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Cambiando terminale cambia rapporto giri velocità
12280181
12280181 Inviato: 17 Ago 2011 11:38
Oggetto: Cambiando terminale cambia rapporto giri velocità
 

Ciao Raga icon_mrgreen.gif
Ieri parlando con un amico mi è sorto un dubbio e volevo un vostro parere riguardo giri motore-velocità tachimetro.
Mi ha detto che quando ha cambiato il terminale della sua moto con uno artigianale gli è sembrato che la moto ad una certa velocità girasse più in alto rispetto a quando montava l'originale.
Proprio ieri ho cambiato terminale anch'io e non mi ero proprio posto il problema...ma grazie a lui ora... eusa_doh.gif
L'unico riferimento che ricordo è ai 100 o meglio ricordo che sui 4000 in sesta ero intorno ai 100 più o meno...ieri invece guardando bene mi accorgo che a 4000 sto a 90.
Al di la del ricordo per me è solo una sua impressione...cambiando solo il terminale può cambiare tipo di erogazione più o meno scorbutica,sound ecc. ma non cambiare la velocità con una marcia ad un certo numero di giri...questo può accadere solo modificando la rapportatura al cambio o al livello corona-pignone se non sbaglio.
Se una moto è tarata per andare con una marcia ed un certo regime a tot velocità,non può un semplice terminale per quanto aperto modificare questi valori.
Che ne pensate??? eusa_think.gif

P.S sia io che lui abbiamo corona e pignone originali.
 
12280294
12280294 Inviato: 17 Ago 2011 12:02
 

mi sa che state facendo confusione.
 
12280395
12280395 Inviato: 17 Ago 2011 12:20
 

Il rapporto giri velocità è determinato solo dagli ingranaggi del motore (riduzione primaria, cambio) e dal rapporto finale( pignone/corona). A tot giri motore in una determinata marcia corrispondono tot giri della ruota, matematica pura e semplice.
 
12280709
12280709 Inviato: 17 Ago 2011 13:20
 

Può cambiare l'erogazione e solitamente si perde in coppia ai medio bassi sostituendo il terminale,anche se è omologato e con db-killer inserito;poi magari guadagni qualcosina in alto,ma...il o i terminali si cambiano solo per il sound e per l'estetica icon_asd.gif ...
Non sballano velocità o cose del genere.
 
12281349
12281349 Inviato: 17 Ago 2011 16:12
 

hanno già risposto affermando che la "corrispondeza" regime motore-velocità di avanzamento è biunivoca per ogni rapporto di trasmissione ed è costante, almeno idealmente parlando dato che nel caso reale è necessario tenere conto anche della circonferenza di rotolamento dello pneumatico(che dipende dalla pressione di gonfiaggio, dallo stato di usura ecc.) che può appunto variare e imporre generalmente uno scostamento della velocità effettiva rispetto al regime motore, ovviamente la differenza dovrebbe comunque risultare trascurabile
 
12281366
12281366 Inviato: 17 Ago 2011 16:18
 

carbonfiberRS ha scritto:
hanno già risposto affermando che la "corrispondeza" regime motore-velocità di avanzamento è biunivoca per ogni rapporto di trasmissione ed è costante, almeno idealmente parlando dato che nel caso reale è necessario tenere conto anche della circonferenza di rotolamento dello pneumatico(che dipende dalla pressione di gonfiaggio, dallo stato di usura ecc.) che può appunto variare e imporre generalmente uno scostamento della velocità effettiva rispetto al regime motore, ovviamente la differenza dovrebbe comunque risultare trascurabile


già non sono afferrati in materia, adesso anno anche confusione in testa..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque, accendiamo la risposta definitiva, che è NO.
 
12281467
12281467 Inviato: 17 Ago 2011 16:46
 

A meno che quel mezzo cv in più non faccia slittare la frizione... icon_asd.gif

Tornando serio (se ci riesco icon_asd.gif 0509_vergognati.gif ) può darsi che "a orecchio" il maggior rumore faccia sembrare il motore ad un numero di giri più alto. eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
12283940
12283940 Inviato: 18 Ago 2011 10:55
 

Perfetto...era giusto come pensavo...thanks raga... 0509_up.gif
Mi sa tanto che questa sera qualcuno mi dovrà un paio di birre gratis... icon_asd.gif
Le berrò anche per voi... doppio_lamp.gif
 
12283952
12283952 Inviato: 18 Ago 2011 10:56
 

Bravo,ma se fai il pieno non guidare ,mi raccomando! 0509_doppio_ok.gif
 
12292445
12292445 Inviato: 20 Ago 2011 12:12
 

il regime di rotazione in base alla velocità è fisso per ogni singola marcia e DIRETTAMENTE proporzionale al regime(es.3000 giri in 6°=60km/h quindi 9000giri in 6°=180km/h)tolte le piccole tolleranze sul tachimetro.
solo una cosa volevo aggiungere:a me è capitato dopo un tagliando che mi sono accorto subito che il regime di rotazione a parità di velocità(prima del tagliando)era superiore e ho notato anche delle vibrazioni anomale al serbatoio.
la causa era dovuta al rimontaggio del serbatoio senza una ranella antivibrante che appunto provocava queste vibrazioni al punto che il contagiri si sballava....fai un po' tu.
saluti
 
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