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prima moto cosa scegliere [Breva 750 vs ER-6N]
12289586
12289586 Inviato: 19 Ago 2011 15:34
 

l'er6 si è appesantita molto col nuovo modello, ma comunque il peso in assoluto non è sempre un indice di scarsa agilità...certo si sente nelle manovre da fermo, ma se sei 1.70 e hai una certa forza non vedo dove sia il problema...

come mai la scelta ridotta a queste due moto?
 
12289614
12289614 Inviato: 19 Ago 2011 15:47
 

I pesi delle schede tecniche li prenderei con le pinze, Kawasaki da un paio d'anni mette i pesi in ordine di marcia, la Guzzi probabilmente quelli a secco.
Comunue a vantaggio della guzzi c'è, a mio avviso, un baricentro più basso e una posizione di guida più eretta con manubrio alto e largo che dovrebbe renderla più comoda e facile da manovrare.
Inoltre la disposizione del motore della Guzzi contribuisce ad aumentare la maneggevolezza anche a scapito del peso effettivo che "potrebbe" essere uguale o superiore alla kawasaki.

La kawasaki però ha in più una linea moderna, molti più cavalli ed è più diffusa, quindi rivendibile.
Se queste cose non ti interessano... vai di Guzzi!
Ed è pure italiana! Visto il periodo, favorire i prodotti nostrani è un valore in più! 0509_up.gif

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12289625
12289625 Inviato: 19 Ago 2011 15:52
 

BlackStarVortex ha scritto:


ma i dubbi che hai per la scelta tra queste due per cos'è?? estetica, prestazioni, affidabilità.... icon_question.gif


mi piacciono molto entrambe come estetica, come prestazioni non mi serve una moto che spacchi ma solo che sia facile da guidare e sia affidabile e soprattutto che non sia troppo delicata! voglio una moto su cui si possa imparare bene a guidare senza troppi problemi! però so che me la terrò per parecchio quindi la scelta diventa più ardua!
 
12289637
12289637 Inviato: 19 Ago 2011 15:56
 

enjoyash ha scritto:
l'er6 si è appesantita molto col nuovo modello, ma comunque il peso in assoluto non è sempre un indice di scarsa agilità...certo si sente nelle manovre da fermo, ma se sei 1.70 e hai una certa forza non vedo dove sia il problema...

come mai la scelta ridotta a queste due moto?


mmmh perchè mi serve depotenziata! la breva perchè mi piace e siamo di famiglia guzzisti, la kawa perchè ve ne sono molte in giro già depotenziate così mi evito mille sbatti!e poi mi piace!
avevo pensato anche ad una ybr ma in giro già depotenziate non ho trovato un gran che!
 
12289748
12289748 Inviato: 19 Ago 2011 16:42
 

Prendi quella che più ti piace, la moto va scelta in primis con il cuore!

Ovviamente anche con un pò di testa, inutile prendere una moto dove non si tocca neanche in punta di piedi 0509_up.gif
 
12289799
12289799 Inviato: 19 Ago 2011 17:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12289849
12289849 Inviato: 19 Ago 2011 17:25
 

Come vedi scegliere la moto non è cosa semplice.
Ti sei domandata cosa ti piace e non ti piace della Breva e er6n ? Sembra una domanda sciocca ma se ci pensi bene è importante,perche alla fine vedrai che i pro e i contro delle due moto si equivalgono. I nostri suggerimenti e consigli sono soggettivi, ognuno ha le propie preferenze, a lungo andare ti confondono ancora di più le idee.
Io ho una bmw ma non mi sento un bmwista incallito, sono un motociclista che cercando una moto usata mi è capitata questa moto, di un mio amico, è stata un occasione e l' ho comprata, anche se cercavo un guzzi california che contrariamente a quello che si dice in giro aveva una quotazione dell' usato esorbitante.
Pro Guzzi: insieme alla Ducati, Gilera, Morini,Benelli e altre minori tipo Parilla etc. sono state le moto che hanno "lanciato" il motociclismo moderno nel mondo. Le marche Italiane, in primis, Guzzi, Ducati e Gilera che ha vinto il campionato del mondo inizio anni 60 con Libero Liberati, insieme alle marche Inglesi, BSA, Norton, MAJS e Triumph, hanno messo in piedi innovazioni tecniche che tutt' oggi "esistono" un esempio su tutti il desmo della ducati.
Contro: La mentalità di noi italiani, i difetti delle moto straniere li consideriamo delle caratteristiche dei modelli, i difetti delle moto nostrane, al contrario li amplifichiamo, indicandoli come errori di progettazione.
Ho scritto questo non per convincerti a prendere la Guzzi, ma per metterti in guardia dalle varie voci negative che senti e continuerai a sentire sulle marche Italiane.
Hai l' altezza idonea a portare la maggior parte delle moto senza grossi problemi.
Il peso si una moto puo creare qualche problema nelle manovre da fermo, ma in movimento da senso di sicurezza, sembra di guidare su un binario.
Non aver paura ne del peso ne per l' altezza della sella, con un pò di pratica si superano questi "ostacoli".
 
