Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Fiammate dannose? Ktm exc 250F
12322071
12322071 Inviato: 26 Ago 2011 22:24
Oggetto: Fiammate dannose? Ktm exc 250F
 



Ciao a tutti, sulla mia moto Ktm exc 250f ho il minimo un po' magro e scoppietta parecchio facendo anche delle belle fiammate,a me piace come cosa ma non vorrei che sia dannoso per il motore, e' dannoso? creano problemi al motore le botte o fiammate?
 
12322119
12322119 Inviato: 26 Ago 2011 22:38
 

...la tua è 4T vero?
...sì, sono dannose: può essere carburazione magra, ma anche uno scarico troppo aperto che imbarca troppa aria, o addirittura può essere indice di valvole che non chiudono bene...
Il ritorno di fiamma capita quando a fine della fase di scarico avviene l'incrocio tra le valvole di scarico che si stanno chiudendo e quelle d'aspirazione che si stanno aprendo. In quel momento può capitare, per alcuni particolari motivi, che l'ultima parte dei gas espulsi ritorni indietro facendo incendiare una piccola parte della miscela fresca che sta entrando.
In sostanza, qualunque sia il motivo vero, va risolto poichè le prime a risentirne sono le valvole del motore, e poi di seguito tutto il resto e la moto di sicuro bene non va.
0510_saluto.gif
 
12322153
12322153 Inviato: 26 Ago 2011 22:51
 

si e' 4t, lo scarico e' originale, ho il minimo magro e' per questo icon_wink.gif ma non e' la benzina non combusta che brucia nel collettore? ah oggi mi e' successo che ho accelerato un po' fondo e ha fatto tipo un vuoto e una soppiettata fortissima, poi la moto e' andata normale come sempre. lo aveva fatto anche quando una volta sono entrato nel polverone di un mio amico icon_wink.gif non so ma la moto non da problemi
 
12322161
12322161 Inviato: 26 Ago 2011 22:53
 

ingrassa un po il minimo.... no?
 
12322185
12322185 Inviato: 26 Ago 2011 23:00
 

sisi pero' il poblema e' che ci vuole un atrezzo ktm apposta e il conce e' chiuso, toccare ancora la manopolina non se ne parla perche' e' settato benissimo e mi scoccia poi avere il minimo che balla e stare sempre li a correggere icon_wink.gif ma poi se e' solo benzina che entra nella marmitta calda infiammandosi non credo dia tutti sti problemi eusa_think.gif lo fa solo in rilascio a parte qualche volta in accelerazione come oggi
 
12322274
12322274 Inviato: 26 Ago 2011 23:06
 

pero dev essere una figata icon_mrgreen.gif
 
12322281
12322281 Inviato: 26 Ago 2011 23:08
 

eh gia' e' anche per questo, i miei amici ne vanno matti oltre me ovviamente icon_mrgreen.gif
 
12322315
12322315 Inviato: 26 Ago 2011 23:17
 

ingrassa il minimo ed il massimo
 
12322327
12322327 Inviato: 26 Ago 2011 23:21
 

il massimo no perche' lo ha sistemato il conce e va bene icon_wink.gif quella botta in accelerazione credo sia una mancanza di benzina o qualcos'altro, non il massimo perche' lo fa di rado icon_wink.gif puo' essere dello sporco a causa quella botta magari?
 
12322609
12322609 Inviato: 27 Ago 2011 5:07
 

crossalex ha scritto:
il massimo no perche' lo ha sistemato il conce e va bene icon_wink.gif quella botta in accelerazione credo sia una mancanza di benzina o qualcos'altro, non il massimo perche' lo fa di rado icon_wink.gif puo' essere dello sporco a causa quella botta magari?

s ingrassa il minimo,comunque è strano eusa_think.gif a me col 450 non è mai capitato sentire botte in accellerazione,piuttosto con delle scalate brusche icon_wink.gif (lo scarico è apertissimo icon_mrgreen.gif )
 
12323330
12323330 Inviato: 27 Ago 2011 12:12
 

in decelerazione a me sempre, anche se mollo il gas fa la sua scopiettata(numerosi scoppi in sequenza), anche quando cambio marcia icon_mrgreen.gif li e' troppo bello braaaap...pom...braaap icon_asd.gif sisi lo so, devo ingrassare il minimo, il problema e' che ci vuole l'atterezzo apposta(conce chiuso x ferie) oppure devo smontare il carburatore solo che papa' non vuole icon_confused.gif comunque e' gia' da inizio estate che scoppietta, non so se e' un problema, se lo fosse non si sarebbe gia' scassato qualcosa? io parlo piu' per le botte in decelerazione, per quelle in accelerazione di sicuro non sono un bene vi sto che la moto decelera di colpo, pianta giu una botta fortissima e poi riaccelera di colpo eusa_think.gif sono piu' preoccupato per questo perche' non so a cosa e' dovuto eusa_think.gif
 
