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ktm 990 sm-t, smR, adventure R e superduke, la verità!
12278150
12278150 Inviato: 16 Ago 2011 20:14
Oggetto: ktm 990 sm-t, smR, adventure R e superduke, la verità!
 

Salve a tutti, ho un grosso dubbio riguardo le KTM sm-T , smR e adventure R:
a regola hanno lo stesso lc8 da 115cv e fin qui tutto ok, però, noto che le velocità date dai giornali differiscono in modo davvero strano, ovvero:

sm-T= 119 km/h
sm-R= 228 km/h
Adventure R= oltre 220 km/h

Se, a quanto riportano le riviste, la sm-T è potente come la sm-R, perchè, nonostante abbia anche cupolino e piccola carenatura, la velocità massima è minore di addirittura 9 km/h?
Inoltre, la Adventure R, nonostante sia più pesante della sm-T, è veramente più veloce?
E' solo un fattore di rapporti, o c'è qualcos'altro?

Vorrei sapere le vostre opinioni, e in cosa differisce il motore della superduke R per avere 15 cv in più? E' possibile modificare il motore da 115cv per portarlo a 130 senza sostituire tutto il motore?

Grazie in anticipo, aspetto risposte.

P.S.: sono interessato sopratutto all'acquisto della Adv, ma nel caso non trovassi la R opterei per le prime due, quindi accetto anche consigli.
 
12278177
12278177 Inviato: 16 Ago 2011 20:20
Oggetto: Re: ktm 990 sm-t, smR, adventure R e superduke, la verità!
 

darves ha scritto:
Salve a tutti, ho un grosso dubbio riguardo le KTM sm-T , smR e adventure R:
a regola hanno lo stesso lc8 da 115cv e fin qui tutto ok, però, noto che le velocità date dai giornali differiscono in modo davvero strano, ovvero:

sm-T= 119 km/h
sm-R= 228 km/h
Adventure R= oltre 220 km/h

Se, a quanto riportano le riviste, la sm-T è potente come la sm-R, perchè, nonostante abbia anche cupolino e piccola carenatura, la velocità massima è minore di addirittura 9 km/h?
Inoltre, la Adventure R, nonostante sia più pesante della sm-T, è veramente più veloce?
E' solo un fattore di rapporti, o c'è qualcos'altro?

Vorrei sapere le vostre opinioni, e in cosa differisce il motore della superduke R per avere 15 cv in più? E' possibile modificare il motore da 115cv per portarlo a 130 senza sostituire tutto il motore?

Grazie in anticipo, aspetto risposte.

P.S.: sono interessato sopratutto all'acquisto della Adv, ma nel caso non trovassi la R opterei per le prime due, quindi accetto anche consigli.
Si tranuillamente !!! Si possono tirare fuori anche Mooooooooooooooooooolti più cavalli senza cambiare la cilindrata !!!!
 
12278287
12278287 Inviato: 16 Ago 2011 20:49
 

Ovvero, come precisamente, Distruttore?
Specifica pure, me ne intendo di motori 0510_five.gif

Comunque intendevo che pezzi del motore superduke devo mettere per alzare la potenza dei 990 da 115 cv a 131cv.
 
12280940
12280940 Inviato: 17 Ago 2011 14:07
 

CREDO sia un albero a camme e mappatura differente

Comunque per le velocità non ti credere che siano proprio realissime

A rapporti smt e smr sono identiche, probabilmente c'era un filo di vento... E il cupolone smt credo che sia aereodinamicamente inferiore alla carena completa della ADV icon_wink.gif
 
12297689
12297689 Inviato: 21 Ago 2011 21:37
 

Uhm, ma di preciso non si sa davvero nulla?So che per la adventure già 106 cv son tanti però un adventure da sparo con almeno 130cv non mi spiacerebbe, almeno qualcuno sa cosa dovrei fare per migòliorarla?
 
12299092
12299092 Inviato: 22 Ago 2011 10:58
Oggetto: Re: ktm 990 sm-t, smR, adventure R e superduke, la verità!
 

darves ha scritto:


Vorrei sapere le vostre opinioni, e in cosa differisce il motore della superduke R per avere 15 cv in più? E' possibile modificare il motore da 115cv per portarlo a 130 senza sostituire tutto il motore?


