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Il Tagliando della Versys [650] per tutti [con foto]
9491790
9491790 Inviato: 15 Mar 2010 22:57
Oggetto: Il Tagliando della Versys [650] per tutti [con foto]
 



Spero di far cosa gradita pubblicando pubblicamente questo manualetto, da me scritto (e protetto da copyright icon_twisted.gif ), per venire incontro atutti quegli utenti che vogliono cimentarsi da soli nei semplici interventi 'classici' di manutenzione della propria moto, e che in questa guida passo passo con foto, toglierà i timori di cimentarsi in questo diverte momento con la propria bambina 0510_abbraccio.gif


Si inzia allora!


Prima di tutto mettiamo la moto (possibilmente pulita per evitare di sporcarci più del dovuto mani e garage) sui cavelletti, qualche foglio di giornale sotto la moto e una bacinella pronta all'uso...

(non fate momentaneamente caso alla bacinella sotto già piena di olio ma immaginatevela vuota)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Svitate il tappo di plastica del rifornimento olio e poi si procede a svitare il dado di scolo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ora con la chiave a nastro o a catena o con la chiave a ''coppa'' svitate il filtro dell'olio..

consiglio n°1: se rimuovete la plastica paramotore (si svitano 4 viti con testa a brugola), vi semplifica moltissimo il lavoro sopratutto in fase di rimontaggio icon_wink.gif

consiglio n°2: se come nel mio caso con la chiave non riuscite a svitarlo prendete un bel caccivite e perforate il filtro da parte a parte (un bel colpetto di martello) - circa a metà del corpo del filtro dove è più 'morbido' e
fate leva così con il cacciavite per svitarlo (senso antiorario).. 0509_up.gif

In foto, l'alloggiamento del filtro, con quest'ultimo rimosso

immagini visibili ai soli utenti registrati





Mentre in questa foto vedete il filtro bucato dal cacciavite x essere rimosso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre l'olio sgocciola, passate allo smontaggio delle carene anteriori.. sono 6 viti con testa a brugola per carena...

rimuovete la carena e messe le viti in un ciotolino, spostateli in un angolo dove non vi danno fastidio per girare intorno alla moto..

rimuovete la sella (usando la chiave di accensione)...

lato sinistro

immagini visibili ai soli utenti registrati




lato destro

immagini visibili ai soli utenti registrati








[to be continued]
 
9491826
9491826 Inviato: 15 Mar 2010 23:00
 

ottima guida 0509_up.gif servirà sicuramente a qualcuno!
 
9492154
9492154 Inviato: 15 Mar 2010 23:44
 

Ma se restiamo con la nostra piccola aperta e in crisi di panico fai pure assistenza tipo call center??? mi piacerebbe molto godermi anche in queste cose la mia ramarra, ma ho una fifa tremenda di fare più danni che altro.... eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque intanto complimenti!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9492445
9492445 Inviato: 16 Mar 2010 0:51
 

ramarroso ha scritto:
Ma se restiamo con la nostra piccola aperta e in crisi di panico fai pure assistenza tipo call center??? mi piacerebbe molto godermi anche in queste cose la mia ramarra, ma ho una fifa tremenda di fare più danni che altro.... eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque intanto complimenti!!!! 0509_doppio_ok.gif


se serve anche una mano telefonica la dò 0509_up.gif

prendo il tuo caso (senza offesa eh!!), per sottolineare a chi mi rivolgo con questa mini-guida.

Cerco quindi con poche e chiare parole e molte foto di spiegare passo passo dei lavoretti, all'apparenza tabù per molti che invece poi si trasformano in divertente passatempo con la propria moto (e fa anche risparmiare qualche euro, che non fa mai male)..

Sono importanti poche e semplici cose, essere ordinati (smontare un pezzo e metterlo da parte con le sue viti), qualcuno usa il manuale d'officina qualcuno no, io consiglio di stamparsi e leggersi le parti che sto citando - poi vi dico le pagine e il manuale lo trovate qua nel sub - forum versys).

Non serve avere migliai di chiavi bastano quelle date insieme alla moto più un kit di brugole (in varie misure), un set di chiavi inglesi (misura da 4 a 20 per esempio, dei cacciaviti corti -lunghi - a stella e/o piatti), e se mi viene in mente altro ve lo scrivo..


