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Ordinaria manutenzione [Info]
12356097
12356097 Inviato: 2 Set 2011 17:15
Oggetto: Ordinaria manutenzione [Info]
 



Ciao a tutti! Vengo a chiedervi consiglio...
Ho letto sul libretto d'uso e manutenzione che la catena va lubrificata ogni 1000km.
Sempre ogni 1000km è prevista la regolazione del gioco della catena.
Sono operazioni semplici che si possono fare da soli o c'è da smontare mezzo mondo?
Inoltre il lubrificante indicato (SAE 80 o 90) è reperibile nei negozi?
Per quanto riguarda la regolazione nel libretto è riportato "Il lasco della catena deve essere 25-35 mm"
Sarò io che sono tardo ma le istruzioni non le trovo molto dettagliate.
Sinceramente avrei paura di sgarrare e fare qualche danno ma, dato che nessuno penso stia a portare la moto in officina ogni 1000km............
Volevo sapere voi come vi regolate e se seguite alla lettera il libretto.
Vi sarei molto grato se qualcuno eventualmente mi fornisse indicazioni precise con tanto di foto o disegnini 0510_inchino.gif icon_redface.gif

Ringrazio in anticipo chi interverrà! doppio_lamp.gif
 
12356304
12356304 Inviato: 2 Set 2011 18:05
 

se ti stai gia' facendo delle domande se e' difficile o meno, ti sconsiglio per la prima volta di fare questo tipo di regolazione da solo.
Piuttosto chiedi a qualcuno pratico in questo tipo di attivita' di darti una mano. La prima volta lo fai fare a lui, la seconda la fai tu con lui presente e poi dalla terza in poi tutto ad occhi chiusi !!
0509_up.gif
 
12358841
12358841 Inviato: 3 Set 2011 10:34
 

Ciao,
sono operazioni molto semplici, le puoi fare direttamente tu, anche se quoto, se hai qualcuno con cui farlo la prima volta poi vai liscio come l'olio 0509_doppio_ok.gif
Per lubrificarla di sicuro non ci sono problemi, io ti consiglio prima di pulirla per bene. Io uso Chain clean della Motul, ma ci sono anche altri prodotti. E' un spray che tira via tutta la morchia e te la pulisce bene bene. Poi, un bel lubrificante per catene, io uso sempre Motul Factory Line, e la ingrassi a dovere. Occhio a non prendere prodotti economici come feci io all'inizio, poi te li ritrovi spiaccicati dappertutto, RUOTA compresa, e può non essere simpatico... eusa_naughty.gif
Tranquillo, è un'operazione facilissima da fare spesso, così la trasmissione ti durerà un bel po', io sono a 35K e anche se ora comincia a essere provata è già un buon risultato. 0509_up.gif

Per il lasco, nel punto mediano tra corona e pignone misura quanto è "l'escursione" della catena se la spingi verso l'alto. Nel manuale una fotina dovrebbe esserci.
Non è che si riesca a misurare millimetricamente ma quanto basta per capire se devi regolarla o meno (non necessariamente ogni 1000K anzi).

Per regolarla non devi smontare nulla, solo allentare la ruota e girare i registri misurando (io uso il calibro) che dai due lati la tensione sia uguale e il lasco sia quello indicato. Poi ristringi la ruota e via! Non è spiegato nel manuale? Nel mio si, comuque un amico che ti dedichi 10 minuti ed il gioco è fatto! 0509_banana.gif

Se hai dubbi, se posso.

Ciauz!
doppio_lamp.gif
 
12359457
12359457 Inviato: 3 Set 2011 12:45
 

hackjack82 ha scritto:


Se hai dubbi, se posso.

Ciauz!
doppio_lamp.gif


Ciao hack, grazie per l'intervento!
Un dubbio ce l'avrei....
Quando mi fermo e metto in folle avverto una leggera vibrazione venire da sotto (non ho capito esattamente dove).
Potrebbe essere che disinserendo la marcia la catena si allenta andando a toccare il forcellone?
Se così fosse immagino che il lasco sia troppo a questo punto.
Comunque lunedì andrò dal meccanico del conce, mi farò illustrare per bene il lavoro e gli offrirò un caffè icon_smile.gif
Per quanto riguarda la pulizia ho letto che è molto consigliato il petrolio bianco mentre per la lubrificazione il grasso, come dicevi tu.
I prodotti in questione si trovano facilmente nei brico/negozi ricambi specie il petrolio bianco?

