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Ditemelo pure che sono sfigata!!! [regolatore di tensione]
12509559
12509559 Inviato: 5 Ott 2011 19:11
Oggetto: Ditemelo pure che sono sfigata!!! [regolatore di tensione]
 

Ciao ragazzi,

Erano giusto un paio di settimane che non mi facevo viva con qualche guasto di Barabba!
Quindi, perché non essere definitivamente insignita del titolo di sfigata del forum Ducati Monster del Tinga?
Ormai è ufficiale, non passano due settimane che torno a voi con qualche guasto, ma che è?!
Giusto per non farmi mancare niente, settimana scorsa, dopo l'ennesimo intervento su Barabba, mi si spegne allegramente in uscita dalla superstrada, lasciandomi a piedi come una gonza.....
Arriva un amico col suo mostro, mi porta la sua seconda batteria, la mettiamo su, e Barabba va..... Lo portiamo dal mecca: regolatore di tensione andato.

Stavo pensando di lasciarlo dal meccanico per un po' di tempo, e far revisionare l'impianto elettrico.

Non so più a che santo votarmi, ma Barabba non lo voglio vendere.
Che mi consigliate di fare durante l'inverno? Vorrei sospendere l'assicurazione a questo punto, e farlo controllare per bene, in modo da non ritrovarmelo di nuovo alla prossima stagione a usarlo, e poi a lasciarlo dal mecca a ogni battito di ciglia!

Se avete voglia, consigliatemi per favore un piano di controllo che posso attuare durante l'inverno, in modo da poter pagare con calma i vari lavoretti e averlo bello in forma alla prossima stagione.....

In 6 mesi gli ho fatto di tutto e di più: cinghie, olio e filtro, filtro aria, carburazione, Co e allineamento, batteria, pick-up, ora il regolatore di tensione.... E gommato nuovo, perché aveva due ciabatte al posto delle gomme!!!!

Ma ne uscirò prima o poi?

Un abbraccio sfigato a tutti! icon_rolleyes.gif
 
12509599
12509599 Inviato: 5 Ott 2011 19:16
 

0509_si_picchiano.gif sfigata e dire poco!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12509670
12509670 Inviato: 5 Ott 2011 19:27
 

Noooooooooooooooooooo,non ti fregiare del titolo di sfigata perchè se permetti ci sono prima io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io sono l'unico caso al mondo con moto con forcelle che si son inchiodate,quindi accontentati del secondo posto sul podio! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e far vedere Barabba da un altro meccanico che non sia quello abituale??? magari ti ha visto donzella e sprovveduta ( magari lo pensa lui) e si diverte a farti tornare in officina ogni tre per due..... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12509687
12509687 Inviato: 5 Ott 2011 19:29
 

hai comprato una moto vecchia non è questione di sfiga ,ti hanno venduto un catorcio con tutti i guai possibili , abbi fede ,che a carità ci sei. ma ti faccio gli auguri lo stesso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12509694
12509694 Inviato: 5 Ott 2011 19:30
 

No titti, lo escludo.... Anzi, quando mi vede alza bonariamente gli occhi al cielo, e quasi gli dispiace chiedermi i soldi per i lavori, mi ha presa sotto l'ala ed è davvero bravo (oltre che ex preparatore desmochallenge hehehe.....).
E' giovane e competente, e mi viene incontro moltissimo, pensa che il cambio cinghie con cinghie originali Ducati me le ha fatte a 80 euro, e per i pick-up mi ha chiesto una miseria, i due pick-up nuovi me li ero procurati da sola e lui li ha solo montati.....
No, questo non è il mio caso...... Almeno quello!!!

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12509709
12509709 Inviato: 5 Ott 2011 19:32
 

Bingo è vero, Barabba è vecchio e pieno di guai, aspetto consigli per capire dove e come poterlo far controllare per evitare problemi futuri......
 
12509723
12509723 Inviato: 5 Ott 2011 19:35
 

gazzella ha scritto:
No titti, lo escludo.... Anzi, quando mi vede alza bonariamente gli occhi al cielo, e quasi gli dispiace chiedermi i soldi per i lavori, mi ha presa sotto l'ala ed è davvero bravo (oltre che ex preparatore desmochallenge hehehe.....).
E' giovane e competente, e mi viene incontro moltissimo, pensa che il cambio cinghie con cinghie originali Ducati me le ha fatte a 80 euro, e per i pick-up mi ha chiesto una miseria, i due pick-up nuovi me li ero procurati da sola e lui li ha solo montati.....
No, questo non è il mio caso...... Almeno quello!!!

0510_sad.gif

allora le quadrature astrali di Barabba in questo momento non sono favorevoli,se non è colpa del meccanico..anche il mio mi ha chiesto 80 euro per il cambio cinghie, prezzo onesto... oh,ma ci dissanguiamo per questi Mostri..in compenso,quando stanno bene,ci regalano emozioni indescrivibili 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12509740
12509740 Inviato: 5 Ott 2011 19:38
 

gazzella ha scritto:
Bingo è vero, Barabba è vecchio e pieno di guai, aspetto consigli per capire dove e come poterlo far controllare per evitare problemi futuri......





ovvio che non voglio "offenderlo" ,diciamo che se continui a cambiar pezzi ,prima o poi ti darà le soddisfazioni che meriti , come dissi, abbi fede.in bocca al lupo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12509927
12509927 Inviato: 5 Ott 2011 20:05
 

Dai gazzella non mandarti male più del dovuto:D
Barabba ha la sua età ma merita le attenzioni de caso icon_cool.gif
Visto che cinghie, valvole, carburazione,batteria, pick up e ora regolatore di tensione sono nuovi, hai ridotto il numero di cose che si possono rompere icon_asd.gif
Scherzi a parte, per quello che riguarda il motore, se non hai problemi anomali al cambio o alla frizione, lo si può considerare in bello in forma; a questo punto io farei fare un controllo con i controcosidetti a tutto l'impianto elettrico, in modo da scongiurare eventuali ipotetici guasti, sostituirei se non l'hai già fatto tutti i tubi benzina e sfiati ( se non l'hai già fatto ), e se proprio vuoi essere sicura al 100% puoi far revisionare le sospensioni.
Con tutti questi controlli Barabba sarà praticamente come nuovo 0509_banana.gif
 
12510006
12510006 Inviato: 5 Ott 2011 20:15
 

Sfigata ! ... Non esageriamo dai .... fai conto che io sono scivolato 5 giorni dopo aver riverniciato la moto .... e ho grattato il serbatoio ......

Ognuno ha le sue prese per il c**o da parte dell sfiga .....

Te ne racconto un'altra ..... il giorno in cui ho avuto l'incidente con il vecchietto che mi ha tagliato la strada .... un'ora prima un mio amico di viaggio mi ha mandato un sms con scritto: " leva il depotenziamento che cosi ti diverti un po di piu "
E io: " Meglio di no ... che se capita qualcosa sono guai .... pensa se spunta una vecchietta da dietro una curva a cortemilia "

Nemmeno un'ora dopo il vecchietto era li ... ho solo sbagliato sul fatto maschio/femmina ..... -.- ...... quando sono arrivato in ospedale mi sono messo a parlare con un'infermiere (motociclettaro anche lui ) dell'incidente .... e gli ho raccontato anche questa .... e siamo finiti a ridere come due deficenti non ostate tutto quello che era successo .....

Come vedi ognuno ha le sue ..... anche se devi ammettere che le mie sono veramente beffarde ! ahahahahahah XD

Ancora una ..... Un'amico di giri è andato a far cambiare la leva del freno della sua ER6 perche' rotta scivolando, torna , arriva in garage mette male il cavalletto la moto va giu ... e ha spaccato quella della frizione -.-

E sai quanta gente troverai con menate simili ! Magari non a questo livello perche ammetto che ci va impegno .....

Dai dai nulla di irreparabile !

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12510289
12510289 Inviato: 5 Ott 2011 21:00
 

io e mio cugino una volta abbiamo smontato il regolatore di tensione sulla sua moto perchè pensavamo che faceva parte della centralina allo xeno icon_xd_2.gif
 
12510706
12510706 Inviato: 5 Ott 2011 22:37
 

La sfiga è un'altra cosa, Tiziana.... icon_biggrin.gif
quella è che hai tu è solo una moto con un pò di anni sulle spalle, alla quale non hanno mai fatto o hanno trascurato un tantino la manutenzione. E che probabilmente era molto meno sfruttata di come fai tu ora. Tutto lì.
Un pò per volta, o fino a quando non ti stuferai, la metterai a posto. Devi solo aver pazienza... o programmare un nuovo acquisto. Affezione o no, mica te l'ha ordinato il medico di tenerti una simile fonte di guai... un giorno o l'altro prenderai una decisione, e sarà quella giusta.
doppio_lamp_naked.gif
 
12510993
12510993 Inviato: 6 Ott 2011 4:07
Oggetto: Re: Ditemelo pure che sono sfigata!!! [regolatore di tensione]
 

gazzella ha scritto:


Se avete voglia, consigliatemi per favore un piano di controllo che posso attuare durante l'inverno, in modo da poter pagare con calma i vari lavoretti e averlo bello in forma alla prossima stagione.....

In 6 mesi gli ho fatto di tutto e di più: cinghie, olio e filtro, filtro aria, carburazione, Co e allineamento, batteria, pick-up, ora il regolatore di tensione.... E gommato nuovo, perché aveva due ciabatte al posto delle gomme!!!!


Per la parte meccanica mi viene in mente:

controllo gioco valvole (se già non l'hanno fatto con le cinghie)
usura frizione
stato candele
controllo catena corona e pignone
usura freni
sostituzione liquido freni e frizione
revisione forcelle
stato tubazioni benzina (nel dubbio sostituire)

Per la parte elettrica è difficile fare un controllo che non sia superficiale. Puoi far controllare che non ci siano fili scoperti e che le connessioni siano a posto. Ma non possono riuscire a vedere se c'è qualcosa di ossidato. Te ne accorgi quando si crea il problema.
Comunque, visto che regolatore e batteria sono nuovi, puoi stare ragionevolmente tranquilla. Al massimo fai controllare il funzionamento dell'alternatore.
 
12511131
12511131 Inviato: 6 Ott 2011 7:37
 

non è sfiga.purtroppo il regolatore di tensione sul monster è semrpe stato un componente delicato.
nelal prima serie era messo dietro la ruota anteriore per question idi raffreddamento ma ogni 3 x 2 saltava,anche a causa dell'acqua che prendeva in caso di pioggia.
io ne so qualcosa : ne ho campbiati 5 sul mio monster 600 anno 1996
 
12511198
12511198 Inviato: 6 Ott 2011 8:11
 

Volendo qualche cosuccia si potrebbe fare da se o con un amico fidato del caso; ad esempio il regolatore di tensione si può sostituire senza la presenza del meccanico, è plug&play icon_biggrin.gif
Per l'impianto elettrico a meno che non ci siano fili usurate e ne dubito, bisogna staccare ogni collettore e pulirlo con lo spray apposito, poi lasciarlo asciugare e prima di rimontarlo spargere l'interno del collettore con del grasso comune che previene l'umidità dei contatti.
Per la trasmissione finale fare foto dettagliate dei denti della corona e postarle qui è una buona idea per farti dire da qualcuno se è il caso di cambiare catena corona e pignone 0509_up.gif
 
12512253
12512253 Inviato: 6 Ott 2011 13:24
 

Io mi sto chiedendo quando salterà il mio di regolatore, ancora monofase prima serie eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12512485
12512485 Inviato: 6 Ott 2011 13:59
 

io mi sto costruendo un'acquasantiera da sottosella 0509_lucarelli.gif


..scherzo ,ma chi non ha mai perso una vite alzi la mano icon_asd.gif
 
12512601
12512601 Inviato: 6 Ott 2011 14:17
 

mi piacerebbe alzare la mano, ma non posso.....

statte tranquilla 'a GAZZA!!! di viti ne ho perse pure io, e non solo....

una moto del 2003 come la mia al terzo proprietario è normale....

..le abbiamo pagate due soldi....

pensa a quelli che ne spendono 8000/9000 e poi hanno raiser mollicci e dischi che fischiano....

se ti serve un mezzo casa lavoro, hai sbagliato (lo dico sulla mia pelle, ache se il mostro rimane l'unico mio mezzo di locomozione, e ci faccio casa lavoro tutti i giorni)

in caso contrario, lo metti in garage (beato chi ce l'ha il garage) e piano piano ti sporchi le mani, tu e il mecca


....storia di una passione chiamata ducati.....
 
12512777
12512777 Inviato: 6 Ott 2011 14:51
 

mr_iena ha scritto:


....storia di una passione chiamata ducati.....


Giusto!!

Pensa che l'altra sera ho fatto lo spurgo frizione ed era la moto a spiegarmi come si faceva... icon_asd.gif

[ormai e piu vecchia di me.. l'esperienza conta]
 
12513503
12513503 Inviato: 6 Ott 2011 17:45
 

gigio2sin ha scritto:
io mi sto costruendo un'acquasantiera da sottosella 0509_lucarelli.gif


..scherzo ,ma chi non ha mai perso una vite alzi la mano icon_asd.gif


beh io ho perso la vite della freccia dopo qualche mese che l'avevo presa icon_xd_2.gif ,ho girato tutto il giorno con questa freccia a penzoloni
 
12513724
12513724 Inviato: 6 Ott 2011 18:33
 

Posso alzare la mano?

Mai perso nulla, sia col 620 che col 900... e sì che di km ne faccio.
Questione di fortuna.
 
12514026
12514026 Inviato: 6 Ott 2011 19:30
 

Raga io sono il sesto proprietario del mio 600ino del 2000, trattato malissimo in precedenza visto le cose che ci ho trovato sotto/dentro al momento di fargli un'accurata manutenzione, eppure una volta messo a posto, nonostante gli anni, i chilometri e i precedenti proprietari, mi ha regalato in questi otto mesi 10.000km di emozioni icon_asd.gif
Gazzella, mettilo a posto, coccolalo e poi vedrai che Barabba saprà come ripagarti *.*
Quando poi sarà arrivato il momento di cambiare lo sparai...potrà sembrare un po cinico da dire, però una volta salita su un nuovo mostro, più bello, più in forma, più performante e più sicuro, no credo sentirai la mancanza di Barabba 0509_banana.gif
 
12517327
12517327 Inviato: 7 Ott 2011 13:56
 

Si consiglia caldamente un tagliando accurato o, in alternativa, un pellegrinaggio a Lourdes (ma la moto è meglio caricarla su un rimorchio...non si sa mai...almeno all'andata!).
 
12524140
12524140 Inviato: 9 Ott 2011 8:48
 

gazzella ha scritto:
Bingo è vero, Barabba è vecchio e pieno di guai, aspetto consigli per capire dove e come poterlo far controllare per evitare problemi futuri......


Ciao,che dire..
Quoto i consigli del buon Renna;dal canto mio, ti posso dire che un giorno alla settimana lo passo in cortile a "smontarecontrollarerimontare",da qui non si scappa..E' un work in progress perenne icon_asd.gif
Tieni presente che ho fatto un check up completo prima di rimettere in strada Irony (due anni e mezzo fermo a prendere polvere e umidità) spendendoci un occhio,ma lo avevo preventivato.
Dieci anni e 50k km su una moto non sono pochini..