La superduke R (2008) ha delle modifiche importanti al motore:
* Teste modificate con condotti di aspirazione più grandi e valvole in titanio da 41mm (3mm più grandi), molle di richiamo diverse (singole).
* Condotti di scarico e intercapedine di raffreddamento modificati, nuova pompa dell'acqua.
* Pistoni alleggeriti con trattamento DLC, spinotti di diametro minore, e bilanciamento dell'albero motore modificato.
* Corpi farfallati da 52mm (invece dei 48mm) identici a quelli della RC8.

fonte: Link a pagina di Sportrider.com

Se le hanno fatto tutte queste modifiche qualche motivo ci sarà, altrimenti avrebbero aumentato la potenza con modifiche meno sostanziali, no?

Per quanto riguarda la velocità massima non so cosa dirti, ma non le darei molto peso, la mia impressione personale è che le varie SM e ADV non siano moto nate per velocità elevate, nemmeno la SD è a suo agio sopra i 200km/h.

0510_saluto.gif
 
12299526
12299526 Inviato: 22 Ago 2011 12:25
 

faccio prima a elencarti le cose uguali:
-basamento
-cilindri

il resto TUTTO il resto è diverso


potenza uguale ma ricavata in modo differente così come l'erogazione

e da una versione all'altra non ti conviene assolutamente cambiare i pezzi interni + tutto il resto. fai prima se proprio vuoi a prendere il motore che ti interessa e a trapiantarlo compreso aspirazione e corpo farfallato


l'unica cosa che si può fare nell'adventure 106cv è portarla alla potenza della R installandogli la mappa da 115cv dell'adv R.
 
12299897
12299897 Inviato: 22 Ago 2011 13:22
 

Per la R è solo una mappatura differente??? cioè quei 9 cv sono solo mappatura? Se installo powercommander e scarichi dite che potrei migliorarla sensibilmente?
 
12303542
12303542 Inviato: 23 Ago 2011 10:31
 

darves ha scritto:
Per la R è solo una mappatura differente??? cioè quei 9 cv sono solo mappatura? Se installo powercommander e scarichi dite che potrei migliorarla sensibilmente?


si solo mappatura.

con gli scarichi migliori l'erogazione, ma devi mettere quelli senza catalizzatore e quindi rimappare con la mappa akra.

PC dipende, cosa cerchi nell'erogazione, chi te la fa e quanto vuoi che ti duri il motore.

la scelta migliore è terminali senza cat e mappatura akra punto. Tutto il resto è una spesa eccessiva per il reale miglioramento.

comunque esiste Tuneecu che permette di cambiare molti valori della mappatura ed è un SW free.


se vuoi 130cv prenditi la SD-R, l'adv per usarla solo su asfalto è sprecata...è come stare con una bella fi-ga solo per darle la mano...
 
12303962
12303962 Inviato: 23 Ago 2011 11:47
 

sgari ha scritto:
darves ha scritto:
Per la R è solo una mappatura differente??? cioè quei 9 cv sono solo mappatura? Se installo powercommander e scarichi dite che potrei migliorarla sensibilmente?


si solo mappatura.

con gli scarichi migliori l'erogazione, ma devi mettere quelli senza catalizzatore e quindi rimappare con la mappa akra.

PC dipende, cosa cerchi nell'erogazione, chi te la fa e quanto vuoi che ti duri il motore.

la scelta migliore è terminali senza cat e mappatura akra punto. Tutto il resto è una spesa eccessiva per il reale miglioramento.

comunque esiste Tuneecu che permette di cambiare molti valori della mappatura ed è un SW free.


se vuoi 130cv prenditi la SD-R, l'adv per usarla solo su asfalto è sprecata...è come stare con una bella fi-ga solo per darle la mano...


Uhm per cui se facessi Adventure R con filtro aria+ scarichi senza catalizzatore (pensavo a collettori originali svuotati+terminali omologati)+ Tuneecu, potrebbe darmi all'incirca quanti cv?

