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Tensione corretta cinghie distribuzione [come verificare?]
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 12:40
Oggetto: Tensione corretta cinghie distribuzione [come verificare?]
 



Ciao a tutti .... ho proceduto alla sostituzione delle cinghie di distribuzione sul mio Monster 1000 S del 2004.
Ora devo tenderle correttamente e volevo porgere delle domande ai più esperti:

Voi utilizzate il metodo empirico della punta da 5 mm o usate come dice Ducati il controllo della frequenza tramite un microfono?

Ieri ho provato ad utilizzare un microfono e utilizzando un programma Tuner12 pizzicando le cinghie vedevo la frequenza ma a mio avvIso e tutto da interpretare.

Nel mio vecchio 620 avevo utilizzato il sistema empirico nel punto di PMS spostando con il pollice la cinghia nel punto del tenditore fisso deve passare una punta da 5mm .

Il problema e che la tensione delle cinghie del 620 al 1000 cambia sempre da manuale Ducati passa da 124 HZ del cilindro verticale e 112 del cilindro orrizontale del 620 ai 140 HZ per tutti e due i cilindri del 1000.

Quindi la punta da 5 non può più andare bene ..
Voi come fate?


Aspetto notizie grazie mille ciao
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2010 12:49
 

Nessuno che mi dà una mano?
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2010 21:48
 

Non credo siano molti qui quelli che si cambiano le cinghie da soli. icon_asd.gif

Dovresti chiedere a pompone73!

Ultima modifica di _batista_ il 8 Mar 2010 21:50, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2010 21:49
 

Grazie Batista lo farò..
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2010 22:13
 

_batista_ ha scritto:
Non credo siano molti qui quelli che si cambiano le cinghie da soli. icon_asd.gif

Dovresti chiedere a pompone73!
....a proposito.....ma che fine ha fatto?????
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2010 22:51
 

desmopower80 ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Non credo siano molti qui quelli che si cambiano le cinghie da soli. icon_asd.gif

Dovresti chiedere a pompone73!
....a proposito.....ma che fine ha fatto?????


Ultimamente non ha molto tempo per connettersi
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 0:45
 

su i due valvole va bene la brugola da 5.....anche in ducati me lo hanno confermato....e confermato da tanti preparatori....e di norma meglio un pò più lenta che troppo tirata....quindi la brugola ci deve passare con faciltà......
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 8:56
 

Ti iringrazio per la risposta....Io ho fatto cosi ora anche sul 1000, però quando le ho smontate se passava una brugola da 3 era già tanto per quello mi stò facendo queste domande non avendole mai fatte sul 1000...
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 12:51
 

a sto punto usa la brugola da 4 ( (5+3)/2 ) come riferimento e non ci pensi più.. icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 15:57
 

ragazzi una info, sono nuovo anche con la ducati e poco pratico di meccanica eusa_doh.gif , vorrei chiedervi ma dire cinghie o fascie è la stessa cosa? e se si ogni quanto tempo o km vanno cambiate ? icon_question.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 17:50
 

Assolutamente no.Le cinghie di distribuzione trasmettono il moto dall'albero motore all'albero a camme in modo precico e in perfetto sincronismo.
Le fasce elastice sono degli anelli o segmenti montati sul mantello del pistone e hanno il compito di assicurare una tenuta tra pistone e cilindro .
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 17:52
 

BoNI ha scritto:
a sto punto usa la brugola da 4 ( (5+3)/2 ) come riferimento e non ci pensi più.. icon_asd.gif


Non mi piace lavorare a spanne soppratutto sugli organi di distribuzione...ci sarà un dato fisso?
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 17:55
 

ciao , eusa_wall.gif sto a zero in meccanica

quindi le cinghi e le fascie ogni quanto vanno rispettivamente controllate o cambiete ? eusa_shifty.gif help

avevo letto 2 anni o 10.000 km per le cinghie confermate? e le fascie? eusa_doh.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 17:57
 

Le cinghie 20000KM o 2 anni le fasce mi auguro mai..non c'è un chilometraggio e nemmeno il controllo ..quando e se ci sarà un problema di mancanza di compressione si analizza il probelma
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 20:07
 

mcfurla ha scritto:
Non mi piace lavorare a spanne soppratutto sugli organi di distribuzione...ci sarà un dato fisso?