0509_up.gif
 
9493492
9493492 Inviato: 16 Mar 2010 11:46
 

Ciao Kartino, ho seguito con molta attenzione la guida, ma non ho capito a che serve smontare le carene per effettuare il cambio dell'olio? 0510_saluto.gif
 
9493651
9493651 Inviato: 16 Mar 2010 12:23
 

Ely77 ha scritto:
Ciao Kartino, ho seguito con molta attenzione la guida, ma non ho capito a che serve smontare le carene per effettuare il cambio dell'olio? 0510_saluto.gif


serve per andare al passo n°2 della mini guida: filtro aria e candele!!! icon_asd.gif
 
9493850
9493850 Inviato: 16 Mar 2010 13:21
Oggetto: Re: Il Tagliando della Versys per tutti [con foto]
 

Spero di far cosa gradita pubblicando pubblicamente questo manualetto, da me scritto (e protetto da copyright icon_twisted.gif ), per venire incontro atutti quegli utenti che vogliono cimentarsi da soli nei semplici interventi 'classici' di manutenzione della propria moto, e che in questa guida passo passo con foto, toglierà i timori di cimentarsi in questo diverte momento con la propria bambina 0510_abbraccio.gif


Si inzia allora!


Prima di tutto mettiamo la moto (possibilmente pulita per evitare di sporcarci più del dovuto mani e garage) sui cavelletti, qualche foglio di giornale sotto la moto e una bacinella pronta all'uso...

FASE 1: CAMBIO OLIO E FILTRO OLIO

(non fate momentaneamente caso alla bacinella sotto già piena di olio ma immaginatevela vuota)

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Svitate il tappo di plastica del rifornimento olio e poi si procede a svitare il dado di scolo...

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ora con la chiave a nastro o a catena o con la chiave a ''coppa'' svitate il filtro dell'olio..

consiglio n°1: se rimuovete la plastica paramotore (si svitano 4 viti con testa a brugola), vi semplifica moltissimo il lavoro sopratutto in fase di rimontaggio icon_wink.gif

consiglio n°2: se come nel mio caso con la chiave non riuscite a svitarlo prendete un bel caccivite e perforate il filtro da parte a parte (un bel colpetto di martello) - circa a metà del corpo del filtro dove è più 'morbido' e
fate leva così con il cacciavite per svitarlo (senso antiorario).. 0509_up.gif

In foto, l'alloggiamento del filtro, con quest'ultimo rimosso

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Mentre in questa foto vedete il filtro bucato dal cacciavite x essere rimosso

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FASE 2: CAMBIO (O PULIZIA) FILTRO ARIA (e Airbox) E SOSTITUZIONE DELLE CANDELE


Mentre l'olio sgocciola, passate allo smontaggio delle carene anteriori.. sono 6 viti con testa a brugola per carena...

rimuovete la carena e messe le viti in un ciotolino, spostateli in un angolo dove non vi danno fastidio per girare intorno alla moto..

rimuovete la sella (usando la chiave di accensione)...

lato sinistro

immagini visibili ai soli utenti registrati




lato destro

immagini visibili ai soli utenti registrati








Ora con la moto senza carene e mentre l'olio sgocciola, passiamo alla rimozione del serbatoio..

per prima cosa si smontano le due plastiche una a destra e l'altra a sinistra (in foto e quella contrassegnata dalla freccia rossa tratteggiata in basso a sinistra, che molto semplicemente si rimuove svitando una vite con testa a stella per lato e poi si tira ricondandovi che i pirulini che la sorreggono sono di tipo ''a incastro'', quindi fate piano per non romperli icon_wink.gif

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La freccia rossa in alto a destra indica un'altro pirulino da rimuovere (uno per lato) facendo una leggera pressione dall'interno il pirulino viene fuori e poi si rimuove la sua ''camicia'' sfilandola dal buco..

Le due freccie rosse indicano invece il ''ponte'' (duplice funzione: ferma la sella e fissa il serbatoio); come vedete sono due viti a testa esagonale e usando una chiave da 10 si rimuovono...


Ora il serbatoio è libero a tutti gli attacchi sulle carene MA non dai tubi della pompa sottostante..ora prima di muoverlo, mettete degli straccetti all'altezza del sedile del passeggero in modo da coprire le due piccole carene posteriori...


