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Dubbio amletico sulla scelta del maxi scooter
12427800
12427800 Inviato: 18 Set 2011 14:11
Oggetto: Dubbio amletico sulla scelta del maxi scooter
 

Salve a tutti. Dopo infinite vicissitudini economiche, per la primavera prossima (salvo prossimi imprevisti!!!) avrò da parte circa 4000€ per comprare un maxi scooter.

Sono mesi ormai, che leggo forum come un forsennato e alla fine sono arrivato a stilare la lista dei miei "top five", ovvero i 5 maxi scooter che mi mandano in crisi mistica 0510_help.gif

In ordine di importanza:

1) Gilera GP 800
2) Suzuki Burgman 650
3) Yamaha T-MAX 500
4) Honda Silver Wing 600
5) Kimco MyRoad 700

Il dubbio maggiore è tra i primi 3.

Il T-MAX è talmente celebre e talmente venduto che potrei fare un incidente al giorno e trovare i pezzi di ricambio nel mercato dell'usato icon_biggrin.gif Ma purtroppo è anche troppo caro. 5000 e passa
euro per i modelli del 2007 mi pare eccessivo.

Il Burgman 650 è il massimo della comodità, ti puoi portare mezza casa dietro, ha abbastanza cavalli, ma ho sentito che i modelli antecedenti al 2010 hanno avuto frequenti problemi al cambio e inoltre mi sembra (ma forse sbaglio) uno scooterone per persone di mezza età, non di 25 anni insomma... icon_xd_2.gif

Il GP-800 è in assoluto l'antitesi del Burgman, ovvero comodità zero e prestazioni al massimo, ma anche poco, pochissimo mercato il che è sia uno svantaggio (per trovarne uno usato) ma anche un vantaggio (perchè tutti hanno il T-MAX e almeno ti distingui in qualcosa).

Ora, non avendo mai posseduto maxi scooter (i miei amici hanno le super sportive, parenti e genitori preferiscono le auto) non so alcune cose e sono anche quelle che mi mandano in crisi:

- Più o meno assicurazione e bollo di un GP 800 a quanto ammontano? Visto che ho un'assicurazione cointestata e non sono al massimo della scala, se la intesto a nome mio pagherò un botto?

- Un casco integrale in un GP-800 ci sta? Sarà troppo poco? La protezione aerodinamica è davvero così pessima rispetto a quella di un burgman?

- In vista di usare il maxi scooter per le classiche uscite nel week-end ma anche per viaggi in autostrada lunghetti per studio o rimpatriate con amici sarebbe preferibile il burgman, per non prendere per forza la macchina... Al Gilera potrei sempre mettere il bauletto posteriore solo per quell'occasione. Esistono modelli che li sviti/inviti in pochi minuti senza bestemmiare in 8 lingue? Dentro ad un bauletto un portatile ci entra?


Come avrete capito sono più orientato al Gilera, ma ciò che mi blocca è il poco mercato e le poche opinioni sui pregi e difetti. Questo porta in ballo gli altri 3 scooteroni che hanno meno cavalli, meno potenza ma sicuramente più confort. Ma nel contempo mi viene anche un altro dubbio: e se "all of a sudden" la yamaha presentasse il T-MAX 800 con tanti cavalli quanti il GP-800?
Il T-MAX normale 500 usato, anche del 2008-2009 subito costerebbe molto meno...


E' un circolo vizioso, tiratemene fuori! Cosa mi consigliate? 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
12427855
12427855 Inviato: 18 Set 2011 14:23
 
 
12430562
12430562 Inviato: 19 Set 2011 7:47
 

La domanda e' complessa, i tipi di scooter che elenchi hanno in comune solo la cilindrata alta o molto alta, ma nascono per utenze direi abbastanza diverse, e sopratutto alcuni di loro hanno una fama ed una tifoseria che non aiutano a valutarli serenamente.

Poi, dovendosi rivolgere all'usato la cosa si complica ulteriormente, il rischio e' quello di trovare mezzi pesantemente sfruttati, il Piaggio forse un po' meno, ma questo non te lo devo certamente dire io.

