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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
13093567
13093567 Inviato: 7 Mar 2012 22:05
 

allora............ cosa mettereste voi all'interno del cambio?????

quando l'ho aperto all'interno vi era una poltiglia giallognola - bruna molto densa....... da questa foto forse se ne intuisce la densità................

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Inoltre sulla scatola del cambio si intuisce vi sono la vita di carimento in alto e quella di svuotamento i basso..................................

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Vi ricordo, infine, che la scatola del cambio era accoppiata senza alcuna guarnizione e inoltre sugli alberi che escono all'esterno non erano presenti paraoli.......... neanche sui due cuscinetti presenti sull'albero del pignone............ che sono chiusi solo da una molletta ed una o due piastrine metalliche..................

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Ultima modifica di IGNACIO il 7 Mar 2012 22:46, modificato 1 volta in totale
 
13093794
13093794 Inviato: 7 Mar 2012 22:37
 

Metterei , come ha detto Enrico, del grasso allungato con un po d'olio ( visto che ci sono i tappi dovrebbe essere così) e un cosa del genere mi pare si faccia sui cambi separati delle Gilera anni '30. Se vuoi farcele due guarnizioni di carta da pochi decimi di spessore male non ne farà ( stavo per suggerirti il silicone nero ma ho pensato che poi mi sparavi icon_mrgreen.gif ).
Le piastrine tenute dalle molle elastiche credo servissero appunto che questo grasso reso fluido dal caldo non passi attraverso le sfere del cuscinetto stesso. Tu metticene ( di grasso ) prima di chiuderle.
Paraoli a quei tempi in Italia non credo che ne fossero, c'erano i premistoppa della Guzzi, altro non saprei.

ma spettiamo pareri + autorevoli dei miei.

0510_saluto.gif
 
13095353
13095353 Inviato: 8 Mar 2012 13:20
 

Io ho acquistato da una ditta che produce lubrificanti un bidone di grasso per trasmissioni, molto simile per catratteristiche a quello che consigliavano sui libretti dell'epoca.
Ne ho dovuti prendere 30 litri perchè di meno non me ne facevano e adesso ho una bella scorta.
Se vuoi mandarmi il tuo indirizzo per mail ne riempio un barattolo del caffè (prima tolgo il caffè) e te lo mando.
Io l'ho usato per tutti i cambi separati, Burman, Gilera, Frera, ecc. ec....
 
13104416
13104416 Inviato: 10 Mar 2012 19:31
 
 
13104540
13104540 Inviato: 10 Mar 2012 19:54
 

Why not... eusa_think.gif
 
13104675
13104675 Inviato: 10 Mar 2012 20:27
 

PassioneV7 ha scritto:
Why not... eusa_think.gif

Ciao Ignacio
Approvo l'affermazione di passione!!!
Inoltre si rafforza l'ipotesi se la tua riga rossa è in piano.....e segna il livello del "liquido" in relazione al foro del perno.....e se sotto la linea rossa lavora un'ingranaggio con il compito di portare in alto il lubrificante!....
Vado per ipotesi della buona funzionalità meccanica...non avendo mai smontato un cambio di Psares!!
Saluti
 
13105058
13105058 Inviato: 10 Mar 2012 22:19
 

Confermo che la linea rossa dovrebbe...... più o meno....... segnare il libello del lubrificante a cambio montato..........
inoltre sulla bronzina che si vede in fondo va inserito l'albero secondario del cambio e gli ingranaggi che ruotando dovrebbero pescare il liquido e portarlo verso l'alto............

E' normale tuttavia che la quantità di lubrificante sia........ piò o meno...... 1/8 dell'intero volume della scatola cambio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif eusa_think.gif


Aspettiamo conferme da chi ha già avuto modo di aprire il cambio del Benellone...............

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13108047
13108047 Inviato: 11 Mar 2012 21:49
 

Se è così allora il cambio non può essere lubrificato a grasso.

Per quanto fluido non può essere assogettato ad un livello per il semplice fatto che, quando la moto si ferma, quello che è stato sbattuto tutto attorno non cola completamente verso il basso e quindi controllando il livello sembrerebbe sempre di essere senza lubrificante.

Ritiro la mia affermazione di qualche post precedente icon_redface.gif
Alla luce di questo tappo di livello, propendo per la lubrificazione a olio, con tutto quello che ne consegue: guarnizioni, paraolio, ecc... ecc.....

Inoltre i cambi "a grasso" solitamente non hanno il tappo di scarico, sarebbe perssochè inutile.
 
13108099
13108099 Inviato: 11 Mar 2012 21:57
 

Ciao Renpag............
in effetti credo anch'io debba necessariamento essere un lubrificante più o meno fluido.......
 