Ciao e grazie ancora doppio_lamp.gif
 
12360132
12360132 Inviato: 3 Set 2011 16:04
 

Mah non so bene che tipo di vibrazione sia, ma se tocca sempre di sicuro te ne accorgi anche visivamente! icon_eek.gif
Comunque controlla il gioco come da manuale, e vedi subito se è da tendere. Se hai il centrale butti dentro la marcia e fai girare la ruota, si "intuisce" subito se è lenta da toccare!
Non ti so dire del petrolio bianco, l'avevo letto anche io ma preferisco usare prodotti specifici per catene (che non danneggino O-ring ecc). Assolutamente evita un grasso generico da brico per lubrificarla, schizzerebbe dappertutto eusa_naughty.gif , uno buono (è leggermente adesivo) ti costa 12 euro e ci fai quasi una stagione, li vale tutti. 0509_up.gif
 
12457475
12457475 Inviato: 24 Set 2011 17:34
 

Ciao a tutti. Questo pomeriggio mi sono cimentato per la prima volta nella pulizia/ingrassaggio della catena, dopo aver ottenuto indicazioni dal meccanico del concessionario.
Dunque, ho iniziato a spennellare la catena col petrolio bianco lasciando colare il grasso, e qui mi sovviene un primo dubbio. Ho spennellato per circa un'ora ma ho notato che un po di sporco superfluo resta sempre, non tantissimo ma insomma passandoci il dito trovo un po di nero sullo stesso... per cui chiedo a voi, è normale che la catena non venga perfettamente pulita?
Terminata questa prima fase ho pulito con uno straccio e lasciato asciugare per circa 10 minuti, dopodicchè sono passato alla fase 2, l'ingrassaggio.
Come lubrificante ho utilizzato il grasso spray della arexon, specifico per catene ad o-ring.
Ho spruzzato lungo tutto il profilo interno della catena facendo poi girare a mano la ruota per meglio distribuire il tutto.
Ditemi voi, è corretta la procedura? 0510_help.gif

Grazie in anticipo a chi risponderà! doppio_lamp.gif
 
12458184
12458184 Inviato: 24 Set 2011 19:57
 

edo_87 ha scritto:
Ciao a tutti. Questo pomeriggio mi sono cimentato per la prima volta nella pulizia/ingrassaggio della catena, dopo aver ottenuto indicazioni dal meccanico del concessionario.
Dunque, ho iniziato a spennellare la catena col petrolio bianco lasciando colare il grasso, e qui mi sovviene un primo dubbio. Ho spennellato per circa un'ora ma ho notato che un po di sporco superfluo resta sempre, non tantissimo ma insomma passandoci il dito trovo un po di nero sullo stesso... per cui chiedo a voi, è normale che la catena non venga perfettamente pulita?
Terminata questa prima fase ho pulito con uno straccio e lasciato asciugare per circa 10 minuti, dopodicchè sono passato alla fase 2, l'ingrassaggio.
Come lubrificante ho utilizzato il grasso spray della arexon, specifico per catene ad o-ring.
Ho spruzzato lungo tutto il profilo interno della catena facendo poi girare a mano la ruota per meglio distribuire il tutto.
Ditemi voi, è corretta la procedura? 0510_help.gif

Grazie in anticipo a chi risponderà! doppio_lamp.gif

hai fatto un buon lavoro.
facendo il pignolo avrei fatto una cosa supplementare;
una volta pulita e asciugata la catena,avrei fatto un giretto di 10 minuti per scaldare la catena,poi a catena ancora calda ingrassi di nuovo,perchè sulla catena calda il grasso appiccica meglio e non vola via al primo utilizzo.
 
12491363
12491363 Inviato: 1 Ott 2011 18:39
 

Rieccomi ancora una volta!
A distanza di una settimana dopo altri circa 500 km percorsi ho rieseguito il lavoro suddetto.
Questa volta però seguendo il consiglio di tolmy1983, ovvero ingrassare la catena a trasmissione calda, anche se a dire il vero mi sono limitato a farla girare sul cavalletto centrale.
A questo punto ho altri due quesiti da porvi 0510_help.gif

In ordine di importanza....

1) Come accennato nei post precedenti utilizzo la bomboletta spray della arexon, quella da 75ml. Ecco, possibile che al secondo ingrassaggio sia gia finita o sono io che ne spruzzo uno sproposito?

2) Mentre facevo il lavoro mi sono accorto che il dadino di registro, lato catena, era lento, molto lento, si svitava a mano!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Naturalmente ho preso la chiave e gli ho dato una stretta, mentre il dadino sul lato opposto era gia serrato. Ma com'è possibile?? Vibrazioni? Buche? E' normale?? icon_eek.gif

Fatemi sapere e grazie in anticipo! 0510_help.gif
 
12492817
12492817 Inviato: 2 Ott 2011 9:22
 

edo_87 ha scritto:
Rieccomi ancora una volta!
A distanza di una settimana dopo altri circa 500 km percorsi ho rieseguito il lavoro suddetto.
Questa volta però seguendo il consiglio di tolmy1983, ovvero ingrassare la catena a trasmissione calda, anche se a dire il vero mi sono limitato a farla girare sul cavalletto centrale.
A questo punto ho altri due quesiti da porvi 0510_help.gif

In ordine di importanza....

1) Come accennato nei post precedenti utilizzo la bomboletta spray della arexon, quella da 75ml. Ecco, possibile che al secondo ingrassaggio sia gia finita o sono io che ne spruzzo uno sproposito?

2) Mentre facevo il lavoro mi sono accorto che il dadino di registro, lato catena, era lento, molto lento, si svitava a mano!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Naturalmente ho preso la chiave e gli ho dato una stretta, mentre il dadino sul lato opposto era gia serrato. Ma com'è possibile?? Vibrazioni? Buche? E' normale?? icon_eek.gif

Fatemi sapere e grazie in anticipo! 0510_help.gif


Edo:
- sicuramente hai spruzzato troppo grasso, basta una velatura, non deve essere bagnata la catena.

- il petrolio bianco è bene che sia ben asciutto prima di ingrassare, altrimenti si mangia il grasso nuovo

- la pulizia accurata della catena è sufficiente ogni 1.000km, io normalmente uso petrolio bianco come te per la prima sgrossatura, poi il puliscicatene (Motul o Arexson buoni entrambi). Il puliscicatene serve a togliere l'ultimo sporco rimasto e il petrolio bianco che come detto si mangia il grasso nuovo. Per finire meglio il lavoro uso una spazzola.



Può capitare di non stringere bene il controdado, non succede nulla di solito, impara però a verificare il serraggio dei dadi DOPO il primo utilizzo della moto
 
12493564
12493564 Inviato: 2 Ott 2011 12:54
 

spazio1969 ha scritto:


Edo:
- sicuramente hai spruzzato troppo grasso, basta una velatura, non deve essere bagnata la catena.

- il petrolio bianco è bene che sia ben asciutto prima di ingrassare, altrimenti si mangia il grasso nuovo

- la pulizia accurata della catena è sufficiente ogni 1.000km, io normalmente uso petrolio bianco come te per la prima sgrossatura, poi il puliscicatene (Motul o Arexson buoni entrambi). Il puliscicatene serve a togliere l'ultimo sporco rimasto e il petrolio bianco che come detto si mangia il grasso nuovo. Per finire meglio il lavoro uso una spazzola.



Può capitare di non stringere bene il controdado, non succede nulla di solito, impara però a verificare il serraggio dei dadi DOPO il primo utilizzo della moto


Grazie dell'intervento.
Ho un'altra cosa da chiedere (non la finisco mai di rompere le balls) eusa_doh.gif
Proprio poco fa, di ritorno dal consueto giro domenicale, mi accorgo che manovrando la moto a mano proviene dalla catena una specie di "tic-tic-tic" che però non si verifica per l'intero giro della ruota.
Può essere che non abbia asciugato bene la catena e il petrolio si sia mangiato un po di grasso?
Altra cosa che mi viene in mente.... Sta mattina durante il giro mi è partita una sfollata icon_redface.gif eusa_doh.gif
Ho fatto qualche danno? 0510_help.gif
Di nuovo grazie in anticipo per le risposte!! 0510_inchino.gif
 
12495984
12495984 Inviato: 2 Ott 2011 21:57
 

Per la sfollata nessun problema.
Il tic-tic-tic è probabile che si tratti del rumore della catena che si ingrana nella corona oppure la catena (lenta) che muovendosi tocca il pattino che c'è sul forcellone nei pressi del pignone.
0509_up.gif
 
12497638
12497638 Inviato: 3 Ott 2011 12:37
 

Peppe77k ha scritto:
Per la sfollata nessun problema.
Il tic-tic-tic è probabile che si tratti del rumore della catena che si ingrana nella corona oppure la catena (lenta) che muovendosi tocca il pattino che c'è sul forcellone nei pressi del pignone.
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Quoto per la verifica tensione catena

Il cambio Honda richiede una certa decisione, se lo accarezzi è facile mettere in folle a volte anche te 3 e 4 marcia lo si trova.

Non fai danni ... se non vai dritto in curva per inaspettata mancanza di freno motore!!!
 
12498856
12498856 Inviato: 3 Ott 2011 16:27
 

Grazie di nuovo degli interventi! 0509_up.gif

La catena, ho controllato, non mi sembra affatto lenta, a metà tra pignone e corona c'è un'escursione di 2-3 cm circa. Per cui immagino ingrani nella corona e magari con un altro po di grasso si risolve il tic....
Se così non fosse farò dare un occhio dal meccanico, visto che non sono in grado di smontare roba e verificare di persona icon_redface.gif
 
12528314
12528314 Inviato: 10 Ott 2011 8:43
Oggetto: manutenz. ord./straordinaria a 20.000 km. - cbr 600 rr 2008
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, sono un possessore di un cbr 600 rr del 2008, la moto l'ho acquistata usata, pertanto, non sono in possesso del libretto di uso e manutenzione.
La domanda, come da titolo, è la seguente:

che tipo di operazione di manutenzione, necessita e/o consigliabile fare, quando si raggiungono i 20.000 km.?

...preciso che l'ho acquistata dal precedente proprietario a 1500 km. e fino ad oggi, l'unica manutenzione che è stata fatta alla moto, son stati 3 cambi olio; 2 cambi pasticche; 3 spurghi olio freni.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
 
12528417
12528417 Inviato: 10 Ott 2011 9:18
 

Non hoi l'RR, ma in linea di massima credo che a quei km dovresti controllare la trasmissione finale, assolutamente filtro aria se non l'hai mai fatto, ricambierei l'olio e il filtro (a meno che non sia stato fatto molto di recente), a quel punto dai un'occhiata alle candele, anche se non credo siano da sostituire ancora, salvo problemi.
L'olio freni di norma se hai un dot4 lo cambi ogni paio d'anni, quindi vedi tu, poi dipende da come la usi, se ci fai pista spesso lo cambi prima.
Ispeziona le pasticche a che livello sono, magari pure i dischi ma non credo ci siano ancora problemi per quelli, però già che devi farlo io sono sempre per un controllo in più che uno in meno...

Credo in generale sia tutto.
 
12528734
12528734 Inviato: 10 Ott 2011 10:56
 

ma l'operazione di sostituzione delle candele, se proprio necessità, posso eseguirla io direttamente, oppure carebbe più opportuno ricoverarla dal meccanico?...inoltre, scusate la mia inesperienza, da cosa si capisce che è tempo di cambiare le candele?
 
12528818
12528818 Inviato: 10 Ott 2011 11:16
 

Le candele andrebbero cambiate ogni 48000km (sono quelle all'iridio e costano 25-30€ l'una). Per quanto riguarda la manutenzione ti consiglio di cercare il libretto di uso e manutenzione... Di sicuro, se non lo hai mai fatto, dovrai cambiare il filtro dell'aria (ti suggerisco uno lavabile anzichè quello solito usa e getta). Mi sorge però spontanea una domanda: a 20000km già due cambi di pastiglie freni?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Quanto all'operazione delle candele, dipende dalla tua esperienza! Per vedere se sono da sostituire si controlla l'usura dell'elettrodo come indicato nel manuale di officina.
 
