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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi
12767755
12767755 Inviato: 7 Dic 2011 15:02
 

e cosa ti aspetti che succeda? non cambia niente...
 
12768096
12768096 Inviato: 7 Dic 2011 16:55
 

si daccordo .
ma quando finira'quello che c'e nel serbatoio dell'olio, usando solo motul expert notero' se ci sono differenze.. se davvero fa meno fumo , e se il motore avra'meno incrostazioni e gira
meglio, chiaro non mi aspetto altre migliorie ......ma pero' usando l'olio giusto piuttosto che
il primo che trovi al supermercato, di qualcosa,anche se sensibile ci si dovrebbe accorgere eusa_shifty.gif
adesso poi che ho cambiato il vario,cinghia,e collettore aspirazione ,lo scooter e'migliorato di
brutto ,,, icon_asd.gif e magari usando un olio buono ,dopo un po' vedi / senti se il gt gira meglio.
ripeto sono d'accordo con te ,
salutissimi 0510_saluto.gif
ciumbia
 
12768566
12768566 Inviato: 7 Dic 2011 19:15
 

ciumbia ha scritto:
...motul expert...meno incrostazioni...


queste due cose non vanno bene se non hai un motore trofeo moolto ben carburato e con la miscela molto ben fatta!
altrimenti l' expert (ex motul 800) impasta e incrosta se non viene fatta bene la miscela e se non brucia veramente bene!
occhio con quell' olio, ci sarà un motivo se lo usano solo nei trofei...
 
12768901
12768901 Inviato: 7 Dic 2011 20:43
 

ciumbia ha scritto:
si daccordo .
ma quando finira'quello che c'e nel serbatoio dell'olio, usando solo motul expert notero' se ci sono differenze.. se davvero fa meno fumo , e se il motore avra'meno incrostazioni e gira
meglio, chiaro non mi aspetto altre migliorie ......ma pero' usando l'olio giusto piuttosto che
il primo che trovi al supermercato, di qualcosa,anche se sensibile ci si dovrebbe accorgere eusa_shifty.gif
adesso poi che ho cambiato il vario,cinghia,e collettore aspirazione ,lo scooter e'migliorato di
brutto ,,, icon_asd.gif e magari usando un olio buono ,dopo un po' vedi / senti se il gt gira meglio.
ripeto sono d'accordo con te ,
salutissimi 0510_saluto.gif
ciumbia


ti dirò...ho trovato dell'olio a 4 euri/litro all'ingrosso e sono soddisfatto, niente incrostazioni, fumo e rogne varie
quando vedo gente (non solo tu) che spende 15 e passa euro per l'olio mi viene un po da ridere....
 
12768908
12768908 Inviato: 7 Dic 2011 20:46
 

Renzo94 ha scritto:


ti dirò...ho trovato dell'olio a 4 euri/litro all'ingrosso e sono soddisfatto, niente incrostazioni, fumo e rogne varie
quando vedo gente (non solo tu) che spende 15 e passa euro per l'olio mi viene un po da ridere....


io facevo lo stesso, poi ho pensato che forse un olio migliore potrebbe salvaguardare il mio motore, così ho trovato il bardhal a 11 euro a litro e da quel momento è tutta un altra storia! meglio risparmiare sul meccanico che su l' olio!!!
 
12768919
12768919 Inviato: 7 Dic 2011 20:49
 

LiquidQ-led ha scritto:


io facevo lo stesso, poi ho pensato che forse un olio migliore potrebbe salvaguardare il mio motore, così ho trovato il bardhal a 11 euro a litro e da quel momento è tutta un altra storia! meglio risparmiare sul meccanico che su l' olio!!!


io avevo anche voglia di prendere il bardahl da 15 euro, ma poi ho provato questo e visto che non cambiava niente e il gt dopo 4000 km era ancora pulito continuo con questo
 
12768931
12768931 Inviato: 7 Dic 2011 20:53
 

Renzo94 ha scritto:


io avevo anche voglia di prendere il bardahl da 15 euro, ma poi ho provato questo e visto che non cambiava niente e il gt dopo 4000 km era ancora pulito continuo con questo


mmm.... che marca? nome? che lo provo e vediamo! magari mi fai risparmiare, visto che tanto sono io il mio meccanico mica mi pago da solo
 
12768938
12768938 Inviato: 7 Dic 2011 20:55
 

LiquidQ-led ha scritto:


sono io il mio meccanico mica mi pago da solo


icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la marca è IG oils...abbastanza sconosciuta, ma ha 3-4 certificazioni, il colore è verdognolo, abbastanza opaco e mediamente denso
 
12769331
12769331 Inviato: 7 Dic 2011 22:34
 

LiquidQ-led ha scritto:

altrimenti l' expert (ex motul 800) impasta e incrosta se non viene fatta bene la miscela e se non brucia veramente bene!
occhio con quell' olio, ci sarà un motivo se lo usano solo nei trofei...


