe energia. E' perfetto per i trattori che sprigionano coppie elevate e vengono utilizzati in condizioni alle volte veramente al limite.

La cinghia offre costi contenuti, silenziosità di lavoro, ma si usura nel più breve tempo, non è certamente adatta dove ci sono forze in gioco molto elevate. Perfetta quindi negli scoteroni e nelle moto di potenza non eccessivamente elevata.

La catena è più rumorosa della cinghia, però ha una resistenza di lavoro più elevata, ha bisogno di pulizia e manutenzione ma garantisce una certezza obbligata di innesto almeno fino a quando non si spezza.
La migliore nei compromessi nelle moto supersportive dove le potenze in gioco sono elevate.
 
1041068
1041068 Inviato: 11 Gen 2007 13:45
 

Prima che chi sa veramente le cose ti risponda, mi sbilancio:

Cardano: poca manutenzione ma poca elasticità + eventuale coppia di rovesciamento.

Cinghia: poca manutenzione ma non adatta per alte potenze.

Catena: semplicità ma sempre da ingrassare.....
 
1041072
1041072 Inviato: 11 Gen 2007 13:46
 

troppo tardi......... icon_cry.gif
 
1041304
1041304 Inviato: 11 Gen 2007 14:46
 

grazie per le risp ad entrambi icon_biggrin.gif se qualcun'altro vuol aggiungere qualcosa e ben accetto.... icon_razz.gif
 
1041798
1041798 Inviato: 11 Gen 2007 16:05
 

Sì, volevo aggiungere che la cinghia essendo molto più elastica di una catena evita (o comunque attenua) l'effetto on/off quando si riapre il gas da un numero di giri basso. Inoltre non necessita di nessuna manutenzione e non si mangia corona e pignone.

Poi per il cardano non so se è stato detto ma ha un fastidioso effetto collaterale, quando si accelera forte da fermi tende a far tirare la moto dal lato da cui è montato. Anche se mi pare che questo effetto sia stato eliminato ultimamente ma non so come.
 
1042392
1042392 Inviato: 11 Gen 2007 18:11
 

con la mia vecchia BMW R45 a cardano sembravo sempre in moto GP. Se aprivo il gas troppo presto in uscita di curva facevo delle derrapate spettacolari icon_biggrin.gif
mi divertivo una cifra
 
1049505
1049505 Inviato: 13 Gen 2007 14:54
 
 
1050199
1050199 Inviato: 13 Gen 2007 18:57
 

Io non darei così tanto addosso alla cinghia: è leggerissima, silenziosa, l'elasticità è molto limitata grazie all'impiego di materiali sempre migliori, non necessita manutenzione e lubrificazione (solamente sostituzioni), non c'è pericolo di slittamento più dato che ora sono tutte dentate. Ricordo che la Buell la impiega sulle sue XB12 da 100cv!
Certo non ha la prontezza di una catena ne tantomeno quella di un cardano (che però pesa molto, è delicato e va curato molto) ma sono decisamente di più i pregi dei difetti.
 
1050889
1050889 Inviato: 14 Gen 2007 0:08
 

urano88 ha scritto:
Io non darei così tanto addosso alla cinghia: è leggerissima, silenziosa, l'elasticità è molto limitata grazie all'impiego di materiali sempre migliori, non necessita manutenzione e lubrificazione (solamente sostituzioni), non c'è pericolo di slittamento più dato che ora sono tutte dentate. Ricordo che la Buell la impiega sulle sue XB12 da 100cv!
Certo non ha la prontezza di una catena ne tantomeno quella di un cardano (che però pesa molto, è delicato e va curato molto) ma sono decisamente di più i pregi dei difetti.


Perdonami, ma non capisco perché dici che il cardano è delicato e va curato molto: la mancanza di manutenzione (a parte il cambio periodico del lubrificante) è proprio il lato positivo del cardano! Del resto, basta notare come sia usato sulle moto da turismo (BMW e Guzzi)
 
1051176
1051176 Inviato: 14 Gen 2007 10:11
 

Nel senso che è sicuramente il sistema più complesso, e per quanto sia protetto è il più a rischio di danni e malfunzionamenti ed appunto per questo che viene impiegato prevalentemente su moto da "turismo stradale". Comunque ti do ragione sul fatto che la manutenzione consiste solo nel cambio del lubrificante, ma resta ugualmente il sistema più pesante e costoso e quello da me meno preferito nonostante la sua prontezza.
 
