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Cambio gomme, sensazione anteriore...
12315176
12315176 Inviato: 25 Ago 2011 16:29
 



beh dai allora è un buon segno...
speriamo di non essere così "incompetente" da non sentire differenze icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sai cos'è ?!? è che per me tanta gente parla a vanvera e si fa condizionare MOLTO da cosa legge su internet o sente parlare al bar...
noi italiani abbiamo bisogno di SUPERSPORTIVE per credere di essere dei piloti....quando con una moto dei primi anni 90 ne avremmo da vendere...
SICUREZZA a PARTE INTENDO...

quindi io sono del partito, ascolto, valuto, e faccio le mie dovute osservazioni...pian piano si cresce e ci si porta dietro un bagaglio SERIO...non voci, o supposizioni...
tutto questo non c'entra nulla eh con quello che hai detto tu, e solo una mia "filosofia" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque dai AGGIUDICATE al 100% ste k3...costan pure "poco" vediamo che diranno...intanto mi finisco le spalle di sta dunlop....maledetta tangenziale.... icon_sad.gif

5000 km è durata quella dietro....appiattita e ai lati anche se ci son caccole e onde di gomma ce n'è ancora....CHE NERVOSO... icon_sad.gif
 
12315434
12315434 Inviato: 25 Ago 2011 17:06
 

non entro nel campo della ciclistica di cui sono anche appassionato, per quello apri un post specifico in cui spieghi il problema, dici quanto pesi e quali modifiche geometriche / idrauliche hai apportato alla configurazione di serie.
comunque in percorrenza stabilizzata il posizionamento del pilota incide sulla distribuzione del peso enormemente piu' dei piccoli accorgimenti geometrici disponibili su una moto di serie.

circa l'anteriore leggero secondo me si son tirate dentro altre variabili quando gia' la partenza lascia molti dubbi. la gomma e' notoriamente svelta , profilo che rende abbastanza difficile il raggiungimento della sensazione di "super super piantato". poi la pressione e' fuori di parecchio , cosa che influisce sull'impronta a terra, fattore determinante che viene accuratamente svilupato al pc in condizioni ottimali (non certo 1.7 o 1.9 all'anteriore).
 
12315511
12315511 Inviato: 25 Ago 2011 17:26
 

si ho capito ma....cioè stai parlando alieno.... icon_asd.gif
non sto correndo in SBK ne tantomeno sto entrando in curvoni ai 160....

poi ok, c'entra PESO, TEMPERATURA asfalto e temperatura esterna....
ma ho fatto un corso di guida veloce e a tutti han gonfiato le gomme così, probabilmente per il tipo di pista o altro...comunque non era una giornata di CALDO ASSURDO e i turni sono di 15 minuti...in cui bisognava scaldare le gomme ecc...quindi secondo me la pressione di esercizio andava bene...nel senso te dici che era troppo ALTA per la pista?!?!? poi da come ho capito carcassa dunlop + pressione alta non è un bel binomio....

come posizione in sella, ti dico penso di aver una posizione abbastanza corretta dopo tutta quella giornata in pista in cui ci insegnavano anche queste nozioni....

il problema di sensazione avantreno DEVE comunque comprendere gomma e per forza anche la ciclistica...perchè non se puede parlare di queste cose a mio parere in modo separato....cioè se si parla di variabili....

anche xkè della gomma c'è la pressione e la temperatura di esercizio....la mescola se c'è bisogno...poi ?!? il tutto regolato da un'infinita quantità di variabili che si chiamano STILE DI GUIDA....bel quesito...
 
12315890
12315890 Inviato: 25 Ago 2011 19:11
 

CLA_86 ha scritto:
quindi sono omologate le k2.....però sarebbero sprecate per me, quindi k3, recepito....


