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Tagliando dei 24.000 - Informazioni sui ricambi
12419481
12419481 Inviato: 16 Set 2011 10:55
Oggetto: Tagliando dei 24.000 - Informazioni sui ricambi
 

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum e sono da poco più di due mesi possessore di una fantastica Versys del 2007 depotenziata(e qui buuu icon_asd.gif )!
Volevo chiedere alcune informazioni avendo di recente raggiunto i fatidici 24.000 km ai quali occorre il tagliando, e dopo un attenta verifica delle condizioni varie ho deciso di cambiare olio, filtro olio (bè questi erano pressochè scontati), filtro aria e candele, e avevo un po' di dubbi i quali la funzione cerca non è riuscita a chiarirmi:

1 - Olio: ho sentito parlare molto bene del Bardhal, ma si vocifera che abbia degli additivi che
minano la trasmissione, è vero o posso andare sul sicuro?
2 - Candele: è una mia impressione o sono rarissime? Sono stato da qualche ricambista ma non ce
le ha nessuno a quanto pare!
3 - Filtro Aria: qui il mio dubbio più Shakespeariano, dopo aver sentito in concessionaria quanto
viene il filtro originale (50€ icon_evil.gif ) ho considerato l'idea di prendere un BMC, ma anche qui ho
incontrato pareri discordanti riguardo il migliore afflusso al motore e all'aumento dei consumi,
voi cosa mi consigliereste? Resto sull'originale o prendo il BMC?

Un'ultima cosa: da manuale dovrei cambiare anche l'olio dei freni, come faccio a verificare se posso tenere quello odierno o devo necessariamente cambiarlo? La moto frena benissimo in tutte le situazioni, quindi non saprei... Nel caso che olio consigliate di prendere?
 
12419557
12419557 Inviato: 16 Set 2011 11:10
 

Per quanto riguarda l'olio, vai tranquillo con il Bardahl, l'ho provato ed è un ottimo olio.
Vai sul 10w40 che è più che sufficente.
Altro olio che ti consiglio è il motul 7100.
Le candele si trovano anche via internet e non sono così rare come credi.
Per quanto riguarda il filtro, rimarrei sull'originale.
Quello della BMC sportivo apporta maggiore aria e dovrebbe incrementare leggermente i consumi.
L'olio dei freni sarebbe bene che tu lo cambiassi una volta l'anno visto che l'impianto frenante delal Versys non è proprio il suo punto di forza. 0510_saluto.gif
 
12419593
12419593 Inviato: 16 Set 2011 11:19
 

Grazie per la celere risposta!
A titolo informativo che olio di freni consiglieresti? Purtroppo è la prima volta che lo prendo e non conosco assolutamente il mercato, e in particolare non conosco i prezzi... la solita nota dolente...
Grazie in anticipo 0510_five.gif
 
12419619
12419619 Inviato: 16 Set 2011 11:23
 

Zanko_91 ha scritto:
Grazie per la celere risposta!
A titolo informativo che olio di freni consiglieresti? Purtroppo è la prima volta che lo prendo e non conosco assolutamente il mercato, e in particolare non conosco i prezzi... la solita nota dolente...
Grazie in anticipo 0510_five.gif
Io il cambio olio freni lo faccio fare sempre dal mio meccanico di fiducia perchè non mi và di rischiare di lasciare delle bolle d'aria all'interno del circuito ed accorgermene quando la moto non frena prima di una curva.
Se vai in un negozio di ricambi per moto basta chiedere un normalissimo dot4 e sei a posto (il mio meccanico usa il Motul).
 
12419709
12419709 Inviato: 16 Set 2011 11:40
 

Ok perfetto, grazie mille per la chiarezza icon_wink.gif
 
12419932
12419932 Inviato: 16 Set 2011 12:28
 

Prendi tutto sul web 0509_up.gif quando andai a chiedere quanto costava il filtro originale in kawa risposero pure a me 50 euro icon_twisted.gif ... su internet l ho trovato a 26 e solitamente fanno offerte sull olio del tipo prendi 4 paghi 3!
doppio_lamp.gif
 
12420312
12420312 Inviato: 16 Set 2011 13:34
 

Se vuoi un filtro più permeabile di quelli in cotone e che non necessita oliatura, prendi uno sprintfilter in poliestere.
E' riutilizzabile come gli altri ma la manutenzione è molto più semplice.
Ovviamente si ha una leggera perdita ai bassi per guadagnare ai medio alti come tutti i filtri più "aperti"...