EX? Ma che dici? Il motul expert è uno, l'800 un altro.

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

icon_exclaim.gif L'expert e lo scooter power sono 2 olii specifici per scooter, mentre il 710 e l'800 (che ci sono ancora e con i primi 2 non centrano niente!) sono per moto
 
12769634
12769634 Inviato: 8 Dic 2011 0:16
 

Reefreze ha scritto:


EX? Ma che dici? Il motul expert è uno, l'800 un altro.

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

icon_exclaim.gif L'expert e lo scooter power sono 2 olii specifici per scooter, mentre il 710 e l'800 (che ci sono ancora e con i primi 2 non centrano niente!) sono per moto


lol! il rivenditore mi ha detto questo! sapevo che è un idiota ma non fino a questo punto!
 
12774493
12774493 Inviato: 9 Dic 2011 19:02
 

LiquidQ-led ha scritto:


lol! il rivenditore mi ha detto questo! sapevo che è un idiota ma non fino a questo punto!


Consolati sapendo che c'è pure il topic in questione che dice la stessa cosa

Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi

Niente di più errato
 
12774498
12774498 Inviato: 9 Dic 2011 19:03
 
 
12774761
12774761 Inviato: 9 Dic 2011 20:07
 

Reefreze ha scritto:
LiquidQ-led ha scritto:


lol! il rivenditore mi ha detto questo! sapevo che è un idiota ma non fino a questo punto!


Consolati sapendo che c'è pure il topic in questione che dice la stessa cosa

Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi

Niente di più errato
Reefreze ha scritto:
Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

icon_exclaim.gif L'expert e lo scooter power sono 2 olii specifici per scooter, mentre il 710 e l'800 (che ci sono ancora e con i primi 2 non centrano niente!) sono per moto. La raccolta è imprecisa.
Personalmente non sono aggiornato sui prodotti Motul, tuttavia da un rapido riscontro su internet mi sembra che tutti (tranne te) pensino che l'Expert sia l' "evoluzione scooteristica" dell'800.

Tuttavia se pensi che siano 2 oli differenti sei liberissimo di farmi pervenire in ogni momento via mp le differenze fra i due oli in modo che possa correggere la raccolta.
Grazie della collaborazione. 0510_saluto.gif
 
12774961
12774961 Inviato: 9 Dic 2011 20:53
 

Haha! allora non c'è lo siamo sognati io e il negoziante! però la motul stessa differenzia i 2 olii...
 
12775193
12775193 Inviato: 9 Dic 2011 21:38
 

alekabi ha scritto:
mi sembra che tutti (tranne te) pensino che l'Expert sia l' "evoluzione scooteristica" dell'800.

In che senso?
 
12775681
12775681 Inviato: 9 Dic 2011 23:27
 

LiquidQ-led ha scritto:
Haha! allora non c'è lo siamo sognati io e il negoziante! però la motul stessa differenzia i 2 olii...
No affatto.. questo topic non è altro che l'attenta elaborazione di dati personali e ricerche internet svolte da narkelion e da me nemmeno 3 mesi fa. eusa_think.gif
Un errore ci può stare, ma ci vuole di più di una semplice differenziazione nel catalogo per comprovare che i due oli sono effettivamente differenti. icon_wink.gif

SuperOrnis ha scritto:
alekabi ha scritto:
mi sembra che tutti (tranne te) pensino che l'Expert sia l' "evoluzione scooteristica" dell'800.

