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signori motociclisti e' permesso? [che moto per viaggiare?]
11263124
11263124 Inviato: 23 Gen 2011 2:55
Oggetto: signori motociclisti e' permesso? [che moto per viaggiare?]
 



Devo dire che ho sempre un po' di timore nel chiedere consigli in un forum di appassionati non si sa mai che castronerie scrivi e di moto, Io, non capisco nulla ma vorrei provare, come voi, l'ebbrezza della liberta della moto o almeno riprovare quelle emozioni che provavo da adolescente con il fantic strada ed il caballero (erano piu' le volte che toccava aggiustarli che le volte che camminavano).

Sara' la crisi di mezza eta', sara che la nostalgia di casa mi portera' a rientrare in Italia dopo 12 anni di estero, sara' quel che sara', ma con mia moglie abbiamo deciso di girare in moto l'italia da sud a nord, la svizzera e l'austria (non necessariamente tutte insieme ;P)
Non siamo novelli di viaggi fai da te, alle spalle abbiamo viaggi in macchina (Pajero) come circoloro polare artico, canada, birmania, corea, usa (Ford Explorer) in lungo e largo, francia (berlina) e i castelli della loira, insomma a viaggiare siamo abituati. Mai fatto in moto pero'.

Tutto questo alla fine si traduce sempre li', nella classica domanda da neofita, che moto mi faccio?
Ho gia letto in lungo e in largo tutto il forum e tantissimi altri siti e so benissimo che non c'e' una risposta certa ed unica, se esitono 1 milione di tipi differenti di moto significa appunto che si possono dare 1 milione di risposte.
E' pur vero pero', che per chi non capisce la differenza tra un cardano ed una catena o tra una gomma liscia ed una tacchettata, almeno avere un orientamento degli esperti aivoglia se sia utile; io direi estremamente necessario.

Se e' vero quindi che ogni moto calza il suo padrone cosi come un vestito da sera per le donne, e' bene che vi racconti un pochino di piu' il mio carattere.
Sono cosi, proprio come avete capito leggendo gia sto poema, mi piace viaggiare anche lontano, godere della natura, sedere intorno al fuoco ma mi piace ancor di piu' racontare e condividere.
Non ho il fisico da atleta, ho speso una vita a lavorare dietro una scrivania cibandomi di hamburger e patatine con i colleghi americani, se dovessi considerare il mio girovita e la mia forza forse dovrei farmi la moto di bud spencer.
Quindi conosco i miei/nostri limiti, non andremo a fare dell'off road, ma non si puo' dire a qualcuno che ha girato dove strade non c'erano o guadato il mckenzie o mangiato formiche o passeggiato su un iceberg di non poter prendere uno sterrato ed andare a godere di una cascata o di una veduta naturale.

Insomma ragazzi, lo spirito c'e', i soldi ed il tempo pure, mi serve solo una moto per 2.


Grazie a tutti ;P







PS
....a dimenticavo sono 1,75cm

Ultima modifica di Denun il 23 Gen 2011 6:22, modificato 1 volta in totale
 
11263138
11263138 Inviato: 23 Gen 2011 3:54
 

Prima di tutto: Benvenuto nel Ting'avert! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif

Per risponderti... Le vie del signore sono infinite... ma se le vuoi fare tutte devi prenderti una endurona icon_asd.gif

Per capirci una di queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono alte si ma tu non è che sei basso, quindi non dovresti avere problemi icon_wink.gif
Di queste ne trovi a bizzeffe, di tutti i prezzi, di tutti gli anni e di tutte le marche.
Per darti consigli più precisi dovresti dirci la fascia di prezzo sulla quale ti vuoi orientare icon_wink.gif

Altrimenti ci sono le sport tourer ma sono più adatte a viaggi autostradali, senza la giusta esperienza non sono guidabili nello sterrato (e comunque anche con tanta esperienza puoi fare solo sterrati leggeri, visto che sono abbastanza basse icon_asd.gif ).
Esempio di sport tourer:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11263146
11263146 Inviato: 23 Gen 2011 7:09
 

grazie grazie del benvenuto, spero di riuscirvi a frequentare presto, anche nei raduni ;P


sai viaggi autostradali in europa durano poco, penso si possano fare per i tratti piu' noiosi o per evitare il traffico delle statali, ma alla fin fine l'idea che mi son fatto e di camminare sulle strade che costeggiano la costa o i monti, se devo andare in autostrada mi viene piu' da pensare ad una bella macchina.