Link a pagina di Sprintfilter.net

doppio_lamp_naked.gif
 
12420470
12420470 Inviato: 16 Set 2011 13:57
 

elbranco ha scritto:
Prendi tutto sul web 0509_up.gif quando andai a chiedere quanto costava il filtro originale in kawa risposero pure a me 50 euro icon_twisted.gif ... su internet l ho trovato a 26 e solitamente fanno offerte sull olio del tipo prendi 4 paghi 3!
doppio_lamp.gif


Mi piacerebbe prenderlo sul web ma l'originale non l'ho trovato da nessuna parte, a parte un annuncio su ebay che però viene comunque intorno ai 50 euro...
Sapresti indicarmi dove posso trovarlo a meno?
 
12420486
12420486 Inviato: 16 Set 2011 14:01
 

Coz74 ha scritto:
Se vuoi un filtro più permeabile di quelli in cotone e che non necessita oliatura, prendi uno sprintfilter in poliestere.
E' riutilizzabile come gli altri ma la manutenzione è molto più semplice.
Ovviamente si ha una leggera perdita ai bassi per guadagnare ai medio alti come tutti i filtri più "aperti"...


Link a pagina di Sprintfilter.net

doppio_lamp_naked.gif


Ho dato un'occhiata al catalogo ma sulla Versys dice "in prep"...
In ogni caso non cerco un filtro da corsa o che massimizzi le prestazioni, mi serve un buon filtro fatto bene e che duri, non che devo pulire ogni volta che torno a casa icon_mrgreen.gif
Penso che rimarrò sull'originale sperando di trovarlo a un prezzo abbordabile...
 
12420557
12420557 Inviato: 16 Set 2011 14:14
Oggetto: Re: Tagliando dei 24.000 - Informazioni sui ricambi
 

Zanko_91 ha scritto:
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum e sono da poco più di due mesi possessore di una fantastica Versys del 2007 depotenziata(e qui buuu icon_asd.gif )!
Volevo chiedere alcune informazioni avendo di recente raggiunto i fatidici 24.000 km ai quali occorre il tagliando, e dopo un attenta verifica delle condizioni varie ho deciso di cambiare olio, filtro olio (bè questi erano pressochè scontati), filtro aria e candele, e avevo un po' di dubbi i quali la funzione cerca non è riuscita a chiarirmi:

1 - Olio: ho sentito parlare molto bene del Bardhal, ma si vocifera che abbia degli additivi che
minano la trasmissione, è vero o posso andare sul sicuro?
2 - Candele: è una mia impressione o sono rarissime? Sono stato da qualche ricambista ma non ce
le ha nessuno a quanto pare!
3 - Filtro Aria: qui il mio dubbio più Shakespeariano, dopo aver sentito in concessionaria quanto
viene il filtro originale (50€ icon_evil.gif ) ho considerato l'idea di prendere un BMC, ma anche qui ho
incontrato pareri discordanti riguardo il migliore afflusso al motore e all'aumento dei consumi,
voi cosa mi consigliereste? Resto sull'originale o prendo il BMC?

Un'ultima cosa: da manuale dovrei cambiare anche l'olio dei freni, come faccio a verificare se posso tenere quello odierno o devo necessariamente cambiarlo? La moto frena benissimo in tutte le situazioni, quindi non saprei... Nel caso che olio consigliate di prendere?


Il filtro aria della Versys è un'ottimo filtro in spugna lavabile (in una concessionaria al tagliando dei 12.000 comunque me lo hanno voluto cambiare addebitandomi 30 euro e non certo 50), se non è danneggiato non è da cambiare ma solo da lavare e lubrificare con olio specifico e non altri oli. L'olio dei freni è da sostituire di regola almeno ogni 2 anni su qualsiasi veicolo, se non hai esperienza meccanica in quell'operazione meglio lasciralo fare a chi lo fa di mestiere. Ai 24.000 sarebbe anche da sentire se i corpi farfallati hanno bisogno di allineamento, di solito no ma un'orecchio competente se ne accorge sentendola in moto. I tagliandi non sono solo olio e filtri. Ricorda anche di cambiare il luquido antigelo se già non è stato fatto di recente, nel dubbio: Cambia. doppio_lamp_naked.gif
 
12421815
12421815 Inviato: 16 Set 2011 18:41
 

Alla fine sono andato a prendere il filtro originale nuovo convinto di uscire più leggero di 50 euro ma per non so quale iperuranica ragione ho pagato 37... chè è sempre un bel po' ma sono uscito con un sorrisone icon_asd.gif e mi ci sono pure pagato una delle due candele icon_cool.gif
 