12324128
12324128 Inviato: 27 Ago 2011 15:30
 

crossalex ha scritto:
in decelerazione a me sempre, anche se mollo il gas fa la sua scopiettata(numerosi scoppi in sequenza), anche quando cambio marcia icon_mrgreen.gif li e' troppo bello braaaap...pom...braaap icon_asd.gif sisi lo so, devo ingrassare il minimo, il problema e' che ci vuole l'atterezzo apposta(conce chiuso x ferie) oppure devo smontare il carburatore solo che papa' non vuole icon_confused.gif comunque e' gia' da inizio estate che scoppietta, non so se e' un problema, se lo fosse non si sarebbe gia' scassato qualcosa? io parlo piu' per le botte in decelerazione, per quelle in accelerazione di sicuro non sono un bene vi sto che la moto decelera di colpo, pianta giu una botta fortissima e poi riaccelera di colpo eusa_think.gif sono piu' preoccupato per questo perche' non so a cosa e' dovuto eusa_think.gif


come a me col 450 in decellerazione mi capita la stessa cosa(d'altronde son sempre K 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif ),in accellerazione invece no eusa_think.gif
 
12324220
12324220 Inviato: 27 Ago 2011 16:00
 

Sì, succede anche al Suzuki RMZ 450 di mio padre. Il motivo è che o è magra o lo scarico è troppo aperto (col dbkiller non succede mai).
 
12324697
12324697 Inviato: 27 Ago 2011 19:10
 

quelle in decelerazione lo so pure io che il minimo magro anche se oggi l'ho alzato un pelino ma non e' cambiato nulla, lo scarico non e' perche' e' quello originale ma con il ricircolo fumi nel fondello ridotto(ho tagliato un tubicino in modo che i gas uscissero piu' velocemente) ma comunque non e' diretto anche se si vedono le fiamme. quelli in accelerazione gli fa di rado pero' sono preoccupanti eusa_think.gif mi preoccupano piu' questi che quelli in decelerazione.
ah sro notando che ultimamente mi pare un po' fiacca di motore, sono gia' 40 ore che non controllo le valvole e fa anche un po' fatica ad accendersi ogni tanto icon_sad.gif la candela l'ho controllata ed e' nera e un po' incrostata di fuliggine eusa_think.gif
 
12326406
12326406 Inviato: 28 Ago 2011 10:17
 

crossalex ha scritto:
quelle in decelerazione lo so pure io che il minimo magro anche se oggi l'ho alzato un pelino ma non e' cambiato nulla, lo scarico non e' perche' e' quello originale ma con il ricircolo fumi nel fondello ridotto(ho tagliato un tubicino in modo che i gas uscissero piu' velocemente) ma comunque non e' diretto anche se si vedono le fiamme. quelli in accelerazione gli fa di rado pero' sono preoccupanti eusa_think.gif mi preoccupano piu' questi che quelli in decelerazione.
ah sro notando che ultimamente mi pare un po' fiacca di motore, sono gia' 40 ore che non controllo le valvole e fa anche un po' fatica ad accendersi ogni tanto icon_sad.gif la candela l'ho controllata ed e' nera e un po' incrostata di fuliggine eusa_think.gif


Da quanto è che non gli fai il pistone? Perché se è fiacca di solito è quello! Ti ricordi cosa ti ho detto io qualche tempo fa riguardo la mia....
 
12326577
12326577 Inviato: 28 Ago 2011 11:18
 

il pistone ha circa 160 ore, l'olio l'ho cambiato 10 ore fa dopo 30 ore, ah ogni tanto fa qualche sbuffo di fumo nero eusa_think.gif mi sa devo cambiare anche la candela perche' e' un po' incrostata di fuliggine
 
12329361
12329361 Inviato: 29 Ago 2011 8:24
 

crossalex ha scritto:
il pistone ha circa 160 ore, l'olio l'ho cambiato 10 ore fa dopo 30 ore, ah ogni tanto fa qualche sbuffo di fumo nero eusa_think.gif mi sa devo cambiare anche la candela perche' e' un po' incrostata di fuliggine

mi sa di si icon_wink.gif 0509_up.gif
 
12329684
12329684 Inviato: 29 Ago 2011 9:21
 

ieri sono andato a fare enduro, tutto a posto, ho notato che le fiammate in rilascio le fa soprattutto dopo le mulattiere(dove la moto si invasa o non so), ma di quelle fiammate spaventose icon_eek.gif ma davvero fiche icon_cool.gif
e' che non so se preoccuparmi e risolvere magari smontando il carburatore o aspettare il prossimo tagliando fra 30 e passa ore eusa_think.gif se si cuociono le valvole cosa succede? cade il fungo nel cilindro? eusa_think.gif
 