Non è che le K2 (o K1 o K0...) sono in assoluto meglio delle K3. Semplicmenete sono fatte per fare altro che girare per strada. Per questo sono meglio le K3, per te ed anche per gli altri. icon_wink.gif
 
12316415
12316415 Inviato: 25 Ago 2011 20:45
 

capito capito.... icon_wink.gif
 
12316752
12316752 Inviato: 25 Ago 2011 21:45
 

CLA_86 ha scritto:
nel senso te dici che era troppo ALTA per la pista?!?!?


bassa di parecchissimo.
i tecnici dunlop per uso sportivo stradale con le RR consigliavano 2.3ant/2.3post (2.5 al post in caso di passeggero o autostrada). per la pista 2.1ant/1.9post
 
12316860
12316860 Inviato: 25 Ago 2011 22:08
 

ma per la pista non è un pò TANTO 2.1 ant e 1.9 dietro ??
poi dico....ma non dipende dal peso del pilota? da come è regolata la moto ?

questa è un dato di base su come lavora in modo ottimale la gomma...

io sono alto 1.84 e peso 73 kg...

comunque purtroppo ripeto non sono affatto competente in merito...
però ripeto, mi sembra pure strano che l'istruttore, ripeto comunque un pilora professionista, abbia gonfiato a TUTTI gli allievi con moto e pneumatici diversi con gli stessi standard....

probabilmente xkè essendo QUASI tutti dei fermoni non serviva avere una pressione così "PERFETTA"....noi tutti ci siamo affidati a lui...
 
12321644
12321644 Inviato: 26 Ago 2011 20:05
 

CLA_86 ha scritto:
probabilmente xkè essendo QUASI tutti dei fermoni non serviva avere una pressione così "PERFETTA"....noi tutti ci siamo affidati a lui...


Proprio perchè siete tutti fermoni avrebbe dvuto fare pressioni tendenzialmente più stradali. Chi gira forte le gomme in mescola le gonfia a 1.9 a caldo dietro (che a freddo saranno 1.7-1.6...), ma poi col manico le fanno rendere. Se lo facessi io mi ritroverei solo la gomma stracciata ed una sensazione di "gelatina" poco piacevole credo...
 
12321852
12321852 Inviato: 26 Ago 2011 20:58
 

Quelle pressioni su strada servono per buttare i via i soldi...almeno per la stragrande maggioranza degli utenti...

Da gommista dovrei dirvi di tenerle ad 1,5...così vi vedrei spesso... icon_asd.gif
Ma sono anche motociclista, quindi GONFIATELE ste gomme!!! icon_wink.gif
 
12322058
12322058 Inviato: 26 Ago 2011 22:20
 

CLA_86 ha scritto:
ma per la pista non è un pò TANTO 2.1 ant e 1.9 dietro ??
poi dico....ma non dipende dal peso del pilota? da come è regolata la moto ?

non e' tanto, e' il giusto secondo chi produce quelle gomme, tra l'altro un valore normalissimo. e' 1.7 ant con gomme stradali che non sta ne' in cielo ne' in terra .
il peso del pilota incide pochino , comunque uno pesante non gonfia sicuramente meno.
il setting sospensioni incide ma nessuna moto funziona bene quando le sospensioni son regolate per compensare una gomma gonfiata male . o viceversa.
il super classico e' gomme sgonfie e sospensioni belle tappate, cosi' le gomme oltre ad essere gia' fuori in partenza si beccano pure parte del lavoro delle sospensioni.
per fare qualche pistata ogni tanto o ti affidi ai consigli di un professionista del settore (gommmista/sospensionista) o la moto puo' rimanere vicina alle regolazioni stradali. queste a loro volta nelle moto di alto livello saranno quasi sempre prossime a quelle di serie.
prova su una macchina pensata per 2.5 ant a metterci 1.7 con le stesse gomme, cosi' vedi se funziona globalmente meglio.......
 