12289912
12289912 Inviato: 19 Ago 2011 17:42
 

el ha scritto:


avevo pensato anche ad una ybr ma in giro già depotenziate non ho trovato un gran che!


L' YBR ha 20 cv... a che serve depotenziata?
 
12290621
12290621 Inviato: 19 Ago 2011 20:28
 

Sono entrambe ottime moto, per una scelta del genere devi valutare se preferisci la catena (manutenzione frequente) o cardano (manutenzione "facoltativa"), se gradisci o meno quei cavalli in più della kawasaki, se preferisci un'ottimo raffreddamento ad aria della Breva o il solito a liquido, se ti piace più una moto dall'estetica molto moderna (Kawasaki) o un pò tendente al classico (Breva). I motori di entrambe le moto sono ultracollaudati e quindi la scelta per entrambe risulterà azzeccata.
 
12290890
12290890 Inviato: 19 Ago 2011 21:54
 

se la cerchi depotenziata allora un criterio importante è la possibilità di ripotenziarla legalmente

valuta anche questo aspetto

per es. per la mia shiver è facile e poco costoso (un 100 euro comprese tasse di motorizzazione), visto che si tratta solo di adeguare il software e cambiare un adesivo della centralina

per kawa, so che sulla Z era fattibile ma un lavoro anche meccanico e più costoso, per la ER6 non saprei, idem per guzzi...

comunque l'er6 non la trovo tutto sto granchè, penso che sv, gladius e xjr nella categoria siano moto complessivamente migliori
 
12290923
12290923 Inviato: 19 Ago 2011 22:06
 

comunque l'er6 non la trovo tutto sto granchè, penso che sv, gladius e xjr nella categoria siano moto complessivamente migliori[/quote]
quoto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12291517
12291517 Inviato: 20 Ago 2011 1:07
 

Coz74 ha scritto:


L' YBR ha 20 cv... a che serve depotenziata?


appunto quella era già a posto!
 
12291641
12291641 Inviato: 20 Ago 2011 7:31
 

visto che avevi scritto
el ha scritto:
avevo pensato anche ad una ybr ma in giro già depotenziate non ho trovato un gran che!
il dubbio era sorto anche a me icon_asd.gif

comunque se la ybr250 ti piace esteticamente prendi in considerazione il fatto di scegliere lei! è molto più facile per iniziare!! 0509_up.gif
 
12293292
12293292 Inviato: 20 Ago 2011 16:12
 

L'unica cosa negativa della YBR 250 è il prezzo un pò alto
 
12293340
12293340 Inviato: 20 Ago 2011 16:28
 

si, se la prende nuova sono d'accordo...oltre che alto lo definirei esagerato icon_rolleyes.gif
 
12295048
12295048 Inviato: 21 Ago 2011 7:56
 

Ritornando hai 2 modelli presi in considerazione guardando unicamente le caratteristiche tecniche mi orienterei sul kawa. (differenze comunque modeste). Guardando anche l'estetica e quello che mi trasmette (quindi assolutam soggettivo) preferirei la Breva.
 
12295081
12295081 Inviato: 21 Ago 2011 8:24
 

Comunque, da quello che ho capito si parla di usato, perché Breva 750 è fuori produzione! Comunque consiglio anche io Breva, considerato che pesa meno ha motore raffreddato ad aria, il cardano al posteriore....ed è Guzzi!!!
 
12295511
12295511 Inviato: 21 Ago 2011 11:34
 

paolo-pg ha scritto:
Comunque, da quello che ho capito si parla di usato, perché Breva 750 è fuori produzione! Comunque consiglio anche io Breva, considerato che pesa meno ha motore raffreddato ad aria, il cardano al posteriore....ed è Guzzi!!!