per quanto pero' anche l'endurona l'ho sempre associata al fisico maschio e l'indole a divertirsi a saltare fossi su impervi dirupi di montagna (almeno da ragazzo io cosi facevo col cabballero); non fraintendermi non e' che non mi divertirei a farlo ma 250kg + passeggero e bagagli... ma chi li regge?
Magari parlo cosi e dopo qualche mese che ce l'ho ti mando foto che scendo dal monte rosa, ma per il momento mi viene piu' da pensare alla moto che mi fa sentire sicuro anche su bagnato o se fa due fiocchi di neve o se per inesperienza (perche' realmente, ad oggi, inesperto sono) capito su una piccolissima lastra di ghiaccio.
Con sta moto non faro' enduro ma di certo qui mi ci deve portare agevolmente:

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(ringrazio gli sconosciuti autori/proprietari delle moto e delle foto a cui mi inspiro)

Ecco ste due immagini incarnano completamente il mio spirito, se vedi i fondali non sono niente altro che semplicissima terra battuta che si percorrerebbe con un semplice motorino, pero' vedi che se slitti e te ne vai di sotto al burrone ti fai male.


quindi ricapitolando:
- viaggi lunghi: giorni e giorni di vacanza
- viaggi lunghi: con tanti tanti kilometri asfaltati
- vie strette con vedute mozzafiato anche se su terra battuta o facili sterrati
- non essendo un purista, l'elettronica non mi infastidisce, anzi, psicologicamente mi rassicura
- vorrei viaggiare in moto e non diventare un esperto meccanico
- miii quanto e' bella quella transalp ;P

il budget.... qui e' un po' difficile, nel senso che io mi sarei orientato a spendere 10-12,000 euro, il discorso non e' tanto economico e' che non so quanta passione mi scatenera' sta moto altrimenti potrei pure pensare di spendere di piu' e fare rate per 10 anni.


Ho un pajero lungo che mi e' costato 10 anni di rate, ma sai che emozione hai quando ci attraversi il grand canyon o un incendio nel main o corri lontano da un tornado o ci arrivi quasi sulla banchisa polare?
....ecco come dice la pubblicita, per tutto il resto c'e' mastercard, mbe qui magari ci stanno le rate ;P

Ultima modifica di Denun il 23 Gen 2011 10:38, modificato 1 volta in totale
 
11263147
11263147 Inviato: 23 Gen 2011 7:15
Oggetto: non saprei però so cosa ti posso sconsigliare
 

Moto che vanno bene per i tuoi usi ce ne sono tante. Si comincia dalle tante medie "facili" per continare alle bicilindriche americane (piccole però perchè pesano) per arrivare a qualche pacifica endurona. Ti sconsiglio lo scooterone perchè con il cambio automatico non è guidare (lo ritengo da sfigati ma poi dicono che sono nazi) . Cerca invece buone possibilità di carico,gomme di misura molto diffusa e sopratutto facilità di guida. Quindi niente semimanubri,che sia dotata del posto passeggero e che abbia almeno 45 HP per superare i camion e camper in salita senza avere paura. Per il resto penso che hai già escluso supersportive estreme,cross targati e trial perchè assolutamente non adatti al turismo. Fatti un giro nei concessionari (io ti consiglio Suzuki e Kawa per soli meri motivi estetici e cromatici) della tua zona,ritira depliant e poi pensa molto bene a cosa stai comprando
 
11263149
11263149 Inviato: 23 Gen 2011 7:23
 

no no niente scooter, ti prego, lo odio. Devo sentire il serbatoio tra le gambe.
e manco i catafalchi americani con 30 antenne , radio juke box , etc.
....se devo andare su quel genere allora preferisco i 3 ruote.

comunque ho trovato su un sito una categoria "adventurer" da cui ho preso una lista di moto che esteticamente mi piacciono molto, che ne dite?

Moto Guzzi Stelvio 1200 (2009)
Moto Guzzi Stelvio NTX 1200
Moto Morini Granpasso 1200 (2010)
Benelli Tre K Amazonas
Benelli TRE-K 1130
Ducati Multistrada 1100 S
Ducati Multistrada 1200 (2010)
Triumph Tiger 800
Triumph Tiger 800 XC (2011)
Triumph Tiger 1050
Honda XL700V Transalp
Cagiva Navigator 1000
Yamaha Super Tenere XT1200Z
Suzuki DL1000 V-Strom Grand Touring
BMW F800GS (2008)
BMW R1200GS
BMW R1200GS Adventure


Quale dovrebbe essere l'altezza della sella giusta per me?
 