In che senso?
Spesso le grandi marche lo fanno, se c'è molta richiesta di un articolo (vedi Motul 710 e 800) fai varie etichette dedicate ad un singolo mezzo (vedi Expert e 800 e Power e 710), che però rimangono sostanzialmente gli stessi oli differenziati solo per "utilizzo e tipologia di mezzo", etichetta e costo.
Spero di essermi fatto capire. icon_wink.gif
 
12776204
12776204 Inviato: 10 Dic 2011 9:27
 

l'expert è studiato per gli scooter o meglio per i motori che restano per molto tempo a giri costanti, l'800 per le moto visti i continui cambi di giri del motore.
 
12776651
12776651 Inviato: 10 Dic 2011 13:24
 

fabrell94 ha scritto:
l'expert è studiato per gli scooter o meglio per i motori che restano per molto tempo a giri costanti, l'800 per le moto visti i continui cambi di giri del motore.
Osservazione interessante, se non fosse che si tratta semplicemente di un'ipotesi senza per ora alcuna "prova".

710 e 800 li abbiamo utilizzati per anni sui nostri scooter senza alcun problema, voi dite che il Power e l'Expert sono oli concepiti per mezzi diversi con erogazioni differenti, mantenendo però sempre la stessa qualifica Api e Jaso e mantenendo una formulazione e una densità press'appoco identica. eusa_think.gif

Per concludere la discussione preparo immediatamente una mail per Motul nella quale chiedo gentilmente chiarimenti riguardo i 4 oli sopracitati e soprattutto le differenze.
Vi terrò informati non appena riceverò una risposta. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12776991
12776991 Inviato: 10 Dic 2011 15:05
 

alekabi ha scritto:
Osservazione interessante, se non fosse che si tratta semplicemente di un'ipotesi senza per ora alcuna "prova".

710 e 800 li abbiamo utilizzati per anni sui nostri scooter senza alcun problema, voi dite che il Power e l'Expert sono oli concepiti per mezzi diversi con erogazioni differenti, mantenendo però sempre la stessa qualifica Api e Jaso e mantenendo una formulazione e una densità press'appoco identica. eusa_think.gif

Per concludere la discussione preparo immediatamente una mail per Motul nella quale chiedo gentilmente chiarimenti riguardo i 4 oli sopracitati e soprattutto le differenze.
Vi terrò informati non appena riceverò una risposta. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
grazie mille 0509_up.gif
 
12777120
12777120 Inviato: 10 Dic 2011 15:50
 

alekabi ha scritto:
Osservazione interessante, se non fosse che si tratta semplicemente di un'ipotesi senza per ora alcuna "prova".

710 e 800 li abbiamo utilizzati per anni sui nostri scooter senza alcun problema, voi dite che il Power e l'Expert sono oli concepiti per mezzi diversi con erogazioni differenti, mantenendo però sempre la stessa qualifica Api e Jaso e mantenendo una formulazione e una densità press'appoco identica. eusa_think.gif

Per concludere la discussione preparo immediatamente una mail per Motul nella quale chiedo gentilmente chiarimenti riguardo i 4 oli sopracitati e soprattutto le differenze.
Vi terrò informati non appena riceverò una risposta. icon_wink.gif 0510_saluto.gif

identica?
800
Link a pagina di Motul.fr
expert
Link a pagina di Motul.fr

per non parlare che gli scooter sono privi di valvola icon_rolleyes.gif
 
12777124
12777124 Inviato: 10 Dic 2011 15:51
 

Link a pagina di Scooterama.co.nz provate a visitare questa pagina,
il mio post, era perche' questo olio costa parecchio, e ci aspetta che sia sint100%,,,,, icon_rolleyes.gif
non volevo far polemica con nessuno, era solo x tenerci informati noi, grazie a chi si e'preso
la briga di aprire questa discussione,,,,,,
utilissima,visto i prezzi ,e che grazie alla stessa ci si puo' orientare meglio x acquistare.
si ho fatto forse confusione, ma il senso e'questo icon_neutral.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ho trovato questo sito guardate il prezzo 0510_grattacapo.gif Link a pagina di Opieoils.co.uk 0510_grattacapo.gif icon_confused.gif
la prossima volta prima di cacciare 17 euro x 1L di olio ,,faro' qualche ricerca, icon_asd.gif
porco giuda...LA FRETTA 0509_si_picchiano.gif
salutissimi 0510_saluto.gif
ciumbia
 
12777602
12777602 Inviato: 10 Dic 2011 19:37
 

fai il cambio in euro e mettici le spedizioni... arrivi sui 15 e vai in rischio che arrivi manomesso dal trasporto. Compralo da un rivenditore vicino casa
 
12780157
12780157 Inviato: 11 Dic 2011 14:20
 

cerca su ebay che almeno li trovi che spediscono dall'italia e costan meno anche le spedizioni 0509_up.gif
 
12781204
12781204 Inviato: 11 Dic 2011 19:24
 

fabrell94 ha scritto:

identica?
800
Link a pagina di Motul.fr
expert
Link a pagina di Motul.fr

per non parlare che gli scooter sono privi di valvola icon_rolleyes.gif
Ottima annotazione, non avevo visto questa pagina e dopo aver notato anche la sconcertante lista delle proprietà (incredibile che una società metta in rete davanti agli occhi di tutti le proprietà di un loro prodotto regalando alla concorrenza una possibilità di copiare spudoratamente un prodotto), ho deciso di separare i 4 oli.

A breve quindi rettificherò il messaggio iniziale separando le 4 voci. Grazie della segnalazione. 0510_saluto.gif
 
12784474
12784474 Inviato: 12 Dic 2011 17:40
 

alekabi ha scritto:
Ottima annotazione, non avevo visto questa pagina e dopo aver notato anche la sconcertante lista delle proprietà (incredibile che una società metta in rete davanti agli occhi di tutti le proprietà di un loro prodotto regalando alla concorrenza una possibilità di copiare spudoratamente un prodotto), ho deciso di separare i 4 oli.

A breve quindi rettificherò il messaggio iniziale separando le 4 voci. Grazie della segnalazione. 0510_saluto.gif

ATTENZIONE

dimentichi che gli olii prodotti da case riconosciute a livello nazionale (in questo caso mondiale) sono soggette a copyright. In più in questo foglio .pdf da me postato non c'è nessun dato tale da poter essere copiato, solo sono dati presi da esperimenti da loro effettuati. Se fai parte di un team puoi chiedere liberamente al rappresentante MOTUL che ti fornisca tutte le tabelle in ogni loro singola informazione sull'olio. icon_wink.gif

P.S. questa era solo una delle annotazioni che ti volevo fare sul topic, poi però per mancanza di tempo non sono più andato avanti icon_asd.gif
 
12784939
12784939 Inviato: 12 Dic 2011 19:25
 

fabrell94 ha scritto:

ATTENZIONE

dimentichi che gli olii prodotti da case riconosciute a livello nazionale (in questo caso mondiale) sono soggette a copyright. In più in questo foglio .pdf da me postato non c'è nessun dato tale da poter essere copiato, solo sono dati presi da esperimenti da loro effettuati. Se fai parte di un team puoi chiedere liberamente al rappresentante MOTUL che ti fornisca tutte le tabelle in ogni loro singola informazione sull'olio. icon_wink.gif

P.S. questa era solo una delle annotazioni che ti volevo fare sul topic, poi però per mancanza di tempo non sono più andato avanti icon_asd.gif
Buono a sapersi, personalmente non conosco la formulazione chimica generale degli oli e per questo ho erroneamente pensato che quella da te postata fosse la formulazione completa degli additivi che rendono quest'olio fedele ai risultati sottoscritti.

Bene ora chiarito questo piccolo particolare possiamo chiudere per il momento l'argomento Motul e tornare in tema generale.
Grazie a tutti voi per le correzioni e per l'attenzione rivolta a questo topic. icon_wink.gif
 
12785427
12785427 Inviato: 12 Dic 2011 20:48
 

alekabi ma che via mp e mp?? Ti ho messo esattamente i link di motul più di così icon_confused.gif


E poi mi dispiace ma la gente può anche dire quello che vuole, ma se nel sito motul c'è scritto così è cosi punto. Accetta le critiche e diventerai costruttivo.


Non ti fidi? Allora tieni:

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Aggiungo che non l'expert è un semisintetico (e che a rigor di logica non è affatto l'evoluzione dell'800 icon_asd.gif ) e pure il power ha qualità nettamente diverse (inferiori) dal 710.