12322446
12322446 Inviato: 27 Ago 2011 0:20
 

allora io non capisco tipo....
questo mio amico che fa i trofei che mi dice per ES che usando le GP d211 racer le usa tipo a 1.4 quella dietro....cioè è assurdo a questo punto no ?!?!?
 
12322461
12322461 Inviato: 27 Ago 2011 0:24
 

CLA_86 ha scritto:
allora io non capisco tipo....
questo mio amico che fa i trofei che mi dice per ES che usando le GP d211 racer le usa tipo a 1.4 quella dietro....cioè è assurdo a questo punto no ?!?!?

invece è corretto, cos'è che non ti quadra?
Certo non puoi paragonare le qrr con le gp racer, tantomeno con le 211GP
 
12322493
12322493 Inviato: 27 Ago 2011 0:50
 

non mi sembra corretto perchè una pressione di mezza atmosfera in meno sulla gomma posteriore mi sembra esagerato...nel senso ok che cambia la gomma...ma è un tantino di meno....

comunque per la pista 1.9 post e 2.1 davanti a FREDDO ?!? stiamo sempre parlando ?!?

invece per strada qualcosina di più....ok...

scusa ma se una domanda a cui mi rispondo da solo...

porto la moto a TUTTE le regolazioni standard della casa, gonfio le gomme nel modo corretto e se ho ancora questa sensazione di instabilità all'anteriore significa che o la moto ha PROBLEMI seri alla forcella o al telaio o sono io che mi faccio seghe mentali e devo tirarla giu e basta?!?!?!?
 
12322506
12322506 Inviato: 27 Ago 2011 1:05
 

CLA_86 ha scritto:
non mi sembra corretto perchè una pressione di mezza atmosfera in meno sulla gomma posteriore mi sembra esagerato...nel senso ok che cambia la gomma...ma è un tantino di meno....

comunque per la pista 1.9 post e 2.1 davanti a FREDDO ?!? stiamo sempre parlando ?!?

invece per strada qualcosina di più....ok...

scusa ma se una domanda a cui mi rispondo da solo...

porto la moto a TUTTE le regolazioni standard della casa, gonfio le gomme nel modo corretto e se ho ancora questa sensazione di instabilità all'anteriore significa che o la moto ha PROBLEMI seri alla forcella o al telaio o sono io che mi faccio seghe mentali e devo tirarla giu e basta?!?!?!?

No, ci sono gomme che richiedono quella pressione. Per le gp racer la casa consiglia un post tra 1.4 e 1.6 a caldo (per giunta!). Se si è novizi o tendenti al lento si può alzare qualcosina ma se le gomme sono state studiate per lavorare con quella pressione, quella deve essere. Quindi senza discostarsi di troppo, ad es sempre per la gp racer, io non andrei mai sopra l'1.8 a caldo. Ma questo è sempre per come la penso io.
Come dicevi tu stesso, le pir/metz sono studiate per pressioni più alte, tra 1.6 e 1.8 a caldo. Per i più lenti un 2.0 a caldo, non di più.

Per la seconda parte...temo di sì! Per quante regolazioni sbagliate tu possa aver fatto, ad un livello di prime volte in pista, non potrai mai andare ad intaccare fino al punto che ti molla e ciao. Forse a te sembra che non tenga, ma in realtà quello è il normale comportamento. Per levarsi ogni dubbio, facci fare un giro a chi è più esperto e senti cosa ne pensa icon_wink.gif
 
12322521
12322521 Inviato: 27 Ago 2011 1:16
 

eh infatti vorrei proprio fare questa cosa....

quindi per prima cosa appunto
valori standard di idrauliche e precarico.....
gomme gonfiate come suggerimenti casa produttrice

la faccio provare a questo mio amico e vedo....se non c'è nulla di "anomalo" boh....

salgo io e la tiro giu...mal che vada gratto le carene e ranco via una pedana... tanto bene o male questo circuito è lento....o per lo meno icon_asd.gif per come vado io.... icon_asd.gif

oppure chiudo la curva e via....e magari raspo sto caxx di ginocchio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12322618
12322618 Inviato: 27 Ago 2011 5:44
 

