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Domanda su carburazione [con meno aria è grassa o magra?]
12383120
12383120 Inviato: 8 Set 2011 11:58
Oggetto: Domanda su carburazione [con meno aria è grassa o magra?]
 



ciao a tutti . semplice e veloce domanda: se faccio entrare meno aria, la carburazione diventa piu magra? o nn centra nulla?

Ultima modifica di marcuriano il 8 Set 2011 12:00, modificato 1 volta in totale
 
12383129
12383129 Inviato: 8 Set 2011 12:00
 

Ti consiglio di cambiare il titolo.. icon_neutral.gif
 
12383137
12383137 Inviato: 8 Set 2011 12:01
 

grazie. sei in grado di rispondermi tu?
 
12383179
12383179 Inviato: 8 Set 2011 12:08
 

che domande è ovvio, se per esempio metti un panno davanti alla spugna del filtro dell'aria è ovvio che entra meno aria e la carburazione si ingrassa
 
12383180
12383180 Inviato: 8 Set 2011 12:08
 

Allora, la carburazione magra, è il rapporto fra aria/benzina, quindi se c'è un eccesso di benzina la carburazione è grassa , se c'è un eccesso di aria è magra. Quindi se c'è meno aria è grassa... icon_smile.gif
 
12383192
12383192 Inviato: 8 Set 2011 12:10
 

grazie mille
 
12383224
12383224 Inviato: 8 Set 2011 12:15
 

giunas ha scritto:
Allora, la carburazione magra, è il rapporto fra aria/benzina, quindi se c'è un eccesso di benzina la carburazione è grassa , se c'è un eccesso di aria è magra. Quindi se c'è meno aria è grassa... icon_smile.gif



Quoto 0509_doppio_ok.gif ... comunque ricorda che è sempre meglio avere la carburazione un po più grassa che magra ... con la carburazione magra rischi o di grippare o di detonare il pistone ...
 
12383382
12383382 Inviato: 8 Set 2011 12:38
 

Il rapporto stechiometrico aria / benzina è 14.7 circa,
questo rapporto indica quante parti di aria sono necessarie per avere una combustione completa di una unità di benzina.
Se il valore è maggiore la carburazione è magra : ci sarà un eccesso di aria.
Se il valore è inferiore la carburazione è grassa: non tutto il combustibile brucerà.
 
12383392
12383392 Inviato: 8 Set 2011 12:40
 

si ma io nn capisco cosa ha la mia moto perché sfarfalla agli alti! quindi penso sia la carburazione!
 
12383579
12383579 Inviato: 8 Set 2011 13:09
 

marcuriano ha scritto:
si ma io nn capisco cosa ha la mia moto perché sfarfalla agli alti! quindi penso sia la carburazione!



hai il manettino che parzializza l' entrata dell' aria , sul tuo scooter ?........ eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12383586
12383586 Inviato: 8 Set 2011 13:10
 

si allora. nn è uno scooter ma un vecchio motorino tipo ciao.
 
12384115
12384115 Inviato: 8 Set 2011 14:30
 

marcuriano ha scritto:
si allora. nn è uno scooter ma un vecchio motorino tipo ciao.



bene , allora......, per vedere se , in linea di massima , devi mettere un getto del max più grande o più piccolo , puoi provare ad utilizzare il manettino anzidetto.......
a motore caldo , fai salire di giri fino allo "sfarfallamento" da te indicato e parzializzi l' entrata d' aria azionando il manettino......
se il motore tende a prendere giri ed il fenomeno dello "sfarfallamento" si attenua , significa che devi installare un getto del max di misura superiore......
se invece il fenomeno aumenta ed il motore tende a "sedersi" ancor di più , devi metter su un getto del max di misura inferiore........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12386433
12386433 Inviato: 8 Set 2011 23:02
 

ok ci provero icon_smile.gif xo cioe tu per manettino cosa intendi cioe io intendo una levetta che fa aria aperta aria chiusa. ho solo quella tra il carburatore e il filtro dell'aria
 
12386746
12386746 Inviato: 9 Set 2011 6:01
 

marcuriano ha scritto:
ok ci provero icon_smile.gif xo cioe tu per manettino cosa intendi cioe io intendo una levetta che fa aria aperta aria chiusa. ho solo quella tra il carburatore e il filtro dell'aria



non sò come sia fatto , nè dove sia posizionato , sul tuo Atala , ma intendevo proprio quello.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12387032
12387032 Inviato: 9 Set 2011 8:42
 

perfetto allora oggi ci provero!. comunque io sono mesi che cerco dei pezzi x elaborarlo ma nn ho mai trovato assolutamente nulla! ma proprio ieri sera ho guardato su subito.it e ho trovato uno che vende una marmitta simonini x quella moto. se vi posto la foto mi riuscite a dire se ne vale la pena? grazie mille
 
12387054
12387054 Inviato: 9 Set 2011 8:46
 
 
12399085
12399085 Inviato: 12 Set 2011 11:45
 

ho provato a fare quella cosa cn l'aria ma mi si è quasi spenta ahhaha cioe stavo andando, sono andato allo sfarfallamento e poi ho chiuso l'aria e poi nn sentivo praticamente piu il motore come se si fosse spento allora poi l'ho riaperta e è tornato su di giri.... sono grasso quindi? provo a fare entrare piu aria o cambio getto del massimo? perche comunque mi sembra strano che debba cambiare il getto del massimo visto che quella moto quando è nata aveva quel getto ....
 
12400515
12400515 Inviato: 12 Set 2011 16:18
 

marcuriano ha scritto:
ho provato a fare quella cosa cn l'aria ma mi si è quasi spenta ahhaha cioe stavo andando, sono andato allo sfarfallamento e poi ho chiuso l'aria e poi nn sentivo praticamente piu il motore come se si fosse spento allora poi l'ho riaperta e è tornato su di giri.... sono grasso quindi? provo a fare entrare piu aria o cambio getto del massimo? perche comunque mi sembra strano che debba cambiare il getto del massimo visto che quella moto quando è nata aveva quel getto ....



il "sintomo" da te postato sembrerebbe indice di getto del max troppo grande......, purchè il tuo Atala sia a posto come gruppo termico ed impianto di scarico...... eusa_think.gif

un 2T che , con l' uso , ha perso compressione , a parità di getto del max dà "sintomi" simili....
ridurre il getto del max , per cercare di fargli prendere i giri che non è più in grado di prendere , in questo caso potrebbe solo causare "danni".....

uno scarico eccessivamente incrostato , a parità di altri fattori , potrebbe causare un comportamento simile.....

quindi......, se sei a posto di GT e scarico , ti consiglio di ridurre il getto del max....., altrimenti , prima di "scendere" , conviene lavorare per sistemare GT e/o scarico......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12401490
12401490 Inviato: 12 Set 2011 19:36
 

nn vanno piu i fumi in risonanza perché è tagliata la marmitta alla fine quindi puo essere quello?
 
12402563
12402563 Inviato: 12 Set 2011 21:28
 

marcuriano ha scritto:
nn vanno piu i fumi in risonanza perché è tagliata la marmitta alla fine quindi puo essere quello?




scusami , ma non ho capito....... eusa_think.gif
sul tuo Atala , non hai lo scarico di serie ?..... icon_rolleyes.gif
e il GT è a posto ed originale ?..... icon_rolleyes.gif
e......, già che ci siamo , il filtro aria è anch' esso originale ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12404252
12404252 Inviato: 13 Set 2011 11:43
 

allora si è tutto originale... ho un carburatore sha quindi quelli vecchi che hanno la scatola del filtro vuota . il cilindro è a posto. la marmitta avevo tagliato l'ultimo pezzo che faceva tornare indietro i fumi e che poi uscivano da un altro tubo. quindi ora è tutto originale tranne la marmitta che nn ha piu un pezzo alla fine... nn vorrei fosse quello che nn mi fa andare agli alti
 
12406217
12406217 Inviato: 13 Set 2011 16:42
 

io proverei a ridurre il getto del max..... icon_rolleyes.gif , se sei a posto col GT e , da ciò che dici , l' impianto di scarico non dovrebbe "soffocare" in uscita.......

prova dai 3 ai 5 punti , ripetendo la prova col manettino parzializzatore dell' aria , per verificare di quanto (....e se.....) migliora......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12407797
12407797 Inviato: 13 Set 2011 21:58
 

ok ma scusa ma è possibile che mi dia problemi di carburazione anche se quella moto è nata cn quel getto del max? e se invece cambiassi filtro con uno piu aperto?
 
12408218
12408218 Inviato: 13 Set 2011 23:33
 

marcuriano ha scritto:
ok ma scusa ma è possibile che mi dia problemi di carburazione anche se quella moto è nata cn quel getto del max? e se invece cambiassi filtro con uno piu aperto?



se lavori sul getto del max , nel tuo caso , è più corretto..... icon_wink.gif

aumentando il passaggio dell' aria in aspirazione , modificando il filtro aria , finiresti per "smagrire" a tutti i regimi....., che non sembrerebbe necessario , nel tuo caso , dato che lamenti "solo" una certa difficoltà del motore a salire verso i regimi più alti , quelli cioè dove ha maggior influenza il getto del max......

la sola riduzione del getto del max , lascierà invariato il rapporto stechiometrico al regime minimo , influenzando lo stesso maggiormente man mano che salgono i giri e nelle "aperture" di gas più incisive.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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