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Olio Bardhal Xt-4 C60 per moto [valutazioni]
7608791
7608791 Inviato: 16 Mag 2009 20:48
 

hanno fregato anche me... non è sintetico al 100% ma solo semisintetico...

quando l'ho comprato ho dato per scontato che fosse sintetico e invece... '...L’impiego di pregiate basi sintetiche ...'
 
7609123
7609123 Inviato: 16 Mag 2009 21:55
 

Vai di bardahl 10w50 100% sintetico.
Link a pagina di Bardahl.it

Non comprarlo dal meccanico perché te lo venderebbe a 24 euro al lt. Incredibile? Si, nemmeno io quando l'ho visto ci potevo credere.

Visto che lo compro su ebay a 10 euro al lt:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ogni tanto questo venditore fa delle promozioni abbassando il prezzo a 9 euro.

Ciao!
 
7609402
7609402 Inviato: 16 Mag 2009 23:03
 

ManuelC ha scritto:
Vai di bardahl 10w50 100% sintetico.

hai ragione... ho visto dal sito che è 100% synt mentre il 10W40 è semi synt... comunque la classificazione API è la stessa: SM, cioè la più alta che mi sia capitato di vedere...
 
7609585
7609585 Inviato: 16 Mag 2009 23:51
 

Non credete che il 10w-40 bardahl sia semisintetico come che ne so, lo shell che è 30%.
Il bardahl semisintetico 10w-40 è tipo 80% synth...quindi...
E poi non vi credete che piu' è sintetico meglio è, prendete ad esempio Mobil1 che fa un olio sintetico 100% derivato dal petrolio: è uno dei migliori olii per auto.
Comunque mettici un 10w-50 che garantisce protezione sempre, anche dopo parecchio che lo usi, così perderà meno caratteristice avendo una gamma piu' ampia.
 
7610170
7610170 Inviato: 17 Mag 2009 8:07
 

danielesmx ha scritto:
Non credete che il 10w-40 bardahl sia semisintetico come che ne so, lo shell che è 30%.
Il bardahl semisintetico 10w-40 è tipo 80% synth...quindi...
E poi non vi credete che piu' è sintetico meglio è, prendete ad esempio Mobil1 che fa un olio sintetico 100% derivato dal petrolio: è uno dei migliori olii per auto.
Comunque mettici un 10w-50 che garantisce protezione sempre, anche dopo parecchio che lo usi, così perderà meno caratteristice avendo una gamma piu' ampia.

il 10w50 non va bene per la mia moto, è già tanto che uso il 10w40, per la mia moto la honda consiglia di usare il 10w30
 
7610311
7610311 Inviato: 17 Mag 2009 8:55
 

per una moto raffreddata a liquido si può usare tranquillamente quello che la casa prescrive mentre su quelle raffreddate ad aria è meglio abbondare con la gradazione a caldo...

nella mia è prescritto il 10W40 ma ho appena acquistato quello del carrefour 5W50: più fluido a freddo, più denso a caldo... inoltre è tutto sintetico.
Citazione:
Non credete che il 10w-40 bardahl sia semisintetico come che ne so, lo shell che è 30%.
Il bardahl semisintetico 10w-40 è tipo 80% synth...quindi...

dove lo trovi scritto questo? sto imparando a non fidarmi molto neanche delle descrizioni che le case fanno dei loro prodotti perché tendono sempre a sottolinearne i pregi e a nascondere i difetti... figuriamoci se posso prendere per buono 'sta cosa del 30%-80%...

se leggi full synt allora è full synt, se leggi "con base sintetica" (o simili) allora ci può pure essere un 1% di sintetico e 99% di minerale.
Non c'è regolamentazione in merito.