Il GP800 ha prestazioni e soluzioni costruttive piu' orientate alla motocicletta propriamente detta, che sia poco protettivo aerodinamicamente mi sembra una leggenda, ovvio che non puoi avere settantacinque cavalli ed un parabrezza utilitario. Ha la catena, che va manutenuta, ha il forcellone ed il motore fisso, quello dell'Aprilia Mana, e va' come un treno.
Ottimo da viaggio lungo a medie molto serie. Assicurazione alta, cavalli e cilindrata non perdonano.

Il T-Max e' simile come soluzioni, ottimo telaio, motore decente, modaiolo, dipende molto da come lo troverai, se modificato, molto modificato o magari standard. Divertente ed efficace nel misto, leggende metropolitane da stancarsi. Adatto alle sparate da semaforo.Costo altissimo del mezzo, paghi meno d'assicurazione rispetto al GP800 data la potenza che e' un po' piu' della meta' del Piaggio.

Il Burgman e' confortevolissimo, spazioso, massiccio, molto cruiser e con una trasmissione sofisticata: i proprietari che conosco sono molto soddisfatti, se sia debole nel complesso cambio va valutato, c'e' chi dice che sia solo colpa dell'uso impiccato che qualcuno fa della funzione manuale. Se sia sa vecchietti come me a livello d'immagine lo dovete decidere voi giovinastri, certo non richiama le penne a prima vista.

Su il bauletto non lo prenderei in considerazione per una questione di vortici aerodinamici e portanza/deportanza indotte che a certe velocita' possono essere davvero pericolosi, meglio una borsa da tunnel o uno zaino.
 
12430635
12430635 Inviato: 19 Set 2011 8:20
 

allora, vediamo, cerco di vedere nell'attuale
ho letto con attenzione il tuo topic e in relazione a tutto, io sceglierei il veicolo che si deprezza di più e che fra l'altro mi piace di più
in questo caso anche vista la tua età direi senza ombra di dubbio gp 800

in rete si trovano esemplari del 2008-2009 con pochissimi chilometri a cifre molto basse rispetto al prezzo di listino che se non vado errrato è di 9000 e passa euro.
sono molti i casi di esemplari 2008-9 a cifre inferiori ai 5000 euro, e da quì alla prossima primavera si svaluteranno ancora.
crredo che per la prossima primavera un gp del genere potrebbe attestarsi sui 4000 euro circa.
il discorso uscita futura di un t-max 800 e conseguente scalutazione del 500 lo escluderei a priori.

quì un esempio.... icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

unico neo assicurazione un pò più alta di un 500, ma non credo poi di molto.
eventuale bauletto posteriore dovrebbe essere a sgancio rapido, quindi removibile in qualche secondo.
 
12430674
12430674 Inviato: 19 Set 2011 8:30
 

Penso che tra tutti il T-Max sia l'unico che abbia un compromesso migliore!

Ti hanno appena elencato un po i pregi ed i difetti del GP e del T-Max,però non riesco a capire se il GP 800 ti attiri anche esteticamente oppure solo per la cavalleria??

Perchè se fosse per la cavalleria,beh,con un 500 hai già abbastanza potenza per gite e viaggi con gli amici.

Purtroppo il GP non riesco a farmelo piacere,c'è qualcosa nell'estetica che non fila....filare nel senso di design...il T-Max per quel che se ne dica ha una linea,a parer mio,più filante e slanciata,visivamente percepisco più qualità nei materiali sul T-Max che nel Gp800...se nell'atto pratico sia vero o no questo non te lo so dire perchè non ho mai avuto a che fare con un GP800 per più di 5 minuti.

Aspettiamo qualche possessore,sperando che sia imparziale!!
 
