Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 14 di 28
Vai a pagina Precedente  123...131415...262728  Successivo
 
Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
13173280
13173280 Inviato: 27 Mar 2012 19:10
 



Ciao Ignacio.
Sei poi riuscito a smontare sta benedetta pompa?

Finalmente sono riuscito a ritrovare la forcella della mia Benelli 500.
Ti allego due foto della staffa di fissaggio del claxon che, come ti dicevo, va applicata frontalmente sulla forcella.
Ti invio anche la sagoma quotata.
Tieni presente che le due estremità devono essere leggermente torte per far si che il claxon una volta montato abbia una posizione verticale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Saluti
 
13173688
13173688 Inviato: 27 Mar 2012 20:15
 

Grazieeeeeeeeee jack72.................. sei stato precisissimo nel tuo disegno......... 0509_up.gif
Le viti per l'assemblaggio hanno la testa bombata..... o sbaglio.....???
Vanno in tinta con il telaio o sono cromate.....???

adesso vorrei chiederti un'altra grossa cortesia........ icon_rolleyes.gif

Dovrei ricostruire in toto il Paracatena, mancante sulla mia moto.................
da quel che ho potuto vedere dalle varie foto non dovrebbe essere così difficile da rifare......
potresti darmi una mano mediante un disegno quotato................ 0510_inchino.gif
E già che ci siamo..... se mi dai il modello e le misure dell'aletta tagliavento..... eusa_whistle.gif

jack72 ha scritto:
Ciao Ignacio.
Sei poi riuscito a smontare sta benedetta pompa?

Il carter interessato ce l'ha un amico meccanico che deve aiutarmi nell'estrarre i cuscinetti di banco.................
non ho ancora risolto con la pompa olio............ icon_sad.gif
 
13174548
13174548 Inviato: 27 Mar 2012 22:31
 

I due bulloncini ed i due dadi che fissano la staffa del claxon sulla mia moto sono entrambi cromati ed hanno entrambi la testa bombata per una chiave da 12. Per quanto riguarda la lunghezza dei bulloni, finiscono a filo con la testa dei dadi (considerando anche lo spessore delle due rondelle spaccate).

Per quanto riguarda l'aletta tagliavento, sulla mia moto è stato montato (chissà quando) un tagliavento in fusione di alluminio con la sola scritta Benelli in rilievo (senza la cilindrata). Comunque stiamo parlando di una TS 500 del 1934 a telaio rigido e con i tubi rialzati che in origine non montava alcun tagliavento (Nelle foto del 1934 con compare mai).

Per quanto riguarda il carter della catena, credo che il tuo debba essere differente dal mio in quanto la mia moto ha un telaio rigido.

Mi è stato detto da fonti attendibili che in Veneto (o forse in Friuli) c'è un certo signor Nardini che in linea di massima ha un po' tutti questi ricambi per le Benelli ma non ho alcun riferimento. Se non lo conosci cerco di farti avere il telefono.
Puoi provare a chiedere anche a Liano Meruzzi che ha replicato alcuni ricambi per le Benelli.

Saluti.
 
13189565
13189565 Inviato: 31 Mar 2012 23:32
 

Sono appena tornato dalla mostra scambio di Reggio Emilia dove c'era un tizio che aveva diversi ricambi Benelli tra cui il carter della catena per la benelli 500 con telaio elastico:

Frontini Franco
Via Villoresi n°4
20010 Inveruno (MI)
tel *********
cell **********

Saluti

Edit by IGNACIO
Meglio non pubblicare sul Web numeri telefonici
per questo tipo di comunicazione usare gli MP......
 
13189776
13189776 Inviato: 1 Apr 2012 7:55
 

Grazie Jack72............. lo devo ancora contattare per tutto il resto che manca............
lo farò presto...................volevo prima finire lo smontaggio e la catalogazione dei pezzi mancanti o da sostituire............................. 0509_up.gif
 
13192090
13192090 Inviato: 1 Apr 2012 21:05
 

lo conosco gran brava persona, ricostruisce tubi di scarico a campione e rigenera le bobine dei magneti
 
13279332
13279332 Inviato: 24 Apr 2012 21:38
 

E' un po che non vi aggiorno sui lavori che sono tuttora in corso sul Benellone................

Dopo aver aperto il blocco motore sono finalmente riusito ad estrarre il pesantissimo albero motore dai carter........... per fare ciò mi sono dovuto inventare un estrattore apposito.......

Aperta la pompa dell'olio...... che era solo incastrata all'interno del suo alloggiamento...........