CLA_86 ha scritto:
non mi sembra corretto perchè una pressione di mezza atmosfera in meno sulla gomma posteriore mi sembra esagerato...nel senso ok che cambia la gomma...ma è un tantino di meno....

comunque per la pista 1.9 post e 2.1 davanti a FREDDO ?!? stiamo sempre parlando ?!?

invece per strada qualcosina di più....ok...

scusa ma se una domanda a cui mi rispondo da solo...

porto la moto a TUTTE le regolazioni standard della casa, gonfio le gomme nel modo corretto e se ho ancora questa sensazione di instabilità all'anteriore significa che o la moto ha PROBLEMI seri alla forcella o al telaio o sono io che mi faccio seghe mentali e devo tirarla giu e basta?!?!?!?




c' è un' altra possibilità......, che tu proprio non gradisca il profilo di quel modello di pneumatico...... icon_rolleyes.gif
a qualsiasi livello di guida/esperienza , rimane la variabile della soggettività......, che si accentua maggiormente quando non si ha molta esperienza......
concordo con chi mi ha preceduto , riguardo al discorso pressioni ed assetto , ma non sull' ultima parte del tuo discorso...... eusa_naughty.gif
il ritmo si alza come conseguenza di una serie di fattori , dove comunque il feeling che ci trasmettono i pneumatici assume fondamentale importanza......
non tener conto di questo fattore , dopo aver valutato (....ed eventualmente corretto....) gli altri in gioco , pretendendo di alzare il ritmo comunque , potrebbe portarti a spiacevoli conseguenze.......
se non si riescie ad avere il giusto feedback con il pneumatico , si finisce col cadere senza capirne le cause......, e non c' è cosa peggiore di questa , per inibirci nel nostro "crescere" , dal punto di vista del ritmo e/o tecnica di guida....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12322733
12322733 Inviato: 27 Ago 2011 8:25
 

Orowitz ha scritto:
Come dicevi tu stesso, le pir/metz sono studiate per pressioni più alte, tra 1.6 e 1.8 a caldo. Per i più lenti un 2.0 a caldo, non di più.


Sì, ma parli di gomme in mescola, giusto?! Per le gomme stradali tipo anche le DRC, quando si sta sull'1.9-2.0 a freddo con ritmi medio-bassi va più che bene, di meno diventa controproducente e si rischia solo di rovinare la gomma (dico per esperienza).

Per il resto quoto ansetup. Il fatto di andar piano dipende sia dal fatto che non ci si fida, sia dal fatto che non sia ha forse l'esperienza per capire come fidarsi... Provare ad andar forte e basta "fregandosene" in un certo senso delle proprie sensazioni diventa un terno al lotto: se va bene si è capito che il margine è "più in là", se va male ci si gratta. E' da capire cosa si è disposti a fare.

In ogni caso, ok mettere la moto in config standard (anche se poi in pista tenderà per forza ad essere un po' ballerina: le idrauliche di serie sono pensate per l'uso stradale e dare anche un minimo di confort), ma per le pressioni quasi di sicuro sono eccessive per la pista: per molte moto si consiglia 2.5-2.9, che a volte è troppo anche in strada...
 
12323074
12323074 Inviato: 27 Ago 2011 10:56
 

guarda ti dico io son disposto anche a grattare...non è un problema...

piu che altro sono anche disposto a grattare per magari riuscire a togliermi questo "dubbio/insicurezza" della guida....

comunque andrei a lombardore affiancandomi comunque a qualcuno con esperienza...
 
