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Differenza chiusura gomma anteriore da quella posteriore
12384956
12384956 Inviato: 8 Set 2011 17:23
Oggetto: Differenza chiusura gomma anteriore da quella posteriore
 

Premetto che la mia è piu una curiosità che altro visto che mi trovo bene cosi come guido.. però volevo chiedervi una cosa.
Da quello che vedo in giro di solito tutte le persone tendono a chiudere prima il posteriore,rispetto all'anteriore.. nel mio caso invece è l'esatto contrario!!
Io ho una raptor 125 con le 110/70 all'anteriore e le 150/60 al posteiore (le gomme sono le bt016 ) con configurazione della moto standar.. ho visto anche altre 125.. e un'altra raptor con le mie stesse gomme.. eppure tutti tendono a chiudere prima il posteriore.
Quindi sono arrivato alla conclusione che se la moto non centra.. è tutto dovuto dal mio stile di guida.. che tende a caricare parecchio l'anteriore.. infatti ho la gomma davanti piu consumata rispetto a quella dietro eusa_wall.gif
ci sono altri che chiudono l'anteriore prima del posteriore come me?? è normale?? rischio qualcosa??
vi lascio due foto delle gomme 0509_up.gif

icon_arrow.gif anteriore

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icon_arrow.gif posteiore

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12384997
12384997 Inviato: 8 Set 2011 17:33
 

Sì,credo che dipenda dallo stile di guida,ma non sò spiegarti il perchè eusa_think.gif ...Probabilmente entri molto forte,molli i freni prima e rialzi subito invece di fare le curve in appoggio sul posteriore!
 
12385182
12385182 Inviato: 8 Set 2011 18:16
 

ci sono altre variabili , oltre allo stile di guida...... eusa_think.gif

ad es. le pressioni di gonfiaggio e l' assetto......, tu e l' amico del Cagiva gommato come te , usate le stesse pressioni di gonfiaggio ed assetto ?......

ad ogni modo , quando il pneumatico appare visivamente "chiuso" , in realtà non vuol dire che abbiamo raggiunto il limite di piega....., quindi non ti preoccupare.....

significa semplicemente che la zona più esterna dell' area d' appoggio del pneumatico ha "lambito" la zona più esterna della spalla.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12385218
12385218 Inviato: 8 Set 2011 18:27
 

il rischio caduta non è sempre direttamente proporzionale alla chiusura della gomma icon_rolleyes.gif vedo che non è ancora del tutto chiusa l'anteriore quindi potresti anche piegare di più in tranquillità se hai una guida corretta
ansetup suggerisce di controllare se chi ha la tua stessa moto e monta gli stessi pneumatici usa le tue stesse pressioni e credo che abbia ragione a pensare che forse sia li la differenzatu icon_rolleyes.gif magari usi un anteriore un pò più sgonfio... poi dipende anche in quanto giri, vedo che la gomma è stata scaldata a dovere, presumo che di gas ne dai icon_wink.gif
 
12385381
12385381 Inviato: 8 Set 2011 19:03
 

grazie dei consigli!! 0509_up.gif
allora il mio amico con la raptor... ha lo stesso assetto.. e stessa pressione (1.7 anteriore, e 1.8 posteriore.. per strada invece ho 1.9 e 2.0 come da libretto)
l'unica divverenza con il mio amico che io ho il manubrio leggermente piu basso.. (comunque sono entrambi du manubri a a piega passa)
per il fatto che una gomma chiusa ha ancora margine lo sò 0509_up.gif perche la gomam si deforma anche 0509_up.gif
io per il momento all'anteriore mi maca pochissimo.. per fare i riccioli fino alla fine.. ma la ruota gia lo usata tua.. anche se evidentemente.. ci adavo poco per riuscire a fare i riccioli anche la eusa_think.gif
poi anche in sella quando piego non c'è spazzio tra le eusa_shifty.gif palle e il serbatoio..
e il posteriore lo sento molto poco.. si puo dire che nn ci penso
 
12385547
12385547 Inviato: 8 Set 2011 19:41
 

allora , a 'sto punto , torna "in auge" l' ipotesi stile di guida...... eusa_think.gif

a parità di altri fattori , potrei ipotizzare che tu , rispetto all' amico dell' altra Raptor , hai la tendenza a deformare maggiormente la carcassa dell' anteriore , entrando più forte e/o con i freni maggiormente puntati.......
la maggior deformazione della carcassa fà la differenza evidenziata......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12385983
12385983 Inviato: 8 Set 2011 21:19
 

l'importate è che non rischio niente.. da quello che ho capito..
se arretro le pedane??? vado a caricare di piu il posteriore?
 