Citazione:
E poi non vi credete che piu' è sintetico meglio è, prendete ad esempio Mobil1 che fa un olio sintetico 100% derivato dal petrolio: è uno dei migliori olii per auto.

icon_eek.gif bah!

a parte il fatto che l'olio carrefour di cui sopra è il mobil1 rimarchiato (notare il codice a barre: è lo stesso) e viene dato per 100% sintetico, cosa significa olio 100% sintetico derivato dal petrolio?!?

tutti gli oli, per quanto sintetici possano essere, sono derivati dal petrolio, magari non per sola distillazione ma l'olio è un miscuglio di molecole e molecolone che si trovano nel petrolio... sarebbe stupido non usare quelle che già si hanno per doversele ricostruire chimicamente da zero, in maniera sintetica, appunto...
 
7610361
7610361 Inviato: 17 Mag 2009 9:05
 

Il bardahl 10w40 è comunque un ottimo olio.
L'ho usato per 14'000 km sulla mia moto, raffreddata ad aria, dove è prescritto il 10w60.
L'ho cambiato solo ora perché verso la seconda ora di traffico intenso si scalda troppo e gira male.


rana,
che te ne fai di un olio a gradazione 5 se la moto in 'sto periodo l'accendi con temperatura minima 20°????????????????

Oli synt e Min?
Ecco qua:


Citazione:


Composizione dei Lubrificanti

versione stampa


versione stampa
Miscela d'olio

Un lubrificante è una miscela di diversi componenti accuratamente bilanciata in cui compaiono ‘oli base’ e ‘additivi’ che insieme concorrono a determinarne il comportamento in esercizio, sia in termini di prestazioni, sia in termini di durata.

Oli base
Rappresentano il componente preponderante nella maggioranza dei lubrificanti. Il prodotto finito può contenere dal 70 al 99% di olio base.
La qualità degli oli base è strettamente collegata al tipo di greggio ed al processo utilizzato. Gli oli base possono essere di diversa natura:
Minerali: miscela di idrocarburi ottenuta a partire dal greggio mediante un convenzionale processo di raffinazione o mediante processo di idrogenazione media.
Il numero di tagli e le relative caratteristiche viscosimetriche dipendono dal produttore e dal tipo di processo. Di norma vengono prodotti:

* un taglio molto fluido (SN 80 ÷ 100 o spindle)
* un taglio fluido (SN 125 ÷ 170 tipic. 150)
* un taglio medio (SN 350 ÷ 600)
* un BrightStock (BS 150 ÷ 200)

Non convenzionali: miscela di idrocarburi ottenuta a partire da tagli petroliferi mediante processi di conversione che includono un fase di idrogenazione spinta.
Sintetiche: tutti i tipi di basi ottenuti mediante processi di sintesi. Ottenute per oligomerizzazione ed idrogenazione di olefine, sono di qualità superiore, come anche dimostra il prezzo (da due a dieci volte superiori); l’utilizzo è in crescita, soprattutto nel settore degli oli motore.
Ri-raffinate: ottenute mediante processi efficienti e moderni di ri-raffinazione degli oli usati; una gestione corretta degli approvvigionamenti e delle fasi del processo consente d'ottenere prodotti di qualità identica a quella delle basi vergini. Purtroppo esistono tuttora notevoli pregiudizi all’utilizzo massiccio delle basi ri-raffinate, che sono a torto considerate prodotti di qualità scadente.

Additivi
Gli additivi sono componenti degli oli lubrificanti organizzati in miscele complesse (pacchetti) che unite al mix di basi permettono di raggiungere il livello prestazionale richiesto.
L’interazione tra i vari additivi può essere sinergica o antagonista: lo studio di tali interazioni è la base per l’acquisizione del know-how.
Gli additivi possono essere classificati in base al fatto che:

* Migliorano le caratteristiche intrinseche delle basi (modificatori dell’Indice di Viscosità, miglioratori del punto di scorrimento, antischiuma/disemulganti)
* Impartiscono nuove proprietà (antiusura/EP, detergenti, disperdenti, anticorrosivi)
* Allungano la vita del lubrificante (antiossidanti)


Link a pagina di Agip.eni.it
 
7611481
7611481 Inviato: 17 Mag 2009 13:08
 

ManuelC ha scritto:
rana,
che te ne fai di un olio a gradazione 5 se la moto in 'sto periodo l'accendi con temperatura minima 20°????????????????


se trovassi un olio con gradazione 0W-- metterei quello a prescindere... a freddo più è fluido e più è meglio.
 
