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Elaborazione tipo Tpr 76
12268094
12268094 Inviato: 13 Ago 2011 13:27
Oggetto: Elaborazione tipo Tpr 76
 



Ciao a tutti icon_smile.gif Dopo aver grippato il DR (miscelatore rotto), ho deciso di voler fare le cose meglio. Ci ho pensato un po' su e sono giunto a questa elaborazione:

Tpr 76
Albero Carenzi
19 Dell'Orto (un po' piccolo lo so)
Centralina Top rossa
Collettore artigianale
Marmitta artigianale su base Yasuni R3
Frizione Top con molle a carico maggiorato
Forcelle steli rovesciati Paioli (come quelle dell'Hm)
13/60

Come vi sembra?

Edit: dimenticavo, ho un motard (Cpi SM)
 
12268106
12268106 Inviato: 13 Ago 2011 13:30
 

intanto dicci che motore hai...
 
12268109
12268109 Inviato: 13 Ago 2011 13:31
 

Mi sembra che se vuoi fare le cose per bene come dici tu, la parola Carenzi non ci deve stare icon_asd.gif
Poi dai, monto io un 21 con un base e tu vuoi mettere un 19 con un TPR?
 
12268129
12268129 Inviato: 13 Ago 2011 13:37
Oggetto: Re: Elaborazione tipo Tpr 76
 

MikkoHirvonen ha scritto:
Ciao a tutti icon_smile.gif Dopo aver grippato il DR (miscelatore rotto), ho deciso di voler fare le cose meglio. Ci ho pensato un po' su e sono giunto a questa elaborazione:

Tpr 76
Albero Carenzi
19 Dell'Orto (un po' piccolo lo so)
Centralina Top rossa
Collettore artigianale
Marmitta artigianale su base Yasuni R3
Frizione Top con molle a carico maggiorato
Forcelle steli rovesciati Paioli (come quelle dell'Hm)
13/60

Come vi sembra?

Edit: dimenticavo, ho un motard (Cpi SM)

lascia stare il tpr dovresti cambiare un macello di cose.. prendi un 2plus vedi che non rimarrai deluso 0509_up.gif
 
12268148
12268148 Inviato: 13 Ago 2011 13:40
 

grein ha scritto:
Mi sembra che se vuoi fare le cose per bene come dici tu, la parola Carenzi non ci deve stare icon_asd.gif
Poi dai, monto io un 21 con un base e tu vuoi mettere un 19 con un TPR?


Ho un 28 già bello che pronto, dopo però ci vuole una bisarca solo per la benzina icon_asd.gif Perchè non va bene il Carenzi?
PS: monto l'AM6
PPS: @guarii perchè secondo te devo cambiare un macello di cose?
 
12268167
12268167 Inviato: 13 Ago 2011 13:46
 

MikkoHirvonen ha scritto:


Ho un 28 già bello che pronto, dopo però ci vuole una bisarca solo per la benzina icon_asd.gif Perchè non va bene il Carenzi?
PS: monto l'AM6
PPS: @guarii perchè secondo te devo cambiare un macello di cose?


Se vuoi andare forte devi spendere, anche in termini di consumi.
Il carenzi è un albero mediocre da base/intermedio, con un semitrofeo come il tpr io ci abbinerei qualcosa un pochino meglio 0509_up.gif
 
12268192
12268192 Inviato: 13 Ago 2011 13:52
 

Eh lo so. Comunque c'è scritto che regge fino a 16.000 giri, perchè non dovrei usarlo su un trofeo? Non riesco proprio a capire, ecco icon_wink.gif Ho un amico che con l'albero originale ha messo il Tpr per scooter e gli regge ancora
 
12268226
12268226 Inviato: 13 Ago 2011 14:05
 

MikkoHirvonen ha scritto:
Eh lo so. Comunque c'è scritto che regge fino a 16.000 giri, perchè non dovrei usarlo su un trofeo? Non riesco proprio a capire, ecco icon_wink.gif Ho un amico che con l'albero originale ha messo il Tpr per scooter e gli regge ancora


Certo, tutto si può fare, quando poi sbielli a 12000 giri vedi icon_xd_2.gif
Non so io sono dell'idea che l'albero è meglio comprarlo buono una volta che avere problemi in futuro poi..
 