12323999
12323999 Inviato: 27 Ago 2011 14:57
 

CLA_86 ha scritto:
guarda ti dico io son disposto anche a grattare...non è un problema...

piu che altro sono anche disposto a grattare per magari riuscire a togliermi questo "dubbio/insicurezza" della guida....

comunque andrei a lombardore affiancandomi comunque a qualcuno con esperienza...




cadendo senza capire il perchè , non può far altro che togliere sicurezza e feeling col mezzo........ icon_confused.gif
a volte si cade....., questo è inevitabile......, ma per evitare che il fatto porti conseguenze negative sulla nostra "scioltezza" nel pilotare , sarebbe meglio riuscire a capire sempre il perchè dell' accaduto...... icon_rolleyes.gif
il non "sentire" il lavoro del pneumatico , è la causa prima di cadute "incomprese" , che instillano il dubbio al pilota di non potersi fidare della moto , qualunque azione compia......

in passato , anchio mi sono ritrovato a dover gareggiare con pneumatici che non mi davano feedback positivo (.....Michelin , su Aprilia 125 SP.....) , dove ogni perdita di aderenza avveniva sempre in maniera (....per me....) poco comunicativa , con reazioni brusche , che faticavo a gestire (....quell' anno ho collezionato il mio personale record di cadute..... 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif ).....
il cronometro dava però ragione al "bibendum" , con tempi decisamente migliori di quelli che riuscivo a staccare con Dunlop o Pirelli......, con cui avevo però miglior feeling...... icon_confused.gif

per me , all' epoca , era più importante staccare buoni tempi......, pur al prezzo di qualche "pacca" in più....... eusa_wall.gif eusa_shifty.gif

ma nel tuo caso , visto che , come credo , devi soprattutto divertirti , cercando nel contempo di acquisire fiducia e capacità di gestione della moto , il "sentire" bene il lavoro delle gomme , è forse molto più importante....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12324574
12324574 Inviato: 27 Ago 2011 18:34
 

sicuramente vado per divertirmi, non faccio trofei o altro, e sono le prime volte che entro in pista.... icon_redface.gif

comunque son andato a gonfiare le gomme....ant 2.0 post 2.2 per usarla in strada....

comunque ho controllato e il tipo del corso ci aveva messo appunto la post più gonfia icon_eek.gif

...ora mi sembra davanti di guidare un transalp icon_asd.gif icon_asd.gif
è alta cazz probabilmente perchè ho ancora la forcella sfilata in giu, ovvero a FILO piastra...devo riportarla ancora standard...


in discorso che mi fai tu è perfettamente corretto, la mia risposta di prima è data dal fatto che mi gira veramente TANTO non riuscire a sdraiarmi per bene in piega...
cioè mi sembra nel momento in cui affronto la curva di essere in posizione corretta....ginocchio un pelo aperto, e fuori con la testa ecc, poi dalle foto dico....c***o ma ce n'è ancora un botto da piegare !!!
Però con questa sensazione di "insicurezza" all'anteriore, non vado "sereno" a piegare ulteriormente... eusa_shifty.gif
 
12325101
12325101 Inviato: 27 Ago 2011 21:28
 

l' angolo di piega sempre più elevato , non deve essere cercato come azione fine a se stessa , ma come naturale conseguenza di una velocità di inserimento che , per poter "trovare" il corretto punto di corda , porta ad inclinare maggiormente la moto.......

per realizzare una buona azione , in questo ambito servono una buona tecnica di guida , un assetto a noi congeniale e dei pneumatici sufficientemente validi , ma che , soprattutto , ci diano un buon feedback......, cioè devono darci l' impressione di "comunicarci" sempre cosa stanno facendo.......

sul primo punto , solo tu puoi sapere a che livello sei , e quanto dovrai lavorare per eventuali migliorie (.....e in questo la "via" dei corsi di guida aiuta senz' altro.....).......

sul secondo punto , a meno di comprovate esigenze personali , conviene non discostarsi troppo dal setting di serie , già molto buono sulle SS attuali.......

rimane il punto che ti ha portato ad aprire il topic...... eusa_think.gif , che potrai sviscerare solo provando prodotti diversi personalmente....... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12325161
12325161 Inviato: 27 Ago 2011 21:48
 

