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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
16011956
16011956 Inviato: 25 Set 2018 9:02
 

Buongiorno a tutti

prima di tutto complimenti per come stai procedendo sul tuto Benelli !!

grazie... ma esperto è una parola grossa….appassionato si . Quando anni fa ,dopo anni dedicati quasi solo alle Parilla a camma rialzata ho comprato uno stock di parti Benelli dove si potevano assemblare due o tre motori ho cominciato a interessarmi a questi modelli e conoscendo bene Frontini, che era, secondo me, uno dei migliori conoscitori di questi modelli, ho potuto cercare di approfondire la materia.
in questi anni ho visto parecchie moto e ho sempre cercato di capire le varie differenze in base agli anni presunti di produzione visto che dopo le guerra con i nuovi libretti fatti alla Motorizzazione Civile è successo di tutto.
Per quanto riguarda il ribasso sul carter e le orecchiette saldate sui tubi discendenti del telaio , in base alle mie conoscenze e moto viste, ti posso confermare che sono solo alla fine della produzione ...39-40
potrei mettere(se ne fossi capace) foto di moto conservate del 39 con già le orecchiette e serbatoio con attacchi al canotto di sterzo ma ancora senza ribasso...in quel periodo sono sparite anche le piastre inferiori di chiusura culla

le pipe sulla testa di forcella molto prima….fine 35-36

per quanto riguarda serie 10 o 12 è argomento difficile da stabilire con certezza ….ho conoscenti che avevano o hanno ancora moto con il 10 e erano a libretto del 37 uno addirittura del 38 quindi sembra ragionevole pensare che fino almeno a tutto il 37 sia stata usata la serie 10.

Probabilmente quando è stato rivisto il motore con modifiche importanti a testa, cilindro e di conseguenza cartella di distribuzione hanno cambiato il prefisso.

Mi è capitato più spesso di trovare motori o parti con il 10 e cartella grossa che con il 12 e questo potrebbe concordare con il fatto che serie 10 è stata costruita x più tempo

poi nel 39/40? ci sono stati altri cambiamenti importanti anche alle misure del telaio ma non ci sono state modifiche al prefisso anche se si ha notizia di moto del 40 con il 12 ma numeri motore molto bassi, io ho una visura di uno Sport dove l'anno di costruzione sul documento è 1941 e il numero e a tre cifre .
In attesa di ulteriori commenti.....
 
16011964
16011964 Inviato: 25 Set 2018 9:17
 

Allego foto di un paio di moto, la prima di un amico ed è del 39 la seconda vista a Novegro anni fa e dichiarata mi pare del 39

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[img]novegro11-14 (4).JPG[/img]

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16012118
16012118 Inviato: 25 Set 2018 20:44
 

eccomi... grazie per i complimenti.... icon_wink.gif

Confermo che il compianto Frontini era un ottimo conoscitore delle Benelli anni 30... io in passato ho avuto modo di sentirlo per la ricerca di pezzi e consigli...
Altro grande conoscitore delle moto anteguerra era anche il Prof. Farnesi... ed anche da lui, tramite amici in comune, ho acquisito utili notizie...

Ho avuto modo anch'io di vedere moto molto simili a quella mia (purtroppo non conservate), con il ribasso sul carter, ma ancora con il prefisso "10"...... eusa_think.gif

Se hai la possibilità di postare altra documentazione fotografica.. te ne sarei grato....

La mia ha prefisso "12" ed il numero di telaio/motore è di poco inferiore a 2.000.... eusa_think.gif
 
16012273
16012273 Inviato: 26 Set 2018 12:17
 

non sapevo che Frontini non c'è più
una brava e competente persona
 
16012369
16012369 Inviato: 26 Set 2018 17:14
 

motori49 ha scritto:
non sapevo che Frontini non c'è più
una brava e competente persona


neanche 20 giorni fa.... ne avevo data notizia qui....

Messaggio #16006952

icon_neutral.gif
 
16012389
16012389 Inviato: 26 Set 2018 20:08
 

purtroppo non l'ho letto
mi dispiace molto della sua dipartita
 
16012682
16012682 Inviato: 27 Set 2018 21:54
 

Buona sera a tutti
Eh si grossa perdita la dipartita di Frontini, spero qualcuno raccolga la sua "eredità" con altrettanta passione e disponibilità.
quanta roba aveva ancora di Benelli ! ogni volta che andavo da lui restavo stupito!
Strano sentire di carter ribassati su serie 10...chissà magari carter o motori di ricambio con numeri rifatti? a quei tempi il numero di motore era a libretto quindi molti e sopratutto i grossi concessionari erano in grado di "risolvere" il problema.
Poi su molti punti ci sono opinioni contrastanti …..Per i freni Benelli... l'ing. Nardini esperto Benelli e possessore di uno splendido conservato del 38 mi diceva che la sua moto ha ancora i Baruffaldi quindi sembrerebbe escludere l'utilizzo dei freni Benelli negli anni prima

Comunque credo che tu abbia una splendida moto e non sarà la sua datazione precisa che ti impedirà di godertela.....in fondo se anche qualcosa è stato sostituito nei lunghi anni di vita questo fa parte della sua storia e credo sia giusto così!

