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Luci Booster non si accendono più
12423711
12423711 Inviato: 17 Set 2011 8:42
Oggetto: Luci Booster non si accendono più
 

Ciao a tutti,
mi sono messo a risistemare il mio Booster ma ho un problema che faccio fatica a risolvere. Non vanno più le luci, nè davanti nè dietro, mentre tutto il resto, sotto batteria, funziona. Ho controllato gli interruttori e funzionano e ho controllato i vari circuiti con il tester e anche quelli sembrano a posto. L'unica cosa che ho trovato non condurre la corrente è la centralina ma, essendo inesperto in elettronica, mi chiedo: è normale che sia così? Può c'entrare con le luci? Sennò che altro problema può esserci? regolatore di tensione, bobina?
Grazie in anticipo
 
12423791
12423791 Inviato: 17 Set 2011 9:42
 

Ipotizzo sia da cambiare il fusibile dell'impianto luci...
 
12423987
12423987 Inviato: 17 Set 2011 11:22
 

Sarebbe la cosa migliore e una delle prime che mi è venuta in mente, ma non sono riuscito a trovare dove stanno i fusibili. L'unico che ho trovato è un fusibile sulla batteria ed è sano..
 
12424204
12424204 Inviato: 17 Set 2011 12:17
 

Losu ha scritto:
Sarebbe la cosa migliore e una delle prime che mi è venuta in mente, ma non sono riuscito a trovare dove stanno i fusibili. L'unico che ho trovato è un fusibile sulla batteria ed è sano..


Ho controllato lo schema dell'impianto elettrico dell'Aerox ed effettivamente sembra che ci sia solo quello... credo che per il booster l'impianto sia sostanzialmente identico... eusa_think.gif

Ma cos'è che non funziona?

Posizioni/anabb./abbagliante?
Stop?
Frecce?
 
12424247
12424247 Inviato: 17 Set 2011 12:27
 

Non funziona nè l'anabbagliante nè l'abbagliante e non funziona la luce posteriore di posizione, mentre funzionano lo stop, le frecce, il clacson, l'accensione (la batteria carica perchè era a terra dopo le vacanze ma facendo un giretto si è caricata). Quello che non riuscivo a capire è quali sono le cose collegate alle luci e quali no (centralina, bobina, regolatore di tensione..) grazie
 
12424379
12424379 Inviato: 17 Set 2011 12:54
 

Posso dirti che sul mio nitro posizioni e faro sono collegati al motore (a motore spento non vanno) mentre il resto alla batteria (basta girare la chiave in on e funzionano stop, frecce e clacson). A questo punto potrebbe essere il regolatore, che funziona ma male ed appunto non regola bene la corrente ed ai fari ne sarà arrivata troppa bruciandoli... sempre che si siano bruciate le lampadine... eusa_think.gif
 
12427111
12427111 Inviato: 18 Set 2011 10:57
 

Anche nel mio le cose funzionano nello stesso modo. Le lampadine però non sono bruciate, è questo il problema. Mi potresti inviare lo schema elettrico dell'aerox? Percorrendo i fili mi è sembrato di trovare in qualche modo collegati ai fari: regolatore , centralina e bobina. Sono davvero collegati ai fari tutte e 3?
 
12427240
12427240 Inviato: 18 Set 2011 11:31
 
 
12430831
12430831 Inviato: 19 Set 2011 9:15
 

Grazie mille per le schema. Da quello che capisco centralina e bobina non hanno niente a che fare con le luci, ma mi sembra di vedere che anche il regolatore non è collegato all'impianto luci, mi sbaglio?
 
12430896
12430896 Inviato: 19 Set 2011 9:29
 

Losu ha scritto:
Grazie mille per le schema. Da quello che capisco centralina e bobina non hanno niente a che fare con le luci, ma mi sembra di vedere che anche il regolatore non è collegato all'impianto luci, mi sbaglio?


se guardi bene dei 4 poli che partono dal regolatore il secondo da sinistra (B) è collegato al polo più in basso dei connettori delle luci ant. (I) e post. (Y) e sulla stessa linea è collegato anche il secondo polo della bobina nonchè il negativo della batteria.
 
12432451
12432451 Inviato: 19 Set 2011 14:50
 

controlla bene gli interruttori......
 
12436387
12436387 Inviato: 20 Set 2011 12:20
 

Stamattina ho ricontrollato di nuovo tutti i cavi e gli interruttori, altre ai due fanali e tutto era a posto. Dopo accendo il motorino e con grande sorpresa le luci vanno ma nel giro di un minuto non vanno più (prima hanno smesso le posizioni e il quadro, poi anche l'abbagliante mentre rimaneva solo la spia dell'abbagliante). Smonto allora la carena anteriore e mi accorgo che mi ero dimenticato di riattaccare il regolatore di tensione/raddrizzatore. Penso allora che sia quello il problema, che ne dite? Provando tra l'altro con il tester le sue lamelle, le uniche due da cui passa corrente sono quelle a cui si attaccano il nero e il giallo/rosso.
 
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