7611513
7611513 Inviato: 17 Mag 2009 13:14
 

ranabout ha scritto:


se trovassi un olio con gradazione 0W-- metterei quello a prescindere... a freddo più è fluido e più è meglio.

E chi te lo ha detto?
Guarda che se la pompa dell'olio è "studiata" per pompare oli con viscosità minima 5 (come quasi tutte le moto in commercio), non ci sarà abbastanza pressione dell'olio, con rischio che la lubrificazione non arrivi in testa.
 
7611516
7611516 Inviato: 17 Mag 2009 13:16
 

gianlurr07 ha scritto:

il 10w50 non va bene per la mia moto, è già tanto che uso il 10w40, per la mia moto la honda consiglia di usare il 10w30

Se abbondi con la seconda cifra non succede niente, anzi, fa solo bene perché aumenta la protezione alle alte temperature.
L'importante è non aumentare troppo con la prima cifra.
 
7611751
7611751 Inviato: 17 Mag 2009 14:06
 

danielesmx ha scritto:

Se abbondi con la seconda cifra non succede niente, anzi, fa solo bene perché aumenta la protezione alle alte temperature.
L'importante è non aumentare troppo con la prima cifra.



seeeeee! Allora nel motore ci metto l'olio del cardano! 0510_amici.gif
icon_biggrin.gif



Una tabellina:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7611853
7611853 Inviato: 17 Mag 2009 14:25
 

danielesmx ha scritto:
ranabout ha scritto:


se trovassi un olio con gradazione 0W-- metterei quello a prescindere... a freddo più è fluido e più è meglio.

E chi te lo ha detto?
Guarda che se la pompa dell'olio è "studiata" per pompare oli con viscosità minima 5 (come quasi tutte le moto in commercio), non ci sarà abbastanza pressione dell'olio, con rischio che la lubrificazione non arrivi in testa.


la pompa dell'olio è una pompa volumetrica.
in quanto tale aspira un certo volume, a prescindere dalla viscosità, e lo elabora con una certa pressione e una certa portata.

a te chi lo ha detto che la viscosità minima è 5?


EDIT:
Citazione:
, non ci sarà abbastanza pressione dell'olio,
hihihihi... ci ho pensato con un attimo di ritardo... tu pensi che l'olio a freddo abbia una viscosità maggiore che a caldo, quindi... se la lubrificazione è assicurata a caldo, quando l'olio è fluido, a maggior ragione sarà assicurata con il lubrificante freddo... solo che io a freddo lo voglio fluido... e per quanto fluido esso sia, sarà sempre più viscoso di un olio che a caldo riporti il W50 o W60.
 
7612463
7612463 Inviato: 17 Mag 2009 16:29
 

ManuelC ha scritto:



seeeeee! Allora nel motore ci metto l'olio del cardano! 0510_amici.gif
icon_biggrin.gif



Una tabellina:

Immagine: Link a pagina di Guzzisti.it

Nono, l'olio del cardano ha una prima cifra troppo alta, perché se non mi sbaglio è quello del cambio,CHE E' DIVERSO DA UN OLIO MOTORE...
L'olio del cardano è un 80w-90 che corrisponde al 20w-50 motore, ma non è un olio adatto da mettere nel motore perché privo degli additivi che ha l'olio motore.
 
7612484
7612484 Inviato: 17 Mag 2009 16:34
 

ranabout ha scritto:
hihihihi... ci ho pensato con un attimo di ritardo... tu pensi che l'olio a freddo abbia una viscosità maggiore che a caldo, quindi... se la lubrificazione è assicurata a caldo, quando l'olio è fluido, a maggior ragione sarà assicurata con il lubrificante freddo... solo che io a freddo lo voglio fluido... e per quanto fluido esso sia, sarà sempre più viscoso di un olio che a caldo riporti il W50 o W60.