Io ho un Norton CS1 del 37 modificato con sospensione posteriore dopo la guerra...x lungo tempo sono stato indeciso se riportarlo allo stato originale ...alla fine resterà come è così con la sua storia!!


Se mi dici cosa ti interessa ti posto altre foto molto volentieri...se disponibili
 
16012683
16012683 Inviato: 27 Set 2018 21:57
 

Dimenticavo…….a proposito di carter ribassati ...io ne ho uno senza numeri ma usato e un po' malandato
essendo senza numero era certamente un ricambio….chissà quanti altri?
 
16012690
16012690 Inviato: 27 Set 2018 22:54
 

In effetti in quegli anni, dopo il conflitto mondiale, chi poteva si adattava per sistemare alla meno peggio il sistemabile....

Fai bene a tenere conservato così com'è il tuo Norton... in fondo ha ottant'anni di storia da raccontare. eusa_clap.gif

E' probabile che anche la mia moto sia stata manomessa e/o restaurata dopo il conflitto.....
ma per quanto mi è possibile sto cercando di lasciarla conservata così com'è arrivata ai giorni nostri.

Durante le mie ricerche ho notato che la moto in vendita su "Ruote da sogno", che assomiglia molto alla mia, ha anno di costruzione dichiarato 1939, il telaio è un serie 12, è anche mancante la targhetta piccola sul carter della distribuzione ed il clacson è posizionato in basso tra il motore e il cambio come la mia...

Di contro ha il serbatoio con gli attacchi sul cannotto.... a differenza della mia... eusa_think.gif

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16012766
16012766 Inviato: 28 Set 2018 9:05
 

Buongiorno
ti allego alcune foto di un TS del 39, credo di Ingardia di trapani ancora molto simile alla tua con stesso serbatoio e ribasso ma con targhetta piccola e tromba davanti[img]500 TS ingardia-39 (1).jpg[/img][img]500 TS ingardia-39 (6).jpg[/img][img]500 TS ingardia-39 (4).jpg[/img]
e di una vista a Varano del 41[img]DSC09023.JPG[/img][img]DSC09024.JPG[/img][img]DSC09025.JPG[/img]
ma senza ribasso
 
16012781
16012781 Inviato: 28 Set 2018 9:41
 

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16012783
16012783 Inviato: 28 Set 2018 9:46
 

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TN del 39 conservata…….sorpresa ...molle cilindriche x le valvole…...la testa x cilindro a 10 alette è molto diversa da quella x alette a dodici quindi fusione apposita x quel cilindro….variante di cui non sapevo l'esistenza
 
16012789
16012789 Inviato: 28 Set 2018 9:59
 

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]
 
16012926
16012926 Inviato: 28 Set 2018 20:47
 

Ciao Pari.... grazie delle belle foto.... 0509_up.gif

Io quella di Ingardia l'ho vista dal vivo ad un raduno e, se non ricordo male, era una serie "10".... eusa_think.gif

Ma a proposito... tu da dove scrivi... la foto che hai postato mostra la moto di Salvatore Ingardia su un lungomare che non mi è nuovo.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_up.gif


questa l'ho ripresa io....

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16012938
16012938 Inviato: 28 Set 2018 21:59
 

Ciao Ignacio

io scrivo dal Nord….molto lontano dalla Sicilia sono in Piemonte al confine con la Liguria e a una settantina di KM da Milano

quella di Ingardia che ti ho mandato è una serie 12-81xx

credo che Salvatore ne abbia avuto più di una

sempre che non abbia sbagliato didascalia perché ero in contatto anche con Orazio Baglieri di Rosolini che ne ha restaurate almeno un paio…….potrei avere fatto confusione….a meno che non sia la stessa passata di mano….
in effetti ho un paio di foto di Orazio con la moto e sembra la stessa
comunque te ne mando ancora un paio

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16012942
16012942 Inviato: 28 Set 2018 22:30
 

mamma che spettacolo di moto eusa_clap.gif
 
16013272
16013272 Inviato: 30 Set 2018 20:54
 

pari64 ha scritto:

quella di Ingardia che ti ho mandato è una serie 12-81xx



Grazie Pari....

