ansetup ha scritto:
premesso che anchio , pur essendo forse più "navigato" di te , motociclisticamente parlando , sono un convinto assertore della grande utilità dell' ABS....., quando parlavo di freni molto modulabili , intendevo dire che sono progettati in modo da renderne l' uso (.....e l' abuso.....
) relativamente gestibile anche da chi non ha molta dimestichezza con frenate al limite di aderenza.......
molti modelli sportivi stradali , sono sovente dotati di impianti forse fin troppo "pronti" (....i "radiali" , in particolare.....) , per l' uso stradale , dove le condizioni di aderenza non sono quasi mai ottimali (.....gomme fredde , asfalto liso e/o bagnato , ecc.....)......
con questo genere di impianti , certamente lodevoli nelle condizioni di aderenza ottimali , non sempre risulta semplice gestire il potenziale frenante , col rischio neanche tanto remoto di arrivare al bloccaggio della ruota anteriore , soprattutto se chi guida non ha ancora assimilato certe "malizie"........
paradossalmente , i sistemi frenanti meno costosi e "moderni" (.....come quello installato sul "piccolo bandito"......) risultano più facili da sfruttare in sicurezza nella stragrande maggioranza delle situazioni stradali......, ed in particolare ove il fondo non garantisce buona aderenza......
infatti , con questo genere di impianti , anche agendo in maniera sconsiderata sul comando freno anteriore , il bloccaggio della ruota è molto più difficile da innescare , risultando così un "compromesso" fra l' avere l' ABS ed il non averlo.......
daccordissimo!
mi permetto un consiglio...
se ti piace il gsx 650...prendilo!
ti accorgerai che si puo' tranquillamente godere della moto anche senza abs (non e' possibile averlo sul 650). non farti troppe seghe mentali!
ps
per il tuo progetto di tour europeo...vai tranquillo, ti stancherai prima tu, non la moto...stanne certo!
se poi vorrai qualcosa di piu', avrai maturato esperienza e km...il passaggio ad una cilindrata maggiore sara' naturale e indolore.