Oltre a sfiati e impianto elettrico,controllerei anche tubazioni freni e sospensioni,se nel caso.
Ma soprattutto..non venderlo! 0509_up.gif

BF
 
12524350
12524350 Inviato: 9 Ott 2011 10:13
 

ciaO

vedi gazzella , qui non si tratta di sfortuna ..........ma semplicemente del fatto che tu hai comprato una moto vecchia che purtroppo risale anche ad un periodo che ducati non eccelleva in qualita costruttiva specie per quanto riguarda componentistica elettrica ed eletronica , meccanicamente diciamo che salvo qualche problema di valvole e pistoni , vedi i casi tipo desmo pier ,i motori facendo al dovuta manutenzione e regolazioni vanno bene , quindi e' chiaro che da una moto con almeno 10 anni di vita e molti km , costruita gia di base con componenti non proprio di eccellente qualita causa economie di scala e strategie industriali all'italiana .......alla fine nascono i problemi che tutti bene sappiamo .
Quindi bisogna avere tanta pazienza e purtroppo spendere dei soldi .
 
12537594
12537594 Inviato: 11 Ott 2011 22:51
 

Ciao ragazzi,
Grazie a tutti!
Ringrazio chi ha dato consigli prevalentemente tecnici e pratici sulle possibili cose da controllare, che sono state tutte annotate diligentemente. Sapete, vorrei a mettere a frutto l'inverno approfittando dell'inattività di Barabba per poter anche distribuire nel tempo gli interventi necessari e metterlo nelle migliori condizioni possibili, almeno per ciò che è verificabile in anticipo e come prevenzione, e le relative spese, che così diventano più sostenibili nell'arco dei mesi, e pianificabili un po' di più, per non trovarmi poi botte consecutive una dopo l'altra.....
Ringrazio anche chi ha solidarizzato, portando le sue esperienze e raccontandole, mi sono sentita meno sola! 0510_abbraccio.gif

Leggendovi ho chiaramente percepito che chi ha vissuto e vive di monster, e soprattutto ha a che fare con vecchi ubriaconi a carburatori tenuti in modo approssimativo dai proprietari precedenti, sa cosa sto provando...... E' vero, Barabba è una fonte di guai e beghe, ma non so come spiegarmi, non è solo affezione....... Il fatto è che proprio mi piace, e mi sembra fatto apposta per me, quando ci salgo mi sembra un prolungamento del mio corpo, e mi ci trovo benissimo, cosa che non mi è accaduta con altri monster che ho provato....... In questo momento non ce la farei a venderlo, ma magari un giorno questo accadrà, anche se ora mi sembra impossibile; come hanno detto alcuni di voi che in percorsi analoghi ci sono passati, so che nel momento in cui il pensiero di venderlo si affaccerà e prenderà forma, allora sarà la scelta giusta. Adesso non mi ci vedo senza Barabba e vorrei continuare a occuparmene, anche se, è vero, non è mai stato curato/sfruttato quanto ora, ed evidentemente sta chiedendo pegno.

Avevo previsto una manutenzione da fargli fin da quando l'ho preso; in realtà la mia constatazione che sono sfigata non è dovuta a questo, ma ai continui problemi che capitano uno dopo l'altro e che, almeno, speravo si sarebbero presentati più diluiti nell'arco del tempo, e non in modo così consecutivo......

Comunque devo dire che dai vostri post emerge veramente il ritratto di una famiglia originale e pittoresca, quella dei monsteristi, di cui anche io, oggi, mi sento parte a pieno titolo icon_wink.gif

Mani sporche, fai da te, pellegrinaggi a lourdes, acquasantiere da sottosella, controlli e ricontrolli, smonta e rimonta, dita incrociate nella speranza che non si bruci niente, viti che rotolano (o meno) a terra......

.....Se non è amore questo, ditemi che cos'è!!!!!

Vi terrò aggiornati, domani vorrei postare anche foto della corona, così mi sapete dire.

Vi abbraccio!