Fatto? Bene! Ora impennate nella sua posizione il serbatoio e ruotatelo delicatamente di 180° e sempre facendo la massima attenzione alla pompa e a non tirarne i tubi lo adagiate sugli straccetti..

Questo è quello che vedete sotto al serbatoio...(il tubo è attaccato)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mentre qui potete scorgere sul lato destro della foto il serbatoio girato di 180°


immagini visibili ai soli utenti registrati




Ottimo! ora che il serbatoio è adagiato saldamente passiamo alle cose divertenti icon_mrgreen.gif

Staccate il tubo e spostatelo da un lato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vedete quella vite con testa a croce alla sinistra dell'attaco del tubo? Sviatatela! E tirando su la cornicetta vi apparirà per magia il filtro dell'aria!

Vedete il connetore elettrico alla destra dell'attaco del tubo? staccatelo!




[to be continued]
 
9493881
9493881 Inviato: 16 Mar 2010 13:25
 

manzo81 ha scritto:
kart64 ha scritto:


serve per andare al passo n°2 della mini guida: filtro aria e candele!!! icon_asd.gif


questo mi interessa parecchio;

una volt ci ho provato ma sono rimasto con il serbatoio mezzo staccato senza riuscire a capire come staccarlo senza fare danni eusa_wall.gif
obbiettivo: filtro aria

attendo con ansia la fase 2
0509_doppio_ok.gif

cià doppio_lamp_naked.gif


Ci sono due vie per staccarlo:
la prima e staccare il tubo che si attaca alla pompa;
come avrai visto ha una ''cintura rossa'' quella va tirata con delicatezza e si potrà ''sconnetere'' il tubo..(fa da fermo di sicurezza)

oppure :
leggi qui sopra che spiego il metodo più semplice ma da fare con la massima
attenzione 0509_up.gif
 
9494211
9494211 Inviato: 16 Mar 2010 14:23
 

kart64 ha scritto:


Ci sono due vie per staccarlo:
la prima e staccare il tubo che si attaca alla pompa;
come avrai visto ha una ''cintura rossa'' quella va tirata con delicatezza e si potrà ''sconnetere'' il tubo..(fa da fermo di sicurezza)

oppure :
leggi qui sopra che spiego il metodo più semplice ma da fare con la massima
attenzione 0509_up.gif


nell tua guida non dici di staccare il tubo benzina e l'alimentazione della pompa, quindi deduco che sono abb. lunghi da spostare il serbatoio sul codone, mi sbaglio?

cià doppio_lamp_naked.gif
 
9494251
9494251 Inviato: 16 Mar 2010 14:31
 

Consiglio vivamente di staccarlo, l'ho fatto anch'io questo lavoro e per poco non mi volava giu il serbatoio, quindi un attimo di pazienza e il serbatoio è meglio metterlo al sicuro perterra...i cavi sono misurati e si torcono non poco...comunque ottima idea quella di Kart 0509_up.gif
 
9494290
9494290 Inviato: 16 Mar 2010 14:39
 

dalpez ha scritto:
Consiglio vivamente di staccarlo, l'ho fatto anch'io questo lavoro e per poco non mi volava giu il serbatoio, quindi un attimo di pazienza e il serbatoio è meglio metterlo al sicuro perterra...i cavi sono misurati e si torcono non poco...comunque ottima idea quella di Kart 0509_up.gif


esatto solo che purtroppo non ho una foto del connetore e/o del tubo poi vedo se recupero qualcosa 0509_up.gif
 
9494300
9494300 Inviato: 16 Mar 2010 14:41
 

manzo81 ha scritto:


nell tua guida non dici di staccare il tubo benzina e l'alimentazione della pompa, quindi deduco che sono abb. lunghi da spostare il serbatoio sul codone, mi sbaglio?

cià doppio_lamp_naked.gif


sono molto corti; sicuramente è meglio staccarlo però con delicatezza massima si riesce a girarlo su stesso e adagiarlo girato di 180° icon_wink.gif


ps. vedo di trovare una foto e spiagere come staccarlo che è meglio 0509_up.gif
 
9495663
9495663 Inviato: 16 Mar 2010 18:17
 

Poi facciamo una versione PDF così lo alleghiamo al manuale d'officina... 0510_five.gif
 
