Zanko_91 ha scritto:
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum e sono da poco più di due mesi possessore di una fantastica Versys del 2007 depotenziata(e qui buuu
)!
Volevo chiedere alcune informazioni avendo di recente raggiunto i fatidici 24.000 km ai quali occorre il tagliando, e dopo un attenta verifica delle condizioni varie ho deciso di cambiare olio, filtro olio (bè questi erano pressochè scontati), filtro aria e candele, e avevo un po' di dubbi i quali la funzione cerca non è riuscita a chiarirmi:
1 - Olio: ho sentito parlare molto bene del Bardhal, ma si vocifera che abbia degli additivi che
minano la trasmissione, è vero o posso andare sul sicuro?
2 - Candele: è una mia impressione o sono rarissime? Sono stato da qualche ricambista ma non ce
le ha nessuno a quanto pare!
3 - Filtro Aria: qui il mio dubbio più Shakespeariano, dopo aver sentito in concessionaria quanto
viene il filtro originale (50€
) ho considerato l'idea di prendere un BMC, ma anche qui ho
incontrato pareri discordanti riguardo il migliore afflusso al motore e all'aumento dei consumi,
voi cosa mi consigliereste? Resto sull'originale o prendo il BMC?
Un'ultima cosa: da manuale dovrei cambiare anche l'olio dei freni, come faccio a verificare se posso tenere quello odierno o devo necessariamente cambiarlo? La moto frena benissimo in tutte le situazioni, quindi non saprei... Nel caso che olio consigliate di prendere?
Il filtro aria della Versys è un'ottimo filtro in spugna lavabile (in una concessionaria al tagliando dei 12.000 comunque me lo hanno voluto cambiare addebitandomi 30 euro e non certo 50), se non è danneggiato non è da cambiare ma solo da lavare e lubrificare con olio specifico e non altri oli. L'olio dei freni è da sostituire di regola almeno ogni 2 anni su qualsiasi veicolo, se non hai esperienza meccanica in quell'operazione meglio lasciralo fare a chi lo fa di mestiere. Ai 24.000 sarebbe anche da sentire se i corpi farfallati hanno bisogno di allineamento, di solito no ma un'orecchio competente se ne accorge sentendola in moto. I tagliandi non sono solo olio e filtri. Ricorda anche di cambiare il luquido antigelo se già non è stato fatto di recente, nel dubbio: Cambia.