12430699
12430699 Inviato: 19 Set 2011 8:38
 

cristal, relativamente alla linea (gusto personale) mi trovo a darti ragione, pureio vedo che il t-max è più filante e snello.
il gp lo vedo troppo massiccio all'anteriore, ma nel complesso la sua linea mi piace molto.
unica cosa che cambierei è il frontale, lo vedo un pò troppo anonimo con quel monofaro a doppia parabola. avrei preferito un doppio faro dal design più sportivo.
la dritta del monofro è stata una cosa espressamente voluta in sede di progettazione
in parole povee doveva ricordare il logo gilera icon_rolleyes.gif
 
12430748
12430748 Inviato: 19 Set 2011 8:54
 

texastornado ha scritto:
cristal, relativamente alla linea (gusto personale) mi trovo a darti ragione, pureio vedo che il t-max è più filante e snello.
il gp lo vedo troppo massiccio all'anteriore, ma nel complesso la sua linea mi piace molto.
unica cosa che cambierei è il frontale, lo vedo un pò troppo anonimo con quel monofaro a doppia parabola. avrei preferito un doppio faro dal design più sportivo.
la dritta del monofro è stata una cosa espressamente voluta in sede di progettazione
in parole povee doveva ricordare il logo gilera icon_rolleyes.gif

Non voglio screditare il nostro prodotto italiano,ci mancherebbe guido Italiano anche io ( solo per lo scooter icon_asd.gif ) però ci sono molti dettagli in più a favore del Tmax,parlo esteticamente,come appunto la linea,l'anteriore del tmax ha una simbiosi con il posteriore,gli elementi convivono in armonia,partendo dal doppio fanale allungato e le frecce direzionali anch'esse allungate,continuano verso il posteriore con la punta molto marcata.

Stessa cosa per il quadro strumenti e tutti i vari particolari del retroscudo,non sò,il GP800 mi da un senso di plasticoso/giocattoloso,anche dal vivo mi ha dato la stessa identica sensazione che mi trasmette nelle foto.

Visivamente è come scendere da un Fiat Bravo e salire su una Lexus.

Ripeto,è un mio personalissimo parere.
 
12430982
12430982 Inviato: 19 Set 2011 9:51
 

Appunto, questione di gusti, pur lasciando perdere la cosa fondamentale, cioe' che si tratta di due cose molto diverse, 500 contro 800cc, che non e' una cosa da poco.
Se non si andasse off-topic poi mi piacerebbe sapere cosa cosa vuol dire "plasticoso" su di uno scooter, che come ogni motociclo ha le sovrastrutture proprio di plastica.
A proposito, tra una Lexus ed una Bravo come estetica la Bravo vince a mani basse a parer mio.
 
12431034
12431034 Inviato: 19 Set 2011 10:03
 

wilecoyote ha scritto:
Appunto, questione di gusti, pur lasciando perdere la cosa fondamentale, cioe' che si tratta di due cose molto diverse, 500 contro 800cc, che non e' una cosa da poco.
Se non si andasse off-topic poi mi piacerebbe sapere cosa cosa vuol dire "plasticoso" su di uno scooter, che come ogni motociclo ha le sovrastrutture proprio di plastica.
A proposito, tra una Lexus ed una Bravo come estetica la Bravo vince a mani basse a parer mio.

Non penso che stiamo andando off-topic,i nostri dibattiti possono servire molto al nostro utente,in questo modo può avere molti spunti icon_wink.gif

Plasticoso è un gergo molto comune per descrivere materiali,plastici e non,che non danno un senso di robustezza.Anche per la plastica c'è differenza,pur sempre di plastica si parla,ma vedendo un tmax la sensazione è diversa,non ti sò ben spiegare ma è una sensazione automatica che molte persone avvertono,ovvero quella della qualità.

Chiarisco che la sensazione è solo visiva,visto che il tmax lo conosco bene,mentre il GP800 lo vedo sempre molto poco!!

Ripeto nuovamente,sono sensazioni personali,quindi opinabilissime.

PS:Per la Bravo e la Lexus,ho detto "scendere" e "salire",pensavo fosse chiaro che mi riferissi alla qualità degli interni,essendo Lexus di classe superiore ho voluto fare un paragone al limite per far capire meglio qual'era la mia sensazione.
 