Anche quella in vendita su "ruote da sogno" è 12-83..... 0509_up.gif
 
16013274
16013274 Inviato: 30 Set 2018 21:03
 

Mentre invece questa..... come fa ad essere 12-84**... eusa_think.gif

ha il serbatoio con gli attacchi al cannotto... ma non ha il ribasso sul carter...

ha il faro in posizione più bassa e il clacson si trova sul lato destro in basso..... eusa_think.gif

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eusa_doh.gif
 
16013293
16013293 Inviato: 30 Set 2018 22:46
 

Eh bella domanda...mi sa che non se ne viene fuori…….questa era in vendita in Austria(credo sia tornata in Italia) e ha anche lei le molle valvola cilindriche…….però una cosa strana...il mio Benelli tutto smontato da restaurare ha il motore TS 12-81xx solo pochi numeri più di quella di Ingardia, è senza ribasso, ma il numero interno di costruzione, quello dietro il cilindro, è solo12 numeri meno di quella in vendita in Austria…..con numero di serie molto più alto
chissà…….
 
16013656
16013656 Inviato: 1 Ott 2018 20:19
 

Un bel rebus.... icon_rolleyes.gif

A cosa corrisponde il numero impresso dietro al cilindro..... al numero di moto prodotte per quella serie o modello???

Da informazioni assunte nel tempo, se non ricordo male, si diceva che:
- il ribasso del carter dove si trova il radiatore era stato progettato per meglio agevolare la circolazione dell'olio nel motore dalla seconda serie in poi (1936);
- e a partire dalla seconda serie in poi le alette del cilindro passarono da 10 a 11 per meglio smaltire il calore;

Ti risultano tali notizie???


Inoltre il buon "sandrinom" che in passato è intervenuto su questo topic... scriveva:

""" Si ho saputo dai tuoi numeri dovrebbe dico dovrebbe ...... perchè sono deduzioni fatte in base a numeri di moto per le quali la data di immatricolazione è certa.....
infatti come tu saprai con il bombardamento della Benelli tutto sparì
per cui i registri non li hanno più neppure quelli del registro storico Benelli......
comunque un amico di Macerata ha un 4TN del 37 numerato 12-11** per cui valutando una produzione complessiva di 500 moto all’anno, perchè la Benelli andava progressiva su tutti i modelli 175, 220, 250 e 500 si arriva più o meno al tuo numero per cui la tua secondo me è un 1938 e non un 1939.
"""
 
16013674
16013674 Inviato: 1 Ott 2018 22:22
 

per quanto ne so io il numero dietro il cilindro è il numero di costruzione in fabbrica e il fatto che vicino ci puoi trovare la N o la S mi fa pensare che sia progressivo mentre , stando ai miei carter passando da serie 10 a serie 11 hanno ripreso da cifra bassa.


per il ribasso secondo Frontini e da quello che vedo era stato adottato solo alla fine...39-40 di sicuro non saprei ma siccome sul 250 esiste da sempre se avesse dato vantaggi importanti lo avrebbero adottato prima.....però i volani dell'albero motore di questo tipo di carter sono più piccoli dei carter senza ribasso(li ho entrambi e li ho confrontati) e sono come il VL(ho anche questi) cambia solo qualcosa sull'albero lato distribuzione.....potrebbe essere un motivo?


per le alette penso sia tutto il contrario......i cilindri a 11 alette sono con incastro femmina e le teste con incastro maschio e dove c'è la candela le alette interrotte sono due
con 10 alette come il tuo il cilindro diventa maschio e la testa femmina e c'è solo una aletta interrotta dove c'è la candela

questa combinazione è circa due centimetri più bassa e richiede la cartella piccola dove i due ingranaggi intermedi sono più piccoli degli altri due quando nella cartella grossa sono tutti uguali

nella foto allegata vedi la differenza in altezza

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se guardi le foto anche nel forum vedrai bene la differenza nelle teste e vedrai che quelle con due alette interrotte sono moto più vecchie

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cilindro a 11 alette confrontalo con il tuo a dieci

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testa x 11 alette….vedi bene le due alette interrotte x la candela

per l'anno non mi pronuncio anche se il cambio con foro piccolo, la mancanza delle staffe di chiusura culla e il "ribasso" mi farebbero propendere per il 39....
 
16013853
16013853 Inviato: 2 Ott 2018 14:42
 

Ottimo.... bene a sapersi.... 0509_up.gif

Ancora questa differenza con l'aveva recepita bene....
quindi mi confermi che i cilindri con 11 alette sono quelli più vecchi, unitamente alla testa che ha due alette interrotte dalla candela.