1051389
1051389 Inviato: 14 Gen 2007 11:58
 

Beh, sicuramente il cardano è il più pesante e il più costoso. Anzi, aggiungo un altro “difetto”: è il sistema che assorbe più potenza e, anche sotto questo aspetto, mal si presta ad essere usato su moto sportive.
In conclusione io direi che non esiste un sistema di trasmissione “migliore” rispetto agli altri. Esistono diversi sistemi che, per le loro caratteristiche, sono adatti alle varie tipologie di moto. Per una supersport credo che la catena sia la soluzione logica (infatti è quella usata da tutti i costruttori). Su una moto da turismo il cardano è una grande comodità: basta pensare alla noia per chi fa turismo su grandi distanze di dover fare durante il viaggio la manutenzione alla catena.
Personalmente ho avuto sinora sia moto a cardano (Guzzi) che moto a catena (Yamaha e Kawasaki). Devo dire che mi sono trovato bene con entrambi i sistemi (forse grazie al fatto che ho uno stile di guida mooolto tranquillo). Il Guzzi (un modesto V35 Imola) aveva pochi cavalli: la coppia di rovesciamento si avvertiva a malapena e in uscita di curva si poteva aprire quando si voleva (tanto, con 34 cavalli c’era poco da derapare anche con i pneumatici degli anni ‘80). La moto era anche insensibile all’apri – chiudi del gas. Manutenzione zero ma tanto peso. Insomma, per una guida tranquilla il cardano mi piace tantissimo. Quando sono passato alla trasmissione a catena non ho avvertito differenze di guida (forse complice il mio stile soporifero). Piuttosto devo ammettere che ero un po’ prevenuto verso la catena perché temevo che richiedesse continue regolazioni (ed è un lavoro che ODIO fare). Invece, forse sempre grazie al fatto che vado tranquillo e quindi la catena non prende grossi strappi, noto con grande piacere che la tensione va registrata molto di rado. C’è, ovviamente, la pulizia e la lubrificazione: ma sono operazioni rapidissime che non danno fastidio neanche a chi è stato viziato dal cardano.
Non esprimo parei sulla cinghia perché non ho esperienze dirette.
 
1075672
1075672 Inviato: 19 Gen 2007 22:59
 

mettiamo un po di luce su queste ombre...dunque la coppia di rovesciamento è data dal senso di rotazione dell'albero motore e relativi manovellismi, nei motori a v (tipo guzzi) e boxer (tipo bmw) percui il cardano non ci "pare" una mazza!!!!è il piu efficente per trasmettere le forze alle ruote motrici....perche' non ha ne allungamenti ne dilatazioni o amene cosucce del genere non è usato nelle ipersportive per il solo fatto del peso e delle complicanze funzionali e strutturali che assorbono energia e siccome "quelle " pur di guadagnare mezzo cv fanno le cose di filigrana non avrebbe senso!!!le "altre non lo adottano per il costo in piu che graverebbe all'acquisto ,rimangono così, le moto serie quelle che servono per fare km e scordarsi delle rotture di palle di sprey oleosi da propinare ciclicamente....e delle esose fermate per rimettere ,nuove catene corone e pignoni dato che moto serie servono a motociclisti seri per andarci in giro tutto l'anno e non solo per le sparate fuori porta e le sfilate da cucadores ai bar...io ho una yamaha virago 535 che il cardano non te lo fa neanche sentire ,tanto è perfetto come funzionamento e credetemi la mia guida non è da addormentato anzi......e con i km che annualmente digerisce il solo costo di pochi grammi di olio per trasmissioni sono ben poca cosa dato che a 30.000 km si sono cambiati gia 2 set di catene e corone e relativi pignoni(generalmente)meditate gente meditate..e poi non teme polvere acqua fango e tantomeno la micidiale sabbia perche', girando al chiuso è ermeticamente protetto e il tutto a bagno d'olio il che non guasta spero di essere stato chiaro...coppia di rovesciamento ..sic!!!diciamo ad onore del vero che da un po di gravame alla frizione nelle staccate brutali e nelle accelerazioni cattive ma questo è calcolato nel progetto e percui queste moto cardaniche sono dotate di frizioni piu robuste atte a sopportarne la rigidità . è tutto gente lamp.
 
