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Moto insicura all'anteriore in discesa (forcella?)
12326528
12326528 Inviato: 28 Ago 2011 10:58
Oggetto: Moto insicura all'anteriore in discesa (forcella?)
 

Salve a tutti possiedo un'Aprilia Shiver, sono appena tornato da un giretto sui tornanti, e il problema che mi affligge da un po è il fatto che nelle curve in discesa non sento l'anteriore sicuro sull'asfalto...
E un po difficile da spiegare.. icon_rolleyes.gif praticamente in salita sento che posso fidarmi della moto e piego senza problemi, in discesa mi sembra di andare sulle uova...
Questo problema sul vecchio monster non l'avevo, anzi mi trovavo meglio in discesa che non in salita..
Domanda: potrebbe essere causa dell'anteriore forse troppo alto? che debba abbassare la piastra dello sterzo per renderla più precisa, oppure è una caratteristica del tipo di moto?? eusa_think.gif
 
12326591
12326591 Inviato: 28 Ago 2011 11:21
 

forse sei abituato troppo al carico sull'anteriore che sul monster è sicuramente maggiore eusa_think.gif penso che potresti fare
1)fai ancora un pò di prove per vedere se ti abitui magari cercando di avere una guida più caricata sull'anteriore
2) precarichi un pò il posteriore, porterà un pò più di carico all'anteriore
3) sfili un pò le forche 3-4 mm
che gomme montavi sul monster? magari quelle che hai sulla shiver ti danno un feeling diverso icon_rolleyes.gif
 
12326781
12326781 Inviato: 28 Ago 2011 12:21
 

b'è monto le pirelli diablo, mentre sul monster avevo le metzler..
Ho provato a mettermi più avanti però senza successo...
Non sento che sia la gomma a cedere, ma proprio lo sterzo poco preciso...leggero.
Con lo sfilare intendi abbassando la piastra del manubrio verso il basso vero? quindi gli steli verso l'alto..
E come faccio a dare precarico dietro eusa_drool.gif ? devo avvitare o svitare la vite del mono?
Scusa l'ignoranza.. icon_rolleyes.gif
 
12326861
12326861 Inviato: 28 Ago 2011 12:44
 

alza gli steli di un centimetro,(che sbuchino fuori dalla piastra superiore di un cm)e alza dietro,cioe' indurisci,poi prova e vedi come va'.
 
12326870
12326870 Inviato: 28 Ago 2011 12:46
 

devi avvitare per tirare la molla,questo ti comporta però un'irrigidimento del posteriore,che potresti bilanciare allentando l'idrauilica,sfilando le forche potresti avere miglioramenti,ma ci sono tanti fattori che possono ancora incidere,tipo lo stato di usura delle gomme,e quando dici metzeler e un po vago,per assurdo dovresti provare le due gomme nelle stesse condizioni da nuove e provare a sentire le differenze poi da li parti con il setting ...
 
12326883
12326883 Inviato: 28 Ago 2011 12:49
 

alza gli steli di un centimetro,(che sbuchino fuori dalla piastra superiore di un cm)e alza dietro,cioe' indurisci,poi prova e vedi come va'.
 
12326888
12326888 Inviato: 28 Ago 2011 12:52
 

eliadc ha scritto:
b'è monto le pirelli diablo, mentre sul monster avevo le metzler..
Ho provato a mettermi più avanti però senza successo...
Non sento che sia la gomma a cedere, ma proprio lo sterzo poco preciso...leggero.
Con lo sfilare intendi abbassando la piastra del manubrio verso il basso vero? quindi gli steli verso l'alto..
E come faccio a dare precarico dietro eusa_drool.gif ? devo avvitare o svitare la vite del mono?
Scusa l'ignoranza.. icon_rolleyes.gif


si intendo sfilare verso l'alto le forcelle icon_wink.gif per precaricare il mono intendo che devi far si che si schiacci tra i registri, smolli le ghiere tra di loro, schiacci un pò la molla e poi ristringi il tutto icon_wink.gif segnati le modifiche in modo da ritornare al punto di prima se non ti piace icon_wink.gif
 
12327301
12327301 Inviato: 28 Ago 2011 15:36
 

io invece farei la prova "al contrario"....... eusa_think.gif , cioè proverei a scaricare di un pelo il precarico molla del mono e/o a sfilare i foderi di alcuni mm verso il basso....... icon_rolleyes.gif

se in salita la moto davanti ti dà buon feeling , è molto probabile che tu gradisca una geometria di sterzo più "conservativa" , cioè con valori di avancorsa (....e interasse.....) relativamente maggiori......, che "portano in dote" maggiori capacità autodirezionali.......

operando in tal senso , la moto risulterà più stabile in traiettoria , cosa avvertibile pure in discesa , quando l' avantreno , rimanendo più basso (.....e più carico di quanto sia in salita.....) , porta a ridurre i valori anzidetti.....
la "cosa" renderà la moto più lenta a modificare la traiettoria impostata (.....minor maneggevolezza.....) , ma non è detto che tu non trovi il nuovo "carattere comportamentale" della moto più consono ai tuoi gusti....... icon_rolleyes.gif

concordo comunque con "Teo" sul fatto di operare SEMPRE segnandosi tutte le modifiche effettuate , per poter "invertire la rotta" qualora non si ottengano risultati positivi........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12327308
12327308 Inviato: 28 Ago 2011 15:40
 

scusate, ma sfilare le forcelle di un cm (10mm) mi pare un po' troppo.