13108881
13108881 Inviato: 12 Mar 2012 7:53
 

in effetti pare proprio così, ma allora trovo difficile che non ci siano guarnizioni e paraoli!
non hai trovato da nessuna parte il libretto uso e manutenzione? io quello della mia frera l'ho trovato ristampato ad automotoretrò, hai provato a contattari i tizi che vendono matriale cartaceo riprodotto?
 
13108883
13108883 Inviato: 12 Mar 2012 7:56
 

Io continuo a ripetere che sulle mie anteguerra ho sempre messo il 140 per cambi industriali e non ho mai avuto problemi che l'olio uscisse dai carter , non ci sono paraoli ma dei feltri (dove ho potuto ho messo un paraolio moderno ma è sempre difficile per le misure )
poi non ci sono velocità alte per cui la lubrificazione è sempre ottimale
 
13109051
13109051 Inviato: 12 Mar 2012 9:18
 

Ragazzi avete ragione........... sono uno stupido......... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Grazie Enrico per avermelo ricordato...........

In effetti anch'io mesi addietro avevo acquistato una copia del libretto Uso e Manutenzione anche se è quello del TN............ però dopo una prima lettura era finito tra la documentazione che sto raccogliendo per le moto d'epoca e me ne ero quasi dimenticato...................

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0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13109272
13109272 Inviato: 12 Mar 2012 10:30
 

Bene, allora rimetto il cafè nella scatola che avevo preso per spedirti il grasso icon_asd.gif
 
13109449
13109449 Inviato: 12 Mar 2012 11:21
 

comunque, il mobilgrase n.2 credo proprio che sia quella papocchia di olio e grasso mischiati di cui parlavamo prima...
piero il 140 che metti tu è fluido?

io a casa ho una bella latta di olio per il cambio del tornio, è un olio grasso molto spesso e filoso, è fatto apposta per le trasmissioni perchè pur essendo spesso (e quindi tendente ad appiccicarsi alle pareti come dicono sul manuale benelli) è filoso e questo lo rende aderente agli ingranaggi.
è un olio che lo si da anche per prevenire la ruggine, io lo do pure sui pezzi che lucido in attesa di portarli a cromare, essendo filoso aderisce alla superficie e non tende a colare come l'olio tradizionale.
 
13109838
13109838 Inviato: 12 Mar 2012 13:04
 

RenPag ha scritto:
Bene, allora rimetto il cafè nella scatola che avevo preso per spedirti il grasso icon_asd.gif


Grazie comunque Renato...........mi sa che il caffe dovrò offrirtelo io......... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 21 Mar 2012 21:28, modificato 1 volta in totale
 
13112242
13112242 Inviato: 12 Mar 2012 20:31
 

enricopiozzo ha scritto:
comunque, il mobilgrase n.2 credo proprio che sia quella papocchia di olio e grasso mischiati di cui parlavamo prima...
piero il 140 che metti tu è fluido?

io a casa ho una bella latta di olio per il cambio del tornio, è un olio grasso molto spesso e filoso, è fatto apposta per le trasmissioni perchè pur essendo spesso (e quindi tendente ad appiccicarsi alle pareti come dicono sul manuale benelli) è filoso e questo lo rende aderente agli ingranaggi.
è un olio che lo si da anche per prevenire la ruggine, io lo do pure sui pezzi che lucido in attesa di portarli a cromare, essendo filoso aderisce alla superficie e non tende a colare come l'olio tradizionale.


il sae 140 e quello che mettono nei cambi dei trattori/muletti ed è come il miele come densità, quello che tu hai va benissimo ma non lo mai trovato in commercio se non in grosse quantità metti pure quello che non sbagli 0509_up.gif
 
13112416
13112416 Inviato: 12 Mar 2012 20:55
 

Grazieeeeeeeeeeee............ per il cambio credo che abbiamo risolto............ 0510_inchino.gif

Adesso vi faccio vedere qualche altra foto...... non fate caso alla morchia.... eusa_shifty.gif

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Si vede il fondo della pompa dell'olio......... avrà preso tante di quelle pietre che è conciata proprio male.............. addirittura un perno è mancante e l'altro è tranciato.............. icon_eek.gif

Chi mi sa dire a cosa serve quel perno centrale sul coperchio della pompa..............
ho provato a smontarlo ma gira a vuoto e non si molla............. eusa_doh.gif
fatto sta che non riesco ad aprire il corpo pompa............... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13113738
13113738 Inviato: 13 Mar 2012 8:22
 

eusa_think.gif dovrebbe avere una molla con una sfera per regolare al pressione dell'olio CREDO!!!!!!!!!!!!!!
ma perchè non si toglie?
 