Guarda che la viscosità aumenta con l'aumentare della temperatura, quindi il tuo SAE 0 a 20° sarà molto meno viscoso del mio SAE 50 a 100°.
 
7614188
7614188 Inviato: 17 Mag 2009 20:27
 

danielesmx ha scritto:

Guarda che la viscosità aumenta con l'aumentare della temperatura, quindi il tuo SAE 0 a 20° sarà molto meno viscoso del mio SAE 50 a 100°.


E meno male! A basse temperature se non hai un olio molto fluido all'accensione ti fai un bel trito di bronzine con tanto di cilindro serigrafato icon_wink.gif

Ultima modifica di ManuelC il 17 Mag 2009 21:21, modificato 1 volta in totale
 
7614349
7614349 Inviato: 17 Mag 2009 20:39
 

danielesmx ha scritto:

Nono, l'olio del cardano ha una prima cifra troppo alta, perché se non mi sbaglio è quello del cambio,CHE E' DIVERSO DA UN OLIO MOTORE...
L'olio del cardano è un 80w-90 che corrisponde al 20w-50 motore, ma non è un olio adatto da mettere nel motore perché privo degli additivi che ha l'olio motore.


La mia era una battuta..

L'olio del cardano è ancora più pastoso. Io mio mi sembra sia un 75W-140. Non ha bisogno di essere liquido da subito, visto che i movimenti non sono subito veloci e violenti come quelli di un pistone. La viscosità ad alte temperature invece deve essere molto alta per via delle forti sollecitazioni che subiscono gli ingranaggi.

comunque sia l'olio deve essere quello prescritto dalla casa ed eventualmente "personalizzato" secondo l'uso che si fa della moto. Una moto molto potente di cui si fa un uso molto spinto in pista, anche se da libretto viene indivato un 10w40, magari avrà bisogno il un 10w60.

La mia è uscita che richiedeva un 10w40. Poi la casa si è accorta che il motore scaldava molto in città (non è una moto da città ma ognuno guida la propria moto come gli pare) e quindi ha iniziato a prescrivere il 10w60 per accontentare tutti.
Io uso il bardahl (che è uno dei migliori oli in circolazione) ed uso il 10w50. Fa il suo sporco lavoro ottimamente ed è meno pastoso di un 10w60. Probabilmente ha pure la stessa protezione degli altri oli con gradazione superiore.

Ho scelto il 10w50 solo per la pastosità? No. Il 10w60 (XT-4) lo pagherei 18 euro. Il mio lo pago 9/10 euro e per l'uso che ne faccio va ottimamente.
0510_saluto.gif
 
7615089
7615089 Inviato: 17 Mag 2009 21:57
 

danielesmx ha scritto:
ranabout ha scritto:
hihihihi... ci ho pensato con un attimo di ritardo... tu pensi che l'olio a freddo abbia una viscosità maggiore che a caldo, quindi... se la lubrificazione è assicurata a caldo, quando l'olio è fluido, a maggior ragione sarà assicurata con il lubrificante freddo... solo che io a freddo lo voglio fluido... e per quanto fluido esso sia, sarà sempre più viscoso di un olio che a caldo riporti il W50 o W60.

Guarda che la viscosità aumenta con l'aumentare della temperatura, quindi il tuo SAE 0 a 20° sarà molto meno viscoso del mio SAE 50 a 100°.


none.

la viscosità a caldo e a freddo è misurata con due scale diverse e quindi non confrontabili tra loro.

paradossalmente si potrebbe anche avere un olio con viscosità 20W20 (che è una ciofeca di olio, ovvio) che è ben diverso da SAE20...

Non confonderti: un olio caldo è certamente più fluido di un olio freddo, a prescindere dalla gradazione.

