12370365
Inviato: 5 Set 2011 21:22
.... continua
Lunedì 8 agosto 2011 – Bourges – Chenonceau – Chaumont - Blois – Muides sur Loire - km 207
La mattina ci svegliamo sotto un cielo grigio e tetro, nella notte ha piovuto abbondantemente.
Ci facciamo un caffé e smontiamo l’accampamento. Purtroppo non c’è tempo di visitare Bourges, ma nella giornata i luoghi incantevoli non mancheranno. Un po’ piove e un po’ no… ma alla fine è il sole che vince. La temperatura è gradevolmente primaverile. Si comincia da quello che forse è il più celebre dei castelli della Loira… che però non è sulla Loira, ma sulla Cher.
È il castello di Chenonceau.
Una costruzione particolarissima: tutto di pietra bianchissima, sorge su un ponte a cavallo del fiume (è stato edificato sulle rovine di un antico mulino).
Il re Enrico II volle donarlo alla sua favorita, Diana di Poitiers. Notare lo stemma con le iniziali della coppia reale H (Henry) e C (Catherine): incrociandosi formano beffardamente la D di Diana (e non era casuale).
Dopo la morte improvvisa del re, però, la vedova Caterina de’ Medici cacciò l’odiata rivale e rientrò in possesso del castello.
È possibile visitare i magnifici giardini, il parco, le stanze interne, ancora avvolte di splendore rinascimentale.
Nel grande salone al secondo piano spicca un arazzo con una gondola…
non è uno sbaglio: la gondola fu acquistata a Venezia, con tanto di gondoliere, e portata qui per il sollazzo dei regali inquilini.
Attorno un enorme e GRATUITO parcheggio per auto, moto, camper, bici… che oltretutto è anche comodissimo per prepararsi un caffé dopo pranzo.
Vorremmo visitare anche Amboise, dove c’è un castello non meno famoso, che fu anche residenza di Leonardo negli anni della vecchiaia. Ma non trovando uno straccio di parcheggio, stufi di girare a vuoto nei sensi unici, decidiamo che ci sono castelli più interessanti. Scopriremo che in Francia i parcheggi dedicati alle moto sono rarissimi. Così nelle soste successive ci ingegneremo per metterle o nei parcheggi per bici, o in qualunque posto in cui non diano troppo fastidio. A Chaumont facciamo una breve sosta…
prima di giungere a Blois.
Questa città fu il luogo da cui nella Guerra dei Cent’anni partì la riscossa dell’armata francese, dopo essersi ricomposta dallo sbando in cui era caduta, grazie alla passione di una ragazzetta di campagna che si chiamava Jeanne d’Arc. Jeanne portava i capelli corti e cavalcava come un uomo. Qui si fece preparare un’armatura benedetta e, portando il vessillo col fiordaliso, simbolo di Francia, guidò l’esercito alla liberazione di Orlèans.
Sempre a Blois, nel ‘500, risiedette la corte dei sovrani di Valois, nel castello che fu teatro di oscuri intrighi e sanguinosi assassinii.
Oggi attorno al castello figuranti in costume evocano fatti di antiche ere.
Numerose le chiese… prima tra tutte la cattedrale gotica.
Costeggiando la Loira,
che ci offre splendidi scorci, arriviamo al piccolo paese di Muides sur Loire quando ormai è sera. Ci fermiamo al Camping Bellevue, che sorge proprio sulla riva sinistra del fiume.
Anche il prezzo è molto invitante: 10 euro e 30 (sempre in totale, non a testa) per una notte.
continua.....
Ultima modifica di lilit il 6 Set 2011 7:38, modificato 1 volta in totale