mikotattoox ha scritto:
quindi? non è valido ciò che ho dichiarato?? scusa la mia ignoranza in materia, ma è la prima multa che ricevo, oltre ad un velox in macchina..ma se avessi firmato avrei accettato ciò che loro hanno dichiarato no?? cosa che io non condividevo!!
E come fai a sostenere di averlo dichiarato se non lo fai mettere per iscritto e firmato?
Ti rispondo con la citazione di un post di "uno del mestiere":
Citazione:
Firmare il verbale non vuol dire accettare l'infrazione e quindi precludersi la possibilità di ricorso.
Firmare il verbale vuol dire soltanto confermare quanto si è dichiarato.
Se ad esempio dichiarate nel verbale una divina commedia e poi non lo firmate equivale a dire "NULLA".
Firmandolo avendo dichiarato "NULLA" vuol dire solo che confermate che nel momento non volevate rendere dichiarazioni.
Altro parere, scritto da un altro personaggio del forum che opera come agente:
Citazione:
se non si vuole firmare ma si vogliono esprimere delle dichiarazioni sull'accertamento dell'infrazione si possono fare pervenire al comando verbalizzante entro 30 giorni delle "memorie difensive" ai sensi della legge 689/1981..ovvero la legge che regolamenta le infrazioni amministrative in generale (di cui il cds fa parte, e che non mi pare vieti di far pervenire....."se qualche addetto sa del contrario me lo dica pure).
e comunque le memorie difensive han poco valore visto che se qualcuno vuole fare ricorso scriva direttamente sul ricorso quel che andrebbe scritto sulle memorie difensive...
comunque io non riesco a vedere tutto il problema...vi fanno un verbale...decidete se firmare o no....e poi avete 60 giorni di tempo per fare ricorso...io sinceramente...lo dico da cittadino e non da agente,...non dichiarerei mai nulla...visto che quello che voglio dichiarare lo metto per bene sul ricorso che invio al giudice di pace o al prefetto..e visto che su quello che dichiaro voglio sempre pensarci per bene.
Il fatto di non aver firmato il verbale NON ti preclude comunque la possibilita' di fare ricorso, ma non ti sarebbe stata preclusa nemmeno in caso di dichiarazione+firma.
Non avendo fatto scrivere la tua dichiarazione subito, temo anzi (ma e' un parere personale e non certo una consulenza legale) che sara' dura convincere un gdp che non e' ver che avevi la targa inclinata e solo dopo ti sei accorto che hanno misurato male.