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riccioletti sulle gomme [differenze tra 600 e 1400]
12328193
12328193 Inviato: 28 Ago 2011 20:20
Oggetto: riccioletti sulle gomme [differenze tra 600 e 1400]
 

Come da titolo con la mia vecchia zzr 600,quando gli davo giu' nel misto,mi si formavano i riccioletti sia sulla spalla dell'anteriore e sia sul posteriore,come mai che tale situazione con lo zzr 1400 non si verifica ? eusa_think.gif

Sul posteriore i riccioletti si formano (visto la potenza della moto) ma sull'anteriore nulla.
E' un fatto positivo o negativo ?
Nel senso che potrebbe essere un seup sbagliato di sospensioni nel 1400 e magari azzeccato nel 600 o dipende dalla guida ? eusa_wall.gif
 
12328284
12328284 Inviato: 28 Ago 2011 20:44
 

Magari dipende anche dalla marca e dal modello delle gomme,ma del perchè te lo fà solo dietro e con l'altra anche davanti non ho idea eusa_think.gif ...
 
12328288
12328288 Inviato: 28 Ago 2011 20:46
Oggetto: Re: riccioletti sulle gomme
 

saulo70 ha scritto:
Come da titolo con la mia vecchia zzr 600,quando gli davo giu' nel misto,mi si formavano i riccioletti sia sulla spalla dell'anteriore e sia sul posteriore,come mai che tale situazione con lo zzr 1400 non si verifica ? eusa_think.gif

Sul posteriore i riccioletti si formano (visto la potenza della moto) ma sull'anteriore nulla.
E' un fatto positivo o negativo ?
Nel senso che potrebbe essere un seup sbagliato di sospensioni nel 1400 e magari azzeccato nel 600 o dipende dalla guida ? eusa_wall.gif


Magari hai semplicemente montato delle gomme morbide icon_rolleyes.gif
 
12328334
12328334 Inviato: 28 Ago 2011 21:01
 

nello zzr 600 pirelli diablo strada,nel 1400 diablo rosso ll
Girovagando nei forum,sembrerebbe che conta molto lo stile di guida oltre che al set up
con il 600 ero molto aggressivo in entrata di curva e percorrenza,con il 1400 mi sembra di avere una guida piu' fluida,boh eusa_think.gif

La cosa che mi impensierisce e' che con il fatto che l'anteriore e' bello liscio,non vorrei che fosse sintomo di poco grip e magari l'anteriore con i riccioli sinonimo di un ottimo grip,sinceramente non ci capisco na mazza icon_asd.gif
 
12329430
12329430 Inviato: 29 Ago 2011 8:41
 

saulo70 ha scritto:
nello zzr 600 pirelli diablo strada,nel 1400 diablo rosso ll
Girovagando nei forum,sembrerebbe che conta molto lo stile di guida oltre che al set up
con il 600 ero molto aggressivo in entrata di curva e percorrenza,con il 1400 mi sembra di avere una guida piu' fluida,boh eusa_think.gif

La cosa che mi impensierisce e' che con il fatto che l'anteriore e' bello liscio,non vorrei che fosse sintomo di poco grip e magari l'anteriore con i riccioli sinonimo di un ottimo grip,sinceramente non ci capisco na mazza icon_asd.gif


Dovrebbe essere all'incontrario semmai.
Se si formano riccioli significa che hai superato i limiti di temperatura del pneumatico.
Ciò può dipendere dalla pressione della gomma sbagliata, o semplicemente perchè era troppo caldo e hai stressato termicamente il pneumatico rovinandolo.
Il fatto che la gomma sullo zzr1400 sia in buoni condizioni significa che gli devi dar giù ancora motlo per per stressare queste gomme.
Comunque i Diablo strada fanno un pò schifo, tengono bene solo i primi 3000/4000 km, dopodichè calano bruscamente e quando sei quasi alla fine le gomme diventano di plastica.
Una gomma secondo me mal riuscita.
 
