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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
16028270
16028270 Inviato: 21 Nov 2018 8:46
 

Ciao
Io conosco gli MLA con anticipo 20°.....
Mi sembra che i 45° movimento di anticipo ( 60°-15° uguale 45° ) come da catalogo Benelli siano troppi a meno che non ci siano magneti speciali......quello di Ignacio l'ho avuto in casa qualche anno fa e mi sembrava normale !
Saluti
 
16028372
16028372 Inviato: 21 Nov 2018 13:11
 

credo anch'io che siano troppi 45°
è più giusto il 20° anche meccanicamente , 0 max 1 al PMS tutto ritardo , 20 tutto anticipo
io sono della conclusione che quei dati corrispondano alla fasature del motore
 
16028548
16028548 Inviato: 21 Nov 2018 22:19
 

Io non sono un esperto in tal senso....

Con le misurazioni che ho provato a fare, degli angoli di percorrenza dell'albero motore nelle varie fasi di apertura e chiusura valvole, non sono riuscito ad ottenere quelli indicati nel diagramma postato sopra....

Posso provare a misurare i gradi di percorrenza dell'alberino del magnete da tutto ritardo a tutto anticipo...
In questi giorni ci provo e vi faccio sapere....
 
16028687
16028687 Inviato: 22 Nov 2018 14:27
 

le regolazioni della messa un fase vanno fatte dando un gioco alle valvole dato dalla casa madre
solitamente è 0,20mm
 
16028711
16028711 Inviato: 22 Nov 2018 16:43
 

credo che i 20° del magnete corrispondano ai 40° sull'albero motore , essendo il rapporto 2 a 1 quindi ci

sarebbe una discordanza di 5° sull'albero motore

anche sul manuale del mio Saturno è chiaramente indicato che l'escursione dell'anticipo sia da 0° a 40°

anche a me i 60° indicati sembrano molti ma sul riepilogo che allego compilato x ASI dal prof. Farneti è

indicato come anticipo 58°-60° anche se a spinterogeno….

x conoscenza il Bianchi 500 ha 45°-48°...…..il Velocette KSS che avevo era a 42°

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16028760
16028760 Inviato: 22 Nov 2018 21:00
 

pari64 ha scritto:
credo che i 20° del magnete corrispondano ai 40° sull'albero motore , essendo il rapporto 2 a 1 quindi ci sarebbe una discordanza di 5° sull'albero motore


Ciao Pari 64
Riconosco con piacere la calligrafia del mio grande Maestro e Presidente di Club !!

L'inghippo stà proprio lì !! con il Magnete Marelli MLA dove li vado a prendere quei 5 gradi ??
Con lo spinterogeno la cosa potrebbe essere anche fattibile .....non li conosco !....ma con gli MLA che conosco e che hanno variazione di 20° e quindi 40° sull'albero motore non capisco proprio !!
Qualche bennelliano ben informato potrebbe darci qualche lume ??
Saluti
Alessandro
 
16029016
16029016 Inviato: 23 Nov 2018 21:52
 

Allora... ho cercato di essere quanto più preciso possibile....

Ho effettuato le misurazioni sul magnete......
Per prima cosa ho segnato sul bordo esterno della ghiera rotante l'ampiezza massima della rotazione da tutto anticipo a tutto ritardo.... tale spostamento sulla ghiera misura 10 mm...
ho poi misurato il diametro della ghiera che misura 51 mm...
quindi ho riportato sul piano il tutto, più precisamente sulla fotocopia del mio goniometro...
il risultato ottenuto, credo vicino alla realtà, è quello di 22°.....
per cui non siamo molto distanti dai 45° cui sopra.