12268301
12268301 Inviato: 13 Ago 2011 14:27
 

Che differenza c'è per esempio tra un Carenzi e un Top?
 
12268325
12268325 Inviato: 13 Ago 2011 14:35
 

MikkoHirvonen ha scritto:
Che differenza c'è per esempio tra un Carenzi e un Top?


è sempre lo stesso discorso, il carenzi regge ma c'è roba di qualità superiore in giro, poi c'è anche il detto romano: non succede ma se succede...
Te lo ripeto, metti pure un carenzi non succede nulla, ma io preferisco andare in giro tranquillo...

leggi qui:
Disastro albero Carenzi [rottura e danni gravi al motore]
 
12268353
12268353 Inviato: 13 Ago 2011 14:43
 

grein ha scritto:


è sempre lo stesso discorso, il carenzi regge ma c'è roba di qualità superiore in giro, poi c'è anche il detto romano: non succede ma se succede...
Te lo ripeto, metti pure un carenzi non succede nulla, ma io preferisco andare in giro tranquillo...

leggi qui:
Disastro albero Carenzi [rottura e danni gravi al motore]


Ah, capito cosa intendi icon_wink.gif In alternativa quale mi consigli?
 
12268359
12268359 Inviato: 13 Ago 2011 14:46
 

MikkoHirvonen ha scritto:


Ah, capito cosa intendi icon_wink.gif In alternativa quale mi consigli?


Guarda, se vuoi proprio stare tranquillo, con 100 euro te la cavi prendendo un bel Tameni o un Athena.
 
12268373
12268373 Inviato: 13 Ago 2011 14:50
 

Capito. Per il rodaggio so che ci sono i cicli termici da fare e che non si va a km. E' vero?
 
12268393
12268393 Inviato: 13 Ago 2011 14:55
 

Questo non te lo so dire, non essendo un esperto di motard e moto da cross, aspettiamo qualcuno più esperto di me che ti sappia consigliare 0509_up.gif
 
12268453
12268453 Inviato: 13 Ago 2011 15:16
 

Ok, grazie mille icon_wink.gif
 
12268473
12268473 Inviato: 13 Ago 2011 15:24
 

MikkoHirvonen ha scritto:


Ho un 28 già bello che pronto, dopo però ci vuole una bisarca solo per la benzina icon_asd.gif Perchè non va bene il Carenzi?
PS: monto l'AM6
PPS: @guarii perchè secondo te devo cambiare un macello di cose?

per fare una cosa fatta bene dovresti cambiare anche l'accensione e il volano, lavorare i carter, rifinire il cilindro, mettere un altro albero e un sacco di altre cose.. anche accontentarsi di un 2plus non sarebbe male, soprattutto per uso stradale 0509_up.gif
 
12268504
12268504 Inviato: 13 Ago 2011 15:40
 

Mah oddio, avrei trovato anche un accensione polini completa, ma dopo non saprei come fare per regolarla...
 
12269202
12269202 Inviato: 13 Ago 2011 19:38
 

Come carburatore almeno un 24, pacco lamellare o il Top o il Conti Crx, accensione a rotore interno (consiglio: Pvl, Malossi Selettra o Mvt (mantieni l'impianto delle luci)), marmita e frizione sono a posto.
Per l'albero, c'è stata un partita difettosa che ha fatto perdere molta credibilità alla ditta ma ora in molti sono a dire che va bene come albero, vedi te... Io ci metterei un Top corsa standart per andare sul sicuro !!! 0509_up.gif
 
12270644
12270644 Inviato: 14 Ago 2011 10:57
 

Grazie icon_smile.gif E per il rodaggio?
 
12271112
12271112 Inviato: 14 Ago 2011 13:51
 

MikkoHirvonen ha scritto:
Grazie icon_smile.gif E per il rodaggio?
Almeno 4 cicli termici + un paio di pieni, fatti piano, per andare sul sicuro ! 0509_up.gif
 
12271254
12271254 Inviato: 14 Ago 2011 14:52
 

Come funzionano i cicli termici?

Edit: trovato
 
12272422
12272422 Inviato: 14 Ago 2011 21:31
 

MikkoHirvonen ha scritto:
Come funzionano i cicli termici?

