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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
13019949
13019949 Inviato: 18 Feb 2012 17:06
 
 
13020759
13020759 Inviato: 18 Feb 2012 20:46
 

Grande.................. Motori49.....................

Quello della mia moto è il Benelli Brevettato.......................
ma quello replicato dalla FIAT dove veniva montato......... sulle auto dell'epoca????
 
13021597
13021597 Inviato: 19 Feb 2012 9:06
 

no no, sulle moto
 
13021600
13021600 Inviato: 19 Feb 2012 9:09
 

è un cambio per moto, indago per sapere su quale moto fosse stato montato 0509_up.gif
 
13033430
13033430 Inviato: 22 Feb 2012 0:27
 

Come promesso ad Ignacio pubblico l'articolo di Motociclismo del 09/01/1936 dove viene fatto un resoconto del XVII salone del motociclo di Milano.

Scusatemi per la pessima qualità delle immagini ma come anticipato sono fotocopie fatte (male) negli anni '80 e non mi è possibile fare di meglio. Spero che si riescano ad ingrandire per leggere l'articolo che mi sembra molto interessante.

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Il 1936 è un anno importante per la Benelli in quanto per la prima volta vengono realizzati modelli con l'accensione a spinterogeno, modelli con il telaio elastico ("destinati agli impieghi militari") e per la prima volta compare il cambio brevettato Benelli a 4 rapporti sincronizzati.

E' interessante notare la differente tipologia dei fari utilizzati:
Faro BOSCH (o MABO) di nuovo tipo per il modello turismo a telaio rigido con accensione a spinterogeno;
Faro BOSCH di tipo intermedio per il modello turismo a telaio rigido con accensione a magnete;
Faro Marelli ("MARELLONE") per il modello turismo a telaio elastico con accensione a magnete.
 
13033463
13033463 Inviato: 22 Feb 2012 1:05
 

Nell'articolo del 30/01/1936 Motociclismo descrive tutta la nuova produzione Benelli.

Anche in questo caso enfatizza particolarmente le novità della casa. Parla del nuovo cambio interamente realizzato dalla Benelli ("capolavoro meccanico") che porta la casa all'autarchica emancipazione produttiva. Descrive quindi, con molto entusiasmo, la nuova sospensione posteriore (per ora destinata solo ai modelli turismo ed in seguito anche ai modelli sport) che è stata sottoposta ad "esami esaurienti" prima su una moto da corsa, poi su macchine militari.

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Anche in questo articolo compare una foto del modello turismo con sospensione elasica, accensione a magnete e faro Marelli ma questa volta con la livrea del serbatoio definitiva.

Compare inoltre una foto del modello sport con il faro Marelli.
 
13033499
13033499 Inviato: 22 Feb 2012 2:18
 

Un altro articolo (di motociclismo) interessante è quello del 30/12/1937 in cui vengono presentati i modelli del 1938:

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Nel 1937 compare per la prima volta il clacson di minori dimensioni di cui avevo precedentemente accennato. Non so di che marca sia. Credo sia quello montato sullo splendido esemplare conservato di Formichino.

Saluti.
 
13033573
13033573 Inviato: 22 Feb 2012 8:07
 

fantastiche pagine !!!!!! non potresti mandarmi per posta quelle scansioni in definizione maggiore? mi piacerebbe leggere gli articoli .. mettendole su internet hai dovuto ridurle vero?
complimenti comunque per la documentazione, qui si può riscrivere un libro davvero!!!
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13033630
13033630 Inviato: 22 Feb 2012 8:32
 

Fantastiche davvero....................... grazie Jack..................... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Tu e tuo padre siete un pozzo senza fine di documentazioe motoristica d'epoca.......
ad alto livello........ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13044242
13044242 Inviato: 24 Feb 2012 15:53
 