Estratti a forza i cuscinetti di banco...... che non ne volevano sapere di venir fuori.................

In questi giorni ho fatto vedere i pezzi, già smontati e da portare in rettifica, ad un anziano meccanico di moto che ho scoperto avere in un Paese qui vicino una piccola officina dove ho visto delle bellissime moto restaurate alla vecchia maniera..........

Quando gli ho fatto vedere le scatole con i pezzi del Benelli da portare in rettifica non dico che si è messo a piangere..... ma quasi..... la sorpresa e la gioia mostrata era tanta, ha voluto prendere in mano uno ad uno la testa, il cilindro, il pistone e l'albero motore... anche se pesava un accidenti........ raccontando dei lavori fatti all'epoca su quelle moto.............

Poi mi ha portato nel retro dell'officina dove ho visto che aveva delle bellissime Guzzi anni 30, dei Falconi dei CC più recenti, una bianchina 125 ed una Moto Guzzi Super Alce ottimemente conservata di color Vinaccia...................
a quel punto non ho resistito ed ho fatto il saputello dicendogli che quella probabilmente era appartenuta alla Milizia dell Strada..........
il vecchietto, sorpreso, si è complimentato con me chiedendomi dove avevo appreso quelle notizie sulle moto militari degli anni 30..........
forse non sa che ai giorni nostri esiste Internet e un Forum come il TINGAVER che possono insegnare tanto ai più giovani.........
sarebbe bello poter portare sul Tingaver l'esperienza acquisita negli anni da quel vecchio meccanico sulle moto d'epoca.........
 
13279992
13279992 Inviato: 25 Apr 2012 7:32
 

IGNACIO ha scritto:
E' un po che non vi aggiorno sui lavori che sono tuttora in corso sul Benellone................



una Moto Guzzi Super Alce ottimemente conservata di color Vinaccia...................
a quel punto non ho resistito ed ho fatto il saputello dicendogli che quella probabilmente era appartenuta alla Milizia dell Strada..........
il vecchietto, sorpreso, si è complimentato con me chiedendomi dove avevo appreso quelle notizie sulle moto militari degli anni 30..........


Ciao Ignacio
Come và?? da me tutto OK!!
Per questa Superalce non deve assolutamente scapparti un servizio di foto.....è raro il vero Vinaccia..........o avremo conferme alle nostre supposizioni ...o aumenteremo le nostre conoscenze!!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 25 Apr 2012 12:55, modificato 1 volta in totale
 
13280173
13280173 Inviato: 25 Apr 2012 9:33
 

Quoto Alessandro, foto !!

ps con quel meccanico sei nelle mani giuste. Fatti insegnare + che puoi !!
 
13280813
13280813 Inviato: 25 Apr 2012 13:51
 

PassioneV7 ha scritto:
Quoto Alessandro, foto !!

ps con quel meccanico sei nelle mani giuste. Fatti insegnare + che puoi !!


Si.......... già che c'ero qualche domanda l'ho fatta........... eusa_shifty.gif

gli ho fatto vedere il magnete e mi ha confermato che non funziona perchè è necessario rimagnetizzarlo in quanto non oppone abbastanza forza alla rotazione............... eusa_doh.gif

In merito alla carta da utilizzare per le guarnizioni lo stesso mi ha detto che per chiudere i suoi motori Guzzi............ utilizza un foglio di carta da giornale..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
meglio se del "Giornale di Sicilia" perchè a suo dire è più impregnata.......

0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
13280913
13280913 Inviato: 25 Apr 2012 14:38
 

IGNACIO ha scritto:


In merito alla carta da utilizzare per le guarnizioni lo stesso mi ha detto che per chiudere i suoi motori Guzzi............ utilizza un foglio di carta da giornale..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
meglio se del "Giornale di Sicilia" perchè a suo dire è più impregnata.......

0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif


Questa poi..... eusa_think.gif

I vecchi meccanici ne sanno una più del diavolo.
Valli a capire e....seguire.... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13281216
13281216 Inviato: 25 Apr 2012 17:37
 

Ciao Ignazio con gran piacere ho letto del tuo ritrovamento dall'anziano meccanico del tuo paese..,... a dirti la verità la cosa mi interessa parecchio, è parecchio tempo che giro intorno a sto colore vinaccia in particolare a quello del Super Alce.......siamo poi sicuri che sia appartenuto alla Milizia??? Penso che faresti un gran favore a noi malati di questa bellisssima malattia se ce la facessi a postare un par di foto di questo S,.A,. vinaccia.logicamente sul pianerottolo adeguato. Ti ringrazio Luciano
 
13281912
13281912 Inviato: 25 Apr 2012 20:30
 

Ok....ok.... appena posso vado a ritrovarlo................................ icon_wink.gif

devo dirvi che la moto io l'ho vista circa un mesetto fa......... e neanche ho chiesto se la moto era la sua o era li per dei lavori......... comunque aveva proprio dei bei pezzi.............

quando ho chiesto da chi faceva rifare le cromature e i filetti sulle Moto Guzzi riverniciate a dovere mi ha detto che i pezzi li spediva al nord............
 
