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Problema luci NRG Power 50/150 [non si accendono]
12678780
12678780 Inviato: 14 Nov 2011 22:32
Oggetto: Problema luci NRG Power 50/150 [non si accendono]
 



Buongiorno ragazzi!
ho appena finito un nrg power 50 con blocco 150cc, funziona tutto tranne le luci!
ho controllato 20 volte i collegamenti e sono giusti, ma non si accendono...
per le luci uso il regolatore di tensione di un aprilia sr 150, è come un regolatore piaggio standard ma con forma e colori dei fili diverso... ho collegato i canonici fili gialli dello statore (gli unici che non cambiano colore) e ho collegato il filo che secondo lo schema elettrico dell' aprilia dovrebbe alimentare le luci, ma non si accendono, non capisco il perchè, l' ho collegato al filo giallo/nero che arriva nel selettore abbaglianti/anabaglianti, provato tutto con il tester e i collegamenti sono giusti, ma le luci non ne vogliono sapere di accendersi, potrebbe essere che ci vogliano delle lampadine diverse? gli stop a led e le frecce funzionano...
 
12678852
12678852 Inviato: 14 Nov 2011 22:41
 

il tuo regolatore originale a quanti ingressi è??? io di solito riesco a farli andare anche senza batteria...
 
12678950
12678950 Inviato: 14 Nov 2011 22:52
 

Giux_Tm ha scritto:
il tuo regolatore originale a quanti ingressi è??? io di solito riesco a farli andare anche senza batteria...


regolatore originale del 50 o del 150?
quello del 50 è quello standard del power, quello dell' sr ha 7 ingressi, 2 gialli (tensione dello statore), un arancione (caricabatteria), un verde (luci), 2 giallo/verde (aria automatica e riscaldamento carburatore) e un blu che non ho capito cosa sia di preciso, dallo schema elettrico non si capisce bene, si collega ai fari anche lui insieme ad un altro filo... io ho collegato ai fari solo il verde, forse devo collegare anche il blu?
 
12681942
12681942 Inviato: 15 Nov 2011 19:54
 

LiquidQ-led ha scritto:


regolatore originale del 50 o del 150?
quello del 50 è quello standard del power, quello dell' sr ha 7 ingressi, 2 gialli (tensione dello statore), un arancione (caricabatteria), un verde (luci), 2 giallo/verde (aria automatica e riscaldamento carburatore) e un blu che non ho capito cosa sia di preciso, dallo schema elettrico non si capisce bene, si collega ai fari anche lui insieme ad un altro filo... io ho collegato ai fari solo il verde, forse devo collegare anche il blu?

no è impossibile....o è a 5 o ad 8 ingressi...io ho gli schemi di entrambi per adattarli sul 180..
 
12682060
12682060 Inviato: 15 Nov 2011 20:14
 

Giux_Tm ha scritto:

no è impossibile....o è a 5 o ad 8 ingressi...io ho gli schemi di entrambi per adattarli sul 180..

è un regolatore diverso...
Link a pagina di Thumbs4.ebaystatic.com
come vedi sono 6 gli ingressi, da uno poi partono 2 fili quindi "7" diciamo...
gli schemi lo ho anche io ma in realtà sono inutili visto che si può fare il tutto molto più facilmente usando sia il regolatore del 125/150/180 sia quello del 50 insieme...
 
12682203
12682203 Inviato: 15 Nov 2011 20:35
 

LiquidQ-led ha scritto:

è un regolatore diverso...
Link a pagina di Thumbs4.ebaystatic.com
come vedi sono 6 gli ingressi, da uno poi partono 2 fili quindi "7" diciamo...
gli schemi lo ho anche io ma in realtà sono inutili visto che si può fare il tutto molto più facilmente usando sia il regolatore del 125/150/180 sia quello del 50 insieme...

il regolatore che hai messo te in foto è quello del 180(per 180 intendo anche 125 e 150 tanto sono tutti uguali)....io gli impianti li ho sempre fatti con il regolatore del 180 eliminando quello del 50 anche perchè si brucia...ed ha sempre funzionato tutto come di serie..
 