13113796
13113796 Inviato: 13 Mar 2012 8:40
 

motori49 ha scritto:
eusa_think.gif dovrebbe avere una molla con una sfera per regolare al pressione dell'olio CREDO!!!!!!!!!!!!!!
ma perchè non si toglie?


Non lo so........ gira a vuoto...... sia in u verso che nell'altro......

Intanto il coperchio sembra incollato ho provato a forzarlo ma non viene via..........

Hai notato, inoltre, quel foro vicino alla vite forse c'era qualche altro perno...???????
 
13116448
13116448 Inviato: 13 Mar 2012 20:08
 

il coperchio è solo un piatto in alluminio , quel perno credo sia quello che fissa un ingranaggio della pompa
ma quel 23 in numeri romani non indica la data di costruzione della pompa (23° anno E.F.?)
 
13116973
13116973 Inviato: 13 Mar 2012 21:35
 

XXIII anno E.F. corrisponde al 1944/45 , forse la pompa l'avevano già cambiata in quell'anno
 
13117031
13117031 Inviato: 13 Mar 2012 21:44
 

Non lo so............ a te risulta che la benelli marchiasse i sui motori con i numeri romani???
 
13117102
13117102 Inviato: 13 Mar 2012 21:52
 

quel XXIII sembra la sigla che veniva segnata per identificare l'anno nel periodo fascista anzi nel 1944 nel nord c'era la RSI perchè il sud era stato liberato
questa moto è sempre più misteriosa
 
13117137
13117137 Inviato: 13 Mar 2012 21:57
 
 
13127451
13127451 Inviato: 16 Mar 2012 14:08
 

IGNACIO ha scritto:
motori49 ha scritto:
eusa_think.gif dovrebbe avere una molla con una sfera per regolare al pressione dell'olio CREDO!!!!!!!!!!!!!!
ma perchè non si toglie?


Non lo so........ gira a vuoto...... sia in u verso che nell'altro......

Intanto il coperchio sembra incollato ho provato a forzarlo ma non viene via..........

Hai notato, inoltre, quel foro vicino alla vite forse c'era qualche altro perno...???????


Nessuno mi sa aiutare.................. cosa devo fare????

Avevo pensato ad un intervento risolutivo.......................
tagliare di netto il bullone.............. e poi cosa trovo dentro............. ??????
 
13140469
13140469 Inviato: 19 Mar 2012 22:14
 

Che mi dite.............. questo può essere un indizio utile per datare la mia moto???????? icon_rolleyes.gif

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si tratta delle ganasce del freno anteriore.......... sono realizzate in ferro saldato agli angoli e con il ferodo applicato con i rivetti..........
la scritta è stata fatta con pennello e vernice bianca......................

Queste sono le ganasce del freno posteriore in alluminio................... eusa_think.gif

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Mentre questi sono i mozzi delle ruote............... notate i cuscinetti a rulli conici...... icon_cool.gif

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Per il momento sto ripulendo i cerchi...................... ma ancora non sono riuscito a risolvere la questione pompa olio............................. suggerimenti.............. 0510_help.gif
 
13152271
13152271 Inviato: 22 Mar 2012 15:54
 

IGNACIO ha scritto:

Chi mi sa dire a cosa serve quel perno centrale sul coperchio della pompa..............
ho provato a smontarlo ma gira a vuoto e non si molla............. eusa_doh.gif
fatto sta che non riesco ad aprire il corpo pompa............... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


motori49 ha scritto:
il coperchio è solo un piatto in alluminio , quel perno credo sia quello che fissa un ingranaggio della pompa


Scusami IGNACIO se non ti ho risposto prima ma proprio non ho potuto.
Io non ho ancora affrontato lo smontaggio del motore della mia Benelli e quindi ho chiesto ad un amico meccanico di Rimini che ne ha restaurati diversi di questi motori.

Il mio amico mi ha spiegato che, come ha scritto motori49, il coperchio è solo un piatto di alluminio ed il bullone centrale serve a tenere insieme gli ingranaggi della pompa.

IGNACIO ha scritto:
motori49 ha scritto:
eusa_think.gif dovrebbe avere una molla con una sfera per regolare al pressione dell'olio CREDO!!!!!!!!!!!!!!
ma perchè non si toglie?


Non lo so........ gira a vuoto...... sia in u verso che nell'altro......

Intanto il coperchio sembra incollato ho provato a forzarlo ma non viene via..........

Hai notato, inoltre, quel foro vicino alla vite forse c'era qualche altro perno...???????


Il fatto che il bullone gira a vuoto non è normale in quanto è filettato sul coperchio di alluminio. Molto probabilmente la filettatura dell'alluminio si sarà spanata.