13331890
13331890 Inviato: 9 Mag 2012 14:09
 

Aggiornamenti dall'Officina di rettifica....................

Il cilindro va bene così come pure il pistone.............
le fasce però vanno sostituite con nuove misura 85,6 che loro non hanno............ eusa_doh.gif

Dopo aver contattato "The King of Piston" e pagato il relativo, salato, tributo sono arrivate le fasce...........

Ieri altra comunicazione..................
la valvola di scarico è consumata nello stelo è va cambiata con una nuova.............. eusa_doh.gif

Dove la trovo una valvola nuova diametro 44.....?????????????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13332547
13332547 Inviato: 9 Mag 2012 17:03
 

diametro e lunghezza dello stelo?
 
13332967
13332967 Inviato: 9 Mag 2012 18:44
 

Tieni aggiornati sui prezzi... il King quanto ha bussato per le fasce? eusa_think.gif

comunque dai, ti sei risparmiato una rettifica e relativo pistone con fasce nuove.
 
13333351
13333351 Inviato: 9 Mag 2012 19:58
 

per la valvola metti una foto con le misure 0509_up.gif

le guide valvole sono in ordine? sicuramente sono ovalizzate se metti una valvola nuova non risolvi nulla e avrai un consumo d'olio esagerato
 
13333732
13333732 Inviato: 9 Mag 2012 21:01
 

Eccovi le misure della valvola................. non so dove cercarla.......... eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le guide valvola la rettifica mi ha detto che le ricostruisce..............

Il King mi ha chiesto per le quattro fasce 35 più 10 di spedizione eusa_shifty.gif
 
13333980
13333980 Inviato: 9 Mag 2012 21:36
 

motori49 ha scritto:


le guide valvole sono in ordine ?.... se metti una valvola nuova........ avrai un consumo d'olio esagerato


??????????

Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 9 Mag 2012 21:44, modificato 2 volte in totale
 
13333999
13333999 Inviato: 9 Mag 2012 21:40
 

su osvat.com hanno un catalogo immenso (basta che ti registri, è gratuito)
sicuramente c'è lì in mezzo una valvola come quella ma bisogna cercarla armati di grande pazienza perchè purtroppo non c'è la ricerca per misure

così 'a senso' devi cercare tra le vecchie auto, perchè quei valvoloni sono motoristicamente vecchio stile

ad esempio sotto alfa romeo, cercando giulietta, c'è una simpatica valvola 41-107-9 che è decisamente simile alla tua.

occhio anche alle superfici di chiusura, ci sono a 60° o a 45 °
 
13334013
13334013 Inviato: 9 Mag 2012 21:41
 

alessandro1352 ha scritto:


??????????

Saluti


una guida non perfetta lascia trafilare l'olio di lubrificazione
 
13334038
13334038 Inviato: 9 Mag 2012 21:45
 

Ciao
Ma non stiamo parlando del Benelli con valvole scoperte??
Saluti
 
13334098
13334098 Inviato: 9 Mag 2012 21:53
 

(non ho mai messo le mani su questo motore)
dici che non c'è nessuna lubrificazione in testa?
ricordo di aver visto motori analoghi con simpatici condotti esterni dell'olio

altro sito da controllare per le valvole
valvoleivam.info

comunque queste cose l'officina rettifiche dovrebbe quantomeno saperle ... loro hanno tutti i cataloghi e potrebbero cercarti una valvola in produzione uguale o adattabile. per noi è una ricerca molto difficile
a volte conviene alzare il telefono e parlare direttamente con i produttori, sperando che abbiano 5 minuti da dedicarci
 
13334132
13334132 Inviato: 9 Mag 2012 21:57
 

motobi ha scritto:
(non ho mai messo le mani su questo motore)
dici che non c'è nessuna lubrificazione in testa?


