almandithule ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
almandithule ha scritto:
anto965 ha scritto:
E se ti fotograno in strade urbane senza fermarti per la contestazione immediata si può fare ricorso? Mi pare che siano obbligati a fermarti o sbaglio?
Ci deve essere un decreto del Prefetto che autorizzi l'installazione dell'apparecchiatura su quel tipo di strada secondo quanto disposto dall'art. 4 della Legge 168/02.
Il problema nasce però sulle apparecchiature mobili.
Infatti l'utilizzo di queste non prescinde dalla Legge 168/02 e molte P.M. si fanno forza di una sentenza della Corte di Cassazione, la n° 15348 del 14/06/2005.
quando citi un articolo o una sentenza puoi fare due righe di riassunto? sennò non si capisce una cippa
per favore... grazie
Ok faccio le precisazioni del caso
L'art. 4 della Legge 168/02 autorizza l'installazione, senza limitazioni, delle apparecchiature per il rilevamento della velocità sulle autostrade e sulle extraurbane principali.
Per l'installazione sulle altre strade è necessario invece che il Prefetto autorizzi con apposito decreto.
In questi casi non è necessaria la contestazione immediata ma ci deve essere il cartello che indica il controllo elettronico della velocità.
Varie circolari del Ministero dell'Intero e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno stabilito che non è necessario alcun decreto (e quindi cartello) quando le apparecchiature operano sotto la diretta disponibilità dell'organo di Polizia.
Con diretta disponibilità si intendeva la presenza dell'operatore di Polizia.
Ma qua viene il bello.
La Cassazione, con sentenza 15348/05, ha stabilito che diretta disponibilità non voglia necessariamente dire presenza dell'operatore.
Infatti ha dichiarato che:
gestione diretta e disponibilità non significano affatto presenza degli organi di polizia stradale, ma soltanto, rispettivamente, che siano essi a decidere dove collocare gli apparecchi e quando farli funzionare nonché a prelevare e leggere i dati e che siano solo essi a poter accedere agli apparati ed ai dati.
Spero di essere stato più chiaro stavolta
purtroppo sei stato fin troppo chiaro
grazie
se vai avanti di sto passo ti faranno esperto in CDS