12431164
12431164 Inviato: 19 Set 2011 10:31
 

Infatti anch'io volevo fare il simpatico, ma non dev'essere andata molto bene...
Comunque io tendenzialmente m'insospettisco molto quando molta gente afferma la stesa cosa in modo cosi' vago, penso infatti che ci siano delle basi ma anche un enorme lavoro degli uffici marketing. Quanti di noi sono in grado di esprimersi con cognizione sulla "qualita'" di un materiale, cosi' a prima vista? Ovviamente se una superfice e' piena di bolle di verniciatura la si considera meno valida di quella perfettamente lucida, ma cosa succede se la prima dopo cinque anni e' ancora bollata ma intatta e la seconda e' diventata fragilissima?
Allora una Dnepr col sidecar, che ha anche le manopole in fusione di ghisa, sarebbe il non plus ultra della qualita'. eusa_whistle.gif
 
12431233
12431233 Inviato: 19 Set 2011 10:45
 

wilecoyote ha scritto:
Infatti anch'io volevo fare il simpatico, ma non dev'essere andata molto bene...
Comunque io tendenzialmente m'insospettisco molto quando molta gente afferma la stesa cosa in modo cosi' vago, penso infatti che ci siano delle basi ma anche un enorme lavoro degli uffici marketing. Quanti di noi sono in grado di esprimersi con cognizione sulla "qualita'" di un materiale, cosi' a prima vista? Ovviamente se una superfice e' piena di bolle di verniciatura la si considera meno valida di quella perfettamente lucida, ma cosa succede se la prima dopo cinque anni e' ancora bollata ma intatta e la seconda e' diventata fragilissima?
Allora una Dnepr col sidecar, che ha anche le manopole in fusione di ghisa, sarebbe il non plus ultra della qualita'. eusa_whistle.gif

Se dell'opinione visiva ne facciamo una legge,allora è lì lo sbaglio.
Ma se dell'opinione visiva ne facciamo una curiosità,allora ben venga!

Di certo è molto difficile per chi,come me,non è del mestiere,sentenziare senza rivalsa un materiale,ma penso di non aver mai perso di vista il fattore "sensazione".

Se poi alla vista non aggiungiamo altri fattori,allora è sciocco chi prende per legge ciò che "sento"!! icon_wink.gif

Non ti sò dire,ma i piccoli dettagli messi insieme fanno un gran lavoro!
 
12431442
12431442 Inviato: 19 Set 2011 11:33
 

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Io volevo sottolineare che la qualità costruttiva è importante per me in un maxi scooter ma tuttavia non è certo l'unica condizione che valuto. Per esempio il GP-800 mi piace anche per il suo design e pure parecchio. Per esempio il faro non lo trovo anonimo, bensì completamente diverso da quelli montati su tutti gli altri scooter, quindi più originale.

Del Burgman 650 apprezzo tantissimo la comodità, completamente assente nel Gilera. Tuttavia credo che un bel baule a sgancio rapido per fare un week end fuori porta sia più che sufficiente, tanto in quelle occasioni non sarà sicuramente l'alta velocità il pericolo e credo (ma non ho esperienza diretta) che fino ai 110-120 km/h al massimo non si crei nessun vortice d'aria.

Uno tipo questo Link a pagina di Moto.it sarebbe ottimo, a parte il kilometraggio di quest'ultimo.

Tuttavia di un Burgman o di un T-Max sono molto più apprezzabili le spese di assicurazione e bollo... Vuoi o non vuoi cilindrata e cavallaggio son minori del gp800...
Però questo fatto è anche il punto di forza di questo maxi scooter: io non sono una di quelle persone che può permettersi di cambiare scooter ogni 2 anni, anzi deve durare fino alla morte icon_biggrin.gif
Quindi un 800 con "pochi" cavalli nel tempo ha sicuramente una grande affidabilità, anche in vista di frequenti e lunghi viaggi.

Inoltre preferisco un 800 a un 500 non tanto per la sua (inutile) velocità di punta, ne per farci le sparate al semaforo, ma per il fatto che quando vai più o meno alle velocità del codice stradale il motore non gira quasi al massimo.
Un 500 a 130km/h per 2 ore fa un bello sforzo, visto che a manetta segna i 165km/h circa... un 800 a quella velocità è molto più tranquillo, visto che al massimo segna i 200km/h!
Senza contare tutti i vantaggi in ripresa nelle strade montane, in salita ecc.

