Salve gente,da un po di giorni mi sono accorto che il mio cerchio anteriore era sporco,allora non cio fatto caso credevo che era solo unto.Poi oggi mi accorgo che perdo liquido da sotto la pinza? Cosa puo essere?comunque se mi perde olio mi unge il disco coi da renderlo non frenante poi mi sporca il cerchio!
PS:possiedo un booster spirit del 99.
Sicuro che non sia un trafilaggio dai paraoli delle forcelle?
Dunque, se sei certo che perda dalla pinza le cause probabili sono:
- gommini di tenuta del pistoncino (molto probabile visto il punto della perdita)
- raccordo tra pinza e tubo (però se non è stato toccato mi pare strano)
- pinza spaccata (mooooooolto improbabile..anzi...quasi impossibile)
Quanti km hai? la manutenzione è regolare? guidi su strade sporche/fangose/terrose?
Semplice, hai un perdita, potrebbe essere dal raccordo della pinza e quindi cola lungo tutto il tubo fino ad arrivare alla pinza, potrebbe essere una perdita lungo il tubo, oppure ( peggio ) potrebbe essere una guarnizione di tenuta dei pistoncini della pinza andata e da cui la perdita.
Considera che oltre ad essere ovviamente pericoloso perchè se perdi olio non freni, il DOT4 è anche corrosivo sulle vernici!
Se sei proprio digiuno e visto che si tratta di un pezzo importante ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico.
Con lui valuta pure il rapporto di costo tra revisionare la tua pinza e cercarne una in buono stato da sostituire.
I gommini, o paraoli, dei pistoncini della pinza sono degli anelli di tenuta che permettono al pistoncino di scorrere senza far uscire l'olio in pressione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Hanno una forma particolare in sezione (quadrata e non tonda come i normali o-ring) che serve ad avere una leggera azione elastica di richiamo del pistoncino dopo la frenata. questo per non far fregare costantemente la pasticca sul disco.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ovviamente sono soggetti ad usura sopratutto se non si tengono pulite le pinze. Per quello ti chiedevo su che tipo di strade guidi, molta polvere=molte probabilità di usura precoce.
Quanto meno ora dovresti aver capito cosa sono e dove si trovano...
Ovvio che è entrata aria, se hai una perdita ( a questo punto plausibilmente dai pistoncini) ad ogni pinzata perdi olio e ogni volta che rilasci la leva richiami aria nel circuito---> la moto non frena perchè il circuito non va in pressione. Fare lo spurgo è inutile se prima non risolvi il problema di tenuta. Comunque dipende, se hai un meccanico dove vai sempre te lo dovrebbe fare gratis, comunque è facilissimo da fare, se leggi una guida lo fai in cinque minuti!
l'operazione non è complessa...ma visto le domande è abbastanza chiaro che sei un po' troppo a digiuno per arrischiarsi nella manutenzione di un componente così legato alla sicurezza.
Vai da un meccanico di fiducia o un amico realmente esperto...e stai a guardare cosa fanno...la prox volta lo sapari fare da solo!
Grazie raga per la pazienza comunque lo portero dal meccanico!
Ps. mod potete chiudere!
max_tuning
Foglio Rosa
Ranking: 0
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi