regolare tensione catena M620 senza chiave dinamometrica
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Inviato: 1 Set 2011 20:23 Oggetto: regolare tensione catena M620 senza chiave dinamometrica
secondo voi sarebbe possibile regolare tensione catena M620 senza chiave dinamometrica? premettendo che stringerei probabilmente a una forza maggiore rispetto a quella indicata sul manuale d'officina non è che rischio di fare dei danni gravi?
purtroppo al momento non ho i soldi per comprarmi una dinamometrica decente
BidoppiaAl
Senza Freni
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Inviato: 1 Set 2011 20:51
per serrare il dado occorre la chiave dinanometrica !!!!
per tensionare la catena ci sono i registri appositi!
bingo51
MotoGp
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Inviato: 1 Set 2011 20:53
intendevo proprio per serrare il dado!!!! rischio di fare grossi danni a non usare la chiave dinamometrica?
BidoppiaAl
Senza Freni
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Inviato: 1 Set 2011 20:56
quanto kg/m segna il libretto di uso e manutenzione???
bingo51
MotoGp
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Inviato: 1 Set 2011 21:37
1) Prendi un uniposca o pennarellone simile.....
2) Fai un rigo sul dado che corra fino al perno filettato...
3) Sviti il dado e tensioni la catena....
4) Serri il dado finche' non torna pari al segno fatto in precedenza.
E' un trucco vecchio come Matusalemme per i bikers squattrinati come noi...
motomatto
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Inviato: 2 Set 2011 1:14
Citazione:
quanto kg/m segna il libretto di uso e manutenzione???
ora non ho il manuale sotto mano. appena lo prendo ti dico!
Citazione:
E' un trucco vecchio come Matusalemme per i bikers squattrinati come noi...
l'uovo di colombo!!!! GRAZIE!!!
BidoppiaAl
Senza Freni
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Inviato: 2 Set 2011 7:23
Coppia serraggio dado ruota posteriore da manuale d'officina ducati:
7-7,5 kgm o 68,7-73,6 N.m.
danixx
Senza Benza
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Inviato: 2 Set 2011 7:30
Io però ti sconsiglio vivamente di utilizzare il metodo del pennarello.
Diciamo che ai fini pratici ci si avvicina alla forza richiesta ma non puoi esserne certo. Ci sono molte variabili che possono giocare un ruolo importante in questo.
Edit: soprattutto considerando la poca tolleranza che la Ducati dà quasi sicuramente tireresti di meno.
accappatoio87
Senza Benza
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Inviato: 2 Set 2011 8:13
Citazione:
Io però ti sconsiglio vivamente di utilizzare il metodo del pennarello.
Diciamo che ai fini pratici ci si avvicina alla forza richiesta ma non puoi esserne certo. Ci sono molte variabili che possono giocare un ruolo importante in questo.
Edit: soprattutto considerando la poca tolleranza che la Ducati dà quasi sicuramente tireresti di meno.
ma la mia domanda è: ma se stringo di più??? è un problema??
BidoppiaAl
Senza Freni
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Inviato: 2 Set 2011 8:17
BidoppiaAl ha scritto:
ma la mia domanda è: ma se stringo di più??? è un problema??
blocchi i cuscinetti della ruota ^?i:
bingo51
MotoGp
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Inviato: 2 Set 2011 10:36
Naturalmente la dinamometrica è meglio!
Però, considerando che non hai monobraccio ma il forcellone doppio in acciaio, seguendo il consiglio di motomatto del pennarello, unito a una dose di buon senso... Ritengo tu lo possa fare senza eccessivi patemi.
Tempo fa l'avevo fatto anch'io. Ho la dinamometrica, ma quel dado è fuori dal range di utilizzo...
manto67
Super Sport
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Inviato: 2 Set 2011 19:11
accappatoio87 ha scritto:
..... Ci sono molte variabili che possono giocare un ruolo importante in questo.
Quali per cortesia?
Sempre i distanziali ci sono,non e' che se stringi qualche Kg in piu' ti esplodono i cuscinetti in faccia!
Vai sereno col pennarello che mai nessuno ha avuto problemi...
motomatto
Ospite
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Inviato: 2 Set 2011 19:17
motomatto ha scritto:
Vabbe',sempre i distanziali ci sono,non e' che se stringi qualche Kg in piu' ti esplodono i cuscinetti in faccia!
Vai sereno col pennarello che mai nessuno ha avuto problemi...
proprio quello intendo ,se non stringi a misura il distanziale preme sulla corona interna ,che a sua volta preme le sfere sul lato ,in modo anomalo,con troppo attrito sulla stessa!!!!!!!!
bingo51
MotoGp
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Inviato: 2 Set 2011 20:14
Anche io ho la dinamomentrica, con il fondoscala a 50Nm purtroppo -.-'
Comunque ci sono due trucchetti, uno è quello dei due pennarelli, come ti hanno detto, l'altro è il seguente: stringi il dado con la chiave inglese con delicatezza, ovvero esercitando una forza modesta, quando ti accorgi che diventa necessario esercitare una certa forza per filettare il dado, fai 3/4 di giro e fermati. In questo modo dovresti esercitare una coppia di serraggio prossima ai 72Nm richiesti. Comunque sia se serri il dado con buon senso, senza esercitare forze esasperate non dovresti avere problemi
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Set 2011 16:32
Scusa eh, ma il tuo meccanico ti chiede soldi per un tensionamento catena? No, perché il mio non mi chiede nulla per un lavoretto come quello che ci vogliono 5 minuti scarsi.
Addicted
Senza Benza
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Inviato: 5 Set 2011 16:40
in realtà avete ragione tutti
yamamay
Senza Freni
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Inviato: 13 Lug 2012 18:17
riapro il topic per togliermi un dubbio:
provo a spiegarmi:
una volta allentato il dado e portata la ruota verso l'esterno (per tensionare la catena) non corro il rischio di stringere la ruota non in asse?
cioè avvitare la ruota leggermente storta?
BidoppiaAl
Senza Freni
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Inviato: 13 Lug 2012 22:03
Ci sono delle tacche sui registri. Devi averle in numero uguale sia a dx che a sx.
manto67
Super Sport
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