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Molle spingidisco frizione Shiver [sostituzione]
13416917
13416917 Inviato: 1 Giu 2012 21:30
Oggetto: Molle spingidisco frizione Shiver [sostituzione]
 

Finalmente, dopo 25.000 km senza alcun problema, posso anch'io lagnarmi di un difetto sulla Shiver! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ultimamente avevo notato che quando acceleravo con decisione, a 5.500 giri il motore saliva di giri improvvisamente, ma senza aumentare la spinta. Poi di botto dava un bel calcione e saliva di velocità.
Esattamente come se io avessi tirato per un attimo la frizione.

Portata dal concessionario, la sentenza è stata ovviamente "dischi della frizione" e, come al solito, mi ha guardato in cagnesco, come dire "cosa hai fatto a questa povera bimba?".

Sono andato a ritirarla ed il concessionario si è sentito in dovere di scusarsi, dato che io non avevo fatto nulla di male alla sua bimba, ma aveva trovato quasi tutte le molle spingidisco della frizione rotte.
Mi ha detto che in 30 anni che mette mani sulle moto una cosa del genere non l'ha mai vista.
Ha dovuto anche cambiare i dischi della frizione, che a causa di questo problema si erano ormai bruciati.
Secondo lui è un difetto chiaramente dovuto a vizi di costruzione ed ha telefonato ad Aprilia per farlo passare in garanzia, ma quelli gli hanno fatto notare che la moto ha 3 anni, quindi ciccia.

Il costo dell'intervento è di circa 250 €. Non riesco ad essere preciso perchè insieme a questo ho fatto altre cosucce e quindi non so bene come ripartire la mano d'opera che sulla fattura è una voce unica.

Qualcun altro ha sperimentato problemi simili alla frizione?

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13418176
13418176 Inviato: 2 Giu 2012 11:42
 

io!

però la mia la presi usata e il primo proprietario ci era caduto qualche mese prima, quindi non è detto che fosse un difetto. anche perchè la moto aveva 3200 km!!!

portandola a casa feci la prima accelerazione serie full gas e anche la mia a 6-7mila giri saliva di botto di giri, se acceleravo a fondo, per poi riattaccare...

avevo 2 molle rotte, cambiate in garanzia...i dischi frizione invece erano a posto...strano che i tuoi te li abbiano cambiati, un paio di slittate non dovrebbero certo bruciarli...è anche vero che sei già a 25.ooo km...
 
13418645
13418645 Inviato: 2 Giu 2012 14:03
 

Probabilmente una certa usura dei dischi frizione dopo 25.000 km penso sia normale.
Poi ad essere onesto non l'ho portata proprio subito dal meccanico.
Era un bel po' di tempo che non facevo dei bei giri in moto ed era in programma un bel giro col gruppo Lombardia su Lago Maggiore e Orta, quindi ho ritardato la riparazione e mi sono fatto il giro.
Probabilmente di slittate ne ho fatte ben più di due!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13425960
13425960 Inviato: 4 Giu 2012 16:08
 

Ciao apistore.

Ora che ti hanno riparato la frizione è sempre dura da azionare ?
 
13426058
13426058 Inviato: 4 Giu 2012 16:41
 

Ciao Binox,
dopo la sostituzione delle molle è tornata normale.
Io non l'ho trovata particolarmente dura, ma ultimamente era diventata particolarmente molle.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13428904
13428904 Inviato: 5 Giu 2012 9:50
 

Ok, grazie molte.

Ciao Binox
 
13428999
13428999 Inviato: 5 Giu 2012 10:25
 

No. La mia frizione è ancora perfetta.
Però anche la mia in questo weekend, dopo 23'000 km mi ha dato il primo (e spero ultimo) problema, se così lo vogliamo chiamare... ho sentito per la prima volta la famosa vibrazione in frenata eusa_shifty.gif
 
13429354
13429354 Inviato: 5 Giu 2012 11:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
ho sentito per la prima volta la famosa vibrazione in frenata eusa_shifty.gif


Per caso hai frenato repentinamente sul dritto?
 
