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piega e pilota pesante [consigli su stile di guida]
12241587
12241587 Inviato: 6 Ago 2011 15:36
Oggetto: piega e pilota pesante [consigli su stile di guida]
 

Ciao a tutti ragazzi,ho questa domanda che mi gira per la testa,guido la mia hornettina del 07 ( ho fatto 14000km) benone pur essendo alto 1'95 e 100kg mi ci trovo proprio bene,però la domanda è questa;mi manca circa 1'5 cm per chiudere la gomma ma non è questo perchè come mi insegnate è molto più importante lo stile di guida e come ti muovi sulla moto,quindi vi chiedevo se secondo voi il fatto di essere un gigante con lunghe leve complica un pò le cose nell'arte della piega oppure non c'entra nulla...?
Grazie un saluto a tutti......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12241699
12241699 Inviato: 6 Ago 2011 16:14
 

guarda che essere un gigante con la chiusura delle gomme non centra niente.

poi.....pensa che noi giganti in pista tocchiamo anche il gomito senza sforzo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12241756
12241756 Inviato: 6 Ago 2011 16:32
 

bella la battuta!! icon_asd.gif
però io parlavo non di chiusura della gomma ma come ho scritto proprio di un discorso di spostamento dei pesi del corpo sulla moto... viste le mie dimensioni...! che in piega così come in altre situazioni sulla hornet 600 magari possono essere un fattore,mi interessava sapere la vostra esperienza...di giganti 0509_up.gif
 
12241892
12241892 Inviato: 6 Ago 2011 17:19
 

guarda,a essere grossi:

la frenata è piu' lunga,(pero' piu' cattiva e con maggiore controllo)
la piega maggiore
l'accellerazionemeno meno brusca.

pero' si hanno anche dei gran vantaggi
Noi riusciamo ad avere:
una trazione fenomenale
una uscita di curva piu' cattiva
e nella bagarre(parlo di pista)dei risultati fenomenali.quando noi giganti entriamo in curva difficilmente un puffo puo' intimorirci. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


per quasnto riguarda lo spostamento del peso in sella,credo che se tutto è fatto in modo giusto non ci sono troppi problemi .


ti posto due mie fotine icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

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12242409
12242409 Inviato: 6 Ago 2011 20:12
 

azzz, sembri su una minimoto icon_eek.gif
diciamo che sembriamo un pò ridicoli , io sono 186 per 78kg, non sono un gigante ma quando usavo la cb della moglie ero veramente ridicolo icon_asd.gif
comunque ci si muove lo stesso bene, magari modificando la posizione di guida anche con manubrio diverso e pedane arretrate giusto per essere più comodi se si vuole una guida aggressiva icon_wink.gif
 
12242494
12242494 Inviato: 6 Ago 2011 20:48
 

Bello il Ducatone complimenti!
Scusa ma tu invece quanto sei alto?
Quindi sulla mia hornet con un manubrio a piega bassa magari arretrando un pò le pedaline potrei trovare una posizione più performante...?
 
12244702
12244702 Inviato: 7 Ago 2011 17:51
 

Frensisbike ha scritto:
Bello il Ducatone complimenti!
Scusa ma tu invece quanto sei alto?
Quindi sulla mia hornet con un manubrio a piega bassa magari arretrando un pò le pedaline potrei trovare una posizione più performante...?

bhe sicuramente icon_wink.gif
 
12244992
12244992 Inviato: 7 Ago 2011 19:23
 

Unico punto in cui mi sento in dovere di porre delucidazioni e sul modo di "misurare" la piega.
La misura "1,5 cm" che hai preso la devi prendere sulla ruota anteriore e non su quella posteriore come molti pensano, infatti : la ruota che ci inserisce in curva è l'anteriore e con quello dobbiamo prendere i nostri parametri quando pieghiamo, al posteriore rimarrà sempre quel centimetrino (o anche meno) non rodato.
 
12245004
12245004 Inviato: 7 Ago 2011 19:28
 

LoneWolf74 ha scritto:
Unico punto in cui mi sento in dovere di porre delucidazioni e sul modo di "misurare" la piega.
La misura "1,5 cm" che hai preso la devi prendere sulla ruota anteriore e non su quella posteriore come molti pensano, infatti : la ruota che ci inserisce in curva è l'anteriore e con quello dobbiamo prendere i nostri parametri quando pieghiamo, al posteriore rimarrà sempre quel centimetrino (o anche meno) non rodato.


giuro che non ho capito niente icon_eek.gif
 
12245017
12245017 Inviato: 7 Ago 2011 19:33
 

Alex-5 ha scritto:


giuro che non ho capito niente icon_eek.gif


si riferisce ai centimetri che rimangono affinchè Frensisbike chiude la gomma...

ha semplicmente detto che la misurazione della chiusura della gomma deve essere fatta all'anteriore visto che è questo che inserisce la moto in piega ed inoltre è anche più difficile del posteriore da chiudere (non sempre però)...
 
12245024
12245024 Inviato: 7 Ago 2011 19:35
 

io leggo "al posteriore rimarrà sempre quel centimetrino (o anche meno) non rodato.", quindi non capisco bene il ragionamento icon_confused.gif

oltretutto io la piega la misuro in gradi, non in gomme usurate o meno icon_mrgreen.gif

esistono troppe variabili, vedi assetto, misura della gomma ecc icon_biggrin.gif
 
12245040
12245040 Inviato: 7 Ago 2011 19:40
 

Alex-5 ha scritto:
io leggo "al posteriore rimarrà sempre quel centimetrino (o anche meno) non rodato.", quindi non capisco bene il ragionamento icon_confused.gif


vuole dire che al posteriore rimarrà sempre qualche millimetro di gomma che non ha toccato l'asflato...

io ho capito così, LoneWolf74 se volevi dire in un altro modo mi scuso 0509_up.gif
 
12245060
12245060 Inviato: 7 Ago 2011 19:46
 

solitamente il posteriore lo si chiude prima dell'anteriore, salvo alcune moto con tipologie e misure di gomme particolari, questo però non centra molto con l'altezza e il peso del pilota, che sinceramente più è grande più avrà massa da buttare dentro la curva icon_mrgreen.gif certo probabilmente l'aerodinamica non ringrazierà molto, ma alla fine 195 cm per 100kg secondo me non sono un grosso problema, i problemi magari li avrai con pesi superiori e altezze minori, se si è proporzionati e non ci sono problemi di movimento, la moto non si lamenterà certo per cosi poco icon_wink.gif
 
12245075
12245075 Inviato: 7 Ago 2011 19:50
 

concordo, l'importante è stare bene in sella, masgari pesassi qualcosina di più io... sono 50 kg per quasi un metro e ottanta e a volte un po' di kiletti in più sul posteriore mi farebbero molto comodo...
 
12245081
12245081 Inviato: 7 Ago 2011 19:52
 

qualche kg in più sul posteriore con un 125? icon_eek.gif
 
12245086
12245086 Inviato: 7 Ago 2011 19:54
 

Alex-5 ha scritto:
qualche kg in più sul posteriore con un 125? icon_eek.gif


si perchè se la strada ha qualche dislivello sono con il posteriore che va per i fatti suoi...
a volte lo sento proprio scarico nonostante cerchi di caricarlo il più possibile...
 
12245355
12245355 Inviato: 7 Ago 2011 21:06
 

Ok ragazzi grazie delle info ma come avevo già ribadito non era troppo la chiusura della gomma che mi interessava quanto proprio un discorso di agilità di guida quindi spostamento dei pesi per un pilota gigante come me...tenendo presente che guido la hornet 600 su un mille le cose possono cambiare oppure no secondo voi? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12245789
12245789 Inviato: 7 Ago 2011 22:34
 

Frensisbike ha scritto:
Ok ragazzi grazie delle info ma come avevo già ribadito non era troppo la chiusura della gomma che mi interessava quanto proprio un discorso di agilità di guida quindi spostamento dei pesi per un pilota gigante come me...tenendo presente che guido la hornet 600 su un mille le cose possono cambiare oppure no secondo voi? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


secondo me sarebbe lo stesso, apparte i cavalli in più... secondo me le moto e il pilota in relazione a tanti fattori tra cui il peso hanno una capacità di adattamento notevole...
non sei avvantaggiato o svantaggiato nella guida rispetto ad uno che è alto un metro e sesanta e pesa 55 kg, devi solo cambiare il tuo stile ed adattarlo alla tua mole...

ps: io non ti posso dare esperienze dirette visto che come massa sono letteralmente la metà di te, però ti posso dire che hai le stesse possibilità di guidare bene la moto come ce le ha un fantino di un metro e sessanta (vedi simoncelli-pedrosa) 0509_up.gif
 
12247447
12247447 Inviato: 8 Ago 2011 11:55
 

OK infatti sono d'accordo con te sul fatto che in ogni caso serve farsi le ossa,la hornet è comunque una gran moto e i suoi cento cavalli di sicuro bastano e avanzano,il mille di sicuro ti porta a guidare meno impiccato,la mia comunque ha il pignone con un dente in meno e i tubi freno aereonautici il tutto con le metzeler la porta ad essere anche paracchio prestante, almeno per me,ma mi piacerebbe provare ad esempio una z 1000 per vedere se con la diversa posizione di guida con pedane molto più arretrate ect...tutti dicono che ha un controllo eccezzionale sta moto,come mi posso trovare sono troppo curioso....
 
12247569
12247569 Inviato: 8 Ago 2011 12:13
 

grazie per i complimenti ragazzi.

belle le foto con la minimoto veroi??' rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_arrow.gif pedane arretrate o sdemimanubri ribassati per me' sono solo fesserie.
per dei bisonti come noi le cambiereei solo l toiccassi in curva e metterei i semimanubri ribassati solo le volessi una guida un po' piu' stesa.ma noin ti aspettare niente di che.
noi,anche una stradal la guidiamo come una nuda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif per l'agilita' e i cambi di direzione invece piu che bsare la guida sullo sposstamento del corpo dovresti concentrartisullaq spinta dei semimanubri o manubrio e sullaspinta delle pedane.
uscire col corpo fuori in curva serve solo per prendere la curva piu' veloce inclinando la moto di meno e non per curvare come pensano in molti 0510_saluto.gif
 
12247651
12247651 Inviato: 8 Ago 2011 12:28
 

all'ultimo punto di 1fuoripista aggiungo anche che sulle esse conta più lo spostamento delle spalle e testa che del sedere, provare per credere, la moto andrà giù senza che ce ne siamo accorti 0509_up.gif
 
12247979
12247979 Inviato: 8 Ago 2011 13:23
 

anakerna ha scritto:
all'ultimo punto di 1fuoripista aggiungo anche che sulle esse conta più lo spostamento delle spalle e testa che del sedere, provare per credere, la moto andrà giù senza che ce ne siamo accorti 0509_up.gif

scusa ma non sono daccordo su quello che hai scritto-

in sella lo spostaento del corpo deve essere integrale.
sedere,spalle e testa si devono muovere all'unisono e rimaaere sempre paralleli alla moto.
spostare solo le spalle e la testa impplica un'avvitamento del corpo rispetto allaa moto e questo non va' bene eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

personalmente consiglio piu' una guida seduta(senza movimenti) che una guida con posture sbagliate. 0510_saluto.gif
 
12248283
12248283 Inviato: 8 Ago 2011 14:19
 

non ho detto affatto che il sedere non deve essere spostato, ho detto che sulle esse è inutile spostare il sedere e rimanere con le spalle e la testa dentro la moto...

prova a fare una esse muovendo solo il sedere e prova a farla muovendo solo le spalle e testa, la differenza è evidente...
 
12248303
12248303 Inviato: 8 Ago 2011 14:22
 

Frensisbike ha scritto:
Ok ragazzi grazie delle info ma come avevo già ribadito non era troppo la chiusura della gomma che mi interessava quanto proprio un discorso di agilità di guida quindi spostamento dei pesi per un pilota gigante come me...tenendo presente che guido la hornet 600 su un mille le cose possono cambiare oppure no secondo voi? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

di solito uno di stazza grossa si trova meglio sul mille principalmente perchè son moto più grosse e con + cv che bilanciano il fatto di essere più pesanti di altri, immagino che se sbagli un tornante ti capita di piantarti più di uno che pesa 30 kg meno di te icon_rolleyes.gif
 
12248434
12248434 Inviato: 8 Ago 2011 14:46
 

gsrteo ha scritto:

di solito uno di stazza grossa si trova meglio sul mille principalmente perchè son moto più grosse e con + cv che bilanciano il fatto di essere più pesanti di altri, immagino che se sbagli un tornante ti capita di piantarti più di uno che pesa 30 kg meno di te icon_rolleyes.gif