Oggi giornata libera................... dal lavoro................
dedicata ad aprire il cambio della moto..................
credevo di dover tirare fuori e cambiare i cuscinetti..........
e invece tutti gli alberi girano su bronzine........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


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Secondo voi è normale che quell'ingranaggio sia smussato in quella maniera... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Altra particolarità.......... non ho trovato nè rondelle nè rasamenti.... tutto combaciava alla perfezione e da chiuso il cambio delle marce era preciso e senza giochi........ icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Inoltre non ho trovato guarnizione tra un coperchio e l'altro........ ma come faceva non usicre olio................. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13044476
13044476 Inviato: 24 Feb 2012 17:02
 

IGNACIO ha scritto:


Secondo voi è normale che quell'ingranaggio sia smussato in quella maniera... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ciao Ignacio
"bel el cambie di psares!!!"......"bello il cambio dei pesaresi!!!"
Non avevo mai visto un cambio di queste moto!!!
Quella smussatura dell'ingranaggio va ad infilarsi da qualche parte o gli và qualcosa sopra.....
Studiatelo e domani interrogato sul funzionamento del complesso!!!
Non essere assente .....non sarai giustificato!!!!!!
Saluti
 
13044515
13044515 Inviato: 24 Feb 2012 17:14
 

azzardo perchè le valutazioni vengono meglio con i pezzi in mano, così non capisco bene gli ingranaggi a quali marce corrispondano...quello smusso comunque potrebbe essere un 'invito' per l'innesto della prima marcia da fermo
 
13044527
13044527 Inviato: 24 Feb 2012 17:18
 

anzi, a riguardarla bene mi sa di no...l'ingranaggio in questione è calettato folle o no? (può girare rispetto all'alberino o è solidale?)
 
13044598
13044598 Inviato: 24 Feb 2012 17:40
 

le bronzine sono da cambiare?

un amico ha un bsa 175 VT del '33 ed ha ancora addirittura l'albero motore montato su bronzine... la mia frera è del '29 ma almeno sul motore aveva già i cuscinetti...
 
13045216
13045216 Inviato: 24 Feb 2012 19:49
 

motobi ha scritto:
anzi, a riguardarla bene mi sa di no...l'ingranaggio in questione è calettato folle o no? (può girare rispetto all'alberino o è solidale?)

Allora gli ingranaggi che si spostano è ruotano sull'asse sono quelli centrali che vengono spostati su o giù da una delle due forcelle del cambio che si va ad agganciare nel mezzo sul bordo rotondo. Sia l'ingranaggio superiore che quello inferiore vanno ad ingranarsi all'interno dei corrispondenti ingranaggi folli..................

enricopiozzo ha scritto:
le bronzine sono da cambiare?

un amico ha un bsa 175 VT del '33 ed ha ancora addirittura l'albero motore montato su bronzine... la mia frera è del '29 ma almeno sul motore aveva già i cuscinetti...

Per quello che ne capisco io le bronzine sembra in ottimo stato.............
non si notano giochi o leggeri spostamenti orizzontali degli alberi all'interno delle loro sedi.....

Da montato ho provato ad ingranare e disinserire le marce è tutto era perfetto con una semplice pressione sul pedale si inserivano e disinserivano le marce con un "CLIC"............

Altra stranezza............. non ho trovato nessun paraolio.......
neanche sull'albero che porta al pignone... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Voi cosa suggerite di mettere per la chiusura dei carter.............
io non ho trovato guarnizioni........ forse c'era un leggero filo di pasta?????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13045457
13045457 Inviato: 24 Feb 2012 20:36
 

Ciao
Metà dello svolgimento l'hai fatto con la tua frase:
"sia l'ingranaggio superiore che quello inferiore vanno ad ingranarsi all'interno degli ingranaggi folli....."
quindi lo smusso che ti dava dei dubbi abbiamo forse capito a cosa serve.......in seconda battuta...quando lo smusso impegna l'ingranaggio non è che per caso lo rende solidale all'albero centrale????
Siamo a buon punto!!..... domani ci spieghi tutto!!!!
Saluti
 