13429831
13429831 Inviato: 5 Giu 2012 13:47
 

Non solo ho frenato repentinamente sul dritto... icon_lol.gif
Stavo facendo un passo in discesa nei pressi di Gardone Val Trompia, andatura sostenuta nonostante fossi stato carico e con passeggero.
Ad un certo punto vedo arrivare in lontananza sugli specchietti delle moto e allora le faccio passare: una Z1000, una FZ1 e una Street Triple.
Mi metto loro dietro cercando di non perderli e dato che loro viaggiavano forte io stavo mettendo a dura prova la mia Shiver stracarica.
Ad un certo punto ho visto tardi un autovelox sulla DX e ho pinzato più forte che potevo.
Credo che nonostante i 2 passeggeri e il carico la ruota dietro si sia alzata di qualche centimetro.
La mia ragazza presa alla sprovvista ha caricato tutto il peso su di me e io sono scivolato un po' in avanti sul serbatoio...
Una pinzata al limite con tutto quel peso caricato tutto sulla forca... non posso darne colpa alla Shiver che si è comportata benissimo. Non ho perso l'anteriore neanche per un millisecondo, ma a fine corsa ho sentito quella fastidiosa vibrazione.
Come se avesse l' ABS... icon_smile.gif
Mi piacerebbe capirne la spiegazione scientifica... eusa_think.gif
 
13429845
13429845 Inviato: 5 Giu 2012 13:52
 

Ok. Quello che descrivi non è il saltellamento che ha causato qualche caduta ai possessori dei modelli precedenti al nostro.

Io sono riuscito ad innescare questo comportamento solo pinzando in maniera assassina e rapidissima. Tuttavia, se si ha l'accortezza di frenare con gradualità, questa vibrazione non si innesca e si può frenare forte a piacimento senza alcun problema.

Inoltre, per quel che ricordo, questa vibrazione riguarda la forcella che fa un rumore di scuotimento ma non il manubrio. Confermi?
 
13430346
13430346 Inviato: 5 Giu 2012 16:26
 

stratocaster ha scritto:
Ok. Quello che descrivi non è il saltellamento che ha causato qualche caduta ai possessori dei modelli precedenti al nostro...

Secondo me il saltellamento/scuotimento/vibrazione in questione è sempre lo stesso, solo che i vari utenti lo descrivono in maniera leggermente diversa...

stratocaster ha scritto:
Io sono riuscito ad innescare questo comportamento solo pinzando in maniera assassina e rapidissima. Tuttavia, se si ha l'accortezza di frenare con gradualità, questa vibrazione non si innesca e si può frenare forte a piacimento senza alcun problema.

Inoltre, per quel che ricordo, questa vibrazione riguarda la forcella che fa un rumore di scuotimento ma non il manubrio. Confermi?

Confermo che ho pinzato in maniera non graduale, assassina e rapidissima. E in 2 passeggeri con tanto di bagagli, e in discesa.
Confermo che in tutte le altre frenate al limite (e in 2 anni ne ho fatte parecchie, compresi qualche bel stoppie icon_asd.gif) non mi era mai successo.
La vibrazione (o meglio, scuotimento) però per forza mi è arrivata al manubrio... come fa a non arrivarci?

In ogni caso secondo me non si può imputare una caduta a quella vibrazione. La tenuta della moto non ne ha risentito affatto e la gomma anteriore sembrava piantata nell'asfalto da quanto grip aveva. Tenendo conto che ho le Angel (non una gomma sportiva) montate da 7000km, posso solo che fare i complimenti alla mia shiver.

Quello che non riesco a capire è perchè si innesca quella specie di vibrazione.
Come se il disco frenasse un centimetro tanto e uno meno... icon_confused.gif La sensazione è stata simile a quella che hai quando usi una moto con ABS...

Ora però vorrei chiudere l' OT: qui si parlava del primo problema di Apistore eusa_shifty.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13433145
13433145 Inviato: 6 Giu 2012 11:56
 

con l'abs in funzione tremola solo la leva freno

col vibro della shiver trema di brutto tutto il manubrio e la strumentazione in maniera violentissima e contemporaneamente si sente un rumoraccio come di plastica che vibra...son due cose proprio diverse

qui lo si intuisce soltanto ma comunque è questo:

Link a pagina di Youtube.com

poi siccome me lo aspettavo (in quella curva riuscivo a generarlo a piacimento a seconda di come frenavo e quando e quanto frenavo, complice anche una buchetta in ingresso di quella curva, e quella soltanto), istintivamente ho mollato i freni subito e non si è generata una risonanza ancora maggiore

è quando non te lo aspetti come appunto in discesa in strada che è pericoloso, perché non molli i freni con quella rapidità che hai quando invece te lo aspetti, quindi la risonanza prosegue e aumenta di intensità fino a quando o molli i freni o ti fermi
 
