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Revisione monoammortizzatore e molle Hyperpro
12431295
12431295 Inviato: 19 Set 2011 10:58
 



stratocaster ha scritto:


Quando presi la moto avevo anche io in mente di mettere Ohlins di qui e Ohlins di là. Mi hanno consigliato di conservare il denaro e capire la moto per bene e poi decidere. Alla peggio, con quei soldi avrei comprato benzina per girare tantissimo.

Non ero convinto, ma alla fine penso che avevano ragione loro. Farò una sostituzione quando le sospensioni perderanno efficienza. E c'è ancora mooolto tempo.

Ci tenevo a dirtelo, prima che spendi i tuoi soldi.

Su questo ti do ragione, la moto è nuova e voglio prima sfruttarla cosí com'è... comunque mi pare di capire che con le molle progressive non risolverei molto, l'assetto delle sospensioni rimane morbido, quindi non mi conviene farlo in quanto penso che la differenza con le sospensioni attuali sarebbe minima.
Nel caso se piú avanti dovessi sentirne la necessità potrei orientarmi su delle molle non progressive... vedremo
 
12431615
12431615 Inviato: 19 Set 2011 12:16
 

iTpizZA ha scritto:

Su questo ti do ragione, la moto è nuova e voglio prima sfruttarla cosí com'è... comunque mi pare di capire che con le molle progressive non risolverei molto, l'assetto delle sospensioni rimane morbido, quindi non mi conviene farlo in quanto penso che la differenza con le sospensioni attuali sarebbe minima.
Nel caso se piú avanti dovessi sentirne la necessità potrei orientarmi su delle molle non progressive... vedremo


Giusto!Anche perchè le forcelle sono già progressive di loro senza molle.Con le molle progressive fai la progressione alla progressione.E non serve a nulla.Scusate il gioco di parole.
 
12431743
12431743 Inviato: 19 Set 2011 12:47
 

Cosa vuol dire che le forcelle son già progressive?Avete idea di com'è fatta una molla progressiva?
 
12431878
12431878 Inviato: 19 Set 2011 13:09
 

Broglia ha scritto:
Cosa vuol dire che le forcelle son già progressive?Avete idea di com'è fatta una molla progressiva?


Forse non proprio chiare.Tu puoi spiegarlo?
 
12435534
12435534 Inviato: 20 Set 2011 9:17
 

Le molle progressive sono piú reattive alle asperità del terreno e diventano piú rigide con l'aumentare della compressione, quindi sono ottimali per un uso cittadino e turistico. Le molle lineari hanno una rigidità costante quindi sono appropriate per un uso sportivo.

Vista cosi forse la migliore soluzione è giocare sulle molle originali con degli spessori... eviterei di mettere molle lineari e olio piu denso rischiando di far diventare l'avantreno di legno. Personalmente sto facendo l'abitudine all'assetto originale, per l'uso che ne faccio mi piace cosí!

Giusto per info vi segnalo che c'è anche un kit molle piú olio della WILBERS per la Shiver a 89 €

0510_saluto.gif
 
12436308
12436308 Inviato: 20 Set 2011 11:58
 

passatore ha scritto:


Forse non proprio chiare.Tu puoi spiegarlo?

La forcella progressiva non esiste,ma al limite la molla interna può esserlo.
Prendendo una molla campione,se questa è progressiva avrà le spire più ravvicinate man mano che ci si sposta da un'estremità all'altra della stessa.La parte con le spire più ravvicinate è quella da rivolgere verso il basso all'interno dello stelo.
Se ne avete una a disposizione ponetela su di un piano e provate a schiacciarla:la prima parte sarà morbidissima,poi man mano che continuerete a schiacciarla diventerà sempre più dura...
Per rendere l'idea,l'interno di una forcella è molto simile alla cartuccia di una penna a sfera con punta retrattile.Prendetene una,tenetela con la punta ritirata e molleggiatela sul tavolo dalla parte del tappo e più o meno si comporterà come la vostra forcella,solo che invece del tampone fine corsa ha un meccanismo che ruotando fà bloccare la punta per scrivere;poi ovvio in una cartuccia ci sono olio e lamelle per rendere il meccanismo più rigido,regolabile,più uniforme nel funzionamento...però il sistema è molto simile icon_asd.gif ...
 
