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Dubbio irrisolto bmw k 100 rs
12386085
12386085 Inviato: 8 Set 2011 21:45
Oggetto: Dubbio irrisolto bmw k 100 rs
 



salve ragazzi ... sono in possesso di una bmw k 100 rs immatricolata nel 97...girando tra le schede tecniche ho notato che il modello RS 16V ABS ha 90cv e 74kw...la mia nel libretto invece ne ha 66kw.... mi viene da pensare che qualche passato proprietario della moto aveva la versione non 16v ma la 8v e lha fatta diventare 16v....appunto la mia ha proprio tutto del 16v,marmitta rotonda,contachilometri fino a 260, cerchioni a 3 razze..e anche il cardano a snodo, che ho letto in giro che quando è a snodo il modello è il 16v e quando è fisso è l'8v....se qualkuno è esperto mi dica qualkosa
 
12386245
12386245 Inviato: 8 Set 2011 22:29
 

prova a verificare pure la corrispondenza dei n° motore riportati sul libretto...
 
12386882
12386882 Inviato: 9 Set 2011 8:00
 

federosso ha scritto:
prova a verificare pure la corrispondenza dei n° motore riportati sul libretto...

dove li leggo questi num ?
 
12387463
12387463 Inviato: 9 Set 2011 10:28
 

Ciao, e vivissimi complimenti per la moto !
hai comprato una moto "eterna" da girarci il mondo intero !! bellissima

io avevo questa, un k100rs 16valvole del 1991 ti posto un paio di foto per verificare se il modello è lo stesso

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ricordo che sul carter delle candele c'è scritto 16 valvole, verifica anche quello

ti seganlo anche il forum di "quellidellelica" dove c'è una sezione dedicata proprio ai "mattoni" della bmw ( mattone è l'appellativo guadagnato dai motori della serie K )

p.s. da 8v a 16v mi pare improbabile dato che le due moto avevano diverse ce differenti a partire dalle manopole che sull'8v erano a sezione quadra ec...motoristicamente parlando poi non credo sia fattibile passare da 8 a 16 v a meno di non cambiare proprio l'intero motore e rivedere anche la centralina elettronica

ciao
 
12390517
12390517 Inviato: 9 Set 2011 20:35
 

sul motore non so dove dovresti guardare...ma sul libretto credo che ci siano pure i numeri riportati del motore
 
12390564
12390564 Inviato: 9 Set 2011 20:45
 

Un modo semplice per sapere se 8o 16 V e guardare il coperchi valvole oltre la scritta 16V è proprio leggermente diversa a partire dal colore le teste nere molte volte sono 16.
invece per latrasformazione da 8 a 16 è possibile se cambi completamente il mote in tronco icon_asd.gif
 
12396550
12396550 Inviato: 11 Set 2011 18:53
 

FZR_1000 ha scritto:
Ciao, e vivissimi complimenti per la moto !
hai comprato una moto "eterna" da girarci il mondo intero !! bellissima

io avevo questa, un k100rs 16valvole del 1991 ti posto un paio di foto per verificare se il modello è lo stesso

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

ricordo che sul carter delle candele c'è scritto 16 valvole, verifica anche quello

ti seganlo anche il forum di "quellidellelica" dove c'è una sezione dedicata proprio ai "mattoni" della bmw ( mattone è l'appellativo guadagnato dai motori della serie K )

p.s. da 8v a 16v mi pare improbabile dato che le due moto avevano diverse ce differenti a partire dalle manopole che sull'8v erano a sezione quadra ec...motoristicamente parlando poi non credo sia fattibile passare da 8 a 16 v a meno di non cambiare proprio l'intero motore e rivedere anche la centralina elettronica

ciao


grazie ragazzi.... allora la mia moto è identika alla tua nelle foto in ogni sua parte...nel coperchio delle candele ce scritto 4valvle e mi hanno detto che cio significa 4 valvole per ogni cilindro....vabe sicuramente la mia moto in passato sara' stata trasformata nel 16 v....dato che nel mio libretto risultano 66kw e invece ho letto in internet nelle schede tecniche che il 16 v ne ha di 74kw.....bohh
 
12397328
12397328 Inviato: 11 Set 2011 21:25
 

Ma per trasformarla in 16V bisogna sostituire tutto il motore il cambio ecc... ma è da pazzi icon_eek.gif oltre che quando vai alla revisione eusa_think.gif
 
12397551
12397551 Inviato: 11 Set 2011 22:19
 

si, in effetti anche se hai guadagnato in potenza ci hai rimesso in conformità burocratica.