Le sfilerei di max 3 o 4 mm come prima prova ed eventualmente procedere di 2mm per volta senza superare i 7 o 8 mm.

Intanto, secondo me, procedi solo con questo.

Modificare il precarico del posteriore è vero che ti rende la moto più alta (nel senso che si schiaccia meno quando sei sopra) ma di solito è una regolazione che si fa per cambi di carico (tipo se viaggi in due).
Poi ti tocca lavorare sull'idraulica e poi rischi di entrare in un ginepraio di regolazioni. Procedi per gradi.

Per alzare il posteriore senza modificare il comportamento dell'ammo infatti la strada giusta sarebbe quella di aumentare l'interasse dell'ammo. Ma dubito che il tuo permetta questa regolazione.

E poi ricorda... moto diversa sensazioni diverse.

A onor del vero trovo molto logico pure il ragionamento di Ansetup. Ovvero portare la moto leggermente più seduta. 0509_up.gif

Hai provato a lavorare sulla pressione degli pneumatici?
 
12327326
12327326 Inviato: 28 Ago 2011 15:45
 

federosso ha scritto:
scusate, ma sfilare le forcelle di un cm (10mm) mi pare un po' troppo.

Le sfilerei di max 3 o 4 mm come prima prova ed eventualmente procedere di 2mm per volta senza superare i 7 o 8 mm.

Intanto, secondo me, procedi solo con questo.

Modificare il precarico del posteriore è vero che ti rende la moto più alta (nel senso che si schiaccia meno quando sei sopra) ma di solito è una regolazione che si fa per cambi di carico (tipo se viaggi in due).
Poi ti tocca lavorare sull'idraulica e poi rischi di entrare in un ginepraio di regolazioni. Procedi per gradi.

Per alzare il posteriore senza modificare il comportamento dell'ammo infatti la strada giusta sarebbe quella di aumentare l'interasse dell'ammo. Ma dubito che il tuo permetta questa regolazione.

E poi ricorda... moto diversa sensazioni diverse.

Hai provato a lavorare sulla pressione dei pneumatici?


sisi assolutamente daccordo3-4 mm son più che sufficenti icon_wink.gif
in effetti alzare dietro è sempre meglio ma cui vuole un ammortizzatore con interasse variabile e solo gli aftermarket e non tutti lo permettono...alzando dietro si aumenta il carico all'anteriore col vantaggio di aumentare la luce a terra che in pista è sicuramente un vantaggio...la cosa più semplice è chiaramente sfilare le forcelle e comunque la shiver ha già una buona luce a terra icon_wink.gif
 
12333546
12333546 Inviato: 29 Ago 2011 19:35
 

Il mono posteriore è originale, quindi setup limitatissimo... comunque l'ho già indurito appena comprata la moto, perchè viaggio molto in 2.
Proverò innanzitutto a sfilare le forcelle e poi vi farò sapere..
Per quanto riguarda la pressione delle gomme non sapevo che si potesse giocare anche con quel fattore..
 
12333825
12333825 Inviato: 29 Ago 2011 20:27
 

in realtà il mio consiglio sulla pressione gomme riguarda molto da vicino il "feeling psicologico" della guida...magari la sensazione che provi è simile a quella che si avverte quando si cambia gomma rispetto ad una che conoscevamo strabene.

Insomma, era un consiglio nella direzione della ricerca di "fiducia" più che di soluzione tecnicamente calcolata.... 0509_up.gif
 
12334843
12334843 Inviato: 29 Ago 2011 23:57
 

eliadc ha scritto:
Il mono posteriore è originale, quindi setup limitatissimo... comunque l'ho già indurito appena comprata la moto, perchè viaggio molto in 2.
Proverò innanzitutto a sfilare le forcelle e poi vi farò sapere..
Per quanto riguarda la pressione delle gomme non sapevo che si potesse giocare anche con quel fattore..




questo conferma la mia ipotesi...... eusa_think.gif , è probabile che , per trovare miglior feeling nell' uso a solo , tu debba semplicemente riportare il precarico molla del mono al valore previsto per quel tipo di utilizzo....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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