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imminente acquisto motard (pareri e consigli)
12363467
12363467 Inviato: 4 Set 2011 16:25
Oggetto: imminente acquisto motard (pareri e consigli)
 

Ciao a tutti!!..apro questo post perchè sto decidendo di acquistare un motard (mai avuto prima), ne ho provato un paio di alcuni amici e adesso mi sono deciso ad acquistarlo, sono possessore di un r1 del 2008 che uso solo in pista e non avendo mai avuto esperienze su monocilindri (soprattutto riguardo l'affidabilità) volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto...premetto che sono ancora indeciso se prenderla solo uso pista dato che per ovvi motivi svalutativi la pagherei meno (ma questo non deve influenzarvi sul vostro parere tecnico) ero orientato su una cilindrada tra 450 e 560 (vedi ktm), ora escludendo aprilia che costerebbe di più e anche la manutenzione essendo bicilindrica, ero principalmente orientato tra husqvarna 450 o 510 e ktm però so che anche crf 450 va veramente bene, secondo voi qual'è la scelta migliore considerando il rapporto qualità/prezzo e l'affidabilità soprattutto?
 
12363481
12363481 Inviato: 4 Set 2011 16:29
 

ktm 525 530
crf 450 500
husaberg 570 650 se vuoi il massimo della potenza
 
12363497
12363497 Inviato: 4 Set 2011 16:33
 

vedo che non hai menzionato husqvarna, hanno una brutta reputazione?
 
12363533
12363533 Inviato: 4 Set 2011 16:42
 

husqvarna se devi scegliere prendi il 510 che ha meno manutenzione
se vuoi un parco di ricambi davvero elevato il crf è ottimo da questo punto di vista
questio motard sono tutti molto lineari

se uoi qualcosa che ad ogni apertura devi gestirlo prendi un bel 250 2t da cross e lo fai motard
oppure se non hai problemi visto che usi un r1
un bel 500 2t

ah dimenticavo questi 2t hanno poca manutenzione rispetto ai mitici e costosi 4t

il cr 500 2t se fai una volta all'anno il pistone è un miracolo siccome ci sono eprsone che non lo cambiano mai ...
anzi quando sentono il calo aumenbtano la compressione sicocme sul cr 500 2t molti abbassano il rapporto di compressione alzando la testa icon_asd.gif icon_asd.gif


con i motard da gara 450 4t vai ad ore e sono molte restrittivi con la manutenzione e se si spacca iol motore c'è da spendere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il 2t da questo punto di vista regna
e si derapa pure ovvio piùà difficile ma non impossibile
adesso anche i 450 non è che deparano facilmente come una volta siccome si è andati ad avere una guida molto più pulita
 
12363552
12363552 Inviato: 4 Set 2011 16:47
 

Non avevo letto affidabilità

Allora tutti i 4t racing sono eliminati e si va sul 500 2t icon_asd.gif icon_asd.gif
qualsiasi marca anche vecchio è un trattore come motore ...


se no maico 640 2t ... adesso hanno fatto il 680-720 2t se non ricordo male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ovviamente sono motori indistruttibili cion potenze davvero al top ...
 
12363564
12363564 Inviato: 4 Set 2011 16:50
 

infatti sul discorso manutenzione la scelta del 2t l'avevo presa in considerazione ma è un tipo di guida che mi piace meno del 4t...alla fine avendo anche l'r1 non la userei tantissimo (e se decidessi di usarla solo in pista ancora meno) quindi forse 40 ore all'anno sarebbero proprio il massimo...
 
12363568
12363568 Inviato: 4 Set 2011 16:51
 

il 500 2t non è alla portata di tutti, devi essere molto molto molto bravo solo per apprezzarlo, non per andare veloce
 
12363605
12363605 Inviato: 4 Set 2011 16:58
 

topo ha scritto:
Non avevo letto affidabilità

Allora tutti i 4t racing sono eliminati e si va sul 500 2t icon_asd.gif icon_asd.gif
qualsiasi marca anche vecchio è un trattore come motore ...


se no maico 640 2t ... adesso hanno fatto il 680-720 2t se non ricordo male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ovviamente sono motori indistruttibili cion potenze davvero al top ...



se mi dici così sembra che dopo 2 giorni che l'ho portata a casa mi si sbriciola tra le mani...sono motori così tanto delicati?..cioè immagino dipenda da come uno usi e tenga la moto (parlo di ordinaria manutenzione) o va praticamente a sfiga (se si deve rompere si rompe.)?
 