era una battuta eh... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 20:35
 

Si tranquillo figurati icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 20:55
 

ecco un 'altra cosa che mi tora utile:

io devo cambiare le conghie al monsterone 900 , le cinghie le ho trovate su ebay a 80 € tutte e 2 ora le domande sono le seguenti:
1) come fuzioa di preciso la stori adella chiave a brucola da 5?(mi spiegata passo passo come fare)
2)come funziona con il microfono,ho letto qualcosa in giro ma non sò se è tutta roba vera
3)le cinghie sono uguali per entrambi i cilindri ?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2010 21:07
 

vai sul sito team desmodromico.com .li ci sono tutte le spiegazioni e anche di più icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2010 10:34
 

desmopower80 ha scritto:
vai sul sito team desmodromico.com .li ci sono tutte le spiegazioni e anche di più icon_wink.gif


ho visto le istruzioi del topic , ma mi sa che non posso farlo io , ma ci vorrà un meccanico, non ho la dinamometrica 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2010 11:07
 

Allora ti spiego subito una cosa:la dinamometrica ovviamente è importante soprattutto per organi sottoposti a calore e vibrazioni,ma ti posso assicurare che ho fatto anche senza e non ho mai avuto dei problemi particolari....sempre tutto ok basta non esagerare e ne fare troppo poco...di solito una volta che è stretta fare un altro quarto di giro....il massimo che riesce a sostenere la vite....e stai sicuro che non si svita.
Ora visto che non parliamo di prigionieri del motore....puoi fare anche senza....
per le cinghie se vuoi ti do un codice,della dyaco e vai da un rivenditore a prenderle e spendi 30€....si si 30€ e lascia perdere chi ti dice che solo le originale e bla bla bla....sono anni che uso dayco....

per controllare la tenzione per esempio a quello orizzontale,una volta inserita stringi e passerai la brugola tra cinghia e tendicinghia....quello di sopra...non deve ne andare liscio e ne fare una forza pazzesca e deve poter ruota la puleggia...se non lo fa non forzare che ti segni il cuscinetto.....
tutto qui....
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2010 11:10
 

ottimo allora se mi mandi i codici compro tutto, perchè il tagliando vorrei farmelo io e ache se la moto ha 15 mila km gli voglio cambiare ache le cinghie 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2010 11:34
 

per la dinamometrica,non c'è n'é bisogno...basta fare un segno con un pennarello prima di svitare,così avrai il riferimento per dopo.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2010 11:36
 

desmopower80 ha scritto:
per la dinamometrica,non c'è n'é bisogno...basta fare un segno con un pennarello prima di svitare,così avrai il riferimento per dopo.


ottima idea.....anche se ho buttato un occhio su ebay costa 50 euro una dinamometrica tranquilla
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2010 14:35
 

akiminem ha scritto:
su i due valvole va bene la brugola da 5.....anche in ducati me lo hanno confermato....e confermato da tanti preparatori....e di norma meglio un pò più lenta che troppo tirata....quindi la brugola ci deve passare con faciltà......


Anche sul 1000? Da manuale Ducati ogni cilindrata a la sua tensione diversa...
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2010 16:46
 

mcfurla ha scritto:


Anche sul 1000? Da manuale Ducati ogni cilindrata a la sua tensione diversa...


dovrai utilizzare una tensione diversa credo ance perchè se fai la prova con il microfono il 1000avrà un frequenza piu' alta.ùPer sicurezza controla su Desmodromico.com è molto utile come sito
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2010 18:33
 

desmopower80 ha scritto:
per la dinamometrica,non c'è n'é bisogno...basta fare un segno con un pennarello prima di svitare,così avrai il riferimento per dopo.


assolutamente no la cinghia nuova sarà diversa in cedimento......

cosa importante è non stringere molto....e poi la prova da fare una volta avvitato è di premere la cinghia ed assicurarsi che non tocchi su se stessa in modo che non è larga per scappare e ne stratta da rompersi....
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2010 18:39
 

io intendevoil segno di riferimento per la coppia di serraggio,non per la posizione delle cinghie.
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2010 18:42
 

Ma tu tra 600-620-750-900-1000 le tendi sempre alla stessa maniera?con la punta da 5?
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2010 23:27
 

in generale su i due valvole si usa di massima questa pratica...
per la coppia di serraggio si potrebbe essere buono segnare ma non so...meglio stringere fino a battuta e poi fare un quarto di giro di sicurezza a stringere forte...un po come si fa con le candele....
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2010 23:33
 

si,ma sulle candele è molto più facile,la coppia è molto più bassa,si attesta sui 6 nm.comunque è vero meglio un pò più serrate che lente.
 
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