IGNACIO ha scritto:
..... Avevo pensato ad un intervento risolutivo.......................
tagliare di netto il bullone.............. e poi cosa trovo dentro............. ??????


Prima di tagliare di netto il bullone prova a battere con il manico di un martello sull'ultimo ingranaggio della pompa dall'interno del motore. Se anche così il coperchio di alluminio (con gli ingranaggi della pompa) non viene via puoi provare a tagliare il bullone.

Considera che se tagli il bullone dopo sarà necessario farne uno nuovo in acciaio cementato.

In bocca al lupo.
 
13153534
13153534 Inviato: 22 Mar 2012 20:04
 

in mezzo a dei motori vari,ho un mezzo motore benelli laterale , devo vedere se la pompa è uguale
se si provo a smontarla doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13154208
13154208 Inviato: 22 Mar 2012 22:01
 

motori49 ha scritto:
in mezzo a dei motori vari,ho un mezzo motore benelli laterale , devo vedere se la pompa è uguale
se si provo a smontarla doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie Motori49............ fammi sapere......... questa pompa non ne vuole sapere di aprirsi..
Il coperchietto sembra bloccata dalla vite centrale..........

jack72 ha scritto:
IGNACIO ha scritto:

Chi mi sa dire a cosa serve quel perno centrale sul coperchio della pompa..............
ho provato a smontarlo ma gira a vuoto e non si molla............. eusa_doh.gif
fatto sta che non riesco ad aprire il corpo pompa............... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


motori49 ha scritto:
il coperchio è solo un piatto in alluminio , quel perno credo sia quello che fissa un ingranaggio della pompa


Scusami IGNACIO se non ti ho risposto prima ma proprio non ho potuto.
Io non ho ancora affrontato lo smontaggio del motore della mia Benelli e quindi ho chiesto ad un amico meccanico di Rimini che ne ha restaurati diversi di questi motori.

Il mio amico mi ha spiegato che, come ha scritto motori49, il coperchio è solo un piatto di alluminio ed il bullone centrale serve a tenere insieme gli ingranaggi della pompa.

IGNACIO ha scritto:
motori49 ha scritto:
eusa_think.gif dovrebbe avere una molla con una sfera per regolare al pressione dell'olio CREDO!!!!!!!!!!!!!!
ma perchè non si toglie?


Non lo so........ gira a vuoto...... sia in u verso che nell'altro......

Intanto il coperchio sembra incollato ho provato a forzarlo ma non viene via..........

Hai notato, inoltre, quel foro vicino alla vite forse c'era qualche altro perno...???????


Il fatto che il bullone gira a vuoto non è normale in quanto è filettato sul coperchio di alluminio. Molto probabilmente la filettatura dell'alluminio si sarà spanata.

IGNACIO ha scritto:
..... Avevo pensato ad un intervento risolutivo.......................
tagliare di netto il bullone.............. e poi cosa trovo dentro............. ??????


Prima di tagliare di netto il bullone prova a battere con il manico di un martello sull'ultimo ingranaggio della pompa dall'interno del motore. Se anche così il coperchio di alluminio (con gli ingranaggi della pompa) non viene via puoi provare a tagliare il bullone.

Considera che se tagli il bullone dopo sarà necessario farne uno nuovo in acciaio cementato.

In bocca al lupo.

E' molto strano........ da subito la vite ha iniziato a girare, quasi libera, sia a destra che a sinistra........... non mi ha dato l'impressione che fosse avvittata al coperchietto in alluminio.
Perchè dici che deve essere rifatta in acciaio cementato........ ha un compito particolare???
 
13155213
13155213 Inviato: 23 Mar 2012 9:44
 

IGNACIO ha scritto:
Grazieeeeeeeeeeee............ per il cambio credo che abbiamo risolto............ 0510_inchino.gif

Adesso vi faccio vedere qualche altra foto...... non fate caso alla morchia.... eusa_shifty.gif

Immagine: Link a pagina di Img716.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img252.imageshack.us
Si vede il fondo della pompa dell'olio......... avrà preso tante di quelle pietre che è conciata proprio male.............. addirittura un perno è mancante e l'altro è tranciato.............. icon_eek.gif

Chi mi sa dire a cosa serve quel perno centrale sul coperchio della pompa..............
ho provato a smontarlo ma gira a vuoto e non si molla............. eusa_doh.gif
fatto sta che non riesco ad aprire il corpo pompa............... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


la vite centrale non va tolta, è quella che mantiene assemblato il gruppo pompa (è un bullone con il dado interno per questo gira a vuoto)
le 4 viti vanno svitate e la pompa completa si sfila
se i 4 bulloncini non si svitano tagliagli la testa poi scaldi il tutto e fai leva sulla battuta lentamente per non rovinare l'alluminio 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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