12363642
12363642 Inviato: 4 Set 2011 17:07
 

diciamo che se gli acquisti usati hai una buona probabilità che entro una stagione tu debba rifare mezzo motore
 
12363653
12363653 Inviato: 4 Set 2011 17:10
 

Non è che i 500 2t li regalino eh !!! Costano un'enormita data la rarità e poi consumano un bordello !!!!
 
12363655
12363655 Inviato: 4 Set 2011 17:11
 

ho capito...diciamo quindi che hanno la stessa manutenzione di un cross circa 40 ore?
 
12363705
12363705 Inviato: 4 Set 2011 17:27
 

ma dove li trovate questi 500 2t? io riesco solo a trovare solo i 300 icon_asd.gif ( è solo una curiosità)
 
12364220
12364220 Inviato: 4 Set 2011 19:14
 

tanica83 ha scritto:
ma dove li trovate questi 500 2t? io riesco solo a trovare solo i 300 icon_asd.gif ( è solo una curiosità)

li producono in america :maico , service honda, service kawasaki ,service yamaha
 
12364343
12364343 Inviato: 4 Set 2011 19:42
 

per i t basta che vai a vedere i cross e enduro vecchi e li adatti a motard
ovvio più spendi più sono motard
se no se la vuoi nuova puoi chiamare la honda service e farti mandare una bella cr500 2 t oppure chiami in germania la maico e ti fai mandare un bel 680 2t omologata per circolare si strada

si i motori del 4t sono delicati non fragioli ma delicati si
ogni 2-2.5 ore cambi l'olio e filtro
regolazione punteria ogni 10
25-35 cambi pistone e le guarnizioni ...se ti va bene se no devi metter ein contro
sostituzione valvole +catena di distribuzione eccccc
ovvio i costi non sono bassi

quindi se non vuoi pensare alla manutenzione prendi un bel 2t

articolo sulla manutenzione del 450 4t

Manutenzione motard 450 4t racing

i km sono riferiti all'utilizzo solo su strada

40 ore in un anno vuol dire rifare il motore almeno una volta se non due
perchè molte delle volte i pistoni ad alta compressione che montano i monocilindrici ma anche l'aprilia dopo 15-max 20 ore incominciano a mangiare olio e non è il masismo siccome in questi mkotori c'è davvero poco olio
 
12364760
12364760 Inviato: 4 Set 2011 20:57
 

ottimo!..tutto molto chiaro, quindi se ho capito bene meglio cercare un motore di cilindrata un po più alta del 450 essendo meno sollecitato?
 
12365963
12365963 Inviato: 5 Set 2011 8:45
 

si molto meglio i vari 510 -530
quell più affidabili tra molte virgolette sono gli husqvarna 510
 
12366094
12366094 Inviato: 5 Set 2011 9:13
 

stamattina sono passato dal meccanico qui nel mio paese dove porto il cross quando ho bisogno e mi ha consigliato ktm o una qualsiasi giapponese sia per il discorso affidabilità, sia per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi (riguardo quest ultima voce mi ha ulteriormente consigliato di non acquistare una moto più vecchia del 2005)...
 
12366913
12366913 Inviato: 5 Set 2011 11:41
 

topo ha scritto:
si molto meglio i vari 510 -530
quell più affidabili tra molte virgolette sono gli husqvarna 510


Più affidabili solo perchè un motore più grosso riesce a fare meno giri e la potenza la da prima

Anche perchè sono sempre sui banchi dei 450, quindi più affidabili non sono
 
12367681
12367681 Inviato: 5 Set 2011 13:11
 

Icarus992 ha scritto:


Più affidabili solo perchè un motore più grosso riesce a fare meno giri e la potenza la da prima

Anche perchè sono sempre sui banchi dei 450, quindi più affidabili non sono


quello che hai detto non ha senso ...
prima dici che sono più affidabili e poi dici il contrario

sono più affidabili di u n 450 ma come detto tra virgolette

se no se non vuoi nesusn problema e non fai campionati prendi un bel ktm lc4 e lo setti da pista
conq uell la manutenzione è davvero irrisoria
l'unico inconveniente è che devi pagare il bollo e hai un motard con qualche kg in più ma nemmeno tanto togliendo tutte le robe inutili come l'impianto luci
 
12368250
12368250 Inviato: 5 Set 2011 14:30
 

Topo proprio tu mi cadi in confusione!

Sfondi dopo pistone e cilindro ma hai usure precoci in cuscinetti e albero! icon_mrgreen.gif
 
12369268
12369268 Inviato: 5 Set 2011 17:36
 

quello è vero ma ho vsito persone girare tranquillamente senza mmolti problemi

poi un altro avntaggio del 2t è il costo per cambiare il pistone che è meno frequente e sopprattutto costa davvero poco
con un 4t ti costa molto ma molto di più
quasi dfai 2 pistyoni ad un 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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