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Monster 620 i.e.: 400 ml d'olio in 3000 km... normale?!?
12333521
12333521 Inviato: 29 Ago 2011 19:29
Oggetto: Monster 620 i.e.: 400 ml d'olio in 3000 km... normale?!?
 



Salve a tutti.
Poco tempo fa ho cambiato l'olio al mio Monster 620 i.e. del 2002.
L'ho fatto presso un meccanico Ducati e lui mi ha consigliato l'olio "della casa" cioè lo Shell Advance.
Dopo 3000 km di grosse tirate in montagna ho controllato il livello ed era un pelo sopra al minimo.
Sono andato dal meccanico e ha sistemato il livello aggiungendo 400 ml.

Altri Monsteristi sei-e-ventisti riscontrano gli stessi consumi?

Grazie.
 
12333602
12333602 Inviato: 29 Ago 2011 19:47
Oggetto: monster 600 carburatori
 

ciao afeliziani,
ho un monster 6oo a carburatori con 45k km e a me lo ha fatto a 5000 km dp il tagliando.
il rabbocco è stato cospicuo(nn ricordo quando ma più o meno come la tua).

Se hai tirato parecchio penso si normale per un motore della tipologia come il mostro (raffreddato ad aria) e che appunto va su di C° come niente.

Poi conosciamo tutti il "discorso ducati" dei non ducatisti...ma come leggi nella mia firma sotto (la mia moto beve olio....).

1lampeggio.
 
12333747
12333747 Inviato: 29 Ago 2011 20:13
 

Ciao Afeliziani ho avuto un 620 del 2004 per 4 anni facendoci 30000 km.
Premesso che facevo manutenzione ( esagerando probabilmente ) ogni 5000 km e non gli ho mai "tirato il collo" più di tanto, ma non ho mai avuto la necesità di fare rabbocchi tra un cambio e l' altro

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
12333867
12333867 Inviato: 29 Ago 2011 20:34
 

ciao

io ho un monster 620 del 2006 faccio il cambio olio ogni 7500 max 8000
e devo dire che in 33500 km non ha mai mangiato olio normalmente quello che tolgo e' di poco inferiore ha quello che metto calcolando che nel filtro ce ne va circa un litro.
Diciamo che il rabbocco piu cospicuo l'ho fatto una volta dopo molti km fatti in poco tempo tipo 1500 in un mese ebbene alla sogli dei 6000 km ho rabboccato 250 ml di olio
ho in pratica superato di poco la meta dell'oblo, magari e' la gradazione che ti ha messo che probabilmente e' molto ""fluida "" ovvero 10w50 per cui con l'uso intenso il mootre ne mangia un poche tto di piu.
 
12333900
12333900 Inviato: 29 Ago 2011 20:41
 

I 3000 km li ho fatti in un mese e mezzo, ripeto che l'uso è intensivo.
Comunque controllo spesso l'olio.
Girando con l'olio sotto al livello minimo (ma senza spia accesa) cosa può succedere?
 
12334178
12334178 Inviato: 29 Ago 2011 21:28
 

afeliziani ha scritto:
I 3000 km li ho fatti in un mese e mezzo, ripeto che l'uso è intensivo.
Comunque controllo spesso l'olio.
Girando con l'olio sotto al livello minimo (ma senza spia accesa) cosa può succedere?



sotto il livello del minimo si accende la spia!!! se non non lo fa' si è rotta la spia.....
 
12334186
12334186 Inviato: 29 Ago 2011 21:30
 

non so se sono fortunato io o cosa ma ho posseduto 2 mostri...prima un 600 e ora 900...
mai aggiunto un solo goccio di olio....
 
12334530
12334530 Inviato: 29 Ago 2011 22:41
Oggetto: correggetemi se sbaglio...
 

La spia dell'olio però non segnala il livello dell'olio ma la sua relativa pressione.

Di conseguenza anche se ce poco olio ma la pressione comunque è nel range di funzionamento non capita nulla.