12424987
12424987 Inviato: 17 Set 2011 15:40
 

se cerchi bene sulla baia,

olio bardhal lo trovi a 8,50€ al litro contro i 20€ di listino in negozio

filtro olio originale stà sui 9€ con 12/15€ ti fai uno migliore tipo bmc/k&n (e puoi anche saltare il tagliando intermedio dopo 6mila km)..

filtro aria : come detto sopra dagli altri, io personalmente l'originale lo lavo e lo ingrasso, poi ogni 24 mila km lo cambio..

candele iridium le trovi a 11€ l'una, le trovo migliori rispetto alle classiche 'normali' che comunque a meno di 8€ non le ho mai trovate..io le cambio ogni 24 mila km..

liquido refrigerante: 1 volta all'anno cambialo

liquido freni: ogni 2 anni per un uso normale su strada va benissimo


penso sia tutto 0509_up.gif
 
12425409
12425409 Inviato: 17 Set 2011 17:46
 

Grazie mille per le info kart, dopo aver letto molti tuoi post è un onore essere consigliato proprio da te icon_mrgreen.gif
Ho fatto tutto tranne l'olio motore, quindi ho rimontato la moto per intero e appena arriva l'olio faccio il cambio, anche del filtro olio e poi a posto per altri 6000 km 0509_doppio_ok.gif
 
12426262
12426262 Inviato: 17 Set 2011 22:54
 

icon_asd.gif

ma nulla di che!!


comunque due cose poi mi taciturno icon_asd.gif

il tagliando intermezzo (quello piccolo dopo 6 mila km) lo puoi anche saltare (senza perdere la garanzia), con dell'ottimo olio come il bardhal e un buon filtro olio 12mila km non sono un problema per una moto non esasperata come la nostra 0509_up.gif

l'altra se hai dubbi su come fare il cambio olio c'è una guida fotografica qui nel sub forum versy che feci tempo fa, nulla di speciale ma è passo passo con foto 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_five.gif w il faidate 0510_five.gif icon_asd.gif
 
12426394
12426394 Inviato: 17 Set 2011 23:30
 

Non ti preoccupare, ho usato proprio quella guida per smontare tutta la moto e arrivare alle candele icon_mrgreen.gif
Comunque l'ho presa usata l'8 luglio di quest'anno, con 23399 km, e ho passato da un po' i 24000, quindi volevo cambiare i componenti più sostanziosi tipo filtro e candele, poi olio ovviamente 0509_up.gif
Quoto in pieno il "w il faidate", con quel che costano tutte ste piccole cose, più il lavoro di un concessionario, c'è da smenarci l'anima a fare il tagliando in conce 0509_mitra.gif

Domanda di riserva, che faccio pur sentendola altamente idiota e senza esperienza icon_asd.gif :
Ho preso il filtro nuovo, che è già lievemente oliato di suo e l'ho montato direttamente, ho fatto una c....a e mi tocca rismontare mezza moto?
 
12426496
12426496 Inviato: 18 Set 2011 0:21
 

filtro olio o filtro aria? perchè il filtro olio va oliato leggermente sulla gomma prima di avvitarlo.. mentre quello aria originale, lo metti su così come lo tiri fuori dalla plastica è già oliato 0509_up.gif
 
12426498
12426498 Inviato: 18 Set 2011 0:25
 

ok sono pirla.. a quest'ora eusa_doh.gif eusa_shifty.gif rotfl.gif ... icon_asd.gif ovviamente intendevi quello aria.. si va benissimo così è già oliato appunto 0509_up.gif


rotfl.gif
 
12426903
12426903 Inviato: 18 Set 2011 10:00
 

Ahah scusa per la mancata precisazione, sì intendevo quello aria...urca che sollievo, non mi andava proprio di tornare a riempire il garage di vitine vitozze vitone di tutte le parti da smontare per arrivare all'airbox icon_asd.gif
Ho appena ordinato l'olio, motul 7100, scelto per fattori economici (il Bardhal mi sembrava abbastanza inutile considerando che costa quasi 20 euro in più del motul per 4 litri, e inoltre non faccio un uso sportivissimo della moto icon_razz.gif )
Per il cambio dell'olio, considerando che è la prima volta che lo faccio, ho bisogno di sapere qualche cosa in particolare, qualcosa a cui stare particolarmente attento?
Vengo da un CRE la cui miscela era fatta direttamente dal benzinaio con la boccetta d'olio castrol tts e scuotendo la moto prima di accenderla 0509_si_picchiano.gif
 
