motori49 ha scritto:
in mezzo a dei motori vari,ho un mezzo motore benelli laterale , devo vedere se la pompa è uguale
se si provo a smontarla
Grazie Motori49............ fammi sapere......... questa pompa non ne vuole sapere di aprirsi..
Il coperchietto sembra bloccata dalla vite centrale..........
jack72 ha scritto:
IGNACIO ha scritto:
Chi mi sa dire a cosa serve quel perno centrale sul coperchio della pompa..............
ho provato a smontarlo ma gira a vuoto e non si molla.............
fatto sta che non riesco ad aprire il corpo pompa...............
motori49 ha scritto:
il coperchio è solo un piatto in alluminio , quel perno credo sia quello che fissa un ingranaggio della pompa
Scusami IGNACIO se non ti ho risposto prima ma proprio non ho potuto.
Io non ho ancora affrontato lo smontaggio del motore della mia Benelli e quindi ho chiesto ad un amico meccanico di Rimini che ne ha restaurati diversi di questi motori.
Il mio amico mi ha spiegato che, come ha scritto motori49, il coperchio è solo un piatto di alluminio ed il bullone centrale serve a tenere insieme gli ingranaggi della pompa.
IGNACIO ha scritto:
motori49 ha scritto:
dovrebbe avere una molla con una sfera per regolare al pressione dell'olio CREDO!!!!!!!!!!!!!!
ma perchè non si toglie?
Non lo so........ gira a vuoto...... sia in u verso che nell'altro......
Intanto il coperchio sembra incollato ho provato a forzarlo ma non viene via..........
Hai notato, inoltre, quel foro vicino alla vite forse c'era qualche altro perno...???????
Il fatto che il bullone gira a vuoto non è normale in quanto è filettato sul coperchio di alluminio. Molto probabilmente la filettatura dell'alluminio si sarà spanata.
IGNACIO ha scritto:
..... Avevo pensato ad un intervento risolutivo.......................
tagliare di netto il bullone.............. e poi cosa trovo dentro............. ??????
Prima di tagliare di netto il bullone prova a battere con il manico di un martello sull'ultimo ingranaggio della pompa dall'interno del motore. Se anche così il coperchio di alluminio (con gli ingranaggi della pompa) non viene via puoi provare a tagliare il bullone.
Considera che se tagli il bullone dopo sarà necessario farne uno nuovo in acciaio cementato.
In bocca al lupo.
E' molto strano........ da subito la vite ha iniziato a girare, quasi libera, sia a destra che a sinistra........... non mi ha dato l'impressione che fosse avvittata al coperchietto in alluminio.
Perchè dici che deve essere rifatta in acciaio cementato........ ha un compito particolare???