11263167
11263167 Inviato: 23 Gen 2011 8:03
Oggetto: il suzuki mette daccordo tutti
 

La triump è un pò altina ,la suzuki invece è bella,solida e con l'affidabilità jap...Inoltre ha coppia da vendere. da esperienze passate con un cagiva 750 elefant ti sconsiglio Ducati (ma sono passati 20 anni e qualche cosa è cambiato) e per via dell'ingombro dei cilindri (brutti a vedersi e nulla più) guzzi e bmw. La transalp è valida e affidabile ma a me non piace per l'estetica. I "catafalchi" americani non hanno solo antenne e dimensioni mastodontiche,fai un giro su una 883 R piccola,facile da guidare ma un pò moscia. AH c***o dimenticavo la W 800 kawa ha stile da vendere,oppure la versys (da prendere rigorosamente senza parabrezza e bagliaio posteriore)
 
11263209
11263209 Inviato: 23 Gen 2011 9:07
 

Io prenderei un BMW R1200GS, di usati ne trovi parecchi e spendi circa 10000euro senza farti rate per 10 anni. Con i soldi risparmiati ti giri tutta l'europa... icon_wink.gif
 
11263233
11263233 Inviato: 23 Gen 2011 9:21
 

Denun ha scritto:

Moto Guzzi Stelvio 1200 (2009)

Moto Morini Granpasso 1200 (2010)
Benelli Tre K Amazonas

Ducati Multistrada 1200 (2010)

Triumph Tiger 800 XC (2011)

Honda XL700V Transalp

Yamaha Super Tenere XT1200Z

BMW F800GS (2008)

BMW R1200GS Adventure


una tra queste...
 
11263277
11263277 Inviato: 23 Gen 2011 9:49
 

Denun ha scritto:
no no niente scooter, ti prego, lo odio. Devo sentire il serbatoio tra le gambe.
e manco i catafalchi americani con 30 antenne , radio juke box , etc.
....se devo andare su quel genere allora preferisco i 3 ruote.

comunque ho trovato su un sito una categoria "adventurer" da cui ho preso una lista di moto che esteticamente mi piacciono molto, che ne dite?

Moto Guzzi Stelvio 1200 (2009)
Moto Guzzi Stelvio NTX 1200
Moto Morini Granpasso 1200 (2010)
Benelli Tre K Amazonas
Benelli TRE-K 1130
Ducati Multistrada 1100 S
Ducati Multistrada 1200 (2010)
Triumph Tiger 800
Triumph Tiger 800 XC (2011)
Triumph Tiger 1050
Honda XL700V Transalp
Cagiva Navigator 1000
Yamaha Super Tenere XT1200Z
Suzuki DL1000 V-Strom Grand Touring
BMW F800GS (2008)
BMW R1200GS
BMW R1200GS Adventure


Quale dovrebbe essere l'altezza della sella giusta per me?


icon_arrow.gif Io punterei su una di quelle evidenziate visto l'uso che ne vuoi fare ! 0509_up.gif

E benvenuto sul Tinga 0509_welcome.gif
 
11263339
11263339 Inviato: 23 Gen 2011 10:16
 

senza giri di parole dico:

ktm 990 adventure (ci fa il giro del mondo due volte mettendo solo la benzina)

ktm 640 lc4 adventure (come sopra, ma la trovi solo usata - il motore lc4 è a prova di bomba atomica icon_asd.gif )

oppure una gran moto moto, ma più stradale, e che vale due gs 1200 (evitali come la peste se non vuoi rimane a piedi icon_asd.gif ), con un anima (insomma hai capito la mia vena poetica quando parlo di motoguzzi) la stelvio ntx..


13 mila euro la prima(ottima in due con una possibilità di carico immensa), intono a 5000 la seconda(biosgna essere più spratani date le dimensioni più ridotte), 13 mila la terza(passeggero e bagagli come sulla 990).

moto all arround totali le ktm, più stradale ma adattissima a un off leggero / medio leggero anche la Guzzi.

ora che viene in mente, bellissima - comoda e spaziosa per due anche la nuova supertenere 1200.. tanta roba!


0509_up.gif
 
11263346
11263346 Inviato: 23 Gen 2011 10:19
 

ps. ho provato la tiger 800, la verisone con il cerchio da 21', grandissima moto e fatta davvero bene..ma secondo me troppo piccola per viaggiarci con un mare di roba in due.. se siete due spartani che avete il baglio ridotto allora la consiglio! 0509_up.gif
 
11263360
11263360 Inviato: 23 Gen 2011 10:27
 

0510_saluto.gif ..io direi che la BMW R 1200 Gs sembra fatta per te!!! 0509_up.gif
 
11263365
11263365 Inviato: 23 Gen 2011 10:29
 

ps2. lo scrivop per ultimo così non mi si dice che sono di parte.. io tutto quello che dici tu che vuoi farci, lo faccio da oltre 50 mila km in 3 anni scarsi con la mia kawasaki versys...

il maggior problema che ho avuto? una lampadina fulminata! (tagliandi ogni 12 mila km, a 50 mila km - quando sul libretto di uso e manutenzione viene riportato come intervento da fare ai 42 km - ho fatto fare le valvole, bene solo una (di scarico) era leggermente sfasata.. (questo per dire che fino ai 60 mila km potevo evitare di farle fare tranquillamente)..

se cerchi in giro per il forum vedrai mie foto di come lo caricata all'inverosimile..
abbiamo attraversato insieme tre continenti e oltre 25 stati..


mi sento di consigliarla a occhi chiusi, 6000 mila euro e la porti a casa(se aspetti l'estate sicuro esce come tutti gli anni la versione tourin con le valige incluse nel prezzo), 1000 per esagerare in più di accessori paramani grandi, cupolino alto, barra paracindri, manopole riscaldate,faretti, ecc)..metti la benzina e parti!