12386060
12386060 Inviato: 8 Set 2011 21:38
 

hai avuto problemi di sottosterzo in inserimento ?..... icon_rolleyes.gif

se la risposta è no , continua a guidare cercando di migliorare la tua tecnica di guida (....traiettorie , pressioni "giuste" sulla moto , fluidità d' azione.....) e non farti "seghe mentali" sulle spalle dei pneumatici...... icon_wink.gif
se guidando come guidi hai un buon feedback con l' anteriore , cioè hai la sensazione di ricevere chiari segnali su cosa stà facendo il pneumatico , non vedo il motivo di modifiche posturali...... icon_rolleyes.gif

è più "facile" che la gomma (....anteriore o posteriore che sia.....) perda aderenza perchè non si è agito correttamente sulla moto , piuttosto che per una gomma "chiusa".......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12386473
12386473 Inviato: 8 Set 2011 23:09
 

no ma infatti mi trovo benissimo.. e sopratutto comunico davvero con l'anteriore..
da quando un anno fà sono cascato perche in una frenata troppo forte non sono riuscito a sentire il limete dall'anteriore che mi si è chiuso.. prima di riniziare a guidare.. mi sono impuntato a imparare a staccare il piu forte possibile sui vari fondi strada.. il modo da riaquistare sicurezza, e la cosa che mi premeva era propio riuscire a caricare bene l'anteriore prima di pinzare al massimo
 
12387151
12387151 Inviato: 9 Set 2011 9:15
 

credo che uno pneumatico da 150 sia abbastanza scosceso sulle spalle, rispetto ad un 180 o 190 che è più piatto, secondo me sta tutta li la differenza.
 
12387329
12387329 Inviato: 9 Set 2011 10:01
 

brusca ha scritto:
credo che uno pneumatico da 150 sia abbastanza scosceso sulle spalle, rispetto ad un 180 o 190 che è più piatto, secondo me sta tutta li la differenza.


quoto
però secondo me 1.7 davanti è un po bassina
 
12387523
12387523 Inviato: 9 Set 2011 10:40
 

Innanzitutto complimenti per la gomma, da ex possessore di 125cc si vede bene che pieghi molto 0509_up.gif Per quanto riguarda il tuo dubbio, direi che e' un problema comune a tutte le misure piccole sulle 125cc. Anche io, nonostante le gomme non fossero granche' (michelin pilot sport) sia su strada che su pista, chiudevo l'anteriore e arrivavo come te al posteriore (o poco meno). Stessa cosa uno che conosco con un rs125 con dragon supercorsa. Dire che e' tipico delle piccole misure, evidentemente perche' al posteriore la gomma e' molto piu a pera, rispetto ad un 180 o 190 icon_wink.gif
 
12388488
12388488 Inviato: 9 Set 2011 13:03
 

Grazie ancora per le risposte 0509_up.gif

Gatzpacho ha scritto:


quoto
però secondo me 1.7 davanti è un po bassina


si c'avevo pesnato anche io.. solo che quando sono andato a girare era il 5 agosto! a latina.. e faceva un caldo assurdo... da quello che ho letto su internet e da quelle poche cose che so della fisica.. piu fà caldo piu aumenta la pressione.. e non volevo che poi girando tanto si sarebbero scaldate troppo le gomme e la pressione sarebbe aumentata troppo portando la gomma a essere piu scivolosa 0509_up.gif e poi comunque sia penso di aver fatto la scelta gisuta.. perche non mi hanno dato problemi.. ne cenni di cedimento.. doppio_lamp_naked.gif
 
12388612
12388612 Inviato: 9 Set 2011 13:21
 

La pressione comunque mi pare ottima, in genere su strada tenevo 1.8 davanti e 2.0 dietro. Quando sono andato in pista ho abbassato solamente di 0.1, in quanto non faceva caldissimo.
 
