Tingazz ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una ela base composta da dr evo, pro replica, multivar, fly e a breve al posto del 17,5 metterò il 19 e trasformerò il pacco lamellare da bipealo a monopetalo. Dato che i rapporti del mio scooter non sono proprio messi benissimo, vorrei cogliere l'occasione per montare dei rapporti da allungo per guadagnare ancora di più sulla velocità massima, perdendo il meno possibile l'accelerazione.
Avrei diverse domande da porvi:
qual'è la differenza tra primari e secondari?
di quale misura andrebbero bene?
dovrei rivedere completamente la taratura?
grazie a tutti
PS: Ho usato la funzione cerca e ho trovato solo che i base non riescono a tirare completamente i rapporti ma io li camio perchè qualli che monto sono da cambiare
LA differenza tra primari e secondari sta nel fatto che sono due coppie di ingranaggi diversi, li hai tutti e due. L'alberino della campana è sui primari, che sono innestati sui secodari che girano l'asse di ruota.
Metti dei primari, lasciando i secondari originali (o ricomprali uguali se sono rovinati), da 13/44 (minarelli) o 14/48 (Piaggio).
Così sono abbantanza simili agli originali, circa l'8% più lunghi. Perdi pochissima ripresa, dato che comunque un po' la riguadagni con i denti dritti decisamente migliori di quelli originali elicoidali.
La taratura lascia quella che hai.