0510_abbraccio.gif

Gazza
 
12543607
12543607 Inviato: 13 Ott 2011 9:49
 

gazzella ha scritto:
Ciao ragazzi,



Comunque devo dire che dai vostri post emerge veramente il ritratto di una famiglia originale e pittoresca, quella dei monsteristi, di cui anche io, oggi, mi sento parte a pieno titolo icon_wink.gif

Mani sporche, fai da te, pellegrinaggi a lourdes, acquasantiere da sottosella, controlli e ricontrolli, smonta e rimonta, dita incrociate nella speranza che non si bruci niente, viti che rotolano (o meno) a terra......

.....Se non è amore questo, ditemi che cos'è!!!!!

Vi terrò aggiornati, domani vorrei postare anche foto della corona, così mi sapete dire.

Vi abbraccio!

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Gazza


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"Vecchi ubriaconi a carburatori"ci piace un sacco!! 0510_saluto.gif
 
12543626
12543626 Inviato: 13 Ott 2011 9:57
 

gazzella ha scritto:
vorrei a mettere a frutto l'inverno approfittando dell'inattività di Barabba per poter anche distribuire nel tempo gli interventi necessari e metterlo nelle migliori condizioni possibili, almeno per ciò che è verificabile in anticipo e come prevenzione, e le relative spese, che così diventano più sostenibili nell'arco dei mesi, e pianificabili un po' di più, per non trovarmi poi botte consecutive una dopo l'altra.....


per esperienza mi sento di suggerirti di scoprire quali sono le "magagne" di Barabba e poi far fare tutti i lavori in un'unica soluzione...magari in primavera che riprendi a girare.
in questo modo hai tutto l'inverno per scoprire i problemi, mettere da parte i soldi per le eventuali riparazioni, magari ti cerchi tu i pezzi da sostituire e poi paghi una sola volta il meccanico!
 
12546154
12546154 Inviato: 13 Ott 2011 18:27
 

ciao

probabilmente tu gazzella la moto l'hai usata molto di piu del vecchio proprietario percui i difettucci che magari erano meno evidenti si sono fatti vivi.
 
12548200
12548200 Inviato: 14 Ott 2011 1:53
Oggetto: Re: Ditemelo pure che sono sfigata!!! [regolatore di tensione]
 

gazzella ha scritto:
Ciao ragazzi,

Erano giusto un paio di settimane che non mi facevo viva con qualche guasto di Barabba!
Quindi, perché non essere definitivamente insignita del titolo di sfigata del forum Ducati Monster del Tinga?
Ormai è ufficiale, non passano due settimane che torno a voi con qualche guasto, ma che è?!
Giusto per non farmi mancare niente, settimana scorsa, dopo l'ennesimo intervento su Barabba, mi si spegne allegramente in uscita dalla superstrada, lasciandomi a piedi come una gonza.....
Arriva un amico col suo mostro, mi porta la sua seconda batteria, la mettiamo su, e Barabba va..... Lo portiamo dal mecca: regolatore di tensione andato.

Stavo pensando di lasciarlo dal meccanico per un po' di tempo, e far revisionare l'impianto elettrico.

Non so più a che santo votarmi, ma Barabba non lo voglio vendere.
Che mi consigliate di fare durante l'inverno? Vorrei sospendere l'assicurazione a questo punto, e farlo controllare per bene, in modo da non ritrovarmelo di nuovo alla prossima stagione a usarlo, e poi a lasciarlo dal mecca a ogni battito di ciglia!

Se avete voglia, consigliatemi per favore un piano di controllo che posso attuare durante l'inverno, in modo da poter pagare con calma i vari lavoretti e averlo bello in forma alla prossima stagione.....

In 6 mesi gli ho fatto di tutto e di più: cinghie, olio e filtro, filtro aria, carburazione, Co e allineamento, batteria, pick-up, ora il regolatore di tensione.... E gommato nuovo, perché aveva due ciabatte al posto delle gomme!!!!

Ma ne uscirò prima o poi?

Un abbraccio sfigato a tutti! icon_rolleyes.gif


...a dir il vero, ne sei uscita, cosa vuoi cambiare ancora? Magari revisionare le forche e cambiar olio freni... icon_wink.gif
 
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