1075797
1075797 Inviato: 19 Gen 2007 23:29
 

grazie CAPITANROAD2002...
a quando pare il cardano dice la sua....
 
1075811
1075811 Inviato: 19 Gen 2007 23:34
 

di niente alb tutto fra amici ,chi + ne sa lo mette al servizio degli altri!!lamp
josèantonio
 
1085988
1085988 Inviato: 22 Gen 2007 22:47
 

senti io ho avuto una guzzi e ti posso assicurare che molte volte me la sono vista brutta per via di quel maledetto cardano, giravo a destra e se non stavo attento mi ritrovavo con l'orecchio a terra, giravo a sinistra, non andava giù nemmeno a cannonate senza contare sul bagnato mamma mia!!!!! però dal punto di vista manutenzione tanto di cappello.
Il fatto è che io preferisco stare tranquillo per la mia sicurezza, e la catena me ne da di più.
Bisognerebbe ad ogni modo provare i nuovi cardani CARC della guzzi dicono che non si sente niente.
 
1086323
1086323 Inviato: 23 Gen 2007 0:14
 

guzzi? e che è?con la ruotina da 120 dietro?
mha
eppure ci sono dei biker che guai a toccargliela!!!! contenti loro......
 
1086347
1086347 Inviato: 23 Gen 2007 0:26
 

Il mio Guzzi era un V35 Imola (del 1981). Ora, io sono il solito bradipo, però non mi ha mai dato problemi di guidabilità (pur con le sue ruotine: non mi ricordo le dimensioni, ma a 120 non ci arrivavano proprio – forse 90)
 
2618980
2618980 Inviato: 3 Ott 2007 12:34
 

Oggi sono andato dal mio meccanico per far tirar la catena.Mi ha guardato in faccia e mi ha fatto una ramanzina della Madonna su come si tiene una catena e poi mi ha detto che c'era da cambiare tutto il kit della trasmissione.L'unica certezza che ho adesso è che mi sono rotto le palle della catena;la prossima moto sarà sicuramente a cardano! Nessun dubbio al riguardo.Ogni cambio di kit sono 300 euro che se ne vanno e pazienza se col cardano si andrà un po' più piano,mi godrò di più il panorama.
A voi la catena non vi ha stancato con le sue necessità? A me una cifra...
 
2624278
2624278 Inviato: 3 Ott 2007 20:45
 

icon_biggrin.gif dicevo 120 riferendomi alla guzzi california 1000..ma che mi risulti se una guzzi è a posto di gomme e sospensioni e telaio , è una moto piacevolissima da guidare e con una ottima tenuta di strada ,,comunque è vero a volte ci sono stat noie con il cardano e i suoi cuscinetti che si grippavano ..ma questa è acqua passata adesso la musica è tel tutto cambiata lamp
 
2624734
2624734 Inviato: 3 Ott 2007 21:38
 

Ragazzi ma nessuno ha detto i pregi della tradizionale catena:

I pregi:

1) Leggerezza (almeno rispetto al cardano)
2) è a vista (si puo sempre vedere agevolmente in che stato si trova)
3) Puoi facilmente cambiare il rapporto finale della moto (se hai bisogno di accelerazione o di velocità maggiori)
4) Grande offerta di prodotti aftermarket
5) Ridotto assorbimento di potenza
6) Possibilità di modificare in maniera non eccessiva il passo della moto

Non me ne vengono in mente altri ma sono sicuro che voi ne aggiungerete altri...

I difetti:

1) Manutenzione più frequente (pulizia ed ingrassaggio) ma per qualcuno è un pregio, è sempre bello smanettare vicino alla moto
2) Rumorosità (questo secondo me è il più odioso dei difetti)
3) Ti sporca sempre la moto (cerchio,codone ecc..)
4) Resa chilomentrica (anche se conosco persone che hanno superato agevolmente i 30.000 KM, ma dipende molto dalla moto e dal frazionamento del motore)

Non me ne vengono in mente altri ma sono sicuro che voi ne aggiungerete altri...
 
