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Coppia e neofiti... aiutatemi a capire [moto per viaggiare]
12457041
12457041 Inviato: 24 Set 2011 14:56
 



La gsx 650 f mi piace moltissimo; ma mi preoccupa perche' sprovvista di abs;.... dato che vorrei usaare la moto tutto l'anno...
credete che una moto cosi' d'inverno debba essere chiusa in garage o si possa usare????

Mi hai parlato di freni modulabili.. ma io essendo ignorante in materia non riesco a capire.... in sintesi sul bagnato la gsx 650 f senza abs e' pericolosa oppure e' solo una paranoi e sebbene senza abs questa moto puo' essere usata tutto l'anno??? 0510_help.gif

mi affido alla vostra esperienza 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
12457130
12457130 Inviato: 24 Set 2011 15:24
 

la percentuale di moto circolanti dotate di ABS è dello "zero-virgola"... e non mi pare che durante la brutta stagione tutte quelle sprovviste di questo (utile) optional restino chiuse nei box... o sbaglio ? eusa_think.gif

battute a parte... direi che l'ABS aiuta però, se non c'è, non mi farei troppe pippe mentali a riguardo perchè questo accessorio non è comunque in grado di ingannare le leggi della fisica... quindi direi che il modo migliore e realmente valido per cercare di evitare delle cadute sia quello di "guidare sempre con la testa"... ovviamente IMHO eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12457185
12457185 Inviato: 24 Set 2011 15:46
 

lifecross ha scritto:
la percentuale di moto circolanti dotate di ABS è dello "zero-virgola"... e non mi pare che durante la brutta stagione tutte quelle sprovviste di questo (utile) optional restino chiuse nei box... o sbaglio ? eusa_think.gif

battute a parte... direi che l'ABS aiuta però, se non c'è, non mi farei troppe pippe mentali a riguardo perchè questo accessorio non è comunque in grado di ingannare le leggi della fisica... quindi direi che il modo migliore e realmente valido per cercare di evitare delle cadute sia quello di "guidare sempre con la testa"... ovviamente IMHO eusa_whistle.gif

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Concordo, l'abs e' sicuramente utile ma fino a qualche anno nemmeno esisteva eppure la gente la moto in inverno la prendeva lo stesso.
 
12458784
12458784 Inviato: 24 Set 2011 23:08
 

luka666 ha scritto:
La gsx 650 f mi piace moltissimo; ma mi preoccupa perche' sprovvista di abs;.... dato che vorrei usaare la moto tutto l'anno...
credete che una moto cosi' d'inverno debba essere chiusa in garage o si possa usare????

Mi hai parlato di freni modulabili.. ma io essendo ignorante in materia non riesco a capire.... in sintesi sul bagnato la gsx 650 f senza abs e' pericolosa oppure e' solo una paranoi e sebbene senza abs questa moto puo' essere usata tutto l'anno??? 0510_help.gif

mi affido alla vostra esperienza 0510_inchino.gif

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premesso che anchio , pur essendo forse più "navigato" di te , motociclisticamente parlando , sono un convinto assertore della grande utilità dell' ABS....., quando parlavo di freni molto modulabili , intendevo dire che sono progettati in modo da renderne l' uso (.....e l' abuso..... icon_lol.gif ) relativamente gestibile anche da chi non ha molta dimestichezza con frenate al limite di aderenza.......
molti modelli sportivi stradali , sono sovente dotati di impianti forse fin troppo "pronti" (....i "radiali" , in particolare.....) , per l' uso stradale , dove le condizioni di aderenza non sono quasi mai ottimali (.....gomme fredde , asfalto liso e/o bagnato , ecc.....)......
con questo genere di impianti , certamente lodevoli nelle condizioni di aderenza ottimali , non sempre risulta semplice gestire il potenziale frenante , col rischio neanche tanto remoto di arrivare al bloccaggio della ruota anteriore , soprattutto se chi guida non ha ancora assimilato certe "malizie"........ icon_rolleyes.gif

paradossalmente , i sistemi frenanti meno costosi e "moderni" (.....come quello installato sul "piccolo bandito"......) risultano più facili da sfruttare in sicurezza nella stragrande maggioranza delle situazioni stradali......, ed in particolare ove il fondo non garantisce buona aderenza......
infatti , con questo genere di impianti , anche agendo in maniera sconsiderata sul comando freno anteriore , il bloccaggio della ruota è molto più difficile da innescare , risultando così un "compromesso" fra l' avere l' ABS ed il non averlo.......



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12459062
12459062 Inviato: 25 Set 2011 6:48
 

ansetup ha scritto:




premesso che anchio , pur essendo forse più "navigato" di te , motociclisticamente parlando , sono un convinto assertore della grande utilità dell' ABS....., quando parlavo di freni molto modulabili , intendevo dire che sono progettati in modo da renderne l' uso (.....e l' abuso..... icon_lol.gif ) relativamente gestibile anche da chi non ha molta dimestichezza con frenate al limite di aderenza.......
molti modelli sportivi stradali , sono sovente dotati di impianti forse fin troppo "pronti" (....i "radiali" , in particolare.....) , per l' uso stradale , dove le condizioni di aderenza non sono quasi mai ottimali (.....gomme fredde , asfalto liso e/o bagnato , ecc.....)......
con questo genere di impianti , certamente lodevoli nelle condizioni di aderenza ottimali , non sempre risulta semplice gestire il potenziale frenante , col rischio neanche tanto remoto di arrivare al bloccaggio della ruota anteriore , soprattutto se chi guida non ha ancora assimilato certe "malizie"........ icon_rolleyes.gif

paradossalmente , i sistemi frenanti meno costosi e "moderni" (.....come quello installato sul "piccolo bandito"......) risultano più facili da sfruttare in sicurezza nella stragrande maggioranza delle situazioni stradali......, ed in particolare ove il fondo non garantisce buona aderenza......
infatti , con questo genere di impianti , anche agendo in maniera sconsiderata sul comando freno anteriore , il bloccaggio della ruota è molto più difficile da innescare , risultando così un "compromesso" fra l' avere l' ABS ed il non averlo.......
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daccordissimo!