A te la scelta, se va bene così non sarà peggio di chi monta scarichi senza db killer e freni modificati...etc, etc...

Ma se vuoi stare alle regole ricorda che una modifica di tal genere, se fosse confermata, potrebbe crearti grosse noie legali pure in caso di incidente.

Se sei ancora in contatto con il precedente proprietario chiedi spiegazioni...magari se hai la possibilità pure un risarcimento / indennizzo per l'acquisto di un mezzo maneggiato il cui valore è inferiore a un veicolo conforme.
 
12398172
12398172 Inviato: 12 Set 2011 8:02
 

federosso ha scritto:
si, in effetti anche se hai guadagnato in potenza ci hai rimesso in conformità burocratica.

A te la scelta, se va bene così non sarà peggio di chi monta scarichi senza db killer e freni modificati...etc, etc...

Ma se vuoi stare alle regole ricorda che una modifica di tal genere, se fosse confermata, potrebbe crearti grosse noie legali pure in caso di incidente.

Se sei ancora in contatto con il precedente proprietario chiedi spiegazioni...magari se hai la possibilità pure un risarcimento / indennizzo per l'acquisto di un mezzo maneggiato il cui valore è inferiore a un veicolo conforme.


della moto della versione 8 valvole mi è rimasto solo la targa e il telaio poi tutto il resto è del 16 v persino la centralina quella sopra la batteria ke ho letto ke la MOTRONIC la monta solo il 16 v...poi ce pure una seconda centralina dietro la batteria quella sicuramente è quella dell ABS .... A me sinceramente piace cosi la moto di come è fatta...quella martmitta rotonda sportiva , i cerkioni a tre razze .. il motore...della 8 valvole guardandola non mi piace nulla nemmeno i cerchioni stile anni 80 come quelli del k75 per non parlare della marmitta quadrata blah....comunque vi ringrazio a tutti ragazzi..... ce qualkuno qui nel forum con un k 100 rs 16v di catania??
 
12398178
12398178 Inviato: 12 Set 2011 8:04
 

PippoKappa ha scritto:


della moto della versione 8 valvole mi è rimasto solo la targa e il telaio poi tutto il resto è del 16 v persino la centralina quella sopra la batteria ke ho letto ke la MOTRONIC la monta solo il 16 v...poi ce pure una seconda centralina dietro la batteria quella sicuramente è quella dell ABS .... A me sinceramente piace cosi la moto di come è fatta...quella martmitta rotonda sportiva , i cerkioni a tre razze .. il motore...della 8 valvole guardandola non mi piace nulla nemmeno i cerchioni stile anni 80 come quelli del k75 per non parlare della marmitta quadrata blah....comunque vi ringrazio a tutti ragazzi..... ce qualkuno qui nel forum con un k 100 rs 16v di catania??


ragazzi se qualkuno di voi possiede il 16 v mi dica nel libretto di KW quanti ne ha.... nel mio libretto esce 66,00 kw
 
12695218
12695218 Inviato: 18 Nov 2011 23:59
Oggetto: Re: Dubbio irrisolto bmw k 100 rs
 

PippoKappa ha scritto:
una bmw k 100 rs immatricolata nel 97

Dunque...
l' 8 valvole è fuori produzione da ottobre 1989 e il 16 valvole da giugno 1992 eusa_think.gif
Se puoi postare il numero di telaio (che nell' 8 valvole è stampigliato nel tubo del telaio sopre la vaschetta del freno post) e il numero del motore (stampigliato sul lato destro, sulla coppa, in verticale, circa 20 cm indietro dall'oblo' livello olio, alla stezza altezza) probabilmente qualcosa impariamo. Naturalmente, confronta che questi numeri corrispondano con quelli riportati sul libretto. icon_smile.gif
Comunque tutti gli 8 valvole hanno 66 kw e tutti i 16 valvole ne hanno 74.
 
12706650
12706650 Inviato: 22 Nov 2011 6:49
 
 
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