2625477
2625477 Inviato: 4 Ott 2007 7:39
 

non si parla di pregi?... icon_eek.gif mha ? a volte bisogna anche saper leggere fra le righe e comunque i pregi sono a mio avviso ben annullati dalla marea dei difetti . icon_lol.gif ciao lamp
 
4972340
4972340 Inviato: 2 Lug 2008 11:28
 

scusate, forse sto per dire un'assurdità, ma la catena non permette un'escursione maggiore della ruota posteriore, cioè io sapevo che una volta il cardano non poteva superare certi angoli di inclinazione mentre nella catena sono praticamente illimitati, basta pensare all'escursione delle moto da cross, comunque scusate ancora se ho detto delle eresie icon_redface.gif
 
4972585
4972585 Inviato: 2 Lug 2008 11:44
 

Beh, dunque a rigor di logica la catena è più pesante della cinghia dentata, ma è più robusta, non scivola, come succede ad una cinghia quando perde tensione, e sopporta sollecitazioni superiori quindi anche carichi da motori più potenti.
La cinghia è più silenziosa, e più leggera in senso stretto, ma ha un paio di controindicazioni a parte quelle sopracitate, normalmente si surriscalda di più rispetto ad una catena e questo le da una vita particolarmente ridotta. Oltre a questo direi che ha la grossa pecca di sopportare peggio giri stretti, nel senso che il diametro di un pignone che si usa su una catena non è idoneo per avere un pari componente per cinghia dentata, questo limita anche il vantaggio peso.
Il cardano, è sicuramente il più robusto dei tre, ma anche il più pesante, inoltre normalmente le moto che montano un cardano hanno una regolazione della sospensione posteriore tale da limitarne l'escursione se l'attacco del forcellone non è in perfetta corrispondenza di quello del cardano, cioè da luogo spesso a limiti progettuali telaistici non inerenti alla dinamica della moto.
Io direi che il meglio è la catena, ma è un'opinione.
 
4972777
4972777 Inviato: 2 Lug 2008 11:57
 

anch'io ne sono convinto, per me la cos pricipale è la senplicità e la catene è perfetta anche se tenuta con una certa cura però almeno per cambiarla non devi essere un meccanico e poi quello che non c'è non si può rompere icon_mrgreen.gif
 
4974609
4974609 Inviato: 2 Lug 2008 13:58
 

Non sempre il cardano "succhia" più potenza della catena. A volte è vero il contrario, dipende molto dal tipo di moto e di cardano.
Sulla mia BMW la differenza tra i cavalli motore e quelli alla ruota sono 6, direi che in questo caso il cardone "succhia" molto poco.
Inoltre gli ultimi cardani (soprattutto bmw) è come non averli, sono perfetti.
 
4974696
4974696 Inviato: 2 Lug 2008 14:04
 

Sempre a proposito delle cinghie bisognerebbe precisare le differenze tra cinghie dentate (es applicazione: Buell) che per condizioni di lavoro ed ingranamento sono assimilabili alle catene, e le cinghie trapezioidali per trasmissioni a variazione continua (scooter & Co.) che lavorando per attrito sui fianchi sono soggette a surriscaldamenti ed usure non indifferenti.
 
4990611
4990611 Inviato: 3 Lug 2008 19:39
 

ma anche le cinghie di trasmissione, dal cambio al motore, dei chopper americani non hanno un funzionamento simile a quello degli scooter????
 
4991689
4991689 Inviato: 3 Lug 2008 21:08
 

luckyfred ha scritto:
ma anche le cinghie di trasmissione, dal cambio al motore, dei chopper americani non hanno un funzionamento simile a quello degli scooter????


No, quelle della primaria sono cinghie dentate, lavorano ingranando, non per attrito sui fianchi come avviene invece sugli scooter.
 
4996685
4996685 Inviato: 4 Lug 2008 11:11
 

ma le cinghie sono fatte di semplice gomma o dentro hanno una specie ti tessitura in nylon aciao o altri materiali???
0510_grattacapo.gif
 
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