12335812
12335812 Inviato: 30 Ago 2011 10:06
 

nessuno sa nulla di ste fiammate o scoppi in accelerazione? non vorrei scassare tutto ecco icon_wink.gif
 
12340044
12340044 Inviato: 30 Ago 2011 21:45
 

...io la mia te l'avevo detta icon_wink.gif

...e se non l'hai capita, te la ripeto: CONTROLLALEVALVOLEEEEEEEEE!!!!!!!

icon_mrgreen.gif ... 0510_saluto.gif
 
12340140
12340140 Inviato: 30 Ago 2011 21:59
 

potessi eusa_wall.gif , oggi ho smontato lo scarico e le valvole di scarico( o meglio gli steli) sono ricoperti da una specie di roba bianca, sembra tipo cocco grattuggiato eusa_think.gif
 
12340235
12340235 Inviato: 30 Ago 2011 22:21
 

ma ti decidi a ingrassare o vuoi continuare a rovinare tutto? 0510_amici.gif
 
12340416
12340416 Inviato: 30 Ago 2011 22:59
 

e' un problema, non so come fare precisamente, non mi fido di smontare quel carburatore, e poi mio padre non vuole icon_confused.gif
puo' essere anche dovuto a valvole puntate? cioe' a parte lo scarico troppo aperto i vari fattori possono combinarsi immagino, quindi gli scoppiettii in accelerazione possono essere dovuti a un ritorno di fiamma che causa valvole di scarico puntate ha fatto incendiare anche la benzina fresca e non mi sembra proprio una gran cosa eusa_think.gif ultimamente soprattutto su strada la moto sembra andare sempre meno di giorno in giorno, cioe' apri ma non spinge, si sente che sale di giri ma molto lentamente eusa_think.gif mi sa che e' il caso di fare controllare il tutto ed ecco il problema eusa_doh.gif non credo che mio padre porterebbe la moto dal mecca ora anche perche' mancano dindi per ora e penso che fino al prossimo cambio olio sara' cosi' icon_confused.gif la cosa che mi preocupa e' se in questo lasso di tempo la moto potrebbe lasciarmi a piedi causando danni gravi eusa_doh.gif tipo ho paura che qualche funghetto cada nel cilindro o qualche valvola bacia il pistone eusa_doh.gif puo'succedere? io spero di no cosi' concludo l'estate tranquillo e senza scocciature.
le valvole si possono pulire in qualche modo? non so facendo qualche tirata come si deve, mettendo qualche additivo eusa_think.gif perche' non mi va che quella cenere o che sia crei problemi.
una cosa che mi fa arrabbiare non tanto, di piu' e' il fatto che molte moto stradali girano piu' forte del mio motore, hanno piu' cavalli per cilindro eppure problemi del genere nessuno eusa_wall.gif possibile che fanno anche 50000 km quei motori senza problemi?? icon_eek.gif ma cos'ha sto motore che non va? solo lui vuole tutte ste cosette e il registro valvole e il cambio olio(a 10 ore da manuale) e questo e quell'altro eusa_wall.gif ma farli come certe moto stradali i motori no eusa_wall.gif poi potrei anche sbagliarmi perche' ne so poco della manutenzione di moto da strada. scusate lo sfogo 0510_abbraccio.gif
 
12348216
12348216 Inviato: 1 Set 2011 12:14
 

crossalex ha scritto:
e' un problema, non so come fare precisamente, non mi fido di smontare quel carburatore, e poi mio padre non vuole icon_confused.gif
puo' essere anche dovuto a valvole puntate? cioe' a parte lo scarico troppo aperto i vari fattori possono combinarsi immagino, quindi gli scoppiettii in accelerazione possono essere dovuti a un ritorno di fiamma che causa valvole di scarico puntate ha fatto incendiare anche la benzina fresca e non mi sembra proprio una gran cosa eusa_think.gif ultimamente soprattutto su strada la moto sembra andare sempre meno di giorno in giorno, cioe' apri ma non spinge, si sente che sale di giri ma molto lentamente eusa_think.gif mi sa che e' il caso di fare controllare il tutto ed ecco il problema eusa_doh.gif non credo che mio padre porterebbe la moto dal mecca ora anche perche' mancano dindi per ora e penso che fino al prossimo cambio olio sara' cosi' icon_confused.gif la cosa che mi preocupa e' se in questo lasso di tempo la moto potrebbe lasciarmi a piedi causando danni gravi eusa_doh.gif tipo ho paura che qualche funghetto cada nel cilindro o qualche valvola bacia il pistone eusa_doh.gif puo'succedere? io spero di no cosi' concludo l'estate tranquillo e senza scocciature.
le valvole si possono pulire in qualche modo? non so facendo qualche tirata come si deve, mettendo qualche additivo eusa_think.gif perche' non mi va che quella cenere o che sia crei problemi.
una cosa che mi fa arrabbiare non tanto, di piu' e' il fatto che molte moto stradali girano piu' forte del mio motore, hanno piu' cavalli per cilindro eppure problemi del genere nessuno eusa_wall.gif possibile che fanno anche 50000 km quei motori senza problemi?? icon_eek.gif ma cos'ha sto motore che non va? solo lui vuole tutte ste cosette e il registro valvole e il cambio olio(a 10 ore da manuale) e questo e quell'altro eusa_wall.gif ma farli come certe moto stradali i motori no eusa_wall.gif poi potrei anche sbagliarmi perche' ne so poco della manutenzione di moto da strada. scusate lo sfogo 0510_abbraccio.gif