Io avevo più o meno la stessa sensazione,sia in strada che in pista;comunque dipende molto dallo stile che uno ha,l'importante è esser sicuri e divertirsi.Io ad esempio non metto fuori la chiappa mentre piego,perchè non mi riesce a causa della posizione carica sui semi manubri ed ho fifa a sporgermi perchè mi sembra di cadere;comunque mi sono sdraiato lostesso alla mia primissima volta in pista,perchè invece di piegare ho avuto la brillante idea di attaccarmi ai freni eusa_doh.gif ...
Io avevo la CBR600FS,ma anche se è un po'più anziana della tua,sempre di CBR si tratta e secondo i miei gusti aveva i semi manubri troppo stretti;se fossero stati più larghi avrei preferito,ma non li ho mai voluti cambiare perchè non volevo spenderci altri soldi.
Altro difetto è che sono forse troppo vicini alla sella e per uno alto si viene a creare una posizione poco distesa e troppo sulla moto invece che dentro...insomma io non sono mai riuscito a guidarla in scioltezza,non riuscivo a muovermi in sella e quando ho provato a dare il mio meglio ho esagerato,son caduto e l'ho venduta!Finalmente icon_rolleyes.gif ...
La prossima sarà una naked! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
L'altezza poi gioca un ruolo decisivo su queste moto,io sono 1,85 ho le braccia lunghe,il torso ancora di più e le gambe tendenti al corto(sono un alto anomalo),quindi più che a guidare dovevo pensare a non cadere in avanti e per me che ho sempre avuto la tendenza ad appendermi al manubrio si veniva a creare una situazione per niente favorevole.
Con le gomme più gonfie ti alza la moto,quindi ti consiglio di rimettere gli steli nella posizione originale,altrimenti ti sembra di andare in giro con un chopper icon_asd.gif ...
 
12325189
12325189 Inviato: 27 Ago 2011 21:57
 

si beh sull'angolo di piega sicuramente hai ragione....nel senso un angolo di piega elevato si FA quando SERVE perchè entri più forte e quindi hai bisogno di inclinare di più...ok

ma io volevo icon_biggrin.gif prima di trovarmi a DOVERLO fare per la prima volta perchè entro più forte rispetto al normale icon_biggrin.gif provare gia magari a farlo.
nel senso entrare paradossalmente con una traiettoria "sbagliata" per quella curva e chiuderla per "provare" ad avere un feedback positivo sull'angolo di piega maggiore....tutto qui.
appunto per avere la PROVA, la sicurezza di raggiungere quell'obbiettivo per le prossime uscite...in modo anche da avere più fiducia in me stesso e nella moto....

comunque sul fatto delle gomme e delle sensazioni che mi danno sicuramente riuscirò a capirne meglio usandone altre di diverse case...
infatti sto proprio pensando magari invece di prendermi un treno nuovo tipo di DRC prendere magari delle racetec o delle diablo supercorsa usate per qualche turno da chi fa trofei per spendere meno e avere piu elementi sul quale fare questo test...la cosa negativa è che sicuramente riuscirò a trovare soltanto Diablo super corsa o D211 o comunque roba molto più sportiva...

però non è malvagia come idea secondo me...
 