0509_up.gif
 
11263402
11263402 Inviato: 23 Gen 2011 10:43
 

kart64 ha scritto:
ps2. lo scrivop per ultimo così non mi si dice che sono di parte.. io tutto quello che dici tu che vuoi farci, lo faccio da oltre 50 mila km in 3 anni scarsi con la mia kawasaki versys...

il maggior problema che ho avuto? una lampadina fulminata! (tagliandi ogni 12 mila km, a 50 mila km - quando sul libretto di uso e manutenzione viene riportato come intervento da fare ai 42 km - ho fatto fare le valvole, bene solo una (di scarico) era leggermente sfasata.. (questo per dire che fino ai 60 mila km potevo evitare di farle fare tranquillamente)..

se cerchi in giro per il forum vedrai mie foto di come lo caricata all'inverosimile..
abbiamo attraversato insieme tre continenti e oltre 25 stati..


mi sento di consigliarla a occhi chiusi, 6000 mila euro e la porti a casa(se aspetti l'estate sicuro esce come tutti gli anni la versione tourin con le valige incluse nel prezzo), 1000 per esagerare in più di accessori paramani grandi, cupolino alto, barra paracindri, manopole riscaldate,faretti, ecc)..metti la benzina e parti!

0509_up.gif


scusa ma la versys non ha i tagliandi ogni 6mila????
 
11263451
11263451 Inviato: 23 Gen 2011 10:59
 

dalla foto che hai postato,quella della pegaso, che ti ispira,ti consiglio il v-storm 650. doppio_lamp.gif
 
11263478
11263478 Inviato: 23 Gen 2011 11:07
 

Io di consigli non vorrei darli su quale moto prendere perchè vanno tutte bene (può esserci qualche caso come in tutte le cose) ,però posso farti partercipe della mia esperienza .Ho 58 anni ho cominciato a guidare una moto circa 10 anni fa con una transalp,ho fatto il mio primo viaggio con mia moglie in austria bellissimo,al ritorno avevamo capito che il mezzo non era il piu adatto ci voleva qualcosa di più comodo e più potente ,io sono un "pò"pesantuccio "la mancanza di motore si sentiva sopratutto sui passi alpini dove per sorpassare una macchina era un rischio tutte le volte.Nel 2009 Ho comprato un gs 1200 mi son fatto toscana ,passi pirenaici ,la foresta nera e un bel pò di francia per ora una moto ottima,su quella fascia di prezzo oggi ce un po di scelta provale e poi compra quello che ti fa pulsare il cuore. 0510_saluto.gif buon viaggio
 
11263485
11263485 Inviato: 23 Gen 2011 11:10
 

forse ho sbagliato a mettere l'elenco perche' effettivamente anche se mi consigliate io ci capisco proprio poco del perche' icon_sad.gif


tanto dal punto di vista estetico mi piacciono un po' tutte...


ho letto una bella comparazione tra la MTS e la GS1200 in un sito americano, che finiva piu' o meno cosi:
"The Duc is a Porsche Cayenne to the BMW’s Hummer, either way you'll have a winner"
penso sia una frase che racchiude tutto, cioe' se e' vero, se e' proprio cosi come dice questo sito allora gia queste 2 moto si possono inquadrare e forse (dico forse) scartare.

l'hummer e' la macchina che usano per scendere dalle piste innevate delle rocky mountains, immagino sia un paragone un po' forzato, ma suppongo che voglia comunicare che la BMW ha realmente un anima off-road, cosa che pero' io non mi azzardo di fare con una moto (e poi all'hummer preferisco il pajero icon_biggrin.gif)


la porche cayenne e' una macchina tutta elettronica, molto f**a, molto costosa e tutti si girano a guardarla quando ci vai al bar (uso preponderante, come giusto che sia, degli autisti di cayenne).
Personalmente non la porterei mai in off-road, uno perche' troppo delicata e due perche come la ml e la bmw gli mancano proprio le basi per fare off-road, ma percarita' uno sterrato lo fa tranquilla.
Se quindi il paragone con la ducati calza questa potrebbe essere la moto per me, bella comoda, piena di optional che al massimo ci fai uno sterratino senza bisogno di essere abili piloti (senza avere "il manico").
Il problema e' che leggendo le reviews mi son fatto l'idea che il MTS puo' divenire una grande moto quando lo prendi full optional comprese le sospensioni elettroniche, ma cosi' se ho capito bene, tra top di gamma, piu' bauli , piu' accessori c'e' il rischio di dover sborsare oltre 20,000 Euro.
mica poco.
 