Comunque alt, chi ha detto che voglio usarla solo on-road? XD
Diciamo che vorrei avere un Adv R capace di mangiarsi una gemella originale tutto qui 0509_vergognati.gif
Ovvio che voglio usarla anche in off io sono di bergamo e qui è pieno di strade tutte curve, se si vuole il rettilineo vai in autostrada, che pure la superstrada ha al massimo 1 km di rettilineo, poi non parliamo di strade bianche e mulattiere, anche se però io sono sempre e solo andato in strada e mai in off, ma avendo lo zio (rigorosamente endurista e sempre con mamma ktm) che può insegniarmi e conoscendo di persona Paolo Farioli direi che sono abbastanza fortunello.
Perlomeno ora so cosa apportare come modifiche per potenziarla, poi volevo mettere la retina sul faro anteriore (quella distanziata)e pellicola gialla sul fanale, paramotore arancioni, fendinebbia ai lati del faro, sotto di esso e sui paramotore (a volte ci son dei nebbioni qui , inoltre almeno stavolta posso rispondere a quei maniaci che viaggiano con gli abbaglianti accesi), strisce arancioni sui cerchi, e qualche dose di bianco sul nero del muso e del corpo della Adv, poi non mi sarebbe diapisciuto rendere la sella ancor più accentuata nel gradino pilota passeggero, non voglio trovarmi come sull' smc che con 54cv mi trovavo seduto sulla targa 0509_lucarelli.gif (prossima volta almeno imparo a aprire tutto in seconda in discesa).
Altra domanda, che ne pensate del serbatoio maggiorato da 40L ?
 
12306034
12306034 Inviato: 23 Ago 2011 18:35
 

la mappa akra ti da più benzina ma non ti credere chissà che miglioramento

Ti cambia la moto se acquisti una Rb01 e te la fai mappare a banco

Ma non tanto in cv ma in progressione, in accelerazione fresi chiunque icon_mrgreen.gif

Naturalmente da abbinare a filtro e scarico senza KAT
 
12306281
12306281 Inviato: 23 Ago 2011 19:35
 

uhm vedo comunque che più o meno la procedura per la Adventure è sempre la stessa, bene, ora allora chi mi consiglia un bel paio di terminali belli? Mi piacerebbe trovarne uno singolo, magari laterale e un pò più basso.
 
12306757
12306757 Inviato: 23 Ago 2011 21:26
 

i collettori non hanno niente, vanno benissimo così. I terminali originali hanno all'interno i cat sostituendoli risolvi. Se la moto è nuova non montando akra perdi la garanzia sulla moto. Monoscarico c'e il GPR ma sinceramente il giro del collettore non mi piace e nel mostro fuoristrada si rischia di schiacciarlo. Tieni conto che il mono aumenta la compressione perdendo agli alti e incrementando i bassi. comunque più di 1-2 cv non prendi. A mapparla dipende da chi te la mappa, ma credimi che i 110 cv scarsi alla ruota sono più che sufficienti anche su asfalto. Sono cavalli di razza non addormentati come in alcune moto 0509_up.gif
 
12306863
12306863 Inviato: 23 Ago 2011 21:47
 

fighissimo il gpr, ma è omologato? Inoltre a me interessa che la adv abbia un range di 220 km/h, non per raggiungerli ma appunto per avere 200 km/h in tranquillità, io ora ho una moto che già a 140 è quasi al massimo, e prima che ci arriva eusa_think.gif poi se ha più bassi è meglio, dato che qui ci sono strade in salita e con molte curve .
Altri scarichi mono???
 
12307966
12307966 Inviato: 24 Ago 2011 9:13
 

MSR, oppure artigianalmente ti fai fare una Y sui collettori originali e si elimina un terminale sotto sella. GPR c'è anche omologato mi sembra
 
12308620
12308620 Inviato: 24 Ago 2011 11:35
 

MSR bellissimo quello in carbonio e direi aggiudicato, troppo bello!!!
 
12328241
12328241 Inviato: 28 Ago 2011 20:34
 

Se vuoi aumentare la potenza e hai soldi da spendere puoi fare praticamente quello che tipare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ! Come ti è già stato detto centralina e scarico, poi, ripeto, se hai molti soldi da spendere e se esistono i vari pezzi da competizione, puoi cambiarci bielle, albero a camme, valvole e magari lavorarci la testa (un amico di mio papa che fa prototipi ha detto che solo lavorando la testa puoi ottenere il 30% in più di rendimento, che non è mica poco !!!)
 
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