Edit: trovato

in folle lo porti in temperatura e poi lasci sfreddare.
 
12272504
12272504 Inviato: 14 Ago 2011 22:03
 

in alternativa ai cicli termici fatti 5 pieni senza mai tirarla... una volta finiti inizia a tirarla a caldo un po alla volta sempre più e vedrai che va tutto bene! come albero prendi il top che è studiato per quel motore, ottima qualità e unico ad avere il braccio lato volano maggiorato per evitare il danno piu comune ovvero il troncamento di quest ultimo! per il resto ti hanno consigliato bene... solo una precisazione... un 19 con un tpr!!!!!!!!!!!!!????????????? è sottoalimentato da paura e rischi davvero di grippare per questo motivo, per un uso stradale andrebbe un 28 e ben carburato se non la tiri te la cavi egregiamente anche in termini di consumi! 0509_banana.gif
 
12272537
12272537 Inviato: 14 Ago 2011 22:11
 

Col 19 rischio di grippare? O.o
 
12272559
12272559 Inviato: 14 Ago 2011 22:15
 

MikkoHirvonen ha scritto:
Col 19 rischio di grippare? O.o
se la tiri come dev esser tirata è un rischio... il cilindro ha bisogno di esser lubrificato dalla miscela e se è sottoalimentata vuol dire che arriva meno combustibile del dovuto, oltre al calo prestazionale vi è un calo della lubrificazione e quindi il motore dura di meno e si potrebbe rovinare! una sottoalimentazione non crea gli stessi danni di una carburazione magra però per andare sul sicuro almeno 24 come ti hanno detto andrebbe montato!
 
12272647
12272647 Inviato: 14 Ago 2011 22:39
 

Lellez07 ha scritto:
se la tiri come dev esser tirata è un rischio... il cilindro ha bisogno di esser lubrificato dalla miscela e se è sottoalimentata vuol dire che arriva meno combustibile del dovuto, oltre al calo prestazionale vi è un calo della lubrificazione e quindi il motore dura di meno e si potrebbe rovinare! una sottoalimentazione non crea gli stessi danni di una carburazione magra però per andare sul sicuro almeno 24 come ti hanno detto andrebbe montato!

non è questione della lubrificazione, ma del surriscaldamento.
perchè come giustamente hai detto, è sottoalimentata, ma questo vuol dire che ad un certo punto il carburatore non riesce più a dare abbastanza benzina rispetto all'aria, quindi si smagrisce e rischi di scaldare.
 
12272832
12272832 Inviato: 14 Ago 2011 23:41
 

Simone_95 ha scritto:

non è questione della lubrificazione, ma del surriscaldamento.
perchè come giustamente hai detto, è sottoalimentata, ma questo vuol dire che ad un certo punto il carburatore non riesce più a dare abbastanza benzina rispetto all'aria, quindi si smagrisce e rischi di scaldare.
esatto, io sapevo però che la miscela non raffreddava piu come dovuto il cilindro e quindi si passa al surriscaldamento ed infine se si continua ad andare, alla grippata! cosa che non auguro a nessuno sopratutto se seria 0509_si_picchiano.gif
 
12272836
12272836 Inviato: 14 Ago 2011 23:43
 

Lellez07 ha scritto:
esatto, io sapevo però che la miscela non raffreddava piu come dovuto il cilindro e quindi si passa al surriscaldamento ed infine se si continua ad andare, alla grippata! cosa che non auguro a nessuno sopratutto se seria 0509_si_picchiano.gif

sopprattutto se si parla di un gt del genere icon_asd.gif
 
12272844
12272844 Inviato: 14 Ago 2011 23:48
 

Simone_95 ha scritto:

sopprattutto se si parla di un gt del genere icon_asd.gif
Gruppo termico che se circondato da un elaborazione seria credo arrivi a sfiorare i 14mila rpm o anche piu?
 
12272852
12272852 Inviato: 14 Ago 2011 23:49
 

Lellez07 ha scritto:
Gruppo termico che se circondato da un elaborazione seria credo arrivi a sfiorare i 14mila rpm o anche piu?

e si, se lavorato e tutto un po' credo che ai 14000 ci arrivi.
 
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