Ciao
Nemmeno io...ma vado a spanne....per me non c'è lubrifiucazione fra guida e stelo.....se mi sbaglio correggetemi!!!
A meno che non sia come la Guzzi nell'aspirazione!!!
Saluti
 
13334209
13334209 Inviato: 9 Mag 2012 22:12
 

Chiedo ad Alessandro e agli altri amici: se non la trovasse e si facesse fare una guida valvola per quel diametro di gambo? eusa_think.gif ( sempre che il gambo non si ovalizzato ).
 
13334344
13334344 Inviato: 9 Mag 2012 22:41
 

Intanto ringrazio motobi per i siti segnalati........... li spulcerò............

per quanto riguarda la lubrificazione delle guide valvola credo proprio che ci sia.............
adesso non ricordo con precisione........... e non ho la testa a portata di mano................
ma se non ricordo male i due tubicini che dalla parte alta della cartella distribuzione si diramano fino ad arrivare alla testa..... vanno a lubrificare appunto le due guide valvolate....

Infine il gambo della valvola, come si intravede nelle foto, è segnato di buon mezzo millimetro credo che togliere un millimetri o più dallo stelo sia un tantino troppo..........
 
13334670
13334670 Inviato: 10 Mag 2012 7:03
 

PassioneV7 ha scritto:
Chiedo ad Alessandro e agli altri amici: se non la trovasse e si facesse fare una guida valvola per quel diametro di gambo? eusa_think.gif ( sempre che il gambo non si ovalizzato ).


Ciao Passionev7
Questa soluzione è sicuramente la meno costosa....io su una mia moto l'adotterei con tranquillità....il fungo è ancora in ottimo stato.
una lisciatina al gambo per dargli scorrevolezza......guida nuova con misure adatte....
Occhio !!! se come penso sono senza lubrificazione un particolare da non tralasciare è l'OPPORTUNA TOLLERANZA ORIGINALE come la Benelli la concepì......ben diversa dalle tabelle oggi applicate in rettifica!
Saluti
 
13334698
13334698 Inviato: 10 Mag 2012 7:17
 

IGNACIO ha scritto:
Intanto ringrazio motobi per i siti segnalati........... li spulcerò............

per quanto riguarda la lubrificazione delle guide valvola credo proprio che ci sia.............
adesso non ricordo con precisione........... e non ho la testa a portata di mano................
ma se non ricordo male i due tubicini che dalla parte alta della cartella distribuzione si diramano fino ad arrivare alla testa..... vanno a lubrificare appunto le due guide valvolate....



Ciao Ignacio
Si aprono le scommesse!!!
Non è che i tubini che Tu nomini vanno a lubrificare "solo" il castelletto portabilanceri???

Per quanto riguarda la valvola...
Una buona rettifica, come giustamente non ha paura di rifare la guida ,deve anche saper adattare una valvola del commercio.....solo che non vogliono perdere il tempo a spulciare i cataloghi ...quello lo devi fare Tu!
Il mio vecchio rettificatore me nè ha rifatte due tre anni fà....partendo da due valvole di un diesel tedesco.....addirittura amagnetica perchè erano di scarico.
Nel Benelli lo scarico è amagnetico?
Saluti
 
13334736
13334736 Inviato: 10 Mag 2012 7:31
 

Ciao Alessandro............. apriamo le scommesse........... 0509_up.gif

come ti ripeto non ho visivamente disponibile la testa però, se non ricordo male, e qui l'età avanzata ha raggiunto pure me, i tubicini esterni alla cartella vanno ad innestarsi ai lati della testa mentre il castelletto è lubrificato direttamente tramite un tubo che passa all'interno della cartella.................... e qui entra in gioco anche il famoso brevetto Benelli.............

0510_saluto.gif
 
13334826
13334826 Inviato: 10 Mag 2012 8:11
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao Alessandro............. apriamo le scommesse........... 0509_up.gif

come ti ripeto non ho visivamente disponibile la testa però, se non ricordo male, e qui l'età avanzata ha raggiunto pure me, i tubicini esterni alla cartella vanno ad innestarsi ai lati della testa mentre il castelletto è lubrificato direttamente tramite un tubo che passa all'interno della cartella.................... e qui entra in gioco anche il famoso brevetto Benelli.............

0510_saluto.gif


Ciao
Scommessa PERSA !!!
Non avendo mai messo le mani in quel motore mi son fatto tradire dalle molle a spillo che nel Guzzi,allo scarico ,lavora senza lubrificazione.....
A questo punto quando ti ricapita sotto mano la testa mi fai due foto per capire e colmare la mia LACUNA....grazie!!
Ecco a cosa serve il Forum !!
Saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 28
Vai a pagina Precedente  123...131415...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©