Reefreze ha scritto:
Gia, ma ciò che hai scritto sul expert è completamente errato. E' un semisintetico e non è per niente viscoso!
Anzi
E' un olio per miscelatore semi sintetico. Ma chi vuoi che tolga il miscelatore dallo scooter e poi per metterci un semisint??
Dopo una lunga ricerca fra vocaboli coperti da copyright la risposta ufficiale me l'ha data niente popò di meno del grande de_corsa in questo post che riporto in seguito alla descrizione di Motul alla fantomatica composizione dell'Expert:
Motul_citazione ha scritto:
Un lubrificante Technosynthese® è una miscela tra basi sintetiche e minerali. MOTUL utilizza frequentemente l'ESTERE come base sintetica per la formulazione di oli motore per auto, moto e trazione pesante.
Technosynthese® è un marchio MOTUL da molti anni.
de_corsa ha scritto:
AlexMC3 ha scritto:
quindi comunque vada e ai livelli se non meglio di un olio 100% sintetico?
rispondo alla tua domanda dando per scontato che ti sia scordato di accentare la "e" del verbo essere, perché in caso contrario non l'ho capita.
non è il metodo di fabbricazione che determina le qualità di un olio, quindi non è possibile classificarlo
solo a seconda della sua base.
però c'è da dire che la sintesi di un estere è mediamente più costosa della riorganizzazione delle basi minerali che spesso le Compagnie petrolifere REGALANO a chi ne fa richiesta perché non hanno più spazio dove stivarle... (questo spiega perché esistono così tante marche di oli e così poche marche di benzine)
quindi
di sicuro chi spende di più della media per ottenere un estere vuole offrire un prodotto qualitativamente al di sopra della media per cui l'unica certezza che abbiamo è che un estere si colloca certamente tra gli oli di qualità superiore (alla media) ma non possiamo sapere se IN GENERALE risulta migliore di un "sintetico 100%" anche perché l'olio estere è di sicuro sintetico (ovvero estere) al 100% in quanto incompatibile con basi minerali.
Nota: le classificazioni JASO riportate nell'etichetta possono aiutare a capire il livello del prodotto soprattutto se lo si confronta con un altro ma purtroppo non sono determinanti come le classificazioni API degli oli motore per 4tempi.
Quindi hai ragione e torto allo stesso tempo, infatti l'Expert non è ne 100% sintetico ne semisintetico, ma bensì estere.
Correggo aggiungendo un appunto anche sulla densità.