alexss ha scritto:
carbonfiber, hai ragione su tutto il discorso, ma fondamentalmente l'unico parametro che fa accelerare è la potenza,cioè la quantità di calore sviluppato nell'unità di tempo.
i rapporti giusti poi portano a sviluppare la sointa giusta per l'accelerazione.
un motore con tanta coppia e pochi giri minuto permette di avere un rapporto piu lungo per utilizzare la stessa potenza di un motore piu più piccolo, ma con meno coppia e piu giri.
in pratica il parametro da tenere in considerazione è la spinta della ruota sull'asfalto.
quello in cui è piu bravo un motore meno spinto e piu grosso di cubatura è nell'avere un coppia piu elevata ad ogni regime di giri, quindi la potenza disponibile su tutto l'arco di utilizzo è fondamentalmente maggiore rispetto ad un motore piu piccolo e con una erogaazione piu appuntita.
se sei a metà giri con un 1100 cha ha potenza massima di 100 cv a 8000 giri probabilmente avrai a disposizione 80cv sui 5000 giri, mentre un 500cc da 100cv a 13000 giri avrà circa 50 cv quando si trova a 6500 giri......
questo significa che un motore piu grande a parità di potenza con uno piu piccolo è piu sfruttabiule, perchè la potenza disponibile su tutto l'arco di potenza è superiore a quella di un motore piu piccolo, a meno che non si stia tirando come pazzi, e a quel punto l epotenze si equivalgono e l'accelerazione è praticamente identica.
riguardo alla prima parte del discorso il parametro fondamentale è il ben noto rapporto peso/potenza come emerge anche dal mio discorso almeno ai fini della massima accelerazione possibile. pur non essendo io eccessivamente pignolo è importante sottolineare che la potenza non è la quantità di calore sviluppata nell'unità di tempo, per rendere la frase corretta tocca aggiungere "termica" dietro a potenza ovverosia POTENZA TERMICA dato che la potenza nel termine comune indica il lavoro sviluppato nell'unità di tempo e sostituire "sviluppata" con "trasmessa", al massimo è sviluppare energia termica dato che il calore è una grandezza fisica identificabile solo quando c'è interazione tra due corpi e il termine sviluppare mi sembra poco corretto, ma su quest ultimo punto(il fatto che sia corretto o meno dire calore sviluppato) potrei sbagliarmi
poi ovviamente il resto è ovvio come dici tu.
a parità di potenza massima e di massa del veicolo avere una curva di coppia più piatta e con valori più elevati implica un motore più fruibile su strada in quanto capace di generare forze di trazioni superiori in un ampio arco di utilizzo rendendo perciò superiori le doti di accelerazione in una singola marcia(ripresa)