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espansione su 2t o turbo su 4t?
12341562
12341562 Inviato: 31 Ago 2011 9:52
Oggetto: espansione su 2t o turbo su 4t?
 



ragazzi ho una domanda da chiedervi...avendo un motore 2t e uno 4t e ipotizzando che hanno entrambi la stessa coppia e stessi cavalli...dà più potenza una marmitta ad espansione adatta e il più aperta possibile su un 2t o una turbina molto spinta in un 4t?...mi era sorto questo dubbio quindi se riuscite rispondermi vi ringrazio icon_wink.gif
 
12341572
12341572 Inviato: 31 Ago 2011 9:54
 

Il 2t erogherà SEMPRE più potenza, ovviamente a parità di cc.
0510_saluto.gif
 
12341588
12341588 Inviato: 31 Ago 2011 9:57
 

e invece se ipotizziamo che il 4t ha una cilindrata superiore al 2t in modo che eroghino la stessa coppia e cavalli? quando si usa la sovralimentazione (o turbo o espansione) chi riesce a distaccare l'altro per potenza e coppia?
 
12341597
12341597 Inviato: 31 Ago 2011 9:58
 

è una domanda molto imprecisa, dipende da troppe cose...si presuppone che il 2t in questione abbia già un'espansione fatta apposta, quindi non è migliorabile da quel punto di vista, quindi in questo caso da più prestazioni un turbo, in quanto è una cosa "in più" per il motore, mentre enl 2t l'espansione è parte stessa della termica
 
12341612
12341612 Inviato: 31 Ago 2011 10:01
 

forse non mi sono spiegato bene prima...mettiamo il caso che due motori, un 4t e un 2t abbiano senza espansione e senza turbo parità di coppia e potenza...se a entrambi mettiamo i pezzi di cui stiamo parlando chi riuscirà a diventare più potente dell'altro?
 
12341621
12341621 Inviato: 31 Ago 2011 10:04
 

Una marmitta ad espansione da sola non fà miracoli,e con un 2T devi almeno cambire il carburatore,altrimenti il motore si affoga.
Se metti un kit di sovralimentazione su di un 4T ovviamente la potenza può crescere a dismisura e la puoi regolare aumentando o diminuendo la pressione del turbo.
Se tu montassi uno di questi dispositivi su di una moto da 150CV non sarebbe un problema tirarne fuori altrettanti icon_asd.gif !Ovvio che lo sfrutteresti solo sul rettilineo...
Clicca su google:moto turbo video,R1 turbo video,Hayabusa turbo video...e vedi un po'cosa salta fuori icon_asd.gif ...Ovviamente sono kit non omologati,molto costosi e ci vogliono modifiche non indifferenti per piazzarli e soprattutto personale qualificato!
 
12341623
12341623 Inviato: 31 Ago 2011 10:05
 

hai le idee parecchio confuse...l'espansione è parte integrante e fondamentale per un motore 2t...senza di essa il motore non rende nulla proprio! mentre per un 4t il ruolo dello scarico è molto meno importante per il rendimento del motore.
Detto questo un 4t dotato di turbo messo giù per bene ha una potenza di molto superiore ad un 2t di pari cilindrata preparato anch'esso come si deve icon_wink.gif
 
12341638
12341638 Inviato: 31 Ago 2011 10:08
 

quindi tutti gli scooter 50cc 2t hanno una marmitta ad espansione (anche se originale)? E se è così quindi l'espansione aftermarket che andiamo a comprare è solo fatta meglio dell'espansione originale (ecco perchè ci rende di più) giusto?
 
12341639
12341639 Inviato: 31 Ago 2011 10:08
 

Mettere il turbo al 2T?Non credo che esistano nemmeno dei kit e comunque penso che un 2T turbo potrebbe saltare per aria solamente accendendolo eusa_doh.gif !
Comunque se fosse possibile,visto che il 2Tsviluppa una potenza specifica superiore al 4T,il 2T sarebbe più potente...
 
12341648
12341648 Inviato: 31 Ago 2011 10:09
 

un 2t senza espansione è concettualmente imparagonabile a un 4t, perchè è come se fosse mezzo motore
 
12341649
12341649 Inviato: 31 Ago 2011 10:09
 

non ho parlato di 2t turbo...e comunque anche al 4t che io sappia se ci metti solo il turbo e non entra più benza di prima il 4t non và perchè ha carburazione magra

Ultima modifica di dampire95 il 31 Ago 2011 10:11, modificato 1 volta in totale
 
12341654
12341654 Inviato: 31 Ago 2011 10:10
 

dampire95 ha scritto:
quindi tutti gli scooter 50cc 2t hanno una marmitta ad espansione (anche se originale)? E se è così quindi l'espansione aftermarket che andiamo a comprare è solo fatta meglio dell'espansione originale (ecco perchè ci rende di più) giusto?


esatto 0509_up.gif
 
12341661
12341661 Inviato: 31 Ago 2011 10:11
 

ok grazie per avermi chiarito il dubbio
 
12342467
12342467 Inviato: 31 Ago 2011 11:58
 

prendiami in caso due moto omologate una 2t una 4t.......
125 2t mettiamo faccia 20 cavalli e poi prendiamo un 200 4t che mettiamo che ancch'esso faccia 20 cv andiamo a mettere l'espansione artigianale al 2t e prendiamo massimo 10 cv in più quindi passiamo da 20 a 30 cv mentre se metti il turbo a un 4t arrivi anche a 20 cv in più quindi si passa a 20 a 40 cv

a voi le conclusioni......
 