11263529
11263529 Inviato: 23 Gen 2011 11:20
 

sergiolen ha scritto:


scusa ma la versys non ha i tagliandi ogni 6mila????


Come da manuale d'uso e manutenzione, è consigliato ma non obbligatorio (ai fine della garanzia ) farli ogni 6000km o almeno uno all'anno se pari o al di sotto di questo kilometraggio.

quelli obbligatori sono il 1° a 1000km - il secondo a 6000 (è fortemente consigliato ma non obbligatorio), a 12mila - 24mila, ecc - oppure come detto sopra uno all'anno se al di sotto di 6000 km (ma questo non l'ho ne ben capito ne approfondito dato che non mi ha mai riguardato)..

personalmente per mio scrupolo, se non ero in viaggio ho fatto anche alcuni intermedi a 6000km.

il meccanico mi ha perso il libretto dei tagliandi, quando ho telefonato alla kawa per riaverlo oltre, che non ci sono problemi in tal senso per riaverlo con tutti i timbri, mi ha confermato la non obbligatorietà dei tagliandi ogni 6000..


0509_up.gif
 
11263607
11263607 Inviato: 23 Gen 2011 11:37
 

Grazie ancora delgi interventi, una vostra singola parola e parto con ricerche su internet con finiscono, son sicuro che prima o poi trovero il modello giusto.
Allora fino ad ora ho segnato questo:

Triumph Tiger 800
Pro: buona costruzione
Contro: Alta
Scomoda per 2 persone + bagaglio


Yamaha 1200 SuperTenere':
Pro: comoda e spaziosa
affidabile


Ma secondo voi quale e' l'altezza giusta? bisogna toccare con la pianta? o se tocco con entrambe le punte basta? o al limite se tocco con una sola punta e' troppo pericoloso?
 
11263617
11263617 Inviato: 23 Gen 2011 11:39
 

Benvenuto! 0509_doppio_ok.gif

Oltre a già tanti consigli che ti hanno dato, mi sento di suggerirti un'altro aspetta da considerare.
Si evince chiaramente che non sei più un ragazzino, che con i viaggi hai esperienza da vendere (il pensiero dei luoghi che hai visitato col Pajero, mi mettono anche un briciolo di invidia... eusa_shifty.gif 0510_inchino.gif ), ma mi pare anche di capire che oltre ai motorini della gioventù, non hai altra esperienza sulle moto. Ecco, stante questo in tutta onestà io non me la sento di consigliarti di punto in bianco un GS1200 o un Supertenerè1200 o K1200RT o un altro di questi altri "pachidermi", che sicuramente ti porterebbero in giro ovuque senza problemi per i prossimi 10 anni, ma che secondo me risultano un pelo impegnativi se non si è mai saliti su una moto imponente come queste. Soprattutto se pensi di girarci sempre con la moglie al seguito, bagagli per "n" settimane e finire magari anche su strade dal fondo incerto...

Sicuramente quel tipo di moto sono il "punto di arrivo", nel senso che poi non le cambi più per anni e ci fai, come detto, di tutto. Ma secondo me non sarebbe una stupida idea quella di passare per un mezzo intermedio, che ti faccia avvicinare a questo mondo permettendoti di fare comunque ciò che vuoi, ma con qualche difficoltà in meno.
Fra le "endurone" direi:

BMW F800GS
Triumph Tiger 800 (la versione col cerchio anteriore da 19" però)
Suzuki V-Strom650
Kawasaki Versys650
Honda Transalp700

Le prime due forse sono più indicate per via del motore 800 e quindi più corposo, che può tornarti utile se viaggi sempre in 2 e carico.
Sono comunque tutte moto che stanno sotto i 200 kg a secco e per l'altezza o ci tocchi già bene oppure prevedono selle ribassate opzionali.

Riguardo le prestazioni, c'è anche da dire che ormai ci siamo "infighettati", nel senso che siamo abituati molto bene e troppo spesso si pensa subito che se non si hanno almeno 1000 cc e CV e coppia da vendere non si riesce ad andare da nessuna parte. Ma questi viaggi li hanno sempre fatti e fir di mototuristi sono andati a spasso per il mondo in coppia con Transalp (600-650, 50Cv abbondanti le prime versioni), AfricaTwin (750, 60 CV), Supertenerè (750, 70CV). Prova a leggere in giro e te ne accorgerai.