13433809
13433809 Inviato: 6 Giu 2012 14:27
 

enjoyash ha scritto:
... è quando non te lo aspetti come appunto in discesa in strada che è pericoloso, perché non molli i freni con quella rapidità che hai quando invece te lo aspetti, quindi la risonanza prosegue e aumenta di intensità fino a quando o molli i freni o ti fermi

L'esempio dell' ABS era per rendere l'idea, poi è ovvio che sentirlo su tutto l'avantreno è diverso dal sentirlo solo sulla leva (anche se trovo l'ABS quasi altrettanto fastidioso).
Concordo anche con l'ultima frase, infatti io non ho mollato i freni finchè non ho superato l'autovelox e la vibrazione è continuata finchè non ho rilasciato i freni, ma non mi ha fatto minimamente perdere il controllo della moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
13433932
13433932 Inviato: 6 Giu 2012 14:56
 

perchè eri sul dritto
se si innesca in ingresso curva, cosa che peraltro capitava sempre a me, devi anche raddrizzare con le ovvie possibili conseguenze
 
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13434473 Inviato: 6 Giu 2012 17:25
 

Non è il mio caso. Se freno ad ingresso curva come ho frenato quell'unica volta in cui mi si è innescata la vibrazione, la vibrazione non si innesca perchè prima mi parte l'anteriore icon_wink.gif
 
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13434622 Inviato: 6 Giu 2012 18:04
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non è il mio caso. Se freno ad ingresso curva come ho frenato quell'unica volta in cui mi si è innescata la vibrazione, la vibrazione non si innesca perchè prima mi parte l'anteriore icon_wink.gif


Allora penso che possiamo escludere la tua vibrazione da quell'altra.
 
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13434767 Inviato: 6 Giu 2012 18:32
 

Secondo me sono la stessa vibrazione (causata dallo stesso fenomeno), solo che capita in casi rarissimi e quindi in situazioni differenti...
 
13434800
13434800 Inviato: 6 Giu 2012 18:40
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non è il mio caso. Se freno ad ingresso curva come ho frenato quell'unica volta in cui mi si è innescata la vibrazione, la vibrazione non si innesca perchè prima mi parte l'anteriore icon_wink.gif


ma no si innesca non a metà curva ma appena accenni a piegare, si vede bene nel video.comunque nel mio caso non dovetti frenare fortissimo, si vede anche da video, più che altro la frenata doveva essere secca e non modulata. in strada mi capitò in discesa, 2 volte in 2 giorni diversi sempre in ingresso dello stesso tornate a destra...con spessori e olio più denso ho risolto
 
13434957
13434957 Inviato: 6 Giu 2012 19:14
 

enjoyash ha scritto:
ma no si innesca non a metà curva ma appena accenni a piegare, si vede bene nel video.comunque nel mio caso non dovetti frenare fortissimo, si vede anche da video, più che altro la frenata doveva essere secca e non modulata. in strada mi capitò in discesa, 2 volte in 2 giorni diversi sempre in ingresso dello stesso tornate a destra...con spessori e olio più denso ho risolto

Secondo me hai risolto con olio più denso perchè "ora è l'olio che modula la frenata (per quanto riguarda l'abbassamento dell'avantreno)" anche se pinzi bruscamente.
Il "motivo scientifico della vibrazione" non sta nell'olio... sta in qualcos'altro che non mi so spiegare e mi incuriosisce ma francamente non mi interessa risolvere.
Ho fatto una frenata di emergenza, brusca, non modulata, con passeggero, carico, in discesa, con freni messi sotto pressione da tempo (era un bel passo icon_asd.gif) come se ne fanno poche nella vita e non ho corso ugualmente alcun rischio.
Anzi, forse mi ha aiutato a non scivolare con l'anteriore ma anche in quel caso dato che ero sul dritto (appena uscito da una curva veloce) avrei avuto tutto il tempo per rilasciare e riprenderla.
Quando sentirò l'esigenza di revisionare le sospensioni cambierò anch'io con dell' olio più denso, ma per ora mi va tutto benissimo così
doppio_lamp_naked.gif
 
13443729
13443729 Inviato: 8 Giu 2012 18:40
 

questa famosa vibrazione sono riuscito a innescarla solo 2 volte e preciso che mi piace strapazzarli i freni in certe occasioni...

1° volta: in discesa con passeggero frenata d'emergenza per un cogl10n3 fermo con il furgone a centro strada

2°volta: strada piana dritta con passeggero solita frenata d'emergenza

P.S. sono tante le moto che soffrono di questo problema a mio parere molto più accentuato, solo che è meno noto come problema su altri modelli...
 
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