Citazione:
L'olio del cardano è un 80w-90 che corrisponde al 20w-50 motore

icon_eek.gif

se le scale di gradazione sono le stesse non vedo perché debba esserci questa buffa corrispondenza.
sono comunque portato a pensare che si usino le stesse unità di misura anche per l'olio della trasmissione, visto che a parte i primi momenti esso lavora praticamente sempre caldo, con temperature paragonabili a quelle dell'olio motore, anche se minori.
 
7615137
7615137 Inviato: 17 Mag 2009 22:03
 

ranabout ha scritto:

icon_eek.gif

se le scale di gradazione sono le stesse non vedo perché debba esserci questa buffa corrispondenza.
.


Link a pagina di Bobistheoilguy.com

infatti le scale non sono le stesse
 
7615178
7615178 Inviato: 17 Mag 2009 22:09
 

ranabout ha scritto:

none.

la viscosità a caldo e a freddo è misurata con due scale diverse e quindi non confrontabili tra loro.

paradossalmente si potrebbe anche avere un olio con viscosità 20W20 (che è una ciofeca di olio, ovvio) che è ben diverso da SAE20...

Non confonderti: un olio caldo è certamente più fluido di un olio freddo, a prescindere dalla gradazione.



Un (X)w-20 a 100° è esattamente come un SAE 20 !!!!
La seconda cifra indica la viscosità ad alte temperature, la prima è indice di viscosità alle basse, quindi con un altro indice di riferimento (infatti c'è la w non per niente).
E all'aumentare della temperatura, la viscosità DIMINUISCE.
 
7615250
7615250 Inviato: 17 Mag 2009 22:21
 

ranabout ha scritto:


Non confonderti: un olio caldo è certamente più fluido di un olio freddo, a prescindere dalla gradazione.

Quello lo so, ma è piu' pompabile un 15W piuttosto che un 0W, parlando in termini di PRESSIONE DELL'OLIO.
 
7615261
7615261 Inviato: 17 Mag 2009 22:24
 

stiamo parlando di cose diverse.
io non credo di aver scritto niente di sbagliato nel mio messaggio... un 20W20 (ammesso che esista) è diverso da un SAE20, proprio perché il primo è una schifezza a freddo mentre dicendo SAE20, per il suo comportamento a freddo semplicemente non si dice nulla.

dalla tabella che mi hai postato, che posto avrebbe un 20W50 per motore (in cSt)?
 
7615294
7615294 Inviato: 17 Mag 2009 22:31
 

danielesmx ha scritto:
ranabout ha scritto:


Non confonderti: un olio caldo è certamente più fluido di un olio freddo, a prescindere dalla gradazione.

Quello lo so, ma è piu' pompabile un 15W piuttosto che un 0W, parlando in termini di PRESSIONE DELL'OLIO.


a parte che è il contrario, cioè è più pompabile un olio 0W invece del 15W, ma queste sono considerazioni valide quando si tenta un avvio del motore con temperature da 25° sotto zero in giù...
 
7615482
7615482 Inviato: 17 Mag 2009 23:04
 

ranabout ha scritto:


a parte che è il contrario, cioè è più pompabile un olio 0W invece del 15W, ma queste sono considerazioni valide quando si tenta un avvio del motore con temperature da 25° sotto zero in giù...


Senti, guarda, io ho fatto degli esperimenti e ho fatto così:
-multigrado 20w-50
-monogrado 60
-monogrado 70
li ho messi in un motore uno alla volta e mi hanno dato valori di pressione d'olio in ordine crescente di come li ho scritti.
E' per quello che ti ho detto che un SAE 0 ha meno pressione di un SAE 20, non perché mi sono messo a fare ragionamenti troppo astrusi 0509_si_picchiano.gif
-------

E poi scusa, non capisco cos'ha quella tabella di sbagliato? icon_question.gif
 
7616491
7616491 Inviato: 18 Mag 2009 9:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la tabellina che ha postato manuel pochi messaggi sopra.

