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aiuto per messa a punto finale piaggio free [ela base, sp3]
12361094
12361094 Inviato: 3 Set 2011 21:42
Oggetto: aiuto per messa a punto finale piaggio free [ela base, sp3]
 

Salve a tutti,chiedo aiuto a tutti per completare l'elaborazione del mio piaggio free.
Sono un nuovo utente iscritto,per cui mi scuso da adesso per le eventuali infrazioni dei regolamenti. A 45 anni di età, mi sono cimentato in questo mondo fantastico dell'elaborazione del mio free, dopo aver montato in diversi momenti i componenti che di seguito vi descriverò, non riesco a trovare il miglior compromesso tra frizione e variatore, li ho provati tutti, rulli/molla di contrasto/mollette frizione.

Vi descrivo i componenti:
Gruppo termico dr 47
Carburatore dell'orto da 19
Marmitta leovinci sp3
Variatore polini 9 rulli
Cinghia malossi in kevlar
Frizione malossi, non ricordo il nome, ma è quella base non regolamile+campana malossi.
Attualmente,dopo aver provato tutti i rulli (da 3/3,5/3,8/4/4,5 grammi) insieme alle molle di contrasto malossi(bianca/verde/blu mi manca la viola che ho ordinato) ho questo problema:
come provo a cambiare la grammatura dei rulli da 3gr. perchè sento il motore troppo su di giri, c'è sempre presente un vuoto tra i 40 ed i 50 per poi riprendersi, ma comunque mai pronto quando accellerose gia ho superato i 50.
Il giusto compromesso che sono riuscito a trovare per la trasmissione è 9 rulli da 3 gr. molla di contrasto malossi di colore blu ( la + dura ) mollette bianche malossi uscite in corredo con la frizione.
Mi scuso in anticipo per il trattato che ho scritto, ma avrò smontato il tutto non meno di 50/60 volte senza risolvere il problema.
Grazie a chi mi aiuterà
 
12361105
12361105 Inviato: 3 Set 2011 21:49
 

Premettendo che la sp3 non è la marmitta piu adatta e potrebbe essere anche la carburazione, prova con molla di contrasto originale piaggio, rulli sui 4g o poco piu leggeri e molle frizione bianche malossi o al massimo le verdi 0509_up.gif
 
12361110
12361110 Inviato: 3 Set 2011 21:50
 

doppio topic...non puoi fare 2topic uguali
 
12361213
12361213 Inviato: 3 Set 2011 22:31
 

viktorider92 ha scritto:
Premettendo che la sp3 non è la marmitta piu adatta e potrebbe essere anche la carburazione, prova con molla di contrasto originale piaggio, rulli sui 4g o poco piu leggeri e molle frizione bianche malossi o al massimo le verdi 0509_up.gif
meglio con tutti i rulli da 4 oppure 3 da 3 grammi e 6 da 4 grammi
 
12361255
12361255 Inviato: 3 Set 2011 22:51
 

federicospeed93 ha scritto:
meglio con tutti i rulli da 4 oppure 3 da 3 grammi e 6 da 4 grammi

9 rulli... non ci sono problemi coi rulli diversi
 
12361361
12361361 Inviato: 3 Set 2011 23:12
 

la cinghia malossi in kevlar è dura per un'elaborazione cosi... potrebbe essere anche quella.. e controlla anche la carburazione ciaoo icon_smile.gif
 
12361363
12361363 Inviato: 3 Set 2011 23:14
 

si, infatti, metti una originale yamaha o una mitsuboshi che è meglio 0509_up.gif
 
12361382
12361382 Inviato: 3 Set 2011 23:25
 

Renzo94 ha scritto:
si, infatti, metti una originale yamaha o una mitsuboshi che è meglio 0509_up.gif


quoto.... se la tua originale non è usurata puoi rimettere quella.. altrimenti prendila nuova costa sui 15 euro, poi ti consiglio anche un bel pacco lamellare icon_smile.gif
 
12361689
12361689 Inviato: 4 Set 2011 5:35
Oggetto: Re: aiuto per messa a punto finale piaggio free
 

creesummer ha scritto:
Salve a tutti,chiedo aiuto a tutti per completare l'elaborazione del mio piaggio free.
Sono un nuovo utente iscritto,per cui mi scuso da adesso per le eventuali infrazioni dei regolamenti. A 45 anni di età, mi sono cimentato in questo mondo fantastico dell'elaborazione del mio free, dopo aver montato in diversi momenti i componenti che di seguito vi descriverò, non riesco a trovare il miglior compromesso tra frizione e variatore, li ho provati tutti, rulli/molla di contrasto/mollette frizione.