Partendo dal fatto che anche io tra le due propendo per l'Italiana e che non ho mai guidato una moto con la finale a cardano pero' mi è parso di capire che lo stesso richiede una guida un po piu accorta specialmente se si va in modo un po piu sportiveggiante. Non so magari mi sbaglio
 
12295610
12295610 Inviato: 21 Ago 2011 12:07
 

non ho mai guidato una moto col il cardano, nella scalate troppo aggressive sembra che tenda a bloccare, io un una moto con trasmissione a cinghia ho fatto la stessa cosa e comunque mi si è bloccato il posteriore quindi direi che le scalate aggressive è meglio non farle se non si ha un'ottima padronanza del mezzo sia esso a catena, cardano o cinghia...
per il resto il vantaggio dovrebbe essere che praticamente non ha manutenzione e dura quando tutta la moto, di contro si mangia un pò di cavalli.
il difetto maggiore della breva sta propio nel rapporto cilindrata cavalli 750cc per 48cv da un lato una cilindrata importante come costi assicurativi e dall'altra una cavalleria inferiore persino alla mia ex cb 500 che ne aveva 57 con ben 250cc in meno(e andava comunque un gran bene)
del resto i cavalli e la cilindrata sono l'unica carta vincente della kawasaki rispetto alla breva 650cc cavalli adeguati alla cilindrata e buona erogazione a tutti i regimi.
a vederle una parcheggiata accanto all'altra andrei di sicuro sulla breva nonostante tutto...
 
12295985
12295985 Inviato: 21 Ago 2011 13:58
 

Adumar ha scritto:
Vedi ad ascoltare chi parla senza sapere....


Comunque:
innanzi tutto scegli con la tua testa, non con la mia, non con quella degli altri utenti ne quella del babbo che anche se ti vuole bene non è te.

Detto questo, io sono talebano quindi preparati, tutto quello che segue è una considerazione personale che farà incazzare tutti icon_biggrin.gif

La kawa fa pena.
E' un abroto mancato di stilistica e un cesso di ciclistica.
Più pesante della breva, frena peggio e va poco più forte... ma tantè che è la tua prima moto non te ne frega.

La brevina è una moto apprezzata per le sue doti ciclistiche, buon comparto freni e leggerezza.
Si porta con facilità e il motore è molto elastico in basso e pronto più in alto.
E' un motore affidabile e robusto con il quale non ci si trova a piedi, raffreddato ad aria e non a coca-cola.


Te più che talebeno mi dai l impressione di essere un ultraleghista icon_asd.gif

Innanzitutto non capisco come sia possibile che l er6n risulti un cesso di ciclistica se confrontata con una breva750 icon_asd.gif . Le sospensioni anteriori e posteriori sono a livello se non inferiori a quelle di una antrylevel giapponese qualsiasi. Se poi ti piacciono i nomi è tutto un altro discorso. Per non parlare della gommatura 110/70 avanti e 130/80 posteriore contro una 120/70 e 160/60 sulla er6n. Come freni la Guzzi ha un solo disco a 4 pistoncini contro due dischi della kawa e non dispone di abs...''frena peggio'' eusa_liar.gif . Come prestazioni ''va poco più forte'' eusa_liar.gif 48 cavalli contro 70 non proprio noccioline, per non parlare che la guzzi non ha la sesta. Ok nel tuo caso non serve perchè ti serve depotenziata. Non parliamo nemmeno dell prezzo e delle rete di assistenza, tra le due di serie ballano oltre 1500 euro, scendono a 1000 se prendi la kawasaki con l abs icon_asd.gif

Il resto sono chiacchiere, scegli con il cuore
 
12296812
12296812 Inviato: 21 Ago 2011 18:24
 

bhè chiaro che la er6n sia una moto valida ma quale giapponese non lo è?
il problema è trovare una giapponese che abbia fascino e personalità.
in verità tra le due per me meglio la breva ma all'atto pratico forse prenderei la kawa usata ormai se ne trovano a 2000 euro e per pochi soldi prendi una buona moto.
 
12297859
12297859 Inviato: 21 Ago 2011 22:18
 

Ciao Elll .... ER-6 il mio consiglio.... molto apprezzata da tutti come moto........
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif P.S abbiamo la stessa taglia 48 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
12298450
12298450 Inviato: 22 Ago 2011 7:30
 

Matrom89 ha scritto:


Te più che talebeno mi dai l impressione di essere un ultraleghista icon_asd.gif

Innanzitutto non capisco come sia possibile che l er6n risulti un cesso di ciclistica se confrontata con una breva750 icon_asd.gif . Le sospensioni anteriori e posteriori sono a livello se non inferiori a quelle di una antrylevel giapponese qualsiasi. Se poi ti piacciono i nomi è tutto un altro discorso. Per non parlare della gommatura 110/70 avanti e 130/80 posteriore contro una 120/70 e 160/60 sulla er6n. Come freni la Guzzi ha un solo disco a 4 pistoncini contro due dischi della kawa e non dispone di abs...''frena peggio'' eusa_liar.gif . Come prestazioni ''va poco più forte'' eusa_liar.gif 48 cavalli contro 70 non proprio noccioline, per non parlare che la guzzi non ha la sesta. Ok nel tuo caso non serve perchè ti serve depotenziata. Non parliamo nemmeno dell prezzo e delle rete di assistenza, tra le due di serie ballano oltre 1500 euro, scendono a 1000 se prendi la kawasaki con l abs icon_asd.gif

Il resto sono chiacchiere, scegli con il cuore

Si dai non diciamo fregnacce.
Dovrei star qui a ribadire punto per punto che la breva è una moto perfetta per quello che da in rapporto alla sua potenza.
E' equilibrata non ti mette in difficoltà è divertente enon si scompone.

L'er6cacca ha la 6^ marcia... ah si... quella marcia importantissima senza la quale esplode il motore probabilmente.
Poi certo, il 130 della breva, come potrebbe mai sopportare simili acelerazioni brucianti da astronave... mentre il 160 della caccapupu quello si la rende agile e leggera fra le curve.
Ah già i freni... il brembo serie oro non è in grado di frenare bene, certo che non si può dire lo stesso della kawa dall'alto dei suoi cosi a due piatti roteanti.
 
12298574
12298574 Inviato: 22 Ago 2011 8:27
 

ahah che forte che sei Adumar! come si dice senza peli sulla lingua. icon_asd.gif
diciamo che la brevina fa bene quello che deve fare
 
12298618
12298618 Inviato: 22 Ago 2011 8:45
 

Mark13 ha scritto:

diciamo che la brevina fa bene quello che deve fare

Esatto!

L'importante è prenderla con simpatia! Noi qui è come al bar icon_asd.gif icon_biggrin.gif 0510_five.gif
 
12299345
12299345 Inviato: 22 Ago 2011 11:47
 

Adumar ha scritto:

Esatto!

L'importante è prenderla con simpatia! Noi qui è come al bar icon_asd.gif icon_biggrin.gif 0510_five.gif


certo che 7500 euro nel 2011 e non avere abs e doppio disco anteriore non penso sia il massimo. Poi un rapporto prezzo cilindrata cavalli che mi fa letteralmente sesso.

Di kavacacca, come dici te, ne vedo un bel po in giro e non mi sembra bello denigrare il sudore e la fatica con le quali molti giovani ed adulti sono potuti riusciti a comprarsi la loro moto.


Ribatti con dati seri non con discorsi da bar icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12299353
12299353 Inviato: 22 Ago 2011 11:48
 

Adumar ha scritto:

Si dai non diciamo fregnacce.
Dovrei star qui a ribadire punto per punto che la breva è una moto perfetta per quello che da in rapporto alla sua potenza.
E' equilibrata non ti mette in difficoltà è divertente enon si scompone.

L'er6cacca ha la 6^ marcia... ah si... quella marcia importantissima senza la quale esplode il motore probabilmente.
Poi certo, il 130 della breva, come potrebbe mai sopportare simili acelerazioni brucianti da astronave... mentre il 160 della caccapupu quello si la rende agile e leggera fra le curve.
Ah già i freni... il brembo serie oro non è in grado di frenare bene, certo che non si può dire lo stesso della kawa dall'alto dei suoi cosi a due piatti roteanti.


La critica è la massima espressione dell'intelligenza di un individuo, l'offesa la massima espressione dei suoi limiti.
 
12299453
12299453 Inviato: 22 Ago 2011 12:12
 

Chi è che ho offeso?
Siete voi che offendete i miei occhi girando con l'ER6N... quindi siamo pari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12299671
12299671 Inviato: 22 Ago 2011 12:49
 

Adumar ha scritto:
Chi è che ho offeso?
Siete voi che offendete i miei occhi girando con l'ER6N... quindi siamo pari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


secondo me odi tanto l er6n perchè troppo spesso gli hai letto la targa....
 
12299735
12299735 Inviato: 22 Ago 2011 12:58
 

Matrom89 ha scritto:


secondo me odi tanto l er6n perchè troppo spesso gli hai letto la targa....

Esatto!
Ma non è difficile io la leggo sovente a diversi veicoli, comprese auto
 
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