13045969
13045969 Inviato: 24 Feb 2012 22:35
 

è esattamente così!
l'ingranaggio sotto viene spinto dalla forchetta del cambio verso l'alto (vabbè dx-sx in realtà icon_smile.gif ) e quei denti smussati creano proprio l'ingranamento tra i due ingranaggi ... o per meglio dire tra l'ingranaggio grande (quello altrimenti folle) e l'alberino stesso. dalla foto si intravede come l'ingranaggio sotto abbia al suo interno un profilo 'invertito' che accoglie perfettamente quei dentini smussati

resta il fatto che non ho mai visto un accoppiamento del genere, tutti i cambi motociclistici che ho smontato hanno lateralmente tasselli e fori che ne permettono l'accoppiamento solidale ... mai avevo visto questo sistema realizzato con gli stessi denti dell'ingranaggio.
a questo punto resta la curiosità di vedere gli altri come 'ingranano' tra loro, dalle foto non si vede perchè sono già innestati
 
13046496
13046496 Inviato: 25 Feb 2012 8:28
 

se non erro quei cambi erano pieni di grasso no?
pasta non credo venisse usata perchè in quegli anni non esisteva... qualcosa però io ce lo metterei, non credo che i carter accoppassero senza nulla in mezzo
 
13046500
13046500 Inviato: 25 Feb 2012 8:31
 

No, credo che ci vada dell'olio........... ci sono i tappi di riempimento e spurgo...........
 
13046528
13046528 Inviato: 25 Feb 2012 8:55
 

olio metti un bel 140 per cambi industriali che va bene, per la guarnizione ne fai una da 1,5/2 decimi non mettere pasta e non cmbiare le bronzine al limite quella sull'ingranaggio uscita cambio dove si avvita il pignone
 
13047071
13047071 Inviato: 25 Feb 2012 14:13
 

IGNACIO ha scritto:
Oggi giornata libera................... dal lavoro................
dedicata ad aprire il cambio della moto..................
credevo di dover tirare fuori e cambiare i cuscinetti..........
e invece tutti gli alberi girano su bronzine........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Devo correggermi......... in effetti non avevo ancora estratto uno degli ingranaggi sull'albero principale........... e non avevo guardato bene.................. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
sia all'inteno del carter che in uscita verso il pignone, l'albero principale gira su due cuscinetti che sono abilmente occultati......... li devo ancora estrarre in quanto sono chiusi da una molla ad anello che si può asportare con le apposite pinze.............. che io non ho............. eusa_doh.gif

motori49 ha scritto:
olio metti un bel 140 per cambi industriali che va bene, per la guarnizione ne fai una da 1,5/2 decimi non mettere pasta e non cmbiare le bronzine al limite quella sull'ingranaggio uscita cambio dove si avvita il pignone

Io all'interno del cambio ho trovato olio, ancora abbastanza pulito, ma denso.......... eusa_think.gif
 
13047222
13047222 Inviato: 25 Feb 2012 14:52
 

IGNACIO ha scritto:

Io all'interno del cambio ho trovato olio, ancora abbastanza pulito, ma denso.......... eusa_think.gif

Ciao
Una volta si chiamava "extradenso" e dall'aspetto mi sembra propio lui.....il 140.....se avessi la possibilità di sentirlo fra pollice e indice lo riconoscerei........memoria di trattorista!!!......che non è il gestore della trattoria ma il conduttore ed il manutentore di trattori!!!
Ignacio sei pronto per spiegare la posizione degli ingranaggi nelle singole marce??
Saluti
 