12436638
12436638 Inviato: 20 Set 2011 13:11
 

Broglia ha scritto:

La forcella progressiva non esiste,ma al limite la molla interna può esserlo.
Prendendo una molla campione,se questa è progressiva avrà le spire più ravvicinate man mano che ci si sposta da un'estremità all'altra della stessa.La parte con le spire più ravvicinate è quella da rivolgere verso il basso all'interno dello stelo.
Se ne avete una a disposizione ponetela su di un piano e provate a schiacciarla:la prima parte sarà morbidissima,poi man mano che continuerete a schiacciarla diventerà sempre più dura...
Per rendere l'idea,l'interno di una forcella è molto simile alla cartuccia di una penna a sfera con punta retrattile.Prendetene una,tenetela con la punta ritirata e molleggiatela sul tavolo dalla parte del tappo e più o meno si comporterà come la vostra forcella,solo che invece del tampone fine corsa ha un meccanismo che ruotando fà bloccare la punta per scrivere;poi ovvio in una cartuccia ci sono olio e lamelle per rendere il meccanismo più rigido,regolabile,più uniforme nel funzionamento...però il sistema è molto simile icon_asd.gif ...


Allora:la forcella,telescopica o rovesciata, è progressiva di suo,infatti mano a mano che affonda, la pressione all'interno,dovuta alla compressione della camera di aria,aumenta.Siccome l'aria si comporta esattamente come una molla (difatti esistono sospensioni solo ad aria) si deduce che alla diminuzione della camera si ha un aumento di pressione e quindi un indurimento "progressivo" della forcella.Poi:non è vero che la molla progressiva và montata con le spire ravvicinate in basso,ma chi l'ha detto!cosa succede se le montiamo in alto?........nulla di diverso. Poi:le forcelle non sono solo a cartuccia,con lamelle ecc. ci sono anche quelle a pompanti per esempio,dove le lamelle non ci sono e la compressione è controllata dalle molle, e,guarda caso,dal livello dell'olio,che a sua volta influisce sulla pressione dell'aria all'interno della sospensione (più olio=pressione più alta a parità di corsa=molla pneumatica + dura=forcella + dura sù tutto l'arco di utilizzo).E quindi mi viene da pensare che quanto hai scritto sia poco attendibile.
 
12478071
12478071 Inviato: 28 Set 2011 19:58
 

Allora, riuppo il topic dopo il montaggio.

Revisione forcelle + montaggio molle progressive Hyperpro con olio SAE20 (consigliato)
+
Sostituzione molla posteriore del mono (con molla progressiva Hyperpro)

Totale: 120€

Regolazione consigliata da manuale Hyperpro/Avia Racing:
- Sfilamento forcelle 10mm (o 2 tacche)
- Precarico mono 11mm (lunghezza molla montata e regolata = 165mm)
- Estensione: da 8 a 11 click (da tutto chiuso)

Ho fatto a malapena 2 curve nel tragitto casa-lavoro, impossibile sentire con esattezza la differenza. Riproverò nel weekend.

doppio_lamp_naked.gif
 
12489017
12489017 Inviato: 30 Set 2011 22:24
 

Prime impressioni dopo aver fatto qualche curvetta tranquilla.
Premetto che la moto prima dell'intervento aveva oramai più di 20000km con lo stesso olio

- un marcato sottosterzo è sparito: ora impostata una traiettoria la moto la segue senza problemi (al netto di difetti nel manto stradale)

- l'assetto globale è leggermente più rigido anche se il comfort non è troppo compromesso.

- in piega si sente la moto decisamente più "sostenuta" (preciso che comunque prima giravo con un precarico piuttosto elevato essendo io 90kg svestito)

- mi sembra migliorata molto la trazione in uscita di curva. L'impressione è che ora davvero si venga "spinti verso l'uscita" alla riapertura del gas.

- ho tirato una frenata forte dai 100km orari, ma senza esagerare. L'affondamento è più limitato, nessuna vibrazione anomala riscontrata (la mia ne ha sofferto un paio di volte ma poi non si sono più ripresentate)

- bisogna fare l'abitudine al nuovo sfilamento forcelle. Io prima le avevo sfilate di 3-5mm, non ricordo di preciso, mentre ora lo sono di 10mm. La differenza.... SI SENTE.