mi permetto un consiglio...

se ti piace il gsx 650...prendilo!
ti accorgerai che si puo' tranquillamente godere della moto anche senza abs (non e' possibile averlo sul 650). non farti troppe seghe mentali!

ps
per il tuo progetto di tour europeo...vai tranquillo, ti stancherai prima tu, non la moto...stanne certo!
se poi vorrai qualcosa di piu', avrai maturato esperienza e km...il passaggio ad una cilindrata maggiore sara' naturale e indolore.


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12459092
12459092 Inviato: 25 Set 2011 7:33
 

lifecross ha scritto:
la percentuale di moto circolanti dotate di ABS è dello "zero-virgola"... e non mi pare che durante la brutta stagione tutte quelle sprovviste di questo (utile) optional restino chiuse nei box... o sbaglio ? eusa_think.gif

battute a parte... direi che l'ABS aiuta però, se non c'è, non mi farei troppe pippe mentali a riguardo perchè questo accessorio non è comunque in grado di ingannare le leggi della fisica... quindi direi che il modo migliore e realmente valido per cercare di evitare delle cadute sia quello di "guidare sempre con la testa"... ovviamente IMHO eusa_whistle.gif

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più che l'ABS (che comunque ha la sua utilità) per girare in sicurezza anche in pieno inverno è opportuno avere gomme in buono stato e di tipo non troppo "sportivo" (le quali faticano a scaldarsi con le basse temperature, e di conseguenza non hanno una gran tenuta)
 
12459614
12459614 Inviato: 25 Set 2011 11:11
 

dragonfly61 ha scritto:


mi permetto un consiglio...

se ti piace il gsx 650...prendilo!
ti accorgerai che si puo' tranquillamente godere della moto anche senza abs (non e' possibile averlo sul 650). non farti troppe seghe mentali!

ps
per il tuo progetto di tour europeo...vai tranquillo, ti stancherai prima tu, non la moto...stanne certo!
se poi vorrai qualcosa di piu', avrai maturato esperienza e km...il passaggio ad una cilindrata maggiore sara' naturale e indolore.


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Quoto!
Non facciamoci trasportare dal mercato con le sue MEGA cilindrate!!
Anche a me, tempo fa, è venuto un fortissimo prurito per la banditona o nella sua nuova carena da gsx 1250 fa.....dopo 2 anni di er6f e 30000km mi sento pronto.
Poi mi sono detto, svendo la mia moto e spendo un mucchio di soldi per prendere una moto che consuma di più, costa di più in manutenzione e pneumatici e per fare cosa?
Per fare "meglio" tutte quelle cose che la mia er6f già sapeva fare!! eusa_doh.gif

Raggionando ho realizzato che con la mia er6f ci ho viaggiato comunque in 2 e stracarico e di problemi non ne ho mai avuti.....quindi attrezzo "meglio" la mia er6f da viaggio e risparmio diverse migliaia di euro felice e contento!!!

Scegli una media (che tanto ci puoi fare di tutto) e risparmia denaro per cosa ben più importanti... icon_cool.gif
 
12461196
12461196 Inviato: 25 Set 2011 18:27
 

LastSamurai ha scritto:


Quoto!
Non facciamoci trasportare dal mercato con le sue MEGA cilindrate!!
Anche a me, tempo fa, è venuto un fortissimo prurito per la banditona o nella sua nuova carena da gsx 1250 fa.....dopo 2 anni di er6f e 30000km mi sento pronto.
Poi mi sono detto, svendo la mia moto e spendo un mucchio di soldi per prendere una moto che consuma di più, costa di più in manutenzione e pneumatici e per fare cosa?
Per fare "meglio" tutte quelle cose che la mia er6f già sapeva fare!! eusa_doh.gif

Raggionando ho realizzato che con la mia er6f ci ho viaggiato comunque in 2 e stracarico e di problemi non ne ho mai avuti.....quindi attrezzo "meglio" la mia er6f da viaggio e risparmio diverse migliaia di euro felice e contento!!!

Scegli una media (che tanto ci puoi fare di tutto) e risparmia denaro per cosa ben più importanti... icon_cool.gif






il tuo ragionamento e' condivisibile....se parliamo con l'obbiettivo di "viaggiare bene con un occhio
al portafoglio", pero' permettimi una considerazione...
per chi, come me, utilizza la moto solo per svago, non ritiene importante spendere (non molti) soldi in piu' per mantenerla...la soddisfazione di guidare una moto con cilindrata importante, e' impagabile....in fondo io chiedo alla mia moto, oltre all'affidabilita', sensazioni di guida "forti"....
attenzione, non voglio assolutamente dire "correre"...se certezza vi e'...anche con una moto di 600 cc, ci fai esattamente quelle cose che ci fai con una 1000...semplicemente con qualche "sensazione" piu' attutita.



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