12331411
12331411 Inviato: 29 Ago 2011 13:14
 

Sono contento wild,significa che si puo' piegare ancora di piu' icon_asd.gif

Effettivamente adesso sul 1400 dopo km.3500 le diablo rosso ll stanno cambiando,non hanno piu' lo stesso gripi dei primi 1000 km. icon_rolleyes.gif

Che gomme hai tu sotto ? eusa_think.gif
 
12332742
12332742 Inviato: 29 Ago 2011 16:44
 

saulo70 ha scritto:
Sono contento wild,significa che si puo' piegare ancora di piu' icon_asd.gif

Effettivamente adesso sul 1400 dopo km.3500 le diablo rosso ll stanno cambiando,non hanno piu' lo stesso gripi dei primi 1000 km. icon_rolleyes.gif

Che gomme hai tu sotto ? eusa_think.gif


Pirelli Diablo rosso, finite...... icon_rolleyes.gif manco 5000 km
 
12332767
12332767 Inviato: 29 Ago 2011 16:51
 

Beh con così tanta coppia cosa pretendevi?Di solito con moto di quel tipo si usano gomme un po'più turistiche tipo Pilot Road3,Z8... 0509_up.gif
 
12333172
12333172 Inviato: 29 Ago 2011 18:22
 

Il problema siamo noi.
Quella gomma e' troppo morbida quindi dura poco ma ha una grande tenuta .
L'altra faccio una barca di km. ma e' di marmo,ma cosa vogliamo ? icon_asd.gif

Secondo me dobbiamo scegliere le gomme in base alle nostre esigenze,nel senso che il mototurista prendera' una gomma dura,lo smanettone (wild) gomma da qualifica icon_asd.gif e cosi via 0509_up.gif

buona serata gente
 
12333533
12333533 Inviato: 29 Ago 2011 19:32
 

Guarda che le moderne gomme touring come quelle che ti ho citato per la strada anche dandoci dentro è ben difficile metterle in crisi;forse sono un po'meno reattive,ma per un motociclista medio è praticamente impossibile strapazzarle su strada.
Hanno mescole differenziate e la stessa tecnologia di quelle più sportive,ma con un occhio alla durata.Forse una volta le touring erano di legno,ma da qualche anno la situazione è decisamente cambiata.
 
12333641
12333641 Inviato: 29 Ago 2011 19:54
 

E pensare che prima di montare le diablo volevo metterci su proprio i pilot 3,tu ce l'hai comme vanno eusa_think.gif

Mi tirava il disegno e se ne parlava molto bene sui forum 0509_up.gif
 
12333672
12333672 Inviato: 29 Ago 2011 20:01
 

Io non le ho mai provate,però ai tempi ho montato le pilot sport con le quali mi sono trovato molto bene ed ho sentito molti parlar bene delle pilot road2.Le pilot road 3 sono la loro evoluzione,migliorate in ogni frangente ed hanno un gran bel disegno.Io montavo le sport smart Dunlop,ma sono più sportive,però per la tua credo che le pilot road 3 sono l'ideale. 0510_saluto.gif
 
12333687
12333687 Inviato: 29 Ago 2011 20:03
 

Molti stanno consigliando le Dunlop sport smart, sono gomme più performanti dei diablo rosso e dicono durino di più.
Riguardo alle gomme troppo dure dico no grazie, spesso con gomme troppo dure mi stavo ammazzando.
 
12334823
12334823 Inviato: 29 Ago 2011 23:50
 

Wild79 ha scritto:
Molti stanno consigliando le Dunlop sport smart, sono gomme più performanti dei diablo rosso e dicono durino di più.
Riguardo alle gomme troppo dure dico no grazie, spesso con gomme troppo dure mi stavo ammazzando.

2000 km.
quelli sono i km che ho fatto con le sportsmart.
3500 con le roadsmart
ora ho le z8, durano 8.000.000.000 di km, tengono piu o meno come un paio di panofole sul ghiaccio.
 
12335322
12335322 Inviato: 30 Ago 2011 8:36
 

magajo ha scritto:

2000 km.
quelli sono i km che ho fatto con le sportsmart.
3500 con le roadsmart
ora ho le z8, durano 8.000.000.000 di km, tengono piu o meno come un paio di panofole sul ghiaccio.


Veramente pochi.......a questo punto metto le diablo rosso II e non se ne parla più, anche se non mi danno troppa fiducia nella guida, ma 3/4 treni di gomme all'anno non si possono cambiare......
 
12335589
12335589 Inviato: 30 Ago 2011 9:29
 

Se ha fatto 2000Km con le sport smart e 3500 con le road smart è perchè fà lo stuntman più che girare in moto,altrimenti non si spiega un consumo del genere.
Con le road smart facendone un uso normale dovresti fare almeno 10000Km anche con la 1400!
 