Per ora, direi piuttosto soddisfatto dalle prime sensazioni, al netto anche di un certo "effetto placebo".

Non avendo fatto una sessione guidando molto di corpo non so bene ancora quanto valutare anche il mono e la moto in generale. 0510_saluto.gif
 
12686372
12686372 Inviato: 16 Nov 2011 21:00
 

Lex-85 ha scritto:
Allora, riuppo il topic dopo il montaggio.
Revisione forcelle + montaggio molle progressive Hyperpro con olio SAE20 (consigliato)
+
Sostituzione molla posteriore del mono (con molla progressiva Hyperpro)
Totale: 120€

Riuppo per fare alcune domande:
- come mai inizialmente il prezzo onesto era di 260 e poi la spesa è stata solo di 120 euro?
- come va ora che l' hai testata per qualche mese? Anche io peso 90kg e anche se la forcella mi va bene così per ora (modello 2010 con solo 16'000km) mi servono info per il futuro...
- il confort quanto ne ha risentito?
 
12689024
12689024 Inviato: 17 Nov 2011 14:47
 

Anche io ho il mono che fa schifo...non so se è solo da regolare comunque. ho 27000 km l'olio forcella è stato rifatto 10000km fa e il mono mai toccatoo...non so cosa fare...il problema è che non ho soldi, e non si riesce più a guidare con il mono così...non mi sento a mio agio...
 
12706729
12706729 Inviato: 22 Nov 2011 8:27
 

mirtone ha scritto:
Anche io ho il mono che fa schifo...non so se è solo da regolare comunque. ho 27000 km l'olio forcella è stato rifatto 10000km fa e il mono mai toccatoo...non so cosa fare...il problema è che non ho soldi, e non si riesce più a guidare con il mono così...non mi sento a mio agio...


Ma gli ammortizzatori si possono anche revisionare,non solo sostituire.
 
12706926
12706926 Inviato: 22 Nov 2011 9:47
 

passatore ha scritto:

Ma gli ammortizzatori si possono anche revisionare,non solo sostituire.


Quelli di serie raramente sono predisposti. icon_sad.gif
 
12707050
12707050 Inviato: 22 Nov 2011 10:24
 

Ma anche a livello di costi e ovviamente di resa qual'è la soluzione migliore? Contando che non devo ne fare pisat nè turismo....
 
12707054
12707054 Inviato: 22 Nov 2011 10:28
 

mirtone ha scritto:
Ma anche a livello di costi e ovviamente di resa qual'è la soluzione migliore? Contando che non devo ne fare pisat nè turismo....


Ma hai provato a regolarlo? Magari hai solo poco precarico e poco freno idraulico...
 
12707140
12707140 Inviato: 22 Nov 2011 10:55
 

Potrebbe anche essere ma io non ci capisco niente...comunque proverò a metterlo come da libretto manutenzione, o al limite ad aumentare un pelo il precarico molla...
 
12707144
12707144 Inviato: 22 Nov 2011 10:56
 

Il fatto che secondo me sia andato a putt... mi viene dal fatto che se già in partenza non era eccezzionale è andato man mano calando e poi rapidamente è diventato uno schifo...
 
12707152
12707152 Inviato: 22 Nov 2011 10:58
 

mirtone ha scritto:
Potrebbe anche essere ma io non ci capisco niente...comunque proverò a metterlo come da libretto manutenzione, o al limite ad aumentare un pelo il precarico molla...


Se aumenti il precarico, aumenta anche il freno idraulico. In generale, prima di pensare ad una sostituzione, consulta qualcuno competente in assetti.
 
12707566
12707566 Inviato: 22 Nov 2011 13:08
 

stratocaster ha scritto:

Se aumenti il precarico, aumenta anche il freno idraulico. In generale, prima di pensare ad una sostituzione, consulta qualcuno competente in assetti.


Quoto.

Però prima nulla toglie che puoi far da solo un po' di prove.
Prima fai delle foto dettagliate, così potrai sempre tornare alle impostazioni attuali.
Poi prova a regolarlo come da manuale. Facci un bel giro con curve, buche, frenate e tirate.
Prova a fare una modifica delle regolazioni importante ma semplice (es: aumenta di molto il precarico). Facci un bel giro con curve, buche, frenate e tirate.
Vedi se si va nella direzione giusta, o se è peggio,... alla fine molto probabilmente non risolverai un granchè, ma almeno avrai imparato qualcosa...