12462680
12462680 Inviato: 25 Set 2011 23:35
 

nulla solite cose, sviti prima il tappo di riempimento, metti una bacinella sotto al bullone di scolo (c'entralo per bene!! icon_asd.gif ) e lo sviti - occhio a non perderlo con la sua rondella dentro alla bacinella, sviti il filtro dell'olio (sempre con la bacinella ben posizionata sotto!) e lasci scolare per un bel pò (io lo lascio anche due ore ma bastano 20 minuti) al massimo dai qualche tocchettino sul tasto dell'accensione ma non accenderla per più di qualche secondo) così che esca piu olio possibile vecchio..

icon_arrow.gif filtro olio nuovo

icon_arrow.gif richiudi il bullone sulla coppa (sarebbe buona cosa sostituire la rondella - il ricambio kawasaki costa pochi centesimi comunque nel mio topic ci dovrebbere essere il codice)

icon_arrow.gif metti l'olio nuovo piano piano (non entreranno subito i 2,4 litri) mettine 1,5 /1,8 - accendi qualche secondo la moto - e rabocchi fino al livello ( dovresti essere arrivato intorno ai 2,4 litri

icon_arrow.gif chiudi il tappo di rifornimento olio

icon_arrow.gif dopo qualche minuto che la moto è stata accesa al minimo e si è scaldata controlla il livello nell'oblò


insomma è più lunga a dirsi che a farsi 0509_up.gif


ps. se non riesci a svitare il filtro olio, bucalo più o meno a metà (non vicino alla base!) da parte a parte con un cacciavite e fai leva con quello..

SI AVVITA IL FILTRO OLIO NUOVO RIGOROSAMENTE A MANO stretto si ma non esagerato!
 
12462697
12462697 Inviato: 25 Set 2011 23:40
 

le uniche cose sono solo di tenere il bullone e la sua rondella mentre lo sviti della coppa dell'olio.. ungere con un dito pucciato nell'olio nuovo la gomma del filtro olio nuovo...e di fare le cose con calma (in ogni caso il manuale originale è molto semplice da consultare se hai dubbi! 0509_up.gif
 
12464607
12464607 Inviato: 26 Set 2011 13:41
 

Fatto tutto perfettamente, la prossima volta magari mi compro una chiave torsiometrica giusto per non aver paura di stringere troppo o troppo poco ehehe
Grazie mille, spero che tenga tutto ahah icon_mrgreen.gif
doppiolampgreen.gif
 
12489308
12489308 Inviato: 1 Ott 2011 0:15
 

sinceramente non ho mai visto nessuno stringere il filtro olio con la dinamometrica..diciamo che una volta ''tarata la mano'' lo fai senza problemi 0509_up.gif

io ora l'ho comprata x altri lavori ma per curiosità mo che rifarò il cambio olio prima stringo a mano e poi vedo con la chiave se corrisponde (direi di si se no avrei già perso dei filtri x strada rotfl.gif rotfl.gif )


0510_saluto.gif
 
12489532
12489532 Inviato: 1 Ott 2011 8:14
 

kart64 ha scritto:
sinceramente non ho mai visto nessuno stringere il filtro olio con la dinamometrica..diciamo che una volta ''tarata la mano'' lo fai senza problemi 0509_up.gif

io ora l'ho comprata x altri lavori ma per curiosità mo che rifarò il cambio olio prima stringo a mano e poi vedo con la chiave se corrisponde (direi di si se no avrei già perso dei filtri x strada rotfl.gif rotfl.gif )


0510_saluto.gif
I costruttori per sicurezza e per regola mettono le coppie di serraggio anche per come stringere l'acceleratore mentre si guida. icon_biggrin.gif
Per il filtro ineffetti la regola generale è quella di stringerlo bene a mani nude, possibilmente mani e filtro asciutti e non unti di olio
0509_lucarelli.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13009079
13009079 Inviato: 15 Feb 2012 17:46
 

Ciao,
qualcuno ha la carena fianco dx serbatoio da rivendere!

Il mio concessionario mi ha detto che nuovo costa 200 euro! Piuttosto la faccio diventare stranaked!

Grazie
 
13011498
13011498 Inviato: 16 Feb 2012 11:16
 

200 euro, però già riverniciata e adesivi esclusi giusto? eusa_think.gif




quasi quasi ritiro fuori li stampi che ho e mi metto a venderle in VTR o carbonio icon_cool.gif
 
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