Sono giusti i ragionamenti? Ditemi voi doppio_lamp.gif
 
12431609
12431609 Inviato: 19 Set 2011 12:14
 

Personalmente andrei di tmax 500 senza pensarci per diversi fattori: paghi meno di assicurazione fino a 500cc, affidabilità altissima, pezzi di ricambio a valanghe, rivendibilità alta, grande comunità online per assistenza o per condividere la passione del tmax. I consumi di carburante però sono alti.

Il burgman 650 ed swt400 son ok, ma totalmente diversi dal tmax son molto meno maneggevoli e sono più protettivi e comodi, dipende cosa ti serve.

Te la butto lì potrestri prendere in considerazione il nuovo sym maxsym 400 con 5000 euro porti a casa un mezzo nuovo uscito da pochissimo nel mercato.

Mentre lascierei perdere tutti gli altri, sia per costi assicurativi, sia per affidabilità , che per rivendità dell'usato ricambi ecc.
 
12433003
12433003 Inviato: 19 Set 2011 16:58
 

tornando un attimo al discorso plasticoso
io lo vedo come una presenza massiccia di plastiche, ma di qualità inferiore.
mi spiego meglio
nel 2000 comprai nuovo un super hexagon 180, tenuto dal 2000 al 2006.
nel 2006 il suo posto è stato preso da un cbr 600f, immatricolato 2001, quindi comprato usato.
ok che stiamo parlando di 2 veicoli diversi, anche se il cbr ha plastiche (carena, convogliatori etc etc).
la qualità delle stesse si è vista a distanza
con un modo di utilizzo identico (lavoro 9 mesi su 12, uscite domenicali e box a casa).
doposoli 3-4 anni le plastiche dello scooter erano già molto sbiadite (quelle non verniciate) dando quel senso di plastica di bassa qualità.
sulla attuale honda (10 anni) e dopo un accurato lavaggio le plastiche si presentano sempre in ottime condizioni.
c'è poi da tenere conto l'assemblaggio, di come le plastiche sono raccordate fra loro.
piaggio, ha fatto passi da gigante su questo, ma evidentemente non riesce ancora a giocarsela alla pari con il t-max.
ha fatto passi in avanti, ma contestualmente li hanno fatti anche gli altri.
detto questo, rimango con il mio consiglio
gp 800. li trovi con bassi chilometraggi e prezzi svalutati del 50 per cento.
 
12434348
12434348 Inviato: 19 Set 2011 21:10
 

gp800 buon mezzo, anche se i costi di gestione son alti,
se si stanca poi deve pregare in aramaico per trovare uno che glielo prende indietro, tocca svenderlo, a mio avviso son soldi un pò buttati, generalmente i mezzi al massimo della svalutazione si prendono se li si vuol tenere praticamente fino a fine vita.
 
12435039
12435039 Inviato: 20 Set 2011 0:19
 

ZioGrimmy ha scritto:
io non sono una di quelle persone che può permettersi di cambiare scooter ogni 2 anni, anzi deve durare fino alla morte icon_biggrin.gif


credo che il gp 800 usato di 3 anni e comprato a metà prezzo rispetto a quello di listino...magari con pochi chilometri, sia la scelta più adatta all'utente icon_asd.gif
e poi un domani in caso di rivendita, si parte da un prezzo di acquisto di 4500 euro circa, in sostanza, il grosso della svalutazione è accaduto nei primi 2-3 anni di vita.
 
12436512
12436512 Inviato: 20 Set 2011 12:47
 

Il concetto della svalutazione è chiaro se lo vuol tenere a lungo meglio,
con l'aumento delle assicurazioni bisogna anche guardare le fascie assicurative vanno da 151cc a 400-500 cc, sopra ai 500cc la fascia solitamente è unica e arriva fino a altre 1000cc e raddoppiano come prezzo , bisogna vedere se gli conviene e se per lui è un fattore importante.

Comunque son tutti mezzi validi il tmax, gp800, swt400, burgman 650.
 
