stratocaster ha scritto:
Ok. Quello che descrivi non è il saltellamento che ha causato qualche caduta ai possessori dei modelli precedenti al nostro...
Secondo me il saltellamento/scuotimento/vibrazione in questione è sempre lo stesso, solo che i vari utenti lo descrivono in maniera leggermente diversa...
stratocaster ha scritto:
Io sono riuscito ad innescare questo comportamento solo pinzando in maniera assassina e rapidissima. Tuttavia, se si ha l'accortezza di frenare con gradualità, questa vibrazione non si innesca e si può frenare forte a piacimento senza alcun problema.
Inoltre, per quel che ricordo, questa vibrazione riguarda la forcella che fa un rumore di scuotimento ma non il manubrio. Confermi?
Confermo che ho pinzato in maniera non graduale, assassina e rapidissima. E in 2 passeggeri con tanto di bagagli, e in discesa.
Confermo che in tutte le altre frenate al limite (e in 2 anni ne ho fatte parecchie, compresi qualche bel stoppie ) non mi era mai successo.
La vibrazione (o meglio, scuotimento) però per forza mi è arrivata al manubrio... come fa a non arrivarci?
In ogni caso secondo me non si può imputare una caduta a quella vibrazione. La tenuta della moto non ne ha risentito affatto e la gomma anteriore sembrava piantata nell'asfalto da quanto grip aveva. Tenendo conto che ho le Angel (non una gomma sportiva) montate da 7000km, posso solo che fare i complimenti alla mia shiver.
Quello che non riesco a capire è perchè si innesca quella specie di vibrazione.
Come se il disco frenasse un centimetro tanto e uno meno... La sensazione è stata simile a quella che hai quando usi una moto con ABS...
Ora però vorrei chiudere l' OT: qui si parlava del primo problema di Apistore