Personalmente mi è successo che in un uscita notturna (temperatura relativamente fresca) la spia si accendesse a variare del comportamento stradale..
La settimana dopo senza rabbocchi durante una uscita normale (naturalmente giornata calda) la spia nn lo neanche vista una volta.

So che a tirarle il collo (modello a carburatori ,euro 0) hanno già predisposto un sistema di spurgo nel airbox perchè l'olio ad alte temperature "trasudava"dai carburatori dp essere evaporato nella camera di combustione (l'effetto di "mangiare olio").

Nn so se mi sono espresso...

1lampeggio.
 
12337013
12337013 Inviato: 30 Ago 2011 12:37
 

Il consumo di 133 ml per 1000 km è perfettamente nella norma su un motore Desmodue ad aria, anche se c'è chi dice che non rabbocca mai. Il consumo dipende da vari fattori: viscosità olio, usura accoppiamenti motore, utilizzo motore, temperatura...

Solo quando il consumo supera il litro d'olio per 1000 km c'è da preoccuparsi seriamente (fasce elastiche-guidavalvole).

Pensa che per i primi Monster/SS 900 Ducati dichiarava normale un consumo d'olio di 300-500 ml per 1000 km.
 
12337149
12337149 Inviato: 30 Ago 2011 12:52
 

Grazie Batista, adesso sono più tranquillo.
Peró ho notato stamattina che il mio Monster trasuda olio da un coperchio laterale della testata.
Per spiegarmi meglio è posizionato all'altezza del sistema Desmo e c'è la scritta Ducati.
La forma è rettangolare con i bordi arrotondati.
E' serrato da 4 viti concave.

Devo provare a tirare le viti con una chiave a brugola?!?
 
12338936
12338936 Inviato: 30 Ago 2011 17:56
 

afeliziani ha scritto:
Grazie Batista, adesso sono più tranquillo.
Peró ho notato stamattina che il mio Monster trasuda olio da un coperchio laterale della testata.
Per spiegarmi meglio è posizionato all'altezza del sistema Desmo e c'è la scritta Ducati.
La forma è rettangolare con i bordi arrotondati.
E' serrato da 4 viti concave.

Devo provare a tirare le viti con una chiave a brugola?!?


Quello è il coperchio per accedere alla distribuzione (alberi a camme, valvole). Se c'è un trasudamento d'olio, allora è la causa principale del consumo che hai registrato.

Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico (Ducati). Probabilmente un paraolio è rotto.
 
12338999
12338999 Inviato: 30 Ago 2011 18:11
 

Ho rifatto quella guarnizione il mese scorso, compra un foglio di guarnizione in carta, costa una fesseria, con le forbici le dai la forma più aderente al coperchio di ispezione e chiudi tutto con la pasta siliconica per motori. In ogni caso io faccio il cambio d'olio ogni 5000km spaccati (monster 600 del 2000 con 31kkm) e per due cambi con il 10W50 non ho mai avuto la necessità di rabboccare, ora sono passato ad un 10w40...vedremo un po' i risultati...
 
12346826
12346826 Inviato: 1 Set 2011 7:41
 

Rientra nella normalità. La nostra non beve un grammo d'olio in 10.000Km, ma dipende anche da tanti fattori. La moto, l'utilizzo, la marca dell'olio e la gradazione.

Il tuo consumo comunque non è preoccupante. Rilassati, controllalo spesso e goditi la moto !
 
12346919
12346919 Inviato: 1 Set 2011 8:13
 

dipoende quanto trasuda da quel coperchio.comunque conviene sostituire la guarnizione.a lungo andare potrebbe peggiorare
 
12347220
12347220 Inviato: 1 Set 2011 9:30
 

Ma se provo a togliere il coperchio non butto tutto l'olio che contiene?!?
 
12348499
12348499 Inviato: 1 Set 2011 13:07
 

afeliziani ha scritto:
Ma se provo a togliere il coperchio non butto tutto l'olio che contiene?!?


Non dovrebbe uscirne molto.
 
12348686
12348686 Inviato: 1 Set 2011 13:31
 

Metti una bottiglia di plastica tagliata sotto, si riempirà di poco più di un dito di olio icon_wink.gif
 
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