12389345
12389345 Inviato: 9 Set 2011 15:35
 

per me è bassa lo stesso.

per strada (vabbè usavo pirelli e metzeler) la mia pressione era 2.4 - 2.4 e tenevano bene.
e per fare il viaggio senza sparata il posteriore saliva di un'atmosfera che si consumava meno.

il fatto che a 1.7 tenga non significa che sia la miglior pressione e sicuramente consuma di più
 
12389765
12389765 Inviato: 9 Set 2011 17:50
 

se non ricordo male..... eusa_think.gif , quando correvo nel CIM con la Futura (....Michelin TX 15 / 25....) io usavo 1.3/1.6....., a freddo...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12389963
12389963 Inviato: 9 Set 2011 18:38
 

brusca ha scritto:
per me è bassa lo stesso.

per strada (vabbè usavo pirelli e metzeler) la mia pressione era 2.4 - 2.4 e tenevano bene.
e per fare il viaggio senza sparata il posteriore saliva di un'atmosfera che si consumava meno.

il fatto che a 1.7 tenga non significa che sia la miglior pressione e sicuramente consuma di più

Si, ma di che moto stai parlando? Qua si parla di un 125cc con gomme piccole nonostante tutto e tenerle a quella atmosfera significa finire per terra.
 
12391120
12391120 Inviato: 9 Set 2011 23:07
 

una gomma piu sgonfia si consuma di piu??!?!? icon_eek.gif
 
12391194
12391194 Inviato: 9 Set 2011 23:30
 

Con una gomma piu morbida, oltre ad avere minore aderenza, la moto in se consuma di piu dato il maggiore attrito. Inoltre anche la gomma si consuma maggiormente perchè fa un maggiore sforzo.
 
12394409
12394409 Inviato: 10 Set 2011 23:23
 

del consumo di broda lo sapevo.. però non sapevo che si consumava di piu anche la gomma..
 
12398738
12398738 Inviato: 12 Set 2011 10:36
 

viktorider92 ha scritto:

Si, ma di che moto stai parlando? Qua si parla di un 125cc con gomme piccole nonostante tutto e tenerle a quella atmosfera significa finire per terra.


anteriore da 110/70 ZR 17; posteriore da 150/60 ZR 17
questo è quanto trovato sulla raptor 125... non mi pare siano gomme da bicicletta.
 
12401400
12401400 Inviato: 12 Set 2011 19:22
 

DanieleSR93 ha scritto:
del consumo di broda lo sapevo.. però non sapevo che si consumava di piu anche la gomma..

bhe se ci rifletti capisci benissimo il perchè... avensdo un maggior appoggio a terra avrai un maggior consumo
 
12404672
12404672 Inviato: 13 Set 2011 12:50
 

si ma mi veniva anche in mente che con piu superfice diminuiva la pressione.. e era piu distribbuito il peso .. comunque mi sono convinto che se sono un pò piu sgonfie si consumano di piu 0509_up.gif
ma il consumo a questo punto è marginale.. l'importate è avere la migliore tenuta possibile
 
12406283
12406283 Inviato: 13 Set 2011 16:51
 

DanieleSR93 ha scritto:
si ma mi veniva anche in mente che con piu superfice diminuiva la pressione.. e era piu distribbuito il peso .. comunque mi sono convinto che se sono un pò piu sgonfie si consumano di piu 0509_up.gif
ma il consumo a questo punto è marginale.. l'importate è avere la migliore tenuta possibile



concordo sull' ultima frase...... icon_wink.gif

se fai un uso "brillante" della tua moto , e dalle foto postate non credo possano esserci dubbi che è così....., meglio cercare il feeling e la tenuta , piuttosto che la durata.....

fra l' altro , l' usura dei pneumatici , in quella categoria di moto , è relativamente limitata , per via delle masse e delle prestazioni in gioco....... icon_rolleyes.gif

un unico appunto....., se mi posso permettere :
è l' area d' appoggio , che varia al variare della pressione di gonfiaggio....., non viceversa......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12407496
12407496 Inviato: 13 Set 2011 20:54
 

si hai raggione 0509_up.gif mi sono spiegato male..
io quando ho detto che con una superficie di appoggio piu grande diminuisce la pressione.. intendevo la pressione sulla parte esterna della gomma non la pressione dell'aria all'interno 0509_up.gif
quindi pensando che se sul penumatico il peso sia piu distribuito.. (quindi una minore pressione esterna) lo stesso era sottoposto a un minore stress 0509_up.gif
 
12408879
12408879 Inviato: 14 Set 2011 9:53
 

brusca ha scritto:


anteriore da 110/70 ZR 17; posteriore da 150/60 ZR 17
questo è quanto trovato sulla raptor 125... non mi pare siano gomme da bicicletta.

Come misura per un 125cc va benissimo, a parer mio, e fortunatamente si trovano gomme anche in mescola che potrebbero essere tenute alla pressione che dici tu. Nel mio caso non sarebbe possibile, in quanto non sono gomme "racing".
 