12528897
12528897 Inviato: 10 Ott 2011 11:33
 

partendo dal presupposto sia stato fatto l ultimo tagliando intorno i 12-15 mila km...

icon_arrow.gif sostituzione olio e filtro motore (ma se in inverno giri poco aspetta l inizio della prossima stagione)
icon_arrow.gif sostituzione filtro aria
icon_arrow.gif sostituzione olio freni (ma se in inverno giri poco aspetta l inizio della prossima stagione)
icon_arrow.gif controllo pasticche freni
icon_arrow.gif controllo trasmissione finale, eventuale pulizia
icon_arrow.gif controllo livello liquido refrigerante
icon_arrow.gif controllo cuscinetti ruote ed eventuale pulizia dei parapolveri
icon_arrow.gif controllo delle sospensioni

per me per le candele è ancora presto non c è bisogno
 
12699766
12699766 Inviato: 20 Nov 2011 16:59
 

Rieccomi qua! 0510_saluto.gif

Spero possiate aiutarmi 0510_help.gif

Si è ripresentato un problema analogo a quello di cui ho accennato qualche post fa...
Ovvero quel famoso "tic-tic-tic" che si percepisce girando la ruota a mano ma, questa volta, più accentuato. Adesso lo avverto sia spostando la moto a mano che in marcia, ho provato anche facendo girare la ruota al minimo in prima su cavalletto e si sente chiaramente.
L'evento inoltre si verifica per l'intero giro della ruota e assomiglia molto al ticchettio che fanno le ruote delle bici per intenderci.
La moto ha circa 22500km e non credo che la trasmissione finale sia gia da sostituire.
L'unica cosa che mi viene da pensare è il tensionamento lento della catena. eusa_think.gif
Considerando anche il fatto che non l'ho mai regolata (e tutt'ora non ho imparato a farlo eusa_wall.gif ), inoltre ho provato a sollevare la catena verso l'alto a metà tra corona e pignone e ho notato che arriva quasi a sfiorare il forcellone icon_eek.gif
E' normale o è da dargli un regolata secondo voi?
Potrebbe essere la catena lenta il motivo del fastidioso ticchettio?

Grazie di nuovo! 0510_inchino.gif
 
12699781
12699781 Inviato: 20 Nov 2011 17:03
 

Ciao,
è molto probabile che sia la catena da registrare in effetti.
Se non ne sei in grado ti consiglio di andare dal meccanico e farla registrare da lui.
A volte però attento perchè il ticchettio può essere dato dalla catena troppo tesa, invece che troppo lenta.
In ogni caso falla controllare, poi facci sapere 0509_up.gif
 
12699854
12699854 Inviato: 20 Nov 2011 17:25
 

Grazie dell'intervento soffoco. Domani ci farò un salto e approfitterò per imparare finalmente a regolarla.
L'unica cosa spero che non si tratti di qualche cuscinetto usurato come ho letto in altri topic anche se, ripeto, 22500 km mi sembrano ancora pochini...
 
12699866
12699866 Inviato: 20 Nov 2011 17:31
 

Ciao Edo,
non mi sembra il tuo caso. Forse la catena mal regolata ha avuto un consumo anomalo, e ha subìto una deformazione di una o più maglie (o denti di corona e pignone).
Comunque prima falla regolare: io l'avevo regolata troppo tesa e faceva il ticchettio...una volta ripristinata la tensione corretta tutto è tornto normale.

Facci sapere 0509_up.gif
 
12699933
12699933 Inviato: 20 Nov 2011 17:53
 

I denti della corona mi sembrano ok, per il pignone, ahimè, non sono nemmeno capace a smontare il carter eusa_doh.gif quindi non saprei..
Domani spero di ottenere delucidazioni in merito!

Vi aggiornerò, grazie ancora 0509_up.gif
 
12729174
12729174 Inviato: 27 Nov 2011 21:03
 

Ciao,
per smontare il coperchio di plastica ci sono solo due viti, una sopra e una sotto, sposti un pelo i tubi e via! Dentro c'è un pezzo di metallo, rimettilo come l'hai trovato! 0509_doppio_ok.gif
 
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