12437667
12437667 Inviato: 20 Set 2011 16:30
 

grimmy, relativamente all'assicurazione, magari ti conviene far fare prima un preventivo dalla tua compagnia assicurativa in modo da fare un confronto diretto.

prima dicevi che hai un'assicurazione co-intestata
ti conviene escondo me vedere se esiste un possibile "escamotage" in caso di grosso risparmio oppure trovare la soluzione migliore in modo da tenere contenuto il costo assicurativo.
se poi non sei soddisfatto del trattamento ricevuto, fai fare altri preventivi.
in sostanza, anche se andrai a pagare qualcosa di più a livello di assicurazione, sarà compensato dalla grossa svalutazione del mezzo.
 
12438031
12438031 Inviato: 20 Set 2011 17:57
 

texastornado ha scritto:
grimmy, relativamente all'assicurazione, magari ti conviene far fare prima un preventivo dalla tua compagnia assicurativa in modo da fare un confronto diretto.

prima dicevi che hai un'assicurazione co-intestata
ti conviene escondo me vedere se esiste un possibile "escamotage" in caso di grosso risparmio oppure trovare la soluzione migliore in modo da tenere contenuto il costo assicurativo.
se poi non sei soddisfatto del trattamento ricevuto, fai fare altri preventivi.
in sostanza, anche se andrai a pagare qualcosa di più a livello di assicurazione, sarà compensato dalla grossa svalutazione del mezzo.


Ci riflettevo oggi... Al di la della svalutazione, io avevo in mente di tenere attiva l'assicurazione nei mesi caldi, non so se 6 mesi soltanto o 9 mesi.. devo vedere. Quindi alla fine, anche se venisse a costare.. che so, 400-500 euro (le cifre le sto sparando non so minimamente se son veritiere, poi dipende anche dalla classe di merito se non erro) sarebbe una spesa che faccio un anno si e uno no. Non sarebbe neanche troppo sconvolgente in questo caso.
Andarci d'inverno per me è rischioso.. insomma non è un cinquantino che va si e no a 70 all'ora con tornado a favore icon_biggrin.gif
 
12438125
12438125 Inviato: 20 Set 2011 18:16
 

beh oggi tutte la ssicurazioni propongono la sospendibilità della stessa
se non erro però il sul premio è calcolata una cifra di maggiorazione che dovrebbe essere sulle 50 euro o giù di lì.
ne sono al corrente in quanto da poco ho stipulato una nuova polizza con decreto bersani per la moto della mia ragazza.
comunque concordo con te al riguardo 0509_up.gif
fra l'altro ci stavo facendo un pensierino pure io, per la mia moto, anche se pago un premio praticamente irrisorio, è il basso prezzo che mi sprona a tnerla assicurata tutto l'anno icon_wink.gif

quindi? deciso per il gp? sei già in cerca di qualche usato?
 
12451141
12451141 Inviato: 23 Set 2011 9:36
 

texastornado ha scritto:

quindi? deciso per il gp? sei già in cerca di qualche usato?


Bhè no no calma icon_biggrin.gif
Vi ringrazio per i consigli e per aver espresso i vostri punti di vista. Il gruzzoletto necessario arriverà, se tutto va bene, all'inizio dell'anno prossimo, primavera per l'esattezza. Ho quindi circa 6 mesi per ponderare a fondo che maxi scooter scegliere icon_wink.gif
 
13123198
13123198 Inviato: 15 Mar 2012 14:22
 

Ciao a tutti sono tornato. Allora è primavera e sto appunto cercando il maxi scooter. Ora però ho cambiato le mie priorità.

Ora vi chiedo questo: Qual è il maxi scooter con il vano sottosella più grande e capiente tra il T-max 500 (2006-2007), Gilera Nexus 500, Kymco Xciting 500, Burgman 400? In particolare mi serve sapere se ci entrano almeno 2 caschi integrali o una valigetta per pc.

Ovviamente immagino che tutti questi abbiano la possibilità di aggiungere anche il bauletto a sgancio rapido, ma se già il sottosella è capiente parto già bene.

Grazie 1000 icon_smile.gif
 
13123289
13123289 Inviato: 15 Mar 2012 14:44
 

forse fra tutti il burgman 400 (credo) sul nexus se non erro 2 integrali non ci vanno eusa_think.gif
 
13123602
13123602 Inviato: 15 Mar 2012 15:47
 

texastornado ha scritto:
forse fra tutti il burgman 400 (credo) sul nexus se non erro 2 integrali non ci vanno eusa_think.gif


Sul nexus la vedo dura. Il 300 che dovrebbe avere il sottosella più capiente del 500 può contenere un casco integrale (e non tutti i modelli) e incastrandolo bene un jet, ma non troppo ingombrante.