12342993
12342993 Inviato: 31 Ago 2011 13:12
 

Domanda senza senso e senza risposta ,

metti a confronto 2 cose completamente diverse
 
12343486
12343486 Inviato: 31 Ago 2011 14:09
 

io2ruote ha scritto:
prendiami in caso due moto omologate una 2t una 4t.......
125 2t mettiamo faccia 20 cavalli e poi prendiamo un 200 4t che mettiamo che ancch'esso faccia 20 cv andiamo a mettere l'espansione artigianale al 2t e prendiamo massimo 10 cv in più quindi passiamo da 20 a 30 cv mentre se metti il turbo a un 4t arrivi anche a 20 cv in più quindi si passa a 20 a 40 cv

a voi le conclusioni......


beh gli incrementi sono un po' esagerati, però è vero
 
12343988
12343988 Inviato: 31 Ago 2011 15:18
 

Installando il turbo su di un 4tempi non è particolarmente difficile raddoppiare la potenza e si può andare anche oltre;il problema è gestirla!
 
12344194
12344194 Inviato: 31 Ago 2011 15:57
 

cauboi ha scritto:
io2ruote ha scritto:
prendiami in caso due moto omologate una 2t una 4t.......
125 2t mettiamo faccia 20 cavalli e poi prendiamo un 200 4t che mettiamo che ancch'esso faccia 20 cv andiamo a mettere l'espansione artigianale al 2t e prendiamo massimo 10 cv in più quindi passiamo da 20 a 30 cv mentre se metti il turbo a un 4t arrivi anche a 20 cv in più quindi si passa a 20 a 40 cv

a voi le conclusioni......


beh gli incrementi sono un po' esagerati, però è vero

il mio esempio serve per rendere l'idea 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12350446
12350446 Inviato: 1 Set 2011 19:05
 

cauboi ha scritto:
è una domanda molto imprecisa, dipende da troppe cose...si presuppone che il 2t in questione abbia già un'espansione fatta apposta, quindi non è migliorabile da quel punto di vista, quindi in questo caso da più prestazioni un turbo, in quanto è una cosa "in più" per il motore, mentre enl 2t l'espansione è parte stessa della termica
io penso che, guardando il suo nick, faccia questa domanda perche i motorini originali non hanno espansioni..ti basti comunque sapere che un motore 2t NECESSITA di un espansione per tirar fuori il suo potenziale..la tua domanda è quindi infondata:

è come chiedere se è meglio suonare la chitarra con le bacchette o la batteria con il plettro.. 0509_up.gif
 
12361609
12361609 Inviato: 4 Set 2011 1:22
 

Non è vero che un 2t senza espansione non tira fuori potenza, gli scooter originali escono di serie senza espansione eppure vanno lo stesso..
Ovvio con una marmitta ad espansione si va ad aumentare notevolmente la potenza 0509_up.gif

In ogni caso un turbo aumenta notevolmente di più la potenza rispetto ad una espansione perfetta, fatta su misura icon_wink.gif

E il turbo sul 2t non è possibile metterlo proprio per incompatibilità del motore 2 tempi col turbo icon_wink.gif
 
12363134
12363134 Inviato: 4 Set 2011 14:42
 

Dieguz ha scritto:
Non è vero che un 2t senza espansione non tira fuori potenza, gli scooter originali escono di serie senza espansione eppure vanno lo stesso..
Ovvio con una marmitta ad espansione si va ad aumentare notevolmente la potenza 0509_up.gif

In ogni caso un turbo aumenta notevolmente di più la potenza rispetto ad una espansione perfetta, fatta su misura icon_wink.gif

E il turbo sul 2t non è possibile metterlo proprio per incompatibilità del motore 2 tempi col turbo icon_wink.gif
io non ho detto che non tira fuori potenza, ho detto che non tira fuori tutto il potenziale..e comunque per me rimane un paragone inutile: uno scarico ben pensato ed efficiente è necessario per il 2t, ma il turbo altro non è che un surplus per il 4t, motivo per cui secondo me sono scelte tecniche imparagonabili eusa_think.gif
 
12363231
12363231 Inviato: 4 Set 2011 15:12
 

reef ha scritto:
io non ho detto che non tira fuori potenza, ho detto che non tira fuori tutto il potenziale..e comunque per me rimane un paragone inutile: uno scarico ben pensato ed efficiente è necessario per il 2t, ma il turbo altro non è che un surplus per il 4t, motivo per cui secondo me sono scelte tecniche imparagonabili eusa_think.gif

esatto...
ad ogni modo puoi mettere anche un'espansione da favolaa, ma in termini di cavalleria pura con una turbina grossa di cavalli ne arrivano se la preparazione del turbo (che non è solo mettere la chiocciolina) è ben fatta...a che regime poi ci siano i cavalli, è un'altro discorso.
 
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