12325221
12325221 Inviato: 27 Ago 2011 22:03
 

Broglia ha scritto:
Io avevo più o meno la stessa sensazione,sia in strada che in pista;comunque dipende molto dallo stile che uno ha,l'importante è esser sicuri e divertirsi.Io ad esempio non metto fuori la chiappa mentre piego,perchè non mi riesce a causa della posizione carica sui semi manubri ed ho fifa a sporgermi perchè mi sembra di cadere;comunque mi sono sdraiato lostesso alla mia primissima volta in pista,perchè invece di piegare ho avuto la brillante idea di attaccarmi ai freni eusa_doh.gif ...
Io avevo la CBR600FS,ma anche se è un po'più anziana della tua,sempre di CBR si tratta e secondo i miei gusti aveva i semi manubri troppo stretti;se fossero stati più larghi avrei preferito,ma non li ho mai voluti cambiare perchè non volevo spenderci altri soldi.
Altro difetto è che sono forse troppo vicini alla sella e per uno alto si viene a creare una posizione poco distesa e troppo sulla moto invece che dentro...insomma io non sono mai riuscito a guidarla in scioltezza,non riuscivo a muovermi in sella e quando ho provato a dare il mio meglio ho esagerato,son caduto e l'ho venduta!Finalmente icon_rolleyes.gif ...
La prossima sarà una naked! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
L'altezza poi gioca un ruolo decisivo su queste moto,io sono 1,85 ho le braccia lunghe,il torso ancora di più e le gambe tendenti al corto(sono un alto anomalo),quindi più che a guidare dovevo pensare a non cadere in avanti e per me che ho sempre avuto la tendenza ad appendermi al manubrio si veniva a creare una situazione per niente favorevole.
Con le gomme più gonfie ti alza la moto,quindi ti consiglio di rimettere gli steli nella posizione originale,altrimenti ti sembra di andare in giro con un chopper icon_asd.gif ...


fai conto che io pure son su 1.83 icon_smile.gif
io mettere il culo fuori, uscire con la testa, piegare il braccio e distendere l'altro non ho problemi....è un pò strana come sensazione ma non mi fa paura....

a me questa sensazione la da solo in pista icon_smile.gif tu pensa....in strada no....

comunque son volato pure io in pista la prima volta...l'ultimo giro...son entrato in una curva un pò troppo veloce e l'ho presa larga e vedevo che con quella traiettoria uscivo fuori, quindi chiudo il gas piego ancora di più...raspo lo stivale come un piciu perchè non ho tenuto bene la posizione sulle punte e appena ho sentito RASPARE pesantemente il piede mi son preso male e si è chiuso l'anteriore....
 
12325617
12325617 Inviato: 27 Ago 2011 23:01
 

CLA_86 ha scritto:

comunque son andato a gonfiare le gomme....ant 2.0 post 2.2 per usarla in strada....

sei liberissimo di fare di testa tua ma mi spieghi perche' non segui i consigli dei tecnici dunlop? non me li sono inventati io, se cerci bene con google ci sono ancora i post di mr.tyre , contatto diretto di dunlop col pubblico su un altro noto forum.
le qualifier rr per uso stradale sportivo vanno a 2.3/2.3 , sei ancora fuori di 3 decimi sulla gomma che ti da' problemi. metti 2.3 e se non hai un manometro professionale ricontrollalo con 2-3 manometri dai benzinai (a caldo dovresti leggere circa 2.5). e' inutile fare considerazioni quando la partenza e' palesemente sbagliata
 
12325891
12325891 Inviato: 28 Ago 2011 0:18
 

ok allora metterò 2.3 ant e post....hai ragione, solo che non mi ricordavo BENE qual'era la pressione giusta comunque le metterò a DOC

si infatti sono un pò dubbioso di questi manometri....volevo prendermene uno portatile che ho visto su ebay che costano tipo 50 euro per avere almeno un riferimento uguale più che altro...
 
12326543
12326543 Inviato: 28 Ago 2011 11:05
 

Broglia ha scritto:
Altro difetto è che sono forse troppo vicini alla sella e per uno alto si viene a creare una posizione poco distesa e troppo sulla moto invece che dentro...


Allora non provare mai una SS attuale, perchè sulla tua ex-CBR a confronto sei quasi "sdraiato" verso i semimanubri! icon_asd.gif Anche sulla mia, per dire, rispetto alla successiva K6 si nota palesemente che c'è "più serbatoio" fra sella a manubri. Sulle moderne SS si sta proprio rannicchiati, ma evidentemente va bene perchè le fanno tutte così...