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16029017
16029017 Inviato: 23 Nov 2018 21:54
 

motori49 ha scritto:
le regolazioni della messa un fase vanno fatte dando un gioco alle valvole dato dalla casa madre
solitamente è 0,20mm


sul manuale riporta un gioco di 0.2 mm per valvola di aspirazione...
mentre per la valvola di scappamento un gioco di 0.3 mm

0509_up.gif
 
16032505
16032505 Inviato: 9 Dic 2018 16:41
 

I lavori proseguono.... sono alle prese con il montare il manubrio e gli scarichi... ultimi acquisti 0509_up.gif

Chi mi sa dire se il manettino dell'anticipo va a destro a o sinistra..... eusa_think.gif
 
16032754
16032754 Inviato: 10 Dic 2018 14:08
 

solitamente va a sinistra, a dx il manettino aria
 
16034776
16034776 Inviato: 17 Dic 2018 22:35
 

i lavori continuano.....

Chi mi sa dire a cosa servono quei fori presenti in basso sul carburatore (Dell'Orto RDF 28)....

Perchè esce benzina???? eusa_think.gif

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16034904
16034904 Inviato: 18 Dic 2018 14:51
 

perché il livello del galleggiante è alto
poi un po di benzina esce sempre ,anche solo vapori. non ti preoccupare
 
16035873
16035873 Inviato: 23 Dic 2018 18:36
 

Bene il problema al carburatore sembra sia superato...

ho sistemato il galleggiante e tutto sembra funzionare a dovere....

Dopo un letargo che durava da più di 50anni è ritornata a ruggire................

siamo arrivati alla prima accensione.................................... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Dropbox.com

Link a pagina di Dropbox.com
 
16035874
16035874 Inviato: 23 Dic 2018 18:45
 

Ciao
Bene !!.....e non mi sembra nemmeno male !!
Vai a capire chi ti ha rifatto il magnete.......hi!! hi!! hi!!
Saluti
 
16035876
16035876 Inviato: 23 Dic 2018 19:04
 

Ciao Alessandro.... 0509_up.gif

Un grazie particolare a Te e a Tutti quelli che in qualche modo mi hanno supportato.... o sopportato..... eusa_think.gif
 
16035877
16035877 Inviato: 23 Dic 2018 19:24
 

Ciao
....di nulla !!......è un piacere aiutare che ci mette l'impegno !!
Saluti
 
16035883
16035883 Inviato: 23 Dic 2018 19:57
 

e' sempre un'emozione la prima accensione,complimenti 0510_saluto.gif
 
16035913
16035913 Inviato: 23 Dic 2018 23:24
 

Bravo IGNACIO!! Bel lavoro!! Complimenti davvero....moto spettacolare!! La prima accensione poi eusa_clap.gif ....che emozione vera!!! E' il momento più bello di ogni restauro....irripetibile!!!
 
16035950
16035950 Inviato: 24 Dic 2018 7:09
 

Complimenti. bravo Ignacio .ti sei fatto un regalo di Natale veramente speciale.
e poi una Benelli 500 ..bravissimo e pian pianino la porterai al collaudo e in strada.. ciao e complimenti di nuovo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif Bestiaie per davvero
 
16035962
16035962 Inviato: 24 Dic 2018 9:06
 

Grazie a Tutti per i complimenti.... 0509_up.gif

Davvero un'emozione indescrivibile sentire girare quel motorone che ha 80 e passa anni, con tutte le vicissitudini che ha avuto, tornare a ruggire ed andare nuovamente su strada... (ho anche fatto un giretto nel cortile... ma quanto è pesante....) 0509_banana.gif

Comunque come dicevo ancora il lavoro non è concluso, anzi, chiedo ancora una volta aiuto a coloro i quali hanno già avuto il piacere di mettere mani su moto del genere....
ho notato una copiosa perdita di olio dal carter della trasmissione, credo nel punto in cui l'albero del cambio entra nel carter per collegarsi alla frizione che è in bagno d'olio.... come posso risolvere, in quel punto esiste una paratia scorrevole su guida e non ho trovato alcuna guarnizione o oring... 0510_help.gif

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16035972
16035972 Inviato: 24 Dic 2018 10:14
 

Nel carter della primaria ci va olio??
 