15829746
15829746 Inviato: 11 Giu 2017 14:37
 

Salve a tutti. Volevo avere dei chiarimenti in merito alla mia situazione.
Premessa: La mia esperienza in merito alle due ruote è iniziata ai fatidici 14 anni, con un Piaggio Nrg power dd di cui ho percorso più di 10000 km. Arrivato ai 18 anni, dopo innumerevoli litigi con mio padre, acquisto la mia prima moto. Una Ducati Monster 600 (depotenziata a libretto) a carburatori. Moto con cui ho iniziato a capire le basi di guida, dal contrasterzo allo spingere sulle pedane. Moto che però ho tenuto ben poco (5 mesi) e ci ho percorso circa 3000 km. Quest' anno ridecido di acquistare una moto. La scelta è dovuta ricadere sempre su una depotenziata (a libretto). Visto che amo le sportive ho acquistato una Ducati 620 sport del 2003, che in quasi 3 mesi ho percorso 1000 km, 80% in città. Oggi ho fatto un piccolo giro su strada mista. Arrivato a casa vado a vedere le gomme e ancora non riesco a capire come mai la gomma posteriore riesco a chiudere a sinistra quasi tutta la gomma (manca mezzo cm) e a destra 2 cm. Ma la cosa che mi stranizza molto è all anteriore, dove le gomme sembrano non aver effettuato nessuna curva! Sbaglio qualcosa in ingresso/uscita curva? Come mai tutto questo divario tra anteriore e posteriore? Posto le foto e aspetto risposte dai più esperti.
Ps. Monto gomme da 120 all anteriore e 160 al posteriore, pressione gomme come da libretto di uso e manutenzione della moto.

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15829944
15829944 Inviato: 12 Giu 2017 6:05
 

Ciao , Piero .
Sicuramente non ti aiutano i soli 4000 km complessivi di esperienza su una moto , nè il fatto che questi siano stati percorsi prevalentemente in ambito urbano .
La confidenza a moto inclinata si acquisisce soprattutto sul misto e tu , da ciò che scrivi , sembrerebbe che di misto ne hai percorso ben poco .
A parte questo , la parte sinistra della spalla maggiormente sfruttata rispetto alla destra è una ben nota conseguenza della guida sulla corsia di destra .
Guidando sulla corsia di destra , la visibilità nell' affrontare le svolte sinistrorse è maggiore e questo porta chi guida ad una maggior confidenza ad inserire ( e quindi anche inclinare ed aprire il gas ) in traiettoria la moto .
Il minor sfruttamento delle spalle anteriori , invece , è una conseguenza di una precisa scelta progettuale dei costruttori di moto , che abbinano canali ruota e misure dei pneumatici in modo da lasciare maggior margine davanti , dove il controllo in caso di perdita di aderenza è minore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15830137
15830137 Inviato: 12 Giu 2017 11:21
 

innanzitutto ti ringrazio per aver avermi risposto! So che ho poca esperienza e che solo guidando prenderò una maggiore confidenza del mezzo. Riguardo la gomma anteriore ho chiesto perché sembra come se non avesse affrontato nessuna curva e mi sono posto il dubbio se è la mia postura, se carico molto (o poco) l anteriore.
 
15830269
15830269 Inviato: 12 Giu 2017 14:20
 

pierosinfre ha scritto:
innanzitutto ti ringrazio per aver avermi risposto! So che ho poca esperienza e che solo guidando prenderò una maggiore confidenza del mezzo. Riguardo la gomma anteriore ho chiesto perché sembra come se non avesse affrontato nessuna curva e mi sono posto il dubbio se è la mia postura, se carico molto (o poco) l anteriore.



Impossibile fare ipotesi sulla tua postura in sella basandosi unicamente sull' analisi visiva del battistrada .
Lo stile di guida è uno dei parametri che influiscono sul tipo d' usura del pneumatico , ma non il solo .
Secondo me , prima di preoccuparti di quanta spalla stai usando , dovresti incrementare frequenza e lunghezza delle uscite sul misto .
Meglio se accompagnato da qualcuno più esperto di te e che abbia la pazienza di correggere eventuali tue manchevolezze nella guida .
Meglio ancora , se ne hai la possibilità , sarebbe poter frequentare un corso di guida veloce per neofiti in circuito , l' ambiente più indicato per lavorare in totale sicurezza su se stessi e sul nostro rapporto con moto e pneumatici .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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