Per dovere di cronaca, se puoi pensare di precluderti per i primi tempi i viaggi in cui sicuramente sono previsti percorsi sterrati, ci sono anche le vere e proprie tourer medie, che ti potrebbero comunque portare in giro con enorme comodità e soddisfazione, vale a dire:

Suzuki Bandit 650 S:

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Kawasaki ZR-7S

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Yamaha TDM900

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Bandit e ZR-7S sono uscite dai listini per cui le trovi solo usate (ma la Bandit la trovi anche dell'anno scorso); hanno la pecca di essere un po' pesanti, ma il motore 4 cilindri è fluidissimo e regolare.
TDM900 la trovi invece ancora nuova ed è sicuramente un'ottima macinachilometri!

Buon viaggio!
 
11263791
11263791 Inviato: 23 Gen 2011 12:20
 

Grazie Paolo del messaggio

ma non c'e' il pericolo di rimanere infognati con delle soluzioni che poi potresti avere il problema di rivendere dopo poco tempo?
sai, non vorrei correre il rischio che poi mi trovo a distanza di un anno a volere/desiderare/necessitare una moto di fascia superiore, perche' poi se non recupero i soldi della prima vendita (piu' quelli gia' persi per i vari passaggi di proprieta e accessori) poi c'e' pericolo che quando ne avvertiro' i limiti non saro economicamente in grado di fare l'upgrade (senza considerare poi che se disgraziatamente non la vendi....)
 
11264079
11264079 Inviato: 23 Gen 2011 13:24
 

Denun, io son di parte, ma se non sei esperto ti direi di prendere moto dove tocchi PER BENE con entrambi i piedi.
Se sei inesperto e a pieno carico e non tocchi, francamente, non c'è da esser troppo sicuri.
Io ti direi di prendere una moto sulla quale tocchi per bene, o in cui ci sia la possibilità di toccar per bene facendo piccole modifiche alla sella.

Questo, da parte mia, può essere l'unico consiglio 0509_up.gif

Metro da sarto alla mano, misurati la gamba e vedi 0509_up.gif
 
11264087
11264087 Inviato: 23 Gen 2011 13:26
 

Denun ha scritto:
ma non c'e' il pericolo di rimanere infognati con delle soluzioni che poi potresti avere il problema di rivendere dopo poco tempo?


Capisco perfettamente il tuo dubbio/timore. E' in effetti quello che porta molti a pensare di fare "l'acquisto grosso" subito.
In quest'ottica credo che il compromesso migliore possano essere la GS800, la Tiger800 (anche se però esce proprio quest'anno, forse forse attendei almeno un annetto per vedere come va veramente, dal parere degli utenti...) e la TDM900, tutte moto con cui fai veramente tutto tutto ciò che fai con un GS1200, avendo meno prestazioni sicuramente ma nemmeno così tanto. Si parla sempre di motori di cilindrata non bassa, potenze dell'ordine degli 80-90CV e coppie più che sufficienti per spostare agilmente moto cariche, non credo che andando a spasso turistici sentiresti la necessità di avere più prestazioni nell'immediato (inteso 1-2 anni).
Senza contare che con queste te la cavi col nuovo; andando sul GS1200 o la Supertenerè o la Stelvio, il costo per il nuovo si alza, per cui devi orientarti per forza sull'usato.

Sai cosa potresti fare? Prova a noleggiarne una (una GS800 per esempio) per un we o anche solo un giorno intero. La spesa può non essere bassissima, ma così provi a farti un viaggetto (4-500 km) con tua moglie, capite se vi può veramente piacere, capisci se quella moto è sufficiente o se vi serve di più e capisci quali sono i tuoi limiti di gestione della moto. A quel punto avrai molti più parametri per decidere se te la senti di prendere subit una "motona" o se ti basta una delle "medie" che ti ho indicato, o altre che magari qualcun'altro dice.

Ah, dimenticavo! Nel costo di acquisto devi ovviamente considerare la spesa per l'abbigliamento, che considerando il tipo di utilizzo deve essere assolutamente sicuro (in realtà dovrebbe esserlo sempre) e di ottima qualità. Per due persone, contando casco, paraschiena, giacca impermeabile "all-seasons", pantaloni corredati, stivali, guanti, più ammenicoli come l'interfono o il navigatore, credo che non sia difficile sfiorare i 2000 euro! Però è una spesa cui non potete rinunciare! icon_wink.gif
 
11264440
11264440 Inviato: 23 Gen 2011 14:56
 

grazie a tutti dei fantastici consigli

sicuramente mettero attenzione all'abbigliamento e ahime' in budget di spendere un pochino cosi come mettero sicuramente attenzione alla sicurezza in fatto di altezza da terra.

anzi Ariadne ti ho preso talmente alla lettera che mi son andato a vedere tutte le altezze delle varie moto citate, le riporto qui cosi magari riusciamo fin da subito a cominciare a depennare qualche modello che tanto per probolemi fisici c'e' poco da opinare.
Non vorrei mai esser costretto a distendermi come questa povera fanciulla