Ti consiglio di modificare le regolazioni in modo "semplice ma importante" perchè se intervieni poco potresti non notare subito differenze e perdere tempo, se invece cambi troppi parametri potresti non capirci niente...

Buone prove
 
12707582
12707582 Inviato: 22 Nov 2011 13:13
 

il problema è che la moto è senza assicurazione fino alla prossima stagione quindi niente prove...

In ogni caso se il mono fosse andato non lo vorrei ripristinare con uno nuovo originale o riportarlo all'originalità, dato che comunque non mi soddisfa, certo che prima faccio un pò di prove anche perchè sarà dura permettersi un mono nuovo o revisionare quello originale quindi sarebbe proprio l'ultima spiaggia....
 
12707679
12707679 Inviato: 22 Nov 2011 13:42
 

Io non scarterei a priori l' idea di mettere un mono nuovo della Shiver my2010 che non è male.
Certo che dipende dal costo... se costa tanto quanto un aftermarket, allora prendo quello aftermarket...

Le prove senza assicurazione io che vivo in campagna le potrei fare in qualche parcheggio o zona industriale alla domenica dove non passa anima viva... però se stai in città...
 
12707743
12707743 Inviato: 22 Nov 2011 13:57
 

AlbertoSSP ha scritto:

Riuppo per fare alcune domande:
- come mai inizialmente il prezzo onesto era di 260 e poi la spesa è stata solo di 120 euro?
- come va ora che l' hai testata per qualche mese? Anche io peso 90kg e anche se la forcella mi va bene così per ora (modello 2010 con solo 16'000km) mi servono info per il futuro...
- il confort quanto ne ha risentito?


1) perchè il kit va fatto montare da un meccanico/sospensionista. Se vai da Avia Racing, che distribuisce Hyperpro per l'italia il montaggio completo ti costa circa 50€ (credo, o forse è gratis). Loro però sono di Monza e io della provincia di Ravenna... cosa infattibile. Quindi ho fatto montare il tutto da un sospensionista della mia zona (che lavora per Andreani).
Totale spesa: 380€. Già non sono pochi. Tieni presente che è una politica adottata da tutti: vai da FG (esempio) e il montaggio te lo fanno loro per poca spesa, altrimenti devi arrangiarti.
Alla fine per le mie tasche è stata comunque una spesa sostenibile visto che ho messo mano sia davanti sia dietro alla moto. Attualmente non sentirei l'esigenza di un kit più regolabile che ad ogni modo costerebbe più di 300€ solo di kit.

2) La moto va molto bene. Il sottosterzo è sparito e lo sfilamento generoso hanno reso la moto molto reattiva e guidabile. Più contrastato ovviamente anche l'affondamento in frenata per quanto io comunque non guidi staccando alle curve... preferisco essere più fluido (e anche meno rapido c'è da dire)
Buono anche l'intervento sul mono: la trazione è sensibilmente migliorata... si sente chiaramente che la moto esce meglio dalla curva. Inoltre in piega si è ridotto molto il pompaggio (che però persiste in certe condizioni).

Di contro:
- l'assetto è globalmente più rigido, specialmente dietro. Io personalmente non ne soffro tanto visto che sono morbido sul manubrio e tendo a fare sempre un po' di pressione sulle pedane (scaricando in parte il peso dal fondoschiena)
- la forcella è comunque un po' troppo libera in estensione, ma qui non ci si fa nulla per ora.
 
12707755
12707755 Inviato: 22 Nov 2011 13:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io non scarterei a priori l' idea di mettere un mono nuovo della Shiver my2010 che non è male.
Certo che dipende dal costo... se costa tanto quanto un aftermarket, allora prendo quello aftermarket...

Le prove senza assicurazione io che vivo in campagna le potrei fare in qualche parcheggio o zona industriale alla domenica dove non passa anima viva... però se stai in città...


