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differenza tra rapporti e quali scegliere
12359214
12359214 Inviato: 3 Set 2011 11:53
Oggetto: differenza tra rapporti e quali scegliere
 

Ciao a tutti. Ho una ela base composta da dr evo, pro replica, multivar, fly e a breve al posto del 17,5 metterò il 19 e trasformerò il pacco lamellare da bipealo a monopetalo. Dato che i rapporti del mio scooter non sono proprio messi benissimo, vorrei cogliere l'occasione per montare dei rapporti da allungo per guadagnare ancora di più sulla velocità massima, perdendo il meno possibile l'accelerazione.
Avrei diverse domande da porvi:
qual'è la differenza tra primari e secondari?
di quale misura andrebbero bene?
dovrei rivedere completamente la taratura?
grazie a tutti icon_biggrin.gif
PS: Ho usato la funzione cerca e ho trovato solo che i base non riescono a tirare completamente i rapporti ma io li camio perchè qualli che monto sono da cambiare
 
12359274
12359274 Inviato: 3 Set 2011 12:05
Oggetto: Re: differenza tra rapporti e quali scegliere
 

Tingazz ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una ela base composta da dr evo, pro replica, multivar, fly e a breve al posto del 17,5 metterò il 19 e trasformerò il pacco lamellare da bipealo a monopetalo. Dato che i rapporti del mio scooter non sono proprio messi benissimo, vorrei cogliere l'occasione per montare dei rapporti da allungo per guadagnare ancora di più sulla velocità massima, perdendo il meno possibile l'accelerazione.
Avrei diverse domande da porvi:
qual'è la differenza tra primari e secondari?
di quale misura andrebbero bene?
dovrei rivedere completamente la taratura?
grazie a tutti icon_biggrin.gif
PS: Ho usato la funzione cerca e ho trovato solo che i base non riescono a tirare completamente i rapporti ma io li camio perchè qualli che monto sono da cambiare


LA differenza tra primari e secondari sta nel fatto che sono due coppie di ingranaggi diversi, li hai tutti e due. L'alberino della campana è sui primari, che sono innestati sui secodari che girano l'asse di ruota.

Metti dei primari, lasciando i secondari originali (o ricomprali uguali se sono rovinati), da 13/44 (minarelli) o 14/48 (Piaggio).

Così sono abbantanza simili agli originali, circa l'8% più lunghi. Perdi pochissima ripresa, dato che comunque un po' la riguadagni con i denti dritti decisamente migliori di quelli originali elicoidali.

La taratura lascia quella che hai.
 
12359277
12359277 Inviato: 3 Set 2011 12:05
 

se devi cambiare i rapporti perchè sono usurati rimetti quelli originali, altrimenti se metti rapporti più lunghi con un base perdi accelerazione e non migliori la velocità massima
 
12359481
12359481 Inviato: 3 Set 2011 12:51
 

ok grazie ragazzi, mi sa che opterò per gli originali che magari riesco a risparmiare anche qualcosa in denaro e sono sicuro che vanno bene
 
12359958
12359958 Inviato: 3 Set 2011 14:55
 

Ora non so se anche il tuo scooter, ma forse da originale monta dei 13/44. Per questo si consiglia di prenderli denti dritti, migliorando le prestazioni dato che l'attrito si riduce icon_wink.gif
 
12361127
12361127 Inviato: 3 Set 2011 21:57
 

viktorider92 ha scritto:
Ora non so se anche il tuo scooter, ma forse da originale monta dei 13/44. Per questo si consiglia di prenderli denti dritti, migliorando le prestazioni dato che l'attrito si riduce icon_wink.gif

il mio scooter è uno yamaha jog-r con blocco minarelli orizzontale ad aria del 2005
 
12361688
12361688 Inviato: 4 Set 2011 5:31
 

viktorider92 ha scritto:
Ora non so se anche il tuo scooter, ma forse da originale monta dei 13/44. Per questo si consiglia di prenderli denti dritti, migliorando le prestazioni dato che l'attrito si riduce icon_wink.gif


Il jog R da quanto leggo su google, monta 13/48 da originale sui primari, e 12/36 secondari, con i 13/44 sei leggermente più lungo e con i denti dritti migliori tantissimo allungo e ripresa.

Per me puoi anche prenderli.
 
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