si nota una colonna chiamata Temperatura Limite di Pompabilità... con una gradazione a freddo minore, la temperatura limite si abbassa, cioè l'olio, a quella temperatura è abbastanza fluido (cioè non troppo viscoso) per essere elaborato dalla pompa.
Citazione:
Senti, guarda, io ho fatto degli esperimenti e ho fatto così:
-multigrado 20w-50
-monogrado 60
-monogrado 70
li ho messi in un motore uno alla volta e mi hanno dato valori di pressione d'olio in ordine crescente di come li ho scritti.
E' per quello che ti ho detto che un SAE 0 ha meno pressione di un SAE 20, non perché mi sono messo a fare ragionamenti troppo astrusi

e quando mai ho detto il contrario?
a parte il fatto che un monogrado 60 o 70 non ce lo metterei MAI in un motore di moto o di auto che dir si voglia, una gradazione a caldo maggiore implica che in condizioni di temperature elevate, diciamo per dare un valore, superiore a 130°, un olio viscoso, una volta che è uscito dagli ugelli e che si distribuisce sulle bronzine e sugli altri punti di attrito, perde la pressione con la quale ci è stato spinto e poi cade per gravità in coppa.
Un olio viscoso riesce a resistere a carichi maggiori sui cuscinetti e sulle bronzine perché il carico sopportabile è in qualche maniera proporzionale alla viscosità.
E il fatto che tu abbia riscontrato pressioni maggiori con gradazioni superiori è perfettamente normale e non mi sono mai sognato di dire il contrario, proprio perché l'olio viscoso oppone una resistenza maggiore quando deve allontanarsi dalle zone lubrificate perché deve passare per dei punti in cui ci sono delle tolleranze parecchio strette, ad esempio tra manovella dell'albero motore e biella oppure tra supporto di banco e perno.

p.s.: praticamente gli oli monogrado non si usano più, se non in pista, perché non gliene frega niente a nessuno dell'usura visto che ogni due gare vengono revisionati i motori e perché altrimenti non avrebbe senso, visto che una macchina o una moto viene normalmente usata sia d'inverno che d'estate con lo stesso olio... icon_rolleyes.gif
 
7619246
7619246 Inviato: 18 Mag 2009 14:24
 

ranabout ha scritto:
Immagine:
e quando mai ho detto il contrario?

E infatti io dicevo che un olio sae 10W ha una pressione piu' alta di un sae 0W all'avvio. punto. Forse arriverà in testa con un po' piu' di ritardo il 10W, ma arriverà con una pressione maggiore.
Soprattutto su dei motori vecchi, nei quali è usurata la pompa dell'olio è meglio mettere un olio che abbia almeno 10W a freddo. Giusto? Capito quello che dico io? icon_wink.gif
ranabout ha scritto:

a parte il fatto che un monogrado 60 o 70 non ce lo metterei MAI in un motore di moto o di auto che dir si voglia,
p.s.: praticamente gli oli monogrado non si usano più, icon_rolleyes.gif


Io infatti ho usato quegli oli solo per esperimento (gia è tanto che li ho trovati icon_asd.gif ).
 
7619373
7619373 Inviato: 18 Mag 2009 14:36
 

danielesmx ha scritto:
ranabout ha scritto:
Immagine:
e quando mai ho detto il contrario?

E infatti io dicevo che un olio sae 10W ha una pressione piu' alta di un sae 0W all'avvio. punto. Forse arriverà in testa con un po' piu' di ritardo il 10W, ma arriverà con una pressione maggiore.
Soprattutto su dei motori vecchi, nei quali è usurata la pompa dell'olio è meglio mettere un olio che abbia almeno 10W a freddo. Giusto? Capito quello che dico io? icon_wink.gif

si, ho capito.

e ribatto.

quel che tu dici, a questo punto è fuorviante, quantomeno... la pressione, a valle della valvola regolatrice di pressione (appunto!) è la stessa, sia se l'olio è 10W che 0W.
Con lo 0W hai il vantaggio che, essendo più fluido a freddo, raggiunge molto prima gli organi sottoposti a stress... "molto prima" significa qualche secondo ma che, guardacaso, nei motori di serie è il momento in cui il motore subisce le maggiori usure.

