PiaggioZip ha scritto:
ciao a tutti ragazzi ho un problema di elettronica, l'altro giorno ho scoperto di aver fatto saltare rotore e volano (in poche parole mi sono trovato il rotore a pezzetti dentro il volano .-.) ieri sono andato ad acquistarlo uno nuovo insieme al volano un meccanico mi ha detto di montarlo e farlo accendere e poi misurare i volt per vedere se c'è qualche problema, p.s. tutto di botto mi è saltata anche la bobina ( ho cambiato pure quella) poi ho acceso il motorino ho visto i voltaggi della batteria e non carica un bel niente dovrebbe arrivare sui 12volt e ne arriva a malapena a 3volt poi ho rismontato il rotore e ho visto subito ad occhio che il rame era diventato color nero solo in due punti dove arrivano due fili (uno blu e l'altro giallo) penso sia un corto circuito ma da dove arriva questo corto? alla fine il rotore è nuovo anche il volano cosa potrebbe essere successo?
Controlla il regolatore di tensione, e la polarità della batteria. purtroppo non so a che colore corrisponde quale filo. Però puoi seguire i fili "incriminati" e vedere dove portano, io dico che è colpa del regolatore di tensione.
Controlla anche che la massa sia montata correttamente. E se ti ha bruciato anche la bobina, quale hai ricomprato? Su piaggio la bobina è un blocco unico insieme alla centralina..