12682818
12682818 Inviato: 15 Nov 2011 22:30
 

Giux_Tm ha scritto:

il regolatore che hai messo te in foto è quello del 180(per 180 intendo anche 125 e 150 tanto sono tutti uguali)....io gli impianti li ho sempre fatti con il regolatore del 180 eliminando quello del 50 anche perchè si brucia...ed ha sempre funzionato tutto come di serie..


anche a me funziona tutto, tranne le luci, potrebbe essere che devo attaccare il filo blu che mi resta scollegato sul regolatore 180 come ritorno di massa dai fari? pensavo andassero a massa sul telaio...
 
12684251
12684251 Inviato: 16 Nov 2011 14:11
 

Mi fai avere lo schema elettrico?
 
12684286
12684286 Inviato: 16 Nov 2011 14:18
 
 
12684707
12684707 Inviato: 16 Nov 2011 15:39
 

Questo ce l' ho . Era quello dell aprilia SR 50 che mi serviva.
Non hai detto che hai il regolatore del SR 150? O ho capito male?
 
12685842
12685842 Inviato: 16 Nov 2011 19:28
 

Valeriomora ha scritto:
Questo ce l' ho . Era quello dell aprilia SR 50 che mi serviva.
Non hai detto che hai il regolatore del SR 150? O ho capito male?


ah! vuoi lo schema elettrico del sr 150? aspetta che te lo trovo, l'ho disperso sul computer...
visto che sul computer non lo trovo l' ho cercato su internet! eccolo qui!
Link a pagina di Serviceaprilia.com

lo schema elettrico giusto è il penultimo, l' ultimo è quello della versione giapponese...
 
12688035
12688035 Inviato: 17 Nov 2011 10:28
 

X me le luci sono il Giallo/azzurro. In pratica il terzo da SX dopo i due gialli.
Prova un po'!
 
12688071
12688071 Inviato: 17 Nov 2011 10:38
 

Valeriomora ha scritto:
X me le luci sono il Giallo/azzurro. In pratica il terzo da SX dopo i due gialli.
Prova un po'!


nono! il giallo/azzurro sono l' aria automatica e il riscaldamento del carburatore.
 
12688255
12688255 Inviato: 17 Nov 2011 11:31
 

Hai ragione , devo studiarmelo un po' perchè non ho capito. Dopo lo starter e il riscaldamento si chiude sul verde con un fusibile da 5.....Aspetta va la .
 
12688269
12688269 Inviato: 17 Nov 2011 11:33
 

Il blu dovrebbe essere la massa perchè se ci fai caso è comune a tutte le utenze , anche se non ho capito da dove va a massa
 
12688275
12688275 Inviato: 17 Nov 2011 11:36
 

Valeriomora ha scritto:
Il blu dovrebbe essere la massa perchè se ci fai caso è comune a tutte le utenze , anche se non ho capito da dove va a massa

non lo capisco nemmeno io... ora faccio un po' di prove...
 
12688364
12688364 Inviato: 17 Nov 2011 12:03
 

Ok il blu va a massa di fianco al galleggiante della benza
 
12688710
12688710 Inviato: 17 Nov 2011 13:35
 

Valeriomora ha scritto:
Ok il blu va a massa di fianco al galleggiante della benza


si ma sul nrg non va a massa perchè è staccato, ora lo connetto a massa, però ho notato che dallo statore escono 35-40 VAC mentre al regolatore arrivano 2-3 V... devo rifare i collegamenti ma non ho morsetti, idee su come connettere i fili senza doverli attorcigliare alla membro di segugio?
 
12688820
12688820 Inviato: 17 Nov 2011 14:05
 

Usa i faston...
 
12689236
12689236 Inviato: 17 Nov 2011 15:32
 

Valeriomora ha scritto:
Usa i faston...


non li ho!
sono senza niente, devo andarli a comprare...
 
12689406
12689406 Inviato: 17 Nov 2011 16:04
 

vabbè costano 10 euro al KG.
Se eri qui te li regalavo io. Comunque il blu del regolatore devi metterlo a massa prima di provare la tensione. Lui cerca di tenere i 12V tra il riferimento (che è la massa) e qualcos' altro che non ho ancora guardato..... Sai ogni tanto mi tocca anche di lavorare icon_asd.gif
 
12689818
12689818 Inviato: 17 Nov 2011 17:52
 

Valeriomora ha scritto:
vabbè costano 10 euro al KG.
Se eri qui te li regalavo io. Comunque il blu del regolatore devi metterlo a massa prima di provare la tensione. Lui cerca di tenere i 12V tra il riferimento (che è la massa) e qualcos' altro che non ho ancora guardato..... Sai ogni tanto mi tocca anche di lavorare icon_asd.gif