Hai capito il mio punto di vista?
 
7620582
7620582 Inviato: 18 Mag 2009 17:02
 

comunque,

secondo il mio modestissimo parere, avere un olio performate a -35° ed altrettanto performante a +150° mi sa tanto di strunzata....

Magari commercialmente fa figo, ma in realtà (sempre secondo me e senza nessuna prova scientifica) la finestra si riduce di parecchio nei primi 1000 km, dove magari la maggior parte delle proprietà di "fuidità" se ne evaporano alle prime scaldate. Risultato: da un 0w50 ti ritrovi comunque un bel 10w50.
 
7620828
7620828 Inviato: 18 Mag 2009 17:29
 

avevo citato la tabella che tu avevi pubblicato solo per evidenziare la temperatura limite di pompabilità... ciò non significa che a -35° l'olio funziona bene, ma solo che è pompabile, cioè è abbastanza fluido da essere elaborato dalla pompa.

e a 150° spero sinceramente che non ci arrivi nessun motore di serie perché altrimenti credo che il progetto sia sbagliato sin dalle prime pagine della bozza... icon_wink.gif
 
7620905
7620905 Inviato: 18 Mag 2009 17:38
 

ranabout ha scritto:
avevo citato la tabella che tu avevi pubblicato solo per evidenziare la temperatura limite di pompabilità... ciò non significa che a -35° l'olio funziona bene, ma solo che è pompabile, cioè è abbastanza fluido da essere elaborato dalla pompa.

Sei tu che vorresti usare un olio 0w in estate su un motore raffreddato ad aria! icon_biggrin.gif

ranabout ha scritto:

e a 150° spero sinceramente che non ci arrivi nessun motore di serie perché altrimenti credo che il progetto sia sbagliato sin dalle prime pagine della bozza... icon_wink.gif


Beh... non penso che la Breva ci vada molto lontano....
 
7621212
7621212 Inviato: 18 Mag 2009 18:12
 

ManuelC ha scritto:
ranabout ha scritto:
avevo citato la tabella che tu avevi pubblicato solo per evidenziare la temperatura limite di pompabilità... ciò non significa che a -35° l'olio funziona bene, ma solo che è pompabile, cioè è abbastanza fluido da essere elaborato dalla pompa.

Sei tu che vorresti usare un olio 0w in estate su un motore raffreddato ad aria! icon_biggrin.gif


si... infatti a -35 si parla di pompabilità mentre a 0° è più corretto parlare di fluidità.
e io, sia che ho il motore a -5°, sia che ce l'ho a 30°, voglio l'olio fluido all'avviamento.
Non capisco dove sta il problema... icon_confused.gif

ManuelC ha scritto:
ranabout ha scritto:

e a 150° spero sinceramente che non ci arrivi nessun motore di serie perché altrimenti credo che il progetto sia sbagliato sin dalle prime pagine della bozza... icon_wink.gif


Beh... non penso che la Breva ci vada molto lontano....


non conosco le temperature ovviamente ma so che, soprattutto la serie piccola, parlando di guzzi, nata col v35 da 30cv ha più o meno la stessa alettatura del v75 da quasi 70cv quindi, a parità di rendimento, esso deve dissipare un calore praticamente più che doppio... per la serie piccola è indicato più che per la grossa un olio denso, ma in ogni caso le potenze specifiche di questi motori sono d'altronde abbastanza basse quindi non richiedono necessariamente olii ultraperformanti...

in finale... il motore scalda, sì, ma non così tanto... (facendo un'analisi diciamo... a spanne).

se nella mia moto è consigliato un 10W40 e ci metto un 5W50, avrei le spalle ultracoperte mentre se ci mettessi uno 0W50 o uno 0W60 starei ancora meglio ma non so fino a che punto me ne accorgerei, ecco...

l'olio del carrefour costa circa 7,40€ al litro... e questo mi sembra un buon incentivo per non andare a cercare maria per roma, come si dice dalle nostre parti... icon_wink.gif
 
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