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La prima lista l'ho fatta su un sito che vede anche la posizione delle braccia e l'inclinazione della schiena, si puo' scegliere la moto e volendo cambiare dei parametri come le sospensioni o il rabassamento della sella, pecca pero' di un fattore importante... non dice i valori con cui e' settato.
comunque penso possa servire a dare un idea, e' molto efficace visualmente icon_biggrin.gif


{tra parentesi graffa i Centimetri che mancano a toccare con la pianta del piede con sella normale e assetto normale, cosi almeno come risulta nel database del sito}

BMW R1200GS Adventure --> non tocco {-16cm}
BMW R1200GS --> appena tocco in punta di piedi {-9cm}
BMW R1200GS Assetto ribassato --> ....non c'e'
BMW F800GS --> appena tocco in punta di piedi {-9cm}

Moto Guzzi Stelvio --> tocco quasi bene {-3cm}
Moto Guzzi Stelvio NTX --> tocco in punta di piedi {-6cm}

Ducati Multistrada 1100 --> appena tocco in punta di piedi {-7cm}
Ducati Multistrada 1200 --> tocco in punta di piedi {-5.5cm}

Triumph Tiger 800 --> tocco in punta di piedi {-5cm}
Triumph Tiger 800 XC (2011) --> non tocco {-12cm}
Triumph Tiger 1050 --> tocco in punta di piedi {-5.5cm}

Honda XL700V Transalp --> tocco quasi bene {-3cm}

Yamaha Super Tenere XT1200Z --> tocco in punta di piedi {-5cm}

Kawasaki Versys (2011) --> tocco in punta di piedi {-5cm}


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Altezza sella prese dai siti dei produttori:

BMW R1200GS Adventure
Altezza sella 890/910
Arco del cavallo 1960/2000mm


BMW R1200GS
Altezza sella 850/870mm - sella bassa 820mm - ciclistica ribassata 790mm
Arco del cavallo 1890/1940 - sella bassa 1820mm - ciclistica ribassata 1760mm

BMW F800GS
Altezza sella 880 -- sella bassa 850mm
Arco del cavallo 1940 -- sella bassa 1900mm


Moto Guzzi Stelvio
Altezza sella 820/840

Moto Guzzi Stelvio NTX
Altezza sella 820/840

Ducati Multistrada 1200
Altezza Sella 850mm - sella ribassta 825mm

Triumph Tiger 800
Altezza sella 810/830mm - sella ribassata? -15mm?

Triumph Tiger 800 XC
Altezza SElla 845/865 - sella ribassata? -15mm?

Triumph Tiger 1050
Altezza sella 835mm - sella ribassata? -15mm?

Honda XL700V Transalp
Altezza sella 840mm - sella ribassata 820mm

Yamaha Super Tenere XT1200Z
Altezza sella 845/870 - sella ribassata 810mm

Kawasaki Versys
Altezza sella 845


Moto Morini Granpasso 1200
Altezza sella 875mm

Benelli Tre 1130K Amazonas
Altezza sella 845mm

Benelli TRE 1130k
Altezza sella 840mm

Benelli TRE 899k
Altezza sella 840mm

Ultima modifica di Denun il 23 Gen 2011 15:10, modificato 1 volta in totale
 
11264441
11264441 Inviato: 23 Gen 2011 14:56
 

intanto ciao e benvenuto.
ecco, per come poni la cosa il mio dubbio è che tu non abbia ben capito cosa vai ad affrontare. non parlo della moto ma del tipo di esperienza che vuoi affrontare. viaggiare per ore, con zavorrina e bagaglio, su strade di tutti i tipi, non è semplicissimo, si trovano una gran varietà di inconvenienti diversi, e via di seguito.
non voglio dissuaderti dal partire, ma quando avrai scelto il tuo mezzo cerca di fare almeno un paio di migliaia di km da solo, per "prendere le misure", e per acquisire quel po' di dimestichezza che ti permetterà di non correre pericoli inutili e farne correre alla tua compagna.
buona fortuna! 0509_up.gif
 
11264487
11264487 Inviato: 23 Gen 2011 15:07
 

LeoSiba ha scritto:
intanto ciao e benvenuto.
ecco, per come poni la cosa il mio dubbio è che tu non abbia ben capito cosa vai ad affrontare. non parlo della moto ma del tipo di esperienza che vuoi affrontare. viaggiare per ore, con zavorrina e bagaglio, su strade di tutti i tipi, non è semplicissimo, si trovano una gran varietà di inconvenienti diversi, e via di seguito.
non voglio dissuaderti dal partire, ma quando avrai scelto il tuo mezzo cerca di fare almeno un paio di migliaia di km da solo, per "prendere le misure", e per acquisire quel po' di dimestichezza che ti permetterà di non correre pericoli inutili e farne correre alla tua compagna.
buona fortuna! 0509_up.gif


Leo quello e' certo, insomma mi sembrerebbe assurdo anche pensare differentemente.