10 euro al kg? a me ne ha fatti pagare 20 pezzi (10 e 10) 2 euri...
comunque è un casino, sia il filo blu sia i filo verde sono a massa entrambi, non riesco a capire come, lasciando il filo che dovrebbe essere la massa dei fari scollegato e collegando solo uno dei due fili al positivo della batteria i fari si accendono, tra il filo verde e la massa della batteria la differenza di potenziale è 0, anche tra il blu e la massa la ddp è 0, stessa cosa tra il blu e il verde...
non so dove sbattere la testa...
comunque per il resto funziona tutto, caricabatteria, aria automatica, cruscotto, freccie e contagiri sono a posto, mancano solo i fari e la luce di posizione posteriore!
 
12691726
12691726 Inviato: 18 Nov 2011 7:50
 

Il verde sono le luci. Se ci fai caso va a finire nel interruttore e poi ai fari. Se provi col tester è a massa perchè va a massa attraverso i fari. Ok? Cioè passa attraverso la lampada e poi si chiude a massa. Prova a tenere scollegato il verde accendi il motore e collegaci solo una lampada volante e chiuditi a massa.

Ultima modifica di Valeriomora il 18 Nov 2011 7:55, modificato 1 volta in totale
 
12691732
12691732 Inviato: 18 Nov 2011 7:54
 

Ok dal interruttore arrivano 2 verdi (che sono uguali). Da li esce un giallo (posizione) e un giallo/nero che va al devioluci (20). Dal devioluci esce un nero (10 anabbagliante. Pero' che idioti a mettere il nero che sembra una massa...vabbè) e un bianco (32 abbagliante).
Ci sei?
Controlla i cablaggi o se no collegali direttamente al verde
 
12692088
12692088 Inviato: 18 Nov 2011 10:38
 

Valeriomora ha scritto:
Il verde sono le luci. Se ci fai caso va a finire nel interruttore e poi ai fari. Se provi col tester è a massa perchè va a massa attraverso i fari. Ok? Cioè passa attraverso la lampada e poi si chiude a massa. Prova a tenere scollegato il verde accendi il motore e collegaci solo una lampada volante e chiuditi a massa.


fino a qui ci arrivavo, però il filo nero che è la massa dei fari del nrg anche se è staccato collegando il giallo/nero dell' nrg sul positivo della batteria i fari si accendono, mi viene da pensare che sia il regolatore andato perchè tipo dal caricabatteria escono 14 V come è giusto, l' aria automatica funziona ma dal verde dei fari non accennano ad uscire 12 v, ne arrivano al massimo 2...
 
12692161
12692161 Inviato: 18 Nov 2011 11:05
 

Attenzione da quel cavo esce un alternata. Se tieni il tester in continua è normale che segni poco
 
12692169
12692169 Inviato: 18 Nov 2011 11:08
 

Valeriomora ha scritto:
Attenzione da quel cavo esce un alternata. Se tieni il tester in continua è normale che segni poco


davvero? lol!
pensavo che i fari andassero in continua... ma allora perchè i fari non si accendono lo stesso???
 
12692293
12692293 Inviato: 18 Nov 2011 11:51
 

Non so' magari un collegamento sbagliato .
Fai la prova ad attaccare un faro volante direttamente li al verde e a chiuderti a massa. Se cosi' va eslcudi guasti al regolatore
P.S. Davvero non lo sapevi o mi stai prendendo in giro?
 
12692344
12692344 Inviato: 18 Nov 2011 12:08
 

Valeriomora ha scritto:
Non so' magari un collegamento sbagliato .
Fai la prova ad attaccare un faro volante direttamente li al verde e a chiuderti a massa. Se cosi' va eslcudi guasti al regolatore
P.S. Davvero non lo sapevi o mi stai prendendo in giro?


cioè chiudo a massa il verde? non andrebbe in corto?
comunque non sapevo veramente che andassero in alternata!
 
12692360
12692360 Inviato: 18 Nov 2011 12:13
 

No non chiudere a massa il verde!!!
Passi attraverso una lampadina e poi ti chiudi a massa!
Scusa , forse mi sono spigeto male.
Prendi il verde, lo attacchi alla lampada, poi esci dalla lampada e vai a massa.
Ok?
 
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