io ti consiglio dato che l'estate è quasi finita di metterti il cuore in pace e portare la moto a fare un controllo e una pulitura globale dal mecca,ci spenderai dei soldi,ma almeno hai la moto pronta sveglia e funzionante al top come nuova(io ho fatto cosi per le mie due moto,dato che le ho strapazzate tanto st'estate,mi sono deciso e le ho mandate a fare un checkup dal mecca)fidati è la cosa migliore!!!! eusa_think.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif per quanto riguarda il discorso delle moto stradali,sono motori diversi meno spinti e meno frustati quindi hanno tempi e costi di manutenzione diversi,e anche i terreni dove circolano sono diversi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif
 
12348267
12348267 Inviato: 1 Set 2011 12:24
 

sisi infatti ho parlato con mio padre e la portero' dal mecca per cambiare pistone, catena di distribuzione,controllo valvole e controllo carburazione, quanto andro' a spendere circa contando che dovrebbe essere un mecca onesto? dite che va anche cambiata la biella e relativi cuscinetti di banco? se si quanto costa? le valvole vanno cambiate dopo un po' o restano sempre quelle?
 
12348285
12348285 Inviato: 1 Set 2011 12:28
 

crossalex ha scritto:
sisi infatti ho parlato con mio padre e la portero' dal mecca per cambiare pistone, catena di distribuzione,controllo valvole e controllo carburazione, quanto andro' a spendere circa contando che dovrebbe essere un mecca onesto? dite che va anche cambiata la biella e relativi cuscinetti di banco? se si quanto costa? le valvole vanno cambiate dopo un po' o restano sempre quelle?


All'ora io ti consiglio di portargliela di fargli fare un controllo globale,e visto che mi hai detto che è un mecca onesto,dopo il controllo gli puoi chiedere che cosa in coscienza secondo lui ci sia da cambiare,perchè altrimenti cambi 3/4 di moto e spendi una sporta di soldi icon_wink.gif 0509_up.gif
 
12348318
12348318 Inviato: 1 Set 2011 12:34
 

certo certo il controllo e' d'obbligo 0509_up.gif
ma circa quanto potra' essere la spesa? 300€?(mi sa anche di piu')
l'importante e' che la moto poi vada bene e che mi restituisca i pezzi sostituiti che diverranno all'istante soprammobili icon_asd.gif
 
12350744
12350744 Inviato: 1 Set 2011 20:00
 

crossalex ha scritto:
certo certo il controllo e' d'obbligo 0509_up.gif
ma circa quanto potra' essere la spesa? 300€?(mi sa anche di piu')
l'importante e' che la moto poi vada bene e che mi restituisca i pezzi sostituiti che diverranno all'istante soprammobili icon_asd.gif


diciamo intorno alle 400/450 euro,ma poi la moto va come nuova 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
12351771
12351771 Inviato: 1 Set 2011 22:30
 

con quei soldi ci sostituisci solo il pistone, se vuoi riportarla a nuovo sicuramente di piu, e poi è stupido mettere un pistone nuovo su una biella con tutte quelle ore, la differenza di pressione in camera di scoppio porta ad uno sbiellaggio quasi sicuro
 
12351801
12351801 Inviato: 1 Set 2011 22:36
 

quindi in totale pistone(ad alta compressione 13.8:1), distribuzione,ragistro valvole, manodopera e biella sono piu' di 600€ immagino eusa_doh.gif ma che pizza, cioe' posso capire un 2t che l'albero motore si lubrifica a miscela ma qui e' praticamente a bagno d'olio inoltre ha anche la bronzina, possibile che si consumi in sto modo eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©