Non mi permetto proprio di arguire con esperti, non sarei in grado, ma suppongo che alla fin fine il discorso delle strade che affronterai e' relativo, mica siamo ad overland che fai un percorso e ti costruisci il mezo adatto.

Insomma sara' come l'off road che pratico io con la macchina, diciamo che fai un po' il contrario, in fase di primo acquisto pensi piu' o meno che tipo di attivita' vuoi fare (sport, trial, off road, urban, etc.) poi una volta che i piu' esperti ti hanno delineato 3-4 modelli e, cosa piu' importante, educato a notare le differenze tra questi modelli, poi tu scegli in base al tuo gusto e alla tua tasca.

Non centra nulla poi il percorso che tu farai, perche' il percorso che farai e che ogni settimana o ogni mese ti accingerai a fare sara' studiato/pensato ad hoc per i tuoi gusti turistici e le capacita tecniche tue e del tuo mezzo.
 
11264494
11264494 Inviato: 23 Gen 2011 15:08
 

Fai conto che sulla versione del GS1200 ribassata tocco con le piante dei piedi benissimo e sono 180 cm. La stessa GS800 ce l'ha un mio conoscente che sarà 1.70 ha fatto mettere la sella ribassata e dice ch quasi non serve (è anche persona di esperienza trentennale...).

Ribadisco il consiglio di fare una prova con una moto a noleggio. icon_wink.gif
 
11264663
11264663 Inviato: 23 Gen 2011 15:51
 

Dare consigli è sempre difficile e di parte, ognuno ha idee e opinioni diverse. Anni fa quando si organizzava un viaggio in moto, la domanda èra "cosa mi devo portare e come ?" perchè le moto erano quelle che uno aveva: la vespa o morini 3 1/2 o ancora ducati scrambler ecc., le moto èrano quelle e uno si " adattava" alla moto e la moto si " adattava" a noi ( personalmente con due delle moto elencate,in gioventù, ho viaggiato per mezza europa sino a capo nord).Oggi la situazione è cambiata, ci sono moto "specialistiche" per ogni situazione.
Per questo le idee devono essere ben chiare sull' uso che faremo con la moto.
Se l' uso è solo su stade senza off road c'è la moto "che piace o non piace" Bandit 1250 travel motore affidabile, coppia incredibilmente mostruosa
che con meno di 10000 euro hai una moto completa per affrontare con tranquillità qualsiasi viaggio.
Se invece nei tuoi viaggi sono preventivati percorsi " sterrati" allora ci sono le varie enduro stradali che tranne le gs bmw, ktm e tiger 800, con le altre è meglio evitare lo sterrato " pesante". Per questo settore ti consiglio un bmw 1150 gs, ottima moto non più in produzione ma si trovano usate in buono e anche in ottimo stato.
Come ho detto all' inizio queste sono le mie opinioni personali, sicuramente ci sono e ci saranno altri amici che ti hanno dato e ti daranno consigli migliori. 0509_up.gif
 
11264672
11264672 Inviato: 23 Gen 2011 15:55
Oggetto: ti consiglio un motore corposo
 

Benvenuto, ti dò il mio personalissimo parere: a parte il bmw 800 gs, tutte le altre moto con motori da 650 a 700 sono, per quanto hai espresso, tutte moto molto "leggere". Nel senso che credo tu abbia bisogno di motori "consistenti". In questo senso ti consiglio, come altri prima di me, bmw e yamaha, ma anche il 1000 aprilia o le guzzi. Se prevedi viaggi lunghi in due, mettiti almeno un mille sotto il sedere o un ottimo 800, magari bicilindrico. Anche la Ducati multistrada è proprio una gran moto. Insomma parti con una moto di sostanza.....attenzione che con ciò non voglio dire che la transalp o la versys o le altre moto non siano ottime moto, (in particolare la versys è una delle moto preferite) ma penso che per la tua età e peso, per il fatto che prevedi di viaggiare in coppia e per le necessità di bagagli e affidabilità totale, BMW e Yamaha possano corrispondere a ciò di cui necessiti. ciao 0510_saluto.gif
 
11264754
11264754 Inviato: 23 Gen 2011 16:15
 

grazie grazie a tutti.

Lo sapevo che a forza di commenti si riusciva man mano a tagliare parecchi modelli, io faccio lo stesso sui forum quando uno nuovo mi chiede di fare off-road alla fin fine noi esperti li gli serviamo a questo, a capire delle differenze che lui al momento non puo' notare o fargli capire che in previsione futura 500$ non sono niente, mentre un 400cc o un differenziale bloccabile fa una differenza stratosferica.

Sul sito della guzzi non c'e' scritto nulla, sapete l'arco del cavallo necessario per la stelvio e la stelvio ntx? e/o comunque ma possibile che non fanno neanche una sella ribassata per sta moto?
 
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