0510_saluto.gif
 
16013953
16013953 Inviato: 2 Ott 2018 22:26
 

Si direi di si visto che con undici alette ci vuole la cartella grande…….
 
16027637
16027637 Inviato: 18 Nov 2018 23:43
 

Rieccomi qua a tediarvi con i miei lavori.....

La stagione autunno-invernale ci porta a chiuderci nei garage e riprendere i lavori lasciati in sospeso, tempo e lavoro permettendo….

Dopo aver realizzato un ponte per alzare le moto… in questi giorni ho rimesso mani sul Benellone per aggiustamenti e regolazioni varie prima della fatidica prima pedalata per la messa in moto…… dopo almeno 40 anni di fermo……

Come avete potuto leggere sopra la moto è stata smontata pezzo per pezzo ripulita e riassemblata cercando di salvare il salvabile. Il motore è stato aperto e rimesso tutto a nuovo compresi i rulli sulla testa di biella.

Per la messa in fase del motore sto avendo qualche problema poiché i segni presenti sugli ingranaggi della distribuzione sono assenti o fuorvianti per cui devo andare a tentoni….

Per la fase dell’accensione non è stato un grosso problema… ho tolto e reinserito l’ingranaggio che comanda il magnete fino a quando le puntine iniziano ad aprirsi nei pressi del P.M.S. in fase di compressione con l’anticipo a tutto ritardo…. (il manuale recita che si dovrà riscontrare l’inizio del distacco delle puntine platinate con la manetta a tutto ritardo quando al pistone mancherà un millimetro circa per giungere al P.M.S., 3 millimetri circa per i motori Sport)

Quando vado a controllare la fase dell’apertura e chiusura valvole qui mi trovo in alto mare poiché nonostante gli aggiustamenti degli ingranaggi non riesco a trovare la quadratura del cerchio…...

Seguendo i segni presenti sugli ingranaggi mi ritrovo con la fase completamente sbagliata, dopo vari aggiustamenti le misurazioni effettuate con goniometro sull'albero motore non sono per nulla aderenti a quelle indicate sul manuale come da foto sotto…. Inoltre sul manuale viene riportato che il motore Benelli 500 CC tipo Sport con magnete Marelli ha anticipo minimo di 15° e massimo di 60°…..

Dove sbaglio??? Cosa devo prendere in considerazione??? Per i motori ad anticipo manuale cambia qualcosa nella misurazione???

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16027914
16027914 Inviato: 19 Nov 2018 19:51
 

per me un anticipo minimo da 15° è esagerato come anche il massimo che dovrebbe essere normalmente max 42°
specialmente per motori di grossa cubatura
rischi che quando provi a metterlo in moto con tutto ritardo ti manda sul tuo piede un tremendo contraccolpo che dovrai andare in ospedale
prova a mettere il pistone sul PMS o max 1 mm di anticipo e in quell'attimo le puntine devono iniziare ad aprirsi (apertura max 0,40 mm)
 
16027933
16027933 Inviato: 19 Nov 2018 21:36
 

motori49 ha scritto:
per me un anticipo minimo da 15° è esagerato come anche il massimo che dovrebbe essere normalmente max 42°
specialmente per motori di grossa cubatura
rischi che quando provi a metterlo in moto con tutto ritardo ti manda sul tuo piede un tremendo contraccolpo che dovrai andare in ospedale
prova a mettere il pistone sul PMS o max 1 mm di anticipo e in quell'attimo le puntine devono iniziare ad aprirsi (apertura max 0,40 mm)


Adesso non so di preciso cosa si voglia affermare nel manuale quando scrivono di avere un anticipo minimo di 15° e massimo di 60°....

Per il resto, a seguire, affermano che l'apertura delle puntine sullo Sport, con la manetta a tutto ritardo, dovrà avvenire quando al pistone mancheranno tre millimetro circa per giungere al P.M.S.

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16028105
16028105 Inviato: 20 Nov 2018 14:29
 

da come descritto sul manuale è proprio cosi
segui quindi le indicazioni del manuale poi ci fai sapere 0509_up.gif
 
16028142
16028142 Inviato: 20 Nov 2018 17:57
 

Ciao Motori49
Un dubbio da Guzzista....quindi ignorante di Benelli....
Ma l' MLA Marelli arriva a fare una variazione d'anticipo di 22,5 gradi sul suo asse ??
Saluti
Alessandro
 
16028171
16028171 Inviato: 20 Nov 2018 21:09
 

ciao Alessandro
veramente non ho mai fatto nessun riscontro lo spostamento in gradi dei vari magneti
 
16028260
16028260 Inviato: 21 Nov 2018 7:57
 

che ci siano più tipi di MLA?
il mio non li fa...
 
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