Vi descrivo i componenti:
Gruppo termico dr 47
Carburatore dell'orto da 19
Marmitta leovinci sp3
Variatore polini 9 rulli
Cinghia malossi in kevlar
Frizione malossi, non ricordo il nome, ma è quella base non regolamile+campana malossi.
Attualmente,dopo aver provato tutti i rulli (da 3/3,5/3,8/4/4,5 grammi) insieme alle molle di contrasto malossi(bianca/verde/blu mi manca la viola che ho ordinato) ho questo problema:
come provo a cambiare la grammatura dei rulli da 3gr. perchè sento il motore troppo su di giri, c'è sempre presente un vuoto tra i 40 ed i 50 per poi riprendersi, ma comunque mai pronto quando accellerose gia ho superato i 50.
Il giusto compromesso che sono riuscito a trovare per la trasmissione è 9 rulli da 3 gr. molla di contrasto malossi di colore blu ( la + dura ) mollette bianche malossi uscite in corredo con la frizione.
Mi scuso in anticipo per il trattato che ho scritto, ma avrò smontato il tutto non meno di 50/60 volte senza risolvere il problema.
Grazie a chi mi aiuterà


La cinghia in kevlar non va bene, è troppo dura e slitta, devi toglierla. Metti una originale o una mitsuboshi simil-originale, la migliore per il tuo motorino per ora.

Anche la marmitta non è adatta, è troppo chiusa, è solo un poco più aperta dell'originale.

Per la taratura prova a fare così: se non sbaglio il kit 9 rulli prevede anche questo:

tutti rulli da poco meno di 4, oppure 6 da 4g e 3 da 3g
mdc originale
mdf bianche.
 
12364354
12364354 Inviato: 4 Set 2011 19:45
 

Grazie ragazzi per le dritte, lunedì provvederò ad eseguire i vostri consigli e vi farò sapere
 
12364986
12364986 Inviato: 4 Set 2011 21:40
 

creesummer ha scritto:
Grazie ragazzi per le dritte, lunedì provvederò ad eseguire i vostri consigli e vi farò sapere


buon lavoro 0510_saluto.gif
 
12375318
12375318 Inviato: 6 Set 2011 20:38
 

Ciao ragazzi, ho effettuato quanto detto da voi (mdc originale nuova,3 rulli da 3g e 6 rulli da 4g, cinghia originale nuova ) ma il problema del vuoto intorno ai 40km orari si è ripresentato, allora ho rismontato tutto e ho montato 3 rulli da 3g, 3 rulli da 3,5g, 3 rulli da 3,8g e il motorino va decisamente meglio, ma non come dovrebbe, è come se ci sia ancora un impercettibile vuoto sempre alla stessa velocità, e poi non risponde come dovrebbe quando stati più o meno intorno ai 50/60.
Sono arrivato alla conclusione che, quanto più leggeri sono i rulli, meglio risponde, ma con il problema che sta sempre su di giri, anche quando vai piano in città.
E' possibile, secondo voi, che il variatore abbia qualche problema?
Pensandoci bene, quando ho montato il carburatore, ho lasciato il collettore di aspirazione originale, tanto è vero che ho faticato non poco per inserirlo, sia questo il probleba?
Chiedo aiuto disperatamente, mia moglie sta iniziando a darmi del matto, perchè è diventata una ossessione, quella di fare andare bene il motorino.
Grazie a presto
 
12375357
12375357 Inviato: 6 Set 2011 20:44
 

secondo me è scarburato, come hai carburato ora?
 
12375404
12375404 Inviato: 6 Set 2011 20:51
 

Ho montato il varburatore così come era ( un 19 dell'orto con aria automatica ) ho regolato la vite dell'aria in chiusura affinche non andasse bene, sempre secondo me, la vite è quasi chiusa del tutto ( in senso orario )
 
12375626
12375626 Inviato: 6 Set 2011 21:37
 

tua mogli dovrà avere pazienza....
per caso ci sono buchi nella scatola dell'aria o cose simili? controlla la carburazione
 
12376347
12376347 Inviato: 6 Set 2011 23:54
 

mi sa tanto che è un vero e proprio "vuoti", quindi la taratura non centra niente. Probabilmente devi controllare la carburazione, credo sia quella, e in seguito pensare a fare un'ottima taratura 0509_up.gif
 
12423555
12423555 Inviato: 17 Set 2011 4:03
 

Salve, ragazzi, dopo ennesimi tentativi, compreso sostituzione del collettore di aspirazione e delle lamelle, sostituite con quelle della malossi , in carbonio, il problema del vuoto intorno ai 40/50 km non è stato risolto.
Chiedendo un po in giro qualcuno mi ha detto che dovrei sostituire il correttore di coppia.
Che ne pensate.
Attuale componenti montati
dr 48
carburatore dell'orto da 19
variatore polini 9 rulli da 3,8
frizione malossi fly cluth con mollette bianche e mdc originale
cinghia originale
marmitta sp3
modifica alla scatola di aspirazione, per fare entrare un po di aria in più
 
12424203
12424203 Inviato: 17 Set 2011 12:17
 

ma a parte i componenti che hai sostituito, sei sicuro che la carburazione sia ok? Hai controllato il colore della candela (anche se non è sempre preciso)?
 
12684925
12684925 Inviato: 16 Nov 2011 16:30
 

secondo me è per i rulli troppo leggeri icon_smile.gif prova con rulli da 5 gr. 0509_up.gif
 
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