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piega e pilota pesante [consigli su stile di guida]
12253861
12253861 Inviato: 9 Ago 2011 19:50
 



io ho fatto solo un appunto:

anakerna ha scritto:
non ho detto affatto che il sedere non deve essere spostato, ho detto che sulle esse è inutile spostare il sedere e rimanere con le spalle e la testa dentro la moto


quello che volevo dire è che (vediamo se mi spiego meglio) sulle esse per far cambiare direzione alla moto è inutiel che uno utlizzi solo il sedere, visto che il movimento di spalle e testa è più percettibile rispetto a quello del sedere...

se si fa una prova, non guidando in maniera corretta, e scomponendo il movimento in due parti (testa e spalle/sedere) cioè facendo una esse solo muovendo il sedere e poi rifacendo la stessa esse solo muovendo le spalle, si vedrà che per far cambiare direzione alla moto sono più importanti le spalle del sedere.

tutto questo per dire solo che oltre al sedere è oppurtuno anche sporgersi con la testa e le spalle sennò la moto non curva bene 0509_up.gif

ps: dico questo perchè molti fanno l'errorre di sporgersi solo con il sedere per toccare il ginocchio e poi si scopre che le spalle sono ancora dentro la moto, in questo caso si è fatto solo metà del lavoro
 
12254020
12254020 Inviato: 9 Ago 2011 20:23
 

guarda che i miei sono solo consigli,quindi se ti contraddic ancora non prendertela.
fra bikersè bello confrontarsianche se abbiam opinioni diverse.

detto questo di devo ancora contraddire.
Per cambire direzione,spostando il corpo non è il modo giusto per farlo.

i9nmotosi cambia direzione spingendo sui semimanubri o manubrio e non usando io corpo.quello serve solo per prender la curva piu' velo e mantenedo un minor angolo di piega rispetto a chi rimane semplicemente seduto.

per farti un esempio pratico.
se in strada sbuca ad un inrocio una macchina sulla tua destra e questa si sporge troppo,la giusta tecnica di guida e spingere prima sul semimanubrio di sibnistra(peradare a sinistra) e poi spingere quello di destra(per tornare a destra).
queste due semplici mosse ti dano una velocita' di eecuzione e di reazione del me4zzo molto piu' veloce,controllabile e riproducibile di qualsiasi spostamenbtoo del corpo.

lmps,Paolo 0510_saluto.gif
 
12254120
12254120 Inviato: 9 Ago 2011 20:40
 

io nel cambio di direzione ho dato per scontato la spinta sui manubri e sulle pedane interne, il cosiddetto controsterzo...

per cambiare direzione si usa il controsterzo ma bisogna dare una mano anche con il corpo...

in definitiva il mio era solo un appunto per dire:
nelle esse oltre al controsterzo ed a sporgere il sedere, muovete anche le spalle e la testa!! (il tutto naturalmente in maniera corretta senza esaperare il movimento, la moto andrà giù per magia)
 
12254236
12254236 Inviato: 9 Ago 2011 21:06
 

anakerna ha scritto:
io nel cambio di direzione ho dato per scontato la spinta sui manubri e sulle pedane interne, il cosiddetto controsterzo...

per cambiare direzione si usa il controsterzo ma bisogna dare una mano anche con il corpo...

in definitiva il mio era solo un appunto per dire:
nelle esse oltre al controsterzo ed a sporgere il sedere, muovete anche le spalle e la testa!! (il tutto naturalmente in maniera corretta senza esaperare il movimento, la moto andrà giù per magia)


quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12254260
12254260 Inviato: 9 Ago 2011 21:13
 

1fuoripista ha scritto:


quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ecco, questo intendevo dire...

il discorso di mouvere solo il sedere e le spalle no e viceversa era solo per rendersi conto singolarmente di come ogni componente è essenziale ed anche per migliorarsi.

una volta fai una esse solo con il sedere, una volta muovi le spalle e la testa e poi metti tutto insieme e ti viene fuori il giusto moviemto 0509_up.gif
 
12287223
12287223 Inviato: 18 Ago 2011 23:56
 

1fuoripista ha scritto:
grazie per i complimenti ragazzi.

belle le foto con la minimoto veroi??' rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_arrow.gif pedane arretrate o sdemimanubri ribassati per me' sono solo fesserie.
per dei bisonti come noi le cambiereei solo l toiccassi in curva e metterei i semimanubri ribassati solo le volessi una guida un po' piu' stesa.ma noin ti aspettare niente di che.
noi,anche una stradal la guidiamo come una nuda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif per l'agilita' e i cambi di direzione invece piu che bsare la guida sullo sposstamento del corpo dovresti concentrartisullaq spinta dei semimanubri o manubrio e sullaspinta delle pedane.
uscire col corpo fuori in curva serve solo per prendere la curva piu' veloce inclinando la moto di meno e non per curvare come pensano in molti 0510_saluto.gif


ok quoto,ognuno ha il proprio stile di guida e deve sentirsi la moto in mano...! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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