16036041
16036041 Inviato: 24 Dic 2018 17:49
 

Ciao Giro... nel carter della trasmissione dove c'è la catena della primaria e la frizione, come da manuale è previsto l'impiego di olio

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16036103
16036103 Inviato: 25 Dic 2018 11:04
 

scordati la chiusura ermetica, negli anni 30-40
gli Oring e le guarnizioni a labbro (ROF)non c'erano, esistevano i feltri che tenevano quel che tenevano
per cui un po di olio lo troverai sempre a terra
 
16036146
16036146 Inviato: 25 Dic 2018 19:44
 

eusa_clap.gif Complimenti Ignacio per la messa in moto! Il resto del lavori verranno... mica pensavi di aver finito! icon_mrgreen.gif
 
16036597
16036597 Inviato: 28 Dic 2018 8:44
 

tutto chiaro Ignacio.. comunque il mio meccanico René va`a fare corse epoca con una Benelli 500 sport e macchie d olio non ne ho mai viste, eusa_think.gif ,strano vero ? glie lo domando dove sta`il trucco , comunque ha ragione motori49 prima o poi pisciano tutte ,dai che per un paio di goccette d`olio mica la vorrai
regalarla icon_rolleyes.gif 0509_up.gif ciao e complimenti di nuovo
 
16036612
16036612 Inviato: 28 Dic 2018 10:48
 

Ciao Ignacio...complimenti...finalmente senti il risultato del tuo lavoro! e complimenti anche per il risultato estetico….veramente bella!!
qualche goccia d'olio è normale…...sul mio Norton è ben più di una goccia…..però se hai montato dischi frizione nuovi magari possono lavorare a secco o quasi , quindi potrebbe bastare ingrassare la catena con grasso specifico e rinunciare all'olio nel carter, sarebbe interessante sentire le esperienze di chi ha moto anni 30 con cambio separato….
 
16036661
16036661 Inviato: 28 Dic 2018 16:30
 

Ciao Pari.... grazie dei complimenti... sono veramente contento per come sta andando avanti il restauro del Benelli. 0509_banana.gif

Un grazie sentito va anche agli amici di questo Forum che mi hanno convinto a procedere con un restauro conservativo, meno invasivo e senz'altro più rispondente alle reali caratteristiche della moto con la patina degli anni passati.
La moto è rimasta per anni smontata, dal settembre del 2011, e da allora i lavori necessari sono andati avanti, a volte a rilento, affrontando persino un trasloco negli scatoloni...
Il risultato ottenuto fino ad ora non era poi così scontato...

La frizione ho lasciato quella dell'epoca con i dischi aventi inserti in sughero ben oleati...
Nel carter frizione ho messo dell'olio a base minerale per le frizioni in bagno d'olio, basandomi sulle indicazioni riportate sul manuale uso e manutenzione...
Forse ho esagerato con la quantità... eusa_think.gif Io ho scelto come indicatore di livello il tappo di rabbocco presente sul carter...
In effetti quando per la prima volta ho aperto il carte frizione al suo interno vi molto meno olio, oramai ridotta ad una melma nerastra.
Vedremo come andrà la perdita più in la durante l'uso del mezzo.

Ercole se puoi prova a chiedere al tuo meccanico come ha risolto con la finestra presente sul retro del carter trasmissione, se accusa perdite pure sulla sua moto.... 0509_up.gif
 
16036666
16036666 Inviato: 28 Dic 2018 16:56
 

altri piccolo particolare.....

questo è l'ultimo bollo pagato, trovato sulla moto, prima del suo fermo avvenuto in quell'anno...
notare il portabollo dell'epoca.....

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e questa la targa restaurata, cambio di provincia effettuato nel '49...

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16036707
16036707 Inviato: 28 Dic 2018 19:55
 

pure la pompa per gonfiare le gomme 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16036729
16036729 Inviato: 28 Dic 2018 20:42
 

Davvero spettacolare il Benellone!!!
 
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