Detto ciò
CLA_86 ha scritto:
prendere magari delle racetec o delle diablo supercorsa usate per qualche turno da chi fa trofei per spendere meno e avere piu elementi sul quale fare questo test...

Boh, non saprei. Spendi meno ma hai anche gomme che durano molto meno e che come si è già detto, non sono ottimali per l'uso stradale. Inoltre ogni gomma ha il suo modo di lavorare e va capito bene prima di comincare a fare esperimenti, per cui se per te le strada per raggiungere un buon feeling è ancora lunghetta, metterti sotto gomme che dopo 2-3000 km le devi cambiare non so se sia buona idea a patto di rimettere poi le stesse. Però con un treno di DRC, per esempio, ci fai almeno 6000 km sulla tua, per cui poi vedi che il rapporto costi/benefici/sbattimenti pende a favore di queste ultime...

Per il resto, come dice ansetup, la base di partenza di una attuale SS in ordine, con sotto un treno di buone gomme sportive è già ottima. La moto così com'è permette già di andare forte, piegare tanto e divertirsi. Se non ci si riesce perchè non ci si trova, la via sicuramente più rapida è provare a cambiare qualcosa (gomme, sospensioni, moto...) per cercare di adattare il "pacchetto" alla propria guida, rincorrendo il feeling. La via invece più difficile, ma forse più redditizia a lungo termine, è cercare i lavorare su sè stessi per capire cosa si sbaglia e cosa fare per acquisire il feeling per riuscire a sentire di più la moto. Ci possono essere cose macroscopiche, come anche piccoli dettagli, ma che poi ci fanno migliorare e capire di più cosa sta succedendo sulla moto.
Su questo secondo me le SS non è che siano facilissime. Tutti dicono che sono biciclette, si concentrano sul discorso del motore, che basta saperlo dosare e ci va chiunque. Ma continuo a pansare che il difficile sia la ciclistica, qui molto più radicale e da capire per guidarle con consapevolezza e consistenza.

Ti faccio un piccolo esempio personale. Anch'io ne ho ancora da molto imparare per entrare forte in curva. Ed anch'io non piego tantissimo. Ma mi è bastato ragionare un po' sulla guida in fase di inserimento per scoprire che avevo il vizio di entrare un po' troppo pinzato fino alla corda, vizio derivante dall'SV che mi permetteva di farlo senza grossi problemi (complice anche freni non proprio da SS...). HO provato a cambiare qualcosa, ad entrare più sciolto e neutro e scoprire che la moto così si inserisce più facile, con più feeling per me quindi maggiore velocità ed alla fine più piega...
Poi sicuramente chi va forte entra pinzato, ma occorre anche sapere come si fa. icon_mrgreen.gif
 
12326843
12326843 Inviato: 28 Ago 2011 12:40
 

comunque ho gonfiato le gomme a 2.3 sia ant che post e ho fatto un con la mia zavorrina e la moto la sento molto diversa....
meglio eh! però la sento più scorrevole, e che chiude più in fretta le curve, soprattutto anche i tornanti...
per ora anche se son andato a passeggio la sensazione è sicuramente migliorata...complice magari anche una buona dose di convincimento psicologico magari... icon_asd.gif

bene bene gia con questa cosa mi sento meglio, perchè grazie a questi consigli, sembra di aver cambiato qualcosa e di aver centrato l'obbiettivo, perchè il miglioramento c'è stato realmente...
 
12337432
12337432 Inviato: 30 Ago 2011 13:22
 

aumentato il precarico dietro e tolto quello davanti....
ora si sente veramente l'avantreno più carico....e con le gomme così è una goduria...chiude subito la curva... icon_asd.gif
 
12338857
12338857 Inviato: 30 Ago 2011 17:42
 

Hai visto che ai risolto! 0509_doppio_ok.gif
 
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