12336791
12336791 Inviato: 30 Ago 2011 12:09
 

Magajo,le gomme vanno montate nei cerchi delle moto,le gomme da mangiare sono diverse icon_asd.gif
Le gomme da moto non si masticano,non e' che nessuno te l'ha mai detto prima e ti rosicchi anche quelle? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
12336877
12336877 Inviato: 30 Ago 2011 12:21
 

Broglia ha scritto:
Se ha fatto 2000Km con le sport smart e 3500 con le road smart è perchè fà lo stuntman più che girare in moto,altrimenti non si spiega un consumo del genere.
Con le road smart facendone un uso normale dovresti fare almeno 10000Km anche con la 1400!


mi s che non hai idea di come vadano le 1400...

comunque per la cronaca:
roadsmart anteriore circa 6000 km
posteriore 3500, volendo ne fai anche 4000 o oltre però il grip decade nella parte morbida, in quanto si consuma relativamente in fretta, questo sempre su guida sportiva, se fai turismo te le porti anche a 6500/7000, che erano i km che ci facevo con la zzr 1200.
le sportsmart sono eccellenti, ma le trovo fin troppo appuntite e quindi aggressive per la 1400, teindono infatti a buttarti giu la piega.
la durata è limitata in quanto col caldo ricciolano immediatamente, dopo 10 km di tornanti e curve strette hanno strappi dappertutto.
La loro mescola è simile alll le roadsmart, ma più morbida e come dicevo la carcassa meno turistica.
le pilot road? mi ci son trovato male.
Continental road attack 2 gomma eccellente ma decisamente morbida per questi pesi.
per la z8 credevo di aver trovato l' eccellenza, ma abbiamo scoperto che nei curvoni tende a derapare e nel misto stretto se pieghi troppo va via di brutto. insomma una gomma da usare esclusivamente in modo turistico.
oggi magari faccio una foto ala z8 che ho sotto dietro e alla roadsmart davanti.
Ora devo portare in conce la maledetta husqvarna di mia moglie che ne ha sempre una icon_sad.gif
ciao
D.

Ultima modifica di magajo il 30 Ago 2011 12:31, modificato 1 volta in totale
 
12336948
12336948 Inviato: 30 Ago 2011 12:30
 

Wild79 ha scritto:


Veramente pochi.......a questo punto metto le diablo rosso II e non se ne parla più, anche se non mi danno troppa fiducia nella guida, ma 3/4 treni di gomme all'anno non si possono cambiare......


provati le roadsmart icon_wink.gif
 
12336984
12336984 Inviato: 30 Ago 2011 12:33
 

Non è che le tieni troppo molli per far così poca strada?
 
12338774
12338774 Inviato: 30 Ago 2011 17:25
 

Roba da matti,mi sembrava strano vhe le gomme gia' andavano male icon_rolleyes.gif

Solo oggi mi sono accorto andando dal mio gommista che la pressione delle gomme era notevolmente bassa eusa_wall.gif
sicuramente dal benzinaio dove mi servo di solito lo strumento si e' completamente sballato eusa_wall.gif

All'anteriore avevo 2.5 e al posteriore 2.3

stavo dando la colpa al setup delle sospensioni,ultimamente la moto in inserimento non era per niente precisa e dietro scivolava icon_rolleyes.gif
l'ho provata oggi pomeriggio con 2.7 all'anteriore e 2.8 al posteriore,sembra proprio un'altra moto 0509_up.gif

Ma un comune mortale come deve fare per sapere se e' tutto ok ? icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif
 
12338818
12338818 Inviato: 30 Ago 2011 17:32
 

Comprarsi un compressorino con un manometro senza spendere cifre mostruose,l'importante è che non lo sbattacchi perterra!
I costruttori comunque consigliano 2,5ant e 2,9post a freddo,poi in base alle gomme che metti e dal carico che hai sulla moto puoi decidere se tenerle un po'più molli,ma non esagerare.2,1/2,2ant e 2,5post può andar bene se senti che con 2,5/2,9 la moto tende a galleggiare.Certo che se le tieni troppo molli per forza di cose le gomme non ti durano niente;basta che le gonfi prima di partire o le controlli almeno una volta ogni 8/10giorni. 0509_doppio_ok.gif
 
12340175
12340175 Inviato: 30 Ago 2011 22:07
 

prova 2.4 ant e 2.6 post, Saulo.
non salire oltre, sopratutto dietro altrimenti non tiene.
e per il manometro il nostro amico ha ragione, va preso.
per il resto puoi anche usare una pompa a pedale ma un buon manometro serve molto, i benzinai non li hanno mai tarati.
io faccio anche trial, ma se provo a controllare la pressione dal benzinaio e poi la rapporto col mio di precisione vi sono differenze di oltre 3/10 di bar.
se poi consideriamo che la posteriore va gonfiata a circa 0.35... immagina il risultato!!! icon_mrgreen.gif
 
12342355
12342355 Inviato: 31 Ago 2011 11:46
 

Thank you per i consigli,provvedo quest'oggi facendo qualche prova 0509_up.gif
 
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