13047273
13047273 Inviato: 25 Feb 2012 15:08
 

Beh............. mi sa che devo ancora studiare............ icon_rolleyes.gif

guarda che non è semplice capire il funzionamento con le diverse combinazioni possibili.... eusa_think.gif
bisogna vedere la funzionalità delle due forcellette che agistono sui due alberi in maniera sincronizzata......... comandate dall'unico alberino su cui agisce il pedale del cambio..............
Vi farò sapere...... 0509_up.gif

P.S:- Ma facevi pure il Trattorista???? icon_mrgreen.gif
 
13047572
13047572 Inviato: 25 Feb 2012 17:15
 

IGNACIO ha scritto:
Beh............. mi sa che devo ancora studiare............ icon_rolleyes.gif

i farò sapere...... 0509_up.gif

P.S:- Ma facevi pure il Trattorista???? icon_mrgreen.gif


Ciao
Di famiglia facevamo i terzisti... i trattoristi che andavano ad arare o mietere dai propietari della terra .....dal 1967 in poi nel periodo estivo aiutavo come semplice operaio....così mi sono pagato l'università.....poi sono arrivati i trattori in tutte le case ed il mestiere si è andato esaurendo piano piano....da quì è nata la mia passione per i mezzi meccanici in genere....
Saluti
 
13070202
13070202 Inviato: 1 Mar 2012 23:11
 

arieccomiiiiiiiiii..................

Intanto rinnovo gli auguri di buon compleanno ad Alessandro............... 0509_up.gif
a proposito................. hai letto qui.............
Compleanni e auguri nel forum Moto Guzzi d'epoca

Adesso posto alcune foto del cambio della Benelli...........

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Questo è l'albero primario nella sua composizione di ingranaggi..............
al capo "A" è agganciata la frizione che a sua volta si collega con la trasmissione primaria e l'albero motore.............
al capo "P" va agganciato il pignone per la trasmissione secondaria verso la ruota........
I due ingranaggi centrali che vengono spostati da una delle forcelle del cambio sono solidali con l'albero........................
I due ingranaggi agli estremi sono liberi di girare sull'albero...................

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Questa immagine degli alberi primario e secondario dovrebbe mostrare la posizione degli ingranaggi mentre il cambio si trova sulla folle.................
Sull'albero secondari i due ingranaggi centrali che vengono spostati dalla seconda forcella sono liberi di girare sull'asse, al contrario di quelli agli estremi che sono fissi..............
Come si può notare gli ingranaggi centrali sia nel primario che nel secondario sono al centro e quindi scollegati dagli ingranaggi agli estremi................
Il pignone quindi è libero di girare indipendente rispetto all'albero primario.................

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Questa immagine dovrebbe mostrare la "presa diretta" ossia la quarta marcia............

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Qui invece si ha la massima demoltiplicazione del numero di giri dei due alberi per cui dovrebbe trattarsi della prima marcia....................................

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Questa dovrebbe mostrare la terza marcia..........................

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e questa la seconda marcia.........................................
 
13070886
13070886 Inviato: 2 Mar 2012 10:07
 

Ciao
Grazie per gli auguri....visti anche quelli del Capo....grazie anche a Lui!!

Bello il cambio ed il suo funzionamento.......hai visto che ragionando si capisce??
BRAVO!! BRAVO!!
Saluti
 
13084552
13084552 Inviato: 5 Mar 2012 20:22
 

Secondo me quel cambio era lubrificato con grasso fluido, non con olio.
 
13084678
13084678 Inviato: 5 Mar 2012 20:46
 

secondo me anche, infatti lo avevo già accennato in precedenza, ma essendo dubbioso non ho insistito sull'argomento...
 
13084716
13084716 Inviato: 5 Mar 2012 20:51
 

Io non sono bravo in materia............... 0510_confused.gif

cos'è il grasso fluido????
 
13087502
13087502 Inviato: 6 Mar 2012 15:16
 

è il grasso che si metteva una volta nelle trasmissioni, alcuni mescolavano assieme grasso e olio, ne facevano una poltiglia e riempivano...
 
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