Dunque secondo me non può competere con il sottosella del burgman, considerando anche il fatto che sono 2 scooter completamente diversi!!!
 
13158122
13158122 Inviato: 23 Mar 2012 21:21
 

Salve ragazzi! Allora vi annuncio, anche se non ve ne fregherà nulla, che alla fine ho acquistato un Gilera Nexus 500 usato, con bauletto givi (non enorme, mi pare da 37 litri, ma vabbè per i primi tempi sarà più che sufficiente). E' del 2007, euro 3, 11.000km, con già il variatore malossi mai usato (ma anche quello originale con rulli nuovi), cavalletto centrale smontato (il tipo mi ha detto che in piega il cavalletto toccava troppo frequentemente e l'ho letto pure in alcune recensioni su vari siti internet), gomme nuove, bollo pagato fino al 2013 e tagliandato l'anno scorso a ottobre.

Ringrazio a tutti quanti per le risposte che mi avete dato. Alla fine ho optato per un 500 anche se durante la ricerca sono incappato in 2 o 3 gilera gp 800 ma purtroppo bollo e assicurazione sarebbero stati troppo salati. Più avanti quando avrò finito gli studi e lavorerò sicuramente un pensierino ce lo farò, ma per ora mi voglio godere questo Nexus che spero mi dia tante soddisfazioni.

Buon week end a tutti, ci risentiamo presto icon_smile.gif
 
13158868
13158868 Inviato: 24 Mar 2012 0:27
 

grand bella scelta 0509_up.gif
prima di prendermi il cbr usato sono andato molto vicino all'acquisto di un nexus proprio 500cc
che colore hai preso?
e quanto ti è venuto alla fine?
col bauletto dietro riesci a tamponare bene sul gap vano sottosella in riferimento ad altri concorrenti.
 
13159202
13159202 Inviato: 24 Mar 2012 9:14
 

Ciao Tornado. Questo Nexus mi viene a costare 3500€ e l'ho trovato a Pesaro. Ne avevo visto un altro a 2900 ma immatricolato nel 2003 e con 14000km soltanto e la cosa un pò mi puzzava perchè in 10 anni quei km sono troppo pochi e poi era ancora il vecchio modello.
Ce n'erano anche altri ma con molti più km e di colore grigio (il più brutto secondo me) mentre io l'ho trovato rosso e nero (il migliore secondo me).

Adesso in questi giorni non sarò a casa ma a Milano e molto probabilmente il passaggio lo potrò fare il venerdì prima di Pasqua sperando che l'ufficio sia aperto e poi farò partire l'assicurazione. Teoricamente dal 20 aprile circa...

Tu quindi ti sei fatto il CBR? Mamma mia, potenza pura icon_smile.gif Anch'io volevo farmi una moto vera e propria ma purtroppo non so limitarmi con il gas e poi non avrei ne tempo ne voglia di andare in pista per sfruttare tutti quei cavalli eheheh.
Almeno questo Nexus mi fa quanto la macchina, va forte ma per farlo arrivare a 160-170 di tachimetro ci vuole parecchia strada e questo mi da sicurezza. Un CBR a 160 è come se fosse al minimo icon_biggrin.gif
 
13160765
13160765 Inviato: 24 Mar 2012 19:37
 

ottima scelta, la versione che hai preso dovrebbe essere la SP
sport production 0509_up.gif
e poi il modello restyling è più rifinito del modello vecchio
beh...cercavo qualcosa di sportivo ma non volevo rinunciare alla comodità dello scooter, il nexus era uno dei pochi sportivi che mi piaceva e che poteva soppiantare una moto sportiva, alla fine il cbr prevalse.
sul discorso potenza-cavalli, capisco perfettamente, am essenso un tipo abbastanza tranquillo non ho mai avuto paura di andare forte perchè in realtà, forte ci vado molto poco icon_asd.gif
 
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