Ora lo sai, sono diversi e la gente si sbaglia. Segui la tua mente e le tue esperienze, non ciò che dice la gente icon_wink.gif
 
12785476
12785476 Inviato: 12 Dic 2011 20:55
 

Reefreze ha scritto:
alekabi ma che via mp e mp?? Ti ho messo esattamente i link di motul più di così icon_confused.gif


E poi mi dispiace ma la gente può anche dire quello che vuole, ma se nel sito motul c'è scritto così è cosi punto. Accetta le critiche e diventerai costruttivo.


Non ti fidi? Allora tieni:

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Link a pagina di Motul.fr

Ora lo sai, sono diversi e la gente si sbaglia. Segui la tua mente e le tue esperienze, non ciò che dice la gente icon_wink.gif
icon_question.gif icon_question.gif

Mi sa che ti sei perso qualche passaggio icon_asd.gif
Ho già costatato ieri che effettivamente avevi ragione e che i 4 oli (710-Power & 800-Expert) non sono per nulla gli stessi oli e per questo motivo ho già rettificato oltre 24 ore fa il primo post inserendo le 4 descrizioni degli oli sopracitati 0509_up.gif
 
12785530
12785530 Inviato: 12 Dic 2011 21:01
 

alekabi ha scritto:
icon_question.gif icon_question.gif

Mi sa che ti sei perso qualche passaggio icon_asd.gif
Ho già costatato ieri che effettivamente avevi ragione e che i 4 oli (710-Power & 800-Expert) non sono per nulla gli stessi oli e per questo motivo ho già rettificato oltre 24 ore fa il primo post inserendo le 4 descrizioni degli oli sopracitati 0509_up.gif


Gia, ma ciò che hai scritto sul expert è completamente errato. E' un semisintetico e non è per niente viscoso!

Anzi icon_exclaim.gif E' un olio per miscelatore semi sintetico. Ma chi vuoi che tolga il miscelatore dallo scooter e poi per metterci un semisint??
 
12785802
12785802 Inviato: 12 Dic 2011 21:36
 

Reefreze ha scritto:


Gia, ma ciò che hai scritto sul expert è completamente errato. E' un semisintetico e non è per niente viscoso!

Anzi icon_exclaim.gif E' un olio per miscelatore semi sintetico. Ma chi vuoi che tolga il miscelatore dallo scooter e poi per metterci un semisint??
Dopo una lunga ricerca fra vocaboli coperti da copyright la risposta ufficiale me l'ha data niente popò di meno del grande de_corsa in questo post che riporto in seguito alla descrizione di Motul alla fantomatica composizione dell'Expert:

Motul_citazione ha scritto:
Un lubrificante Technosynthese® è una miscela tra basi sintetiche e minerali. MOTUL utilizza frequentemente l'ESTERE come base sintetica per la formulazione di oli motore per auto, moto e trazione pesante.
Technosynthese® è un marchio MOTUL da molti anni.

de_corsa ha scritto:
AlexMC3 ha scritto:
quindi comunque vada e ai livelli se non meglio di un olio 100% sintetico?


rispondo alla tua domanda dando per scontato che ti sia scordato di accentare la "e" del verbo essere, perché in caso contrario non l'ho capita.

non è il metodo di fabbricazione che determina le qualità di un olio, quindi non è possibile classificarlo solo a seconda della sua base.
però c'è da dire che la sintesi di un estere è mediamente più costosa della riorganizzazione delle basi minerali che spesso le Compagnie petrolifere REGALANO a chi ne fa richiesta perché non hanno più spazio dove stivarle... (questo spiega perché esistono così tante marche di oli e così poche marche di benzine)
quindi di sicuro chi spende di più della media per ottenere un estere vuole offrire un prodotto qualitativamente al di sopra della media per cui l'unica certezza che abbiamo è che un estere si colloca certamente tra gli oli di qualità superiore (alla media) ma non possiamo sapere se IN GENERALE risulta migliore di un "sintetico 100%" anche perché l'olio estere è di sicuro sintetico (ovvero estere) al 100% in quanto incompatibile con basi minerali.

Nota: le classificazioni JASO riportate nell'etichetta possono aiutare a capire il livello del prodotto soprattutto se lo si confronta con un altro ma purtroppo non sono determinanti come le classificazioni API degli oli motore per 4tempi.


Quindi hai ragione e torto allo stesso tempo, infatti l'Expert non è ne 100% sintetico ne semisintetico, ma bensì estere.
Correggo aggiungendo un appunto anche sulla densità.
icon_wink.gif
 
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