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regolare tensione catena M620 senza chiave dinamometrica
12350923
12350923 Inviato: 1 Set 2011 20:23
Oggetto: regolare tensione catena M620 senza chiave dinamometrica
 

secondo voi sarebbe possibile regolare tensione catena M620 senza chiave dinamometrica? premettendo che stringerei probabilmente a una forza maggiore rispetto a quella indicata sul manuale d'officina non è che rischio di fare dei danni gravi?

purtroppo al momento non ho i soldi per comprarmi una dinamometrica decente 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12351132
12351132 Inviato: 1 Set 2011 20:51
 

per serrare il dado occorre la chiave dinanometrica !!!!
per tensionare la catena ci sono i registri appositi!
 
12351153
12351153 Inviato: 1 Set 2011 20:53
 

intendevo proprio per serrare il dado!!!! rischio di fare grossi danni a non usare la chiave dinamometrica?
 
12351177
12351177 Inviato: 1 Set 2011 20:56
 

quanto kg/m segna il libretto di uso e manutenzione???
 
12351475
12351475 Inviato: 1 Set 2011 21:37
 

1) Prendi un uniposca o pennarellone simile.....

2) Fai un rigo sul dado che corra fino al perno filettato...

3) Sviti il dado e tensioni la catena....

4) Serri il dado finche' non torna pari al segno fatto in precedenza.

E' un trucco vecchio come Matusalemme per i bikers squattrinati come noi... icon_asd.gif
 
12352267
12352267 Inviato: 2 Set 2011 1:14
 

Citazione:
quanto kg/m segna il libretto di uso e manutenzione???

ora non ho il manuale sotto mano. appena lo prendo ti dico!


Citazione:
E' un trucco vecchio come Matusalemme per i bikers squattrinati come noi...


l'uovo di colombo!!!! GRAZIE!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12352572
12352572 Inviato: 2 Set 2011 7:23
 

Coppia serraggio dado ruota posteriore da manuale d'officina ducati:
7-7,5 kgm o 68,7-73,6 N.m.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12352595
12352595 Inviato: 2 Set 2011 7:30
 

Io però ti sconsiglio vivamente di utilizzare il metodo del pennarello.

Diciamo che ai fini pratici ci si avvicina alla forza richiesta ma non puoi esserne certo. Ci sono molte variabili che possono giocare un ruolo importante in questo.

Edit: soprattutto considerando la poca tolleranza che la Ducati dà quasi sicuramente tireresti di meno.
 
12352716
12352716 Inviato: 2 Set 2011 8:13
 

Citazione:
Io però ti sconsiglio vivamente di utilizzare il metodo del pennarello.

Diciamo che ai fini pratici ci si avvicina alla forza richiesta ma non puoi esserne certo. Ci sono molte variabili che possono giocare un ruolo importante in questo.

Edit: soprattutto considerando la poca tolleranza che la Ducati dà quasi sicuramente tireresti di meno.


ma la mia domanda è: ma se stringo di più??? è un problema??
 
12352734
12352734 Inviato: 2 Set 2011 8:17
 

BidoppiaAl ha scritto:


ma la mia domanda è: ma se stringo di più??? è un problema??




blocchi i cuscinetti della ruota ^?i: 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12353603
12353603 Inviato: 2 Set 2011 10:36
 

Naturalmente la dinamometrica è meglio!

Però, considerando che non hai monobraccio ma il forcellone doppio in acciaio, seguendo il consiglio di motomatto del pennarello, unito a una dose di buon senso... Ritengo tu lo possa fare senza eccessivi patemi.
Tempo fa l'avevo fatto anch'io. Ho la dinamometrica, ma quel dado è fuori dal range di utilizzo...
 
12356591
12356591 Inviato: 2 Set 2011 19:11
 

accappatoio87 ha scritto:
..... Ci sono molte variabili che possono giocare un ruolo importante in questo.


Quali per cortesia? eusa_think.gif

Sempre i distanziali ci sono,non e' che se stringi qualche Kg in piu' ti esplodono i cuscinetti in faccia! icon_mrgreen.gif

Vai sereno col pennarello che mai nessuno ha avuto problemi... 0509_up.gif
 
12356619
12356619 Inviato: 2 Set 2011 19:17
 

motomatto ha scritto:


Vabbe',sempre i distanziali ci sono,non e' che se stringi qualche Kg in piu' ti esplodono i cuscinetti in faccia! icon_mrgreen.gif

Vai sereno col pennarello che mai nessuno ha avuto problemi... 0509_up.gif


proprio quello intendo ,se non stringi a misura il distanziale preme sulla corona interna ,che a sua volta preme le sfere sul lato ,in modo anomalo,con troppo attrito sulla stessa!!!!!!!!
 
12356938
12356938 Inviato: 2 Set 2011 20:14
 

Anche io ho la dinamomentrica, con il fondoscala a 50Nm purtroppo -.-'
Comunque ci sono due trucchetti, uno è quello dei due pennarelli, come ti hanno detto, l'altro è il seguente: stringi il dado con la chiave inglese con delicatezza, ovvero esercitando una forza modesta, quando ti accorgi che diventa necessario esercitare una certa forza per filettare il dado, fai 3/4 di giro e fermati. In questo modo dovresti esercitare una coppia di serraggio prossima ai 72Nm richiesti. Comunque sia se serri il dado con buon senso, senza esercitare forze esasperate non dovresti avere problemi icon_wink.gif
 
12369010
12369010 Inviato: 5 Set 2011 16:32
 

Scusa eh, ma il tuo meccanico ti chiede soldi per un tensionamento catena? No, perché il mio non mi chiede nulla per un lavoretto come quello che ci vogliono 5 minuti scarsi.
 
12369046
12369046 Inviato: 5 Set 2011 16:40
 

in realtà avete ragione tutti icon_smile.gif
 
13577230
13577230 Inviato: 13 Lug 2012 18:17
 

riapro il topic per togliermi un dubbio:

provo a spiegarmi:

una volta allentato il dado e portata la ruota verso l'esterno (per tensionare la catena) non corro il rischio di stringere la ruota non in asse?

cioè avvitare la ruota leggermente storta?
 
13577873
13577873 Inviato: 13 Lug 2012 22:03
 

Ci sono delle tacche sui registri. Devi averle in numero uguale sia a dx che a sx.
 
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