Sicuramente avere molta coppia in più e più cavalli agevola in una guida per così dire un pò meno tirata...
vedete comunque alla fine sono quattro anni che guido un seicento e non si finisce mai di imparare,scusate la domanda stupida ma quale è la molla che ti fà dire CAVOLI ORA PASSO AL MILLE?! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12249720
12249720 Inviato: 8 Ago 2011 20:15
 

Sono stato poco chiaro riguardo alla "chiusura della gomma", intendevo dire soltanto che la misura va presa all'anteriore , non al posteriore come molti pensano, poichè è con l'anteriore che si inserisce la moto in curva!
Comunque sia va anche tenuto conto dell'assetto (altezze), in definitiva misurare quanto rimane per chiudere non serve a molto.
Era solo un appunto
 
12249814
12249814 Inviato: 8 Ago 2011 20:33
 

ecco ora ti sei espresso bene...
piccolo esempio: mio padre ha una versys e al posteriore gli manca poco meno di un cm, a me invece mancano 2-3 cm buoni, il fatto è che il profilo delle mie gomme è molto cadente e quindi riesco ad avere lo stesso angolo di piego ocnsumando meno la gomma ai lati...

la chiusura della gomma non è indice di una buona guida, è possibile che uno ha chiuso le gomme però quando fa el curve non si sporge e viene superato da uno che si sporge però non ha ancora chiuso le gomme 0509_up.gif
 
12250975
12250975 Inviato: 9 Ago 2011 5:36
 

Citazione:
è possibile che uno ha chiuso le gomme però quando fa el curve non si sporge e viene superato da uno che si sporge però non ha ancora chiuso le gomme


una lotta tra ambulanze insomma icon_mrgreen.gif

adesso non esageriamo.... su una attuale SS e quasi tutte le naked se non chiudi almeno il posteriore sei lontano da una buona piega, senza nulla togliere a nessuno, ma siamo almeno onesti e non prendiamoci per i fondelli, salvo gomme con misure particolari il posteriore non è cosi complicato da chiudere, bisogna essere semplicemente onesti con se stessi, ci passano tutti.

poi c'è chi lo fa per scelta di sicurezza, o per motivi suoi, ma quello è un altro discorso icon_mrgreen.gif se cerchi di imparare a piegare non c'è storia, almeno il posteriore va chiuso icon_mrgreen.gif sia che pesi 50kg sia 150kg 0509_pernacchia.gif
 
12251423
12251423 Inviato: 9 Ago 2011 9:46
 

Alex-5 ha scritto:

una lotta tra ambulanze insomma icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si è vero, a parità di gomme, però ci osno alcuni tipi di gomme che sono molto difficile di chiudere e che per il loro profilo "cadente" ti permettono di piegare di più...
io ad esempio sò che con le michelin pilot sporty non chiuderò mai il posteriore, si deve raggiungere degli angoli di piega importanti e soprattutto pericolosi su strada...

però una gomma che è 180/55-17 e in mescola non è tanto difficile da chiudere (parlo di posteriore)
 
12253604
12253604 Inviato: 9 Ago 2011 18:45
 

1fuoripista ha scritto:

scusa ma non sono daccordo su quello che hai scritto-

in sella lo spostaento del corpo deve essere integrale.
sedere,spalle e testa si devono muovere all'unisono e rimaaere sempre paralleli alla moto.
spostare solo le spalle e la testa impplica un'avvitamento del corpo rispetto allaa moto e questo non va' bene eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

personalmente consiglio piu' una guida seduta(senza movimenti) che una guida con posture sbagliate. 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif anakerna
credo che ti dovresti releggere il mio post-

quello chge consigli tu,di spostare solo le spalle e la testa è uno degli errori piu' frequenti nella guida.un'altro e quello di spostare solo le ciappette e lasciare il busto la testa dritti.
questi sono errori da evitare.se4non mi credi,basta che fai un seemplice corso base in pista e ti verra' subito detto che avvitarsi in curvanon si fa? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

fidati di un vecchio pistaiolo 40enne

amps, 0510_abbraccio.gif
 
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