9496748
9496748 Inviato: 16 Mar 2010 20:24
 

già che ti trovi dai pure una passata di antiruggine ferox ..... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9497352
9497352 Inviato: 16 Mar 2010 21:34
 

meserthim ha scritto:
già che ti trovi dai pure una passata di antiruggine ferox ..... icon_wink.gif icon_wink.gif


Ecco appunto...perchè quella che si vede è proprio lei? eusa_doh.gif Il mio incubo peggiore...... eusa_wall.gif
 
9497377
9497377 Inviato: 16 Mar 2010 21:37
 

sui collettori?

..ho passato e strigliato con il wd40... eusa_think.gif

@JH 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif a te l'onore 0509_up.gif icon_asd.gif
 
9498494
9498494 Inviato: 17 Mar 2010 0:05
 

0509_up.gif 0509_up.gif Spettacolare Kart .utilissima direi!!
Un 'ottima idea ,anche mettere il tutto ,in un PDF ,che poi potrebbe anche essere aggiornato ,dal momento in cui ,qualcun'altro ,volesse aggiungere un altro intervento dettagliatamente ...tipo sostituzione ruote ,forcellone ,quadro strumentazione , ecc.......col tempo si arricchirebbe di utili informazioni 0509_up.gif ...................

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9506304
9506304 Inviato: 18 Mar 2010 12:52
 

scusate, qualcuno ha scritto che dopo il rimessaggio... sarebbe meglio (far) cambiare l'olio senza accenderla così che i residui vengano eliminati meglio.... nel manuale d'officina scaricato dal tinga ho letto, invece, che il cambio olio va fatto a motore caldo (o così m'è parso di capire...) visto che qui c'è un GRANDE GURU che stà facendo un lavoro bellissimo.... chiedevo consiglio!
grazie e complimenti per il lavoro!!!!! mi stai quasi facendo venire la voglia di provarci anche a me che non so neanche da che parte iniziare per...fare benzina alla moto!!!!! bravo!
 
9506979
9506979 Inviato: 18 Mar 2010 14:58
 

BrumBrum76 ha scritto:
scusate, qualcuno ha scritto che dopo il rimessaggio... sarebbe meglio (far) cambiare l'olio senza accenderla così che i residui vengano eliminati meglio.... nel manuale d'officina scaricato dal tinga ho letto, invece, che il cambio olio va fatto a motore caldo (o così m'è parso di capire...) visto che qui c'è un GRANDE GURU che stà facendo un lavoro bellissimo.... chiedevo consiglio!
grazie e complimenti per il lavoro!!!!! mi stai quasi facendo venire la voglia di provarci anche a me che non so neanche da che parte iniziare per...fare benzina alla moto!!!!! bravo!


chiedo perdono 0510_inchino.gif in effetti è così la moto va scaldata (diciamo 5 minuti) magari anche già sui cavalletti e poi togliere subito il dado di scolo e il filtro.. 0509_up.gif

correggo quanto prima il testo 0509_up.gif come è normale che sia, possono esserci errori o dimenticanze, la collaborazione di tutti è fondamentale per fare un'ottimo lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
9511250
9511250 Inviato: 18 Mar 2010 23:59
 

secondo me il meglio è: lasciare la moto verticale e ferma per diverse ore (meglio giorni) e aprire il tappo e lasciare almeno 24 ore a scolare tutto...così se anche l'olio non è scaldato uscirà ugualmente e le morchie saranno depositate sul fondo al momento dell'apertura del tappo di scolo permettendo di eliminarle al 100%... poi io ho anche svuotato il circuito dell'olio e un altro bicchiere di olio sporco si leva... 0509_up.gif
 
9512535
9512535 Inviato: 19 Mar 2010 11:34
 

Infatti cosi' le morchie sono depositate sul fondo del carter , stanno ben attaccate al fondo e non escono dal buco assieme all'olio (a meno che tu non tolga tutta la coppa per pulirla invece che solo il tappo). Per uscire le morchie devono essere il piu' possibile in sospensione nell'olio. icon_wink.gif
Per questo il lavoro si fa prima possibile appena spenta la moto ad olio caldo e ben frullato icon_asd.gif

Tutte le altre morchie invece verranno fuori assieme al filtro dell'olio.

Aggiungerei una frase di de_corsa che dice: "lasciare aperto il tappo per una giornata è completamente inutile in quanto ogni olio possiede una sua quota di adesività permanente con i metalli, ancor più se ha caratteristiche di "adesione polare" come da sempre vanta la Bardahl per i suoi prodotti e da poco anche la Castrol.
per ripulire i vecchi residui si può usare il mettodo della carica di lavaggio oppure l'utilizzo di prodotti specifici come il Bardahl Tune Up & Flush. "
 
9512816
9512816 Inviato: 19 Mar 2010 12:35
 

informazione interessantissima la aggiungerò!

personalmente la moto lo lasciata scolare 4 giorni (ma solo perchè in seguito al trasloco del garage = sfratto icon_evil.gif ), non trovavo più i ferri icon_asd.gif
 
9513484
9513484 Inviato: 19 Mar 2010 14:44
 

father_torque ha scritto:
Infatti cosi' le morchie sono depositate sul fondo del carter , stanno ben attaccate al fondo e non escono dal buco assieme all'olio (a meno che tu non tolga tutta la coppa per pulirla invece che solo il tappo). Per uscire le morchie devono essere il piu' possibile in sospensione nell'olio. icon_wink.gif
Per questo il lavoro si fa prima possibile appena spenta la moto ad olio caldo e ben frullato icon_asd.gif

Tutte le altre morchie invece verranno fuori assieme al filtro dell'olio.

Aggiungerei una frase di de_corsa che dice: "lasciare aperto il tappo per una giornata è completamente inutile in quanto ogni olio possiede una sua quota di adesività permanente con i metalli, ancor più se ha caratteristiche di "adesione polare" come da sempre vanta la Bardahl per i suoi prodotti e da poco anche la Castrol.
per ripulire i vecchi residui si può usare il mettodo della carica di lavaggio oppure l'utilizzo di prodotti specifici come il Bardahl Tune Up & Flush. "


0509_up.gif olio caldo e svuotare! 0510_saluto.gif
 
9519406
9519406 Inviato: 20 Mar 2010 14:38
 

ciao a tutti,
visto che un problema comune a molti è smontare il serbatoio per accedere al gruppo airbox e collettori, vi posto un po di foto di come ho risolto io il problema... magari a qualcuno potrebbe tornar comodo.... in questo modo il tubo del serbatoio non si piega e se lo legate bene al manubrio una corda non rischiate che vi caschi!
è verò anche che si è un po più limitati nel lavoro dalla parte sinistra della moto però io non ho avuto problemi quando ho cambiato il filtro con un bmc e ho fatto la modifica del tubo..
qua ci sono le foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com


un saluto a tutti e complimenti per questo post che è utilissimo.... fra poco anchio dovrò far il cambio olio!
 
9523479
9523479 Inviato: 21 Mar 2010 12:06
 

danielb ha scritto:
ciao a tutti,
visto che un problema comune a molti è smontare il serbatoio per accedere al gruppo airbox e collettori, vi posto un po di foto di come ho risolto io il problema... magari a qualcuno potrebbe tornar comodo.... in questo modo il tubo del serbatoio non si piega e se lo legate bene al manubrio una corda non rischiate che vi caschi!
è verò anche che si è un po più limitati nel lavoro dalla parte sinistra della moto però io non ho avuto problemi quando ho cambiato il filtro con un bmc e ho fatto la modifica del tubo..
qua ci sono le foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com


un saluto a tutti e complimenti per questo post che è utilissimo.... fra poco anchio dovrò far il cambio olio!


La soluzione non è da scartare, però avrei un piccolo appuntino, a questo punto che hai il serbatoio coricato da un lato ti trovi bello e in "pole position" il raccordo del tubo della benzina, non ti resta che rimuovere la fascia rossa che c'è intorno al raccordo e quest'ultimo si sgancia e viene via, più in giù c'è lo spinotto della pompa, sganci anche quello ed hai il serbatoio in mano, così lavori molto più liberamente senza la paura di far volare il serbatoio.
 
9527029
9527029 Inviato: 21 Mar 2010 21:00
 

artax78 ha scritto:


La soluzione non è da scartare, però avrei un piccolo appuntino, a questo punto che hai il serbatoio coricato da un lato ti trovi bello e in "pole position" il raccordo del tubo della benzina, non ti resta che rimuovere la fascia rossa che c'è intorno al raccordo e quest'ultimo si sgancia e viene via, più in giù c'è lo spinotto della pompa, sganci anche quello ed hai il serbatoio in mano, così lavori molto più liberamente senza la paura di far volare il serbatoio.


sicuramente smontando tutto il serbatoio si lavora con più libertà... il mio voleva essere solo un consiglio per tutti quelli che, come me, non voglio impelagarsi nello staccare il tubo benzina dal serbatoio... io non sapendo come fare e avendo paura di rompere qualcosa ho preferito far così, ed avendo legato il serbatoio con la corda ero in totale sicurezza!
lamps a tutti!
 
9527867
9527867 Inviato: 21 Mar 2010 21:59
 

father_torque ha scritto:
Infatti cosi' le morchie sono depositate sul fondo del carter , stanno ben attaccate al fondo e non escono dal buco assieme all'olio (a meno che tu non tolga tutta la coppa per pulirla invece che solo il tappo). Per uscire le morchie devono essere il piu' possibile in sospensione nell'olio. icon_wink.gif
Per questo il lavoro si fa prima possibile appena spenta la moto ad olio caldo e ben frullato icon_asd.gif

"lasciare aperto il tappo per una giornata è completamente inutile in quanto ogni olio possiede una sua quota di adesività permanente con i metalli, ancor più se ha caratteristiche di "adesione polare" come da sempre vanta la Bardahl per i suoi prodotti e da poco anche la Castrol.
per ripulire i vecchi residui si può usare il mettodo della carica di lavaggio oppure l'utilizzo di prodotti specifici come il Bardahl Tune Up & Flush. "


Ho effettuato la pulizia con la "carica di lavaggio" (anche se sono stato molto criticato) e comunque dopo un giorno con il tappo aperto dal foro gocciolava ancora olio.... polare o no ma gocciava anche dopo 24 ore.... 0510_saluto.gif
 
9529931
9529931 Inviato: 22 Mar 2010 11:16
 

E' fisiologico il fatto che resti un po' d'olio all'interno del carter, soprattuto se lo si svuota a freddo. Non mi meraviglia se dopo 24 ore scende ancora qualche goccia, ma ai fini pratici e' abbastanza inutile.
La carica di lavaggio serve solo se cambi marca e tipo di olio, perche' alcune basi di olio diverse o alcuni additivi possono essere incompatibili. La cosa piu' furba e' usare sempre la stessa marca e tipo di olio in modo da non avere miscugli che spesso hanno caratteristiche peggiori di entrambi gli olii miscelati, visto che comunque un po' di olio resta nel carter quando si svuota, anche lasciandolo inutilmente gocciolare per diversi giorni.

Di tecniche piu' rapide per tirare fuori piu' olio (ma non tutto) ne ho letta qualcuna volendo....
Ad esempio ho letto di qualcuno che per far uscire ulteriore olio dal carter, una volta svuotato, faceva girare il motorino d'avviamento per 1-2 secondi con il tappo di scarico olio aperto, e sembra esca praticamente un'altro mezzo bicchiere di olio dal carter. 0510_confused.gif C'e' sempre dell'olio incamerato da qualche parte che non scende lasciandolo solo scolare, sprattutto nella pompa, oltre all'olio che se ne sta ben attaccato alle pareti e agli ingranaggi.

Ultima modifica di father_torque il 22 Mar 2010 11:49, modificato 2 volte in totale
 
9530123
9530123 Inviato: 22 Mar 2010 11:46
 

trovato il cavo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

oggi pomeriggio posso completare la guida!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9568571
9568571 Inviato: 28 Mar 2010 14:09
 

ho visto che sul manuale di manutanzione dice di effettuare un cambio olio a 1000km secondo voi è necessario icon_question.gif
la mia è del 2008 ha 1600km l'ho presa usata e viste le condizioni generali ottime direi che probabilmente è rimasta ferma per un po'.
la garanzia è scaduta quindi farò manutenzione da solo che dite lo faccio un cambio olio o aspetto i 6000km eusa_think.gif
 
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