Ci ho guardato anche io... quello originale costa tanto quanto un aftermarket di pari categoria (più o meno 400/450€), dove "pari categoria" significa che andresti a comprare un mono che ha lo stesso tipo di regolazioni. icon_wink.gif
Potrebbe avere senso sganciare un 100€ in più e prendere un prodotto di fascia leggermente superiore... sono scelte.
 
12707775
12707775 Inviato: 22 Nov 2011 14:03
 

mirtone ha scritto:
Potrebbe anche essere ma io non ci capisco niente...comunque proverò a metterlo come da libretto manutenzione, o al limite ad aumentare un pelo il precarico molla...

...sarai d'accordo che è fatica dire che un mono fa schifo se non ci hai mai perso un pelo di tempo per capire come regolarlo... no? icon_wink.gif

Se hai l'olio forcella così usurato, sappi che la prima cosa che rende la moto inguidabile è il sottosterzo... la traiettoria che imposti non è mai quella che la moto fa.
Anche io ero messo così...quindi per prima cosa fai una bella revisione alla forcella.

Poi perdi un po' di tempo ad impostare il mono correttamente. Tieni presente che le regolazioni sul libretto sono indicative. Un assetto un pelo più rigido ad esempio aiuta molto quando guidi sportivo...insomma, bisogna che ti ci metti un po' dietro.

Poi sicuramente il mono originale non è eccezionale... ma si tratta anche di una moto da 8000€. icon_wink.gif
 
12708974
12708974 Inviato: 22 Nov 2011 18:51
 

Ma sinceramente con la forcella non sento di avere grossi problemi...certo non è una ohlins ma non mi importa...il mono dico che fa schifo perche sebbene inizialmente il conce me lo regolava e mai non è andato bene ora proprio sprofonda e mi riesce solo che andar largo con la sensazione che la moto non tiene ...pensa che quando vado via in due mi vengono i crampi ale gambe per quanto si riduce lo spazio sella pedane....ma tutto questo è avvenuto rapidamente e per questo che dico che secondo me è scoppiato...Anche perchè a me piace tirare dove ci son curve (ci provo almeno icon_redface.gif ) ma davvero non ce la faccio...comunque adesso provo a regolare su pilota+passeggero più bagaglio e poi vedremo...

Comunque la mia aprilietta 2emezzo come guida era davvero tutto un altro pianeta... 0510_sad.gif
 
12709112
12709112 Inviato: 22 Nov 2011 19:14
 

mirtone ha scritto:
... ...pensa che quando vado via in due mi vengono i crampi ale gambe per quanto si riduce lo spazio sella pedane....ma tutto questo è avvenuto rapidamente e per questo che dico che secondo me è scoppiato...Anche perchè a me piace tirare dove ci son curve (ci provo almeno icon_redface.gif ) ma davvero non ce la faccio...comunque adesso provo a regolare su pilota+passeggero più bagaglio e poi vedremo...

Comunque la mia aprilietta 2emezzo come guida era davvero tutto un altro pianeta... 0510_sad.gif


Non puoi fare paragoni con l' RS250, una moto quasi pronto pista da 150kg... sono 2 mondi diversi...

Però se lamenti così poco spazio tra sella e pedane quando la Shiver è così comoda (almeno per me che sono alto 1.83), vuol dire che qualche problemino c'è... ma io partirei settando la regolazione standard per 1 persona, non per 2+ bagagli...
Certo che... da come parli il tuo meccanico non sembra così ferrato con le sospensioni... eusa_think.gif
 
12709347
12709347 Inviato: 22 Nov 2011 20:06
 

AlbertoSSP ha scritto:


Non puoi fare paragoni con l' RS250, una moto quasi pronto pista da 150kg... sono 2 mondi diversi...

Però se lamenti così poco spazio tra sella e pedane quando la Shiver è così comoda (almeno per me che sono alto 1.83), vuol dire che qualche problemino c'è... ma io partirei settando la regolazione standard per 1 persona, non per 2+ bagagli...
Certo che... da come parli il tuo meccanico non sembra così ferrato con le sospensioni... eusa_think.gif


Sinceramente da ora che son fuori garanzia non ci metterò mai più piede...comunque io sono 1.90...
Mi sa che solo pilota è troppo poco dato che